Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.469
Totale discussioni
4.840
comunque non sapevo che Toto Wolff fosse un grosso azionista del team Williams. Questo spiega alcune cose, per esempio l'occhio di riguardo che ha avuto la Mercedes nella fornitura delle PU alla Williams, nonche' l'ingaggio della moglie Susie come pilota tester.

Citazione di: liongalahad il 30 Novembre 2014, 05:48:13
comunque non sapevo che Toto Wolff fosse un grosso azionista del team Williams. Questo spiega alcune cose, per esempio l'occhio di riguardo che ha avuto la Mercedes nella fornitura delle PU alla Williams, nonche' l'ingaggio della moglie Susie come pilota tester.
Quello è un mezzo mafioso in stile bernie ecclestone. Il vero uomo della rinascita Mercedes è lui, non Brawn . Brawn è stato una conseguenza.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 30 Novembre 2014, 08:34:40
Quello è un mezzo mafioso in stile bernie ecclestone. Il vero uomo della rinascita Mercedes è lui, non Brawn . Brawn è stato una conseguenza.

Eh già, vedere sua moglie in divisa Williams costantemente assieme al team tedesco ed in foto accanto a Mercedes storiche con Lauda ecc non è proprio una cosa "normale" eh. Per molti questa cosa passa in secondo piano ma sarebbe come vedere Vandoorne che assieme a Kevin si fanno un giretto tranquillo a Maranello con Montezemolo e co. E poi ne dicono di tutti i colori a Vettel perché fa un saluto alla Ferrari un giorno prima...
Ma poi quelli cattivi e spioni eravamo noi nel 2007.
La Williams a momenti è il team satellite della Mercedes  :-nono
Ah Toto ha un consistente numero di azioni sul cartellino di Bottas anche: se per qualsiasi ragione la coppia Lewis-Nico fosse saltata io non avrei esitato a scommettere su chi sarebbe stato ingaggiato dopo questa stagione.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

@Arkhans si potrebbe dire che Toto sta a Susie come la Mercedes sta alla Williams: traducendo in termini non matematici, si potrebbe dire che la Williams sta facendo la "moglie" della Mercedes, infatti penso che l'unico team cliente con motori simili al team principale sia la Williams, di certo nè la FI nè tantomeno noi l'anno passato, e di certo la Lotus non riceverà un trattamento "Williams-style".

Comunque io Kevin e Stoffel a Maranello che parlano con Marchionne me li vedo!! :-ahah

Alla fine sì, quelli brutti e cattivi siamo noi, guarda anche solo la spia Ferrari nei test con la telecamera sopra al box merc... l'avesse fatto un meccanico McLaren avrebbero tutti gridato "spioni!!! non cambiate mai! siete gli stessi del 2007..... ecc.......".

Vero, la Williams ha avuto (e molto probabilmente avrà) un trattamento preferenziale sotto l'aspetto PU nel 2014 ma ciò non toglie che hanno sfornato un telaio davvero buono e che ha detto la sua nei circuiti veloci.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 30 Novembre 2014, 09:57:00
Vero, la Williams ha avuto (e molto probabilmente avrà) un trattamento preferenziale sotto l'aspetto PU nel 2014 ma ciò non toglie che hanno sfornato un telaio davvero buono e che ha detto la sua nei circuiti veloci.

Su telaio e aerodinamica nulla da dire, hanno fatto un ottimo lavoro, ma secondo me con il nostro stesso trattamento sarebbero stati molto più lenti, forse poco più veloci di noi

Sì io appena ho saputo dei motori diversi ho fatto molte ricerche per capirne il motivo. Doveva esserci per forza un secondo fine, anche un terzo in realtà.

Io sono dall'inizio stagione che non smetto di scrivere che la Williams è palesemente favorita dalla mercedes.
Le power unit sono identiche per carità perché devono essere registrate alla FIA ma la Williams è stata l'unica monoposto ad avere le stesse soluzioni della mercedes per quanto riguarda il montaggio della power unit. Poi hanno avuto accesso a tutti i codici e hanno sfruttato tutto meglio. Inoltre loro ricevevano aggiornamenti sempre noi e force India no.
La nostra 29 è migliore della FW36 a pari trattamento.

Citazione di: Paul il 30 Novembre 2014, 11:02:57
Io sono dall'inizio stagione che non smetto di scrivere che la Williams è palesemente favorita dalla mercedes.
Le power unit sono identiche per carità perché devono essere registrate alla FIA ma la Williams è stata l'unica monoposto ad avere le stesse soluzioni della mercedes per quanto riguarda il montaggio della power unit. Poi hanno avuto accesso a tutti i codici e hanno sfruttato tutto meglio. Inoltre loro ricevevano aggiornamenti sempre noi e force India no.
La nostra 29 è migliore della FW36 a pari trattamento.
Anche perché alla prima gara abbiamo fatto un doppio podio, quindi effettivamente a parità di motori eravamo davvero meglio della Williams.

Citazione di: GoLewisGo il 30 Novembre 2014, 11:26:08
Citazione di: Paul il 30 Novembre 2014, 11:02:57
Io sono dall'inizio stagione che non smetto di scrivere che la Williams è palesemente favorita dalla mercedes.
Le power unit sono identiche per carità perché devono essere registrate alla FIA ma la Williams è stata l'unica monoposto ad avere le stesse soluzioni della mercedes per quanto riguarda il montaggio della power unit. Poi hanno avuto accesso a tutti i codici e hanno sfruttato tutto meglio. Inoltre loro ricevevano aggiornamenti sempre noi e force India no.
La nostra 29 è migliore della FW36 a pari trattamento.
Anche perché alla prima gara abbiamo fatto un doppio podio, quindi effettivamente a parità di motori eravamo davvero meglio della Williams.

Alla prima gara, su un circuito particolare, con tipo 6-7 ritiri, abbiamo fatto un doppio podio dopo la squalifica di Ricciardo che ci era arrivato davanti (quindi RB migliore di noi), un ritiro di Massa e una toccata di Bottas che ha dovuto rientrare ai box ed è arrivato comunque quinto mi pare. Non siamo mai stati sopra di loro, il nostro telaio è sempre stato peggiore a mio avviso. Il motore era più o meno uguale agli inizi, la conoscenza e gli aggiornamenti hanno fatto la differenza durante la stagione ma dalla prima alla seconda gara non si spiega una differenza così palese tra noi e gli altri motorizzati Mercedes se non con una macchina pessima. Io infatti ho accantonato per molto tempo l'idea dei motori diversi prima di rendermi conto che delle differenze, non meccaniche ma a livello di informazioni, c'erano eccome.
Per questo sono convinto che, anche con il motore e le info che aveva la Williams, non saremmo stati superiori a loro. Alla Ferrari si, ma il quarto posto costruttori, quest'anno, sarebbe stato il massimo che ci meritavamo (visti anche gli errori grossolani che si continuano a commettere in squadra).
Di positivo c'è che questi pensieri nel 2015 non ci saranno, sarà tutta colpa NOSTRA e basta visto che la Honda è con noi, non è un'entità esterna ma hanno ricreato un nuovo team come ha scritto Frenk tempo fa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#205
Citazione di: Arkhans il 30 Novembre 2014, 13:07:43
Citazione di: GoLewisGo il 30 Novembre 2014, 11:26:08
Citazione di: Paul il 30 Novembre 2014, 11:02:57
Io sono dall'inizio stagione che non smetto di scrivere che la Williams è palesemente favorita dalla mercedes.
Le power unit sono identiche per carità perché devono essere registrate alla FIA ma la Williams è stata l'unica monoposto ad avere le stesse soluzioni della mercedes per quanto riguarda il montaggio della power unit. Poi hanno avuto accesso a tutti i codici e hanno sfruttato tutto meglio. Inoltre loro ricevevano aggiornamenti sempre noi e force India no.
La nostra 29 è migliore della FW36 a pari trattamento.
Anche perché alla prima gara abbiamo fatto un doppio podio, quindi effettivamente a parità di motori eravamo davvero meglio della Williams.

Alla prima gara, su un circuito particolare, con tipo 6-7 ritiri, abbiamo fatto un doppio podio dopo la squalifica di Ricciardo che ci era arrivato davanti (quindi RB migliore di noi), un ritiro di Massa e una toccata di Bottas che ha dovuto rientrare ai box ed è arrivato comunque quinto mi pare. Non siamo mai stati sopra di loro, il nostro telaio è sempre stato peggiore a mio avviso. Il motore era più o meno uguale agli inizi, la conoscenza e gli aggiornamenti hanno fatto la differenza durante la stagione ma dalla prima alla seconda gara non si spiega una differenza così palese tra noi e gli altri motorizzati Mercedes se non con una macchina pessima. Io infatti ho accantonato per molto tempo l'idea dei motori diversi prima di rendermi conto che delle differenze, non meccaniche ma a livello di informazioni, c'erano eccome.
Per questo sono convinto che, anche con il motore e le info che aveva la Williams, non saremmo stati superiori a loro. Alla Ferrari si, ma il quarto posto costruttori, quest'anno, sarebbe stato il massimo che ci meritavamo (visti anche gli errori grossolani che si continuano a commettere in squadra).
Di positivo c'è che questi pensieri nel 2015 non ci saranno, sarà tutta colpa NOSTRA e basta visto che la Honda è con noi, non è un'entità esterna ma hanno ricreato un nuovo team come ha scritto Frenk tempo fa.
Con gli aggiornamenti la 29 è migliorata moltissimo, perché a inizio stagione si faticava a stare nella top 10.  Poi basta vedere sempre il venerdì con le prime libere. Andiamo sempre forte perché noi a differenza di Williams Ferrari e Red Bull non abbiamo accesso alle risorse della power unit.
Loro possono adattare tutto alla pista e sfruttarla al massimo. Poi certo il nostro sistema di simulazione e dei migliori.
Secondo me a parità di trattamento la 29 era come minimo sullo stesso livello della FW36.

I nostri miglioramenti sul telaio secondo me non erano paragonabili alla mancanza di informazioni sul motore. Tutto torna alla fin fine.

Che la Williams abbia avuto un trattamento di favore dalla Mercedes mi pare evidente... ciò non toglie che abbiano fatto un buon lavoro...

Va anche detto che alla Williams una situazione del genere va più che bene, visto anche la situazione poco lusinghiera dove versava a fine 2013 (avevano fatto tipo 8 punti in tutta la stagione!). Il problema è che sanno che non potranno competere con la Mercedes per vincere il mondiale (forse una o due vittorie qualora la Mercedes abbia dei problemi di affidabilità!).

Un team come la McLaren invece vuole vincere e sa che rimanendo legata a Mercedes sarebbe stato praticamente impossibile. Ecco perchè abbiamo puntato su Honda, con cui lavoreremo in stretta simbiosi, e dove avremo la certezza di essere supportati al cento per cento.

#208
Ecclestone vuole tornare  ai motori aspirati nel 2016

http://www1.skysports.com/f1/news/12472/9610936/bernie-ecclestone-will-again-propose-f1-returns-to-normally-aspirated-engines

Non  so cosa pensare, da una parte sono contento di un ritorno ai vecchi motori, dall'altra mi sa tanto di aiuto nei confronti di Ferrari e Red Bull... mah, vedremo

Si, è da un pò che lo dice ma personalmente dubito faranno un salto indietro in un così breve periodo di tempo. Cioè 4 anni di preparativi ai turbo per 40 gare? E la riduzione dei costi? Così non ammortizzano proprio nulla. Cioè sarebbe sempre tutto e il contrario di tutto, no, secondo me per almeno 3-4 anni mantengono questi propulsori.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.