Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.483
Totale discussioni
4.840
Citazione di: Nikko il 18 Marzo 2014, 18:13:52
L'ultimo fascino di questa F1 è andato perduto per sempre.

http://wtf1.co.uk/f1-2013-vs-f1-2014-first-lap-comparison-video/



Che tristezza.
Questo "silenzio" l'hanno percepito anche le vecchie orecchie (e prossimamente pure le tasche) di Ecclestone.
Fare prima di dire.


Coulthard: "Il rumore assordante è parte integrante della F1″

22 marzo 2014 – David Coulthard sostiene che la nuova F1 silenziosa non sia adatta all'immagine collettiva che tutti abbiamo della F1, e l'assenza del rumore lacerante andrà a danno dei tifosi e quindi della F1 stessa.

Anche l'ex pilota di F1 David Coulthard non ha apprezzato questo primo assaggio che abbiamo avuto in occasione del Gran Premio di Australia della nuova F1, caratterizzata dai nuovi motori V6 turbo e soprattutto da un rumore molto più ovattato dei laceranti boati che sprigionavano i motori che l'hanno preceduto. In un commento rilasciato a ubs.com, lo scozzese ha espresso e argomentato le sue perplessità, anche nei confronti dei tifosi stessi.

"I miei timpani probabilmente non mi ringrazieranno per aver detto questo – ha sdrammatizzato l'ex pilota, ora opinionista TV – ma sono d'accordo con Bernie Ecclestone: credo che la nuova generazione di vetture potrebbe fare di più per essere un po' più rumorosa. È stata una gara affascinante a Melbourne lo scorso fine settimana per molti aspetti, un inizio incoraggiante per la nuova era del V6 ibrido in termini di tecnologia all'avanguardia e le capacità di guida ora richieste ad un pilota.

Ma, se devo essere sincero, anche dalla mia cabina insonorizzata di commento posso dire che mancava qualcosa nel volume. Ok, la Formula Uno non ha strettamente bisogno dell'urlo prodotto dai vecchi V10 e, in misura minore, dai V8. Ma il rumore assordante è parte integrante della F1.

Proprio come ci si aspetta che tutto il tuo corpo si metta a tremare quando un jet da combattimento ti passa in testa, allo stesso modo ci si aspetta una reazione analoga quando hai davanti una vettura di Formula Uno. Provate a percorrere a piedi il tunnel di Monaco quando passa una monoposto del passato col suo motore V10 e capirete cosa intendo. Si tratta di un'esperienza viscerale.

Il rumore prodotto dai nuovi turbo V6 lo scorso fine settimana, invece, è stato paragonato sui social media a quello generato da un tosaerba o un carrello da golf! Questa è ovviamente una esagerazione, ma non c'è fumo senza fuoco. Una vettura di Formula Uno espelle i suoi gas di scarico a oltre 1.000 miglia all'ora. Si potrebbe lavorare un po' sugli scarichi per recuperare un elemento fondamentale della F1.

Non sono l'unico a sostenerlo, basta dare ascolto ai tifosi. Anche Toto Wolff (direttore sportivo Mercedes) l'ha detto: bisogna ascoltare i tifosi. Oppure gli sponsor. Molte compagnie investono in F1 perché c'è quel mix di sport e divertimento. Ed il rumore è parte di questo spettacolo. Nello sport, come negli affari, se ignori le esigenze dei tuoi clienti corri un grosso rischio."


Fonte: f1passion.it

Citazione di: deniro1973 il 01 Febbraio 2014, 10:57:48
scusate qualcuno in parole semplici mi fa' la differenza motoristica tra il 2013 e 2014; giusto un veloce riepilogo;
esempio 2013 = v8  2014=v6   e continuando per favore;
motore 2014= turbo     motore 2013 =????













2013
2014
    MOTORE   
2400
cilindrata
1600
V8
cilindri
V6
aspirato
alimentazione
turbo
750cv
potenza cv
600cv
220 lt
q.tà carburante
140 lt
SISTEMA IBRIDO
80
potenza
160
KERS
recupero energia
KERS + HERS

"Adesso rompono tutti le scatole con questo rumore. Io l'avevo già sentito negli Anni 80. Era identico. Forse un po' più alto. Ma poco. La gente non sa di cosa parla, critica per criticare".
-Jackie Stewart
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Io sugli anni 80 non mi esprimo, non ero nato. Ma posso dire che quelli dell'anno scorso erano uno spettacolo per le mie orecchie. Che fortuna averli sentiti dal vivo, l'anno scorso era l'ultima chance.

Ma la F1 è velocità, non rumore, per quello ci sono i trattori  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 25 Marzo 2014, 17:22:24
Ma la F1 è velocità, non rumore, per quello ci sono i trattori  :-ahah
Ormai non ci sarà più neanche quella fra qualche anno.

Di seguito la risposta per chi diceva che la Mercedes ci dà lo stesso, identico materiale che usano loro a livello di PU.
La fonte è un ex McLaren che ha ancora molti contatti con i suoi colleghi. Pare che solo all'ultimo test di jerez la Mercedes abbia fornito ai nostri una nuova specifica degli scarichi che consente di risparmiare molto, ma molto spazio nella zona coca-cola della vettura.
A fronte di questa novità i nostri hanno dovuto fare dei cambi in corsa nel programma dei test, con immaginabili difficoltà.
Il risultato è che dietro abbiamo un bodywork enorme quando potrebbe essere molto + ridotto.

Posto qui una traduzione automatica ma consiglio a tutti di darsi una lettura all'articolo in lingua originale:
http://f1elvis.com/2014/04/15/customer-service/

C'è stato recentemente molto discorso sul modo Mercedes è riuscito a crearsi un vantaggio con loro semplice, ma intelligente, installazione dell'unità di potere all'interno dell'impacchettamento complessivo del W05 F1 la macchina. Sembrano avere fatto un lavoro meraviglioso, anche se è probabile che uno chieda anche perché gli altri due fabbricanti di motore e le loro squadre non riuscirono ad interpretare le regolamentazioni e sfide associate nello stesso modo?

La situazione più interessante, per me è come loro sono riusciti ad emergere finora avanti di anche l'altra Mercedes motorizzò squadre che tutti hanno la stessa ferramenta, incluso la sistemazione di turbo di divisione rivelata recentemente.
McLaren per esempio, indubbiamente una squadra di cima con alcuni il talento piuttosto brillante nei reparti tecnici, dovrebbe essere aspettatosi di essere notevolmente più vicino dei due secondi un delta di grembo noi vedemmo come la macchina di sicurezza suonò di nuovo nelle buche con dieci grembi per andare nel Bahrain GP.

Molti hanno parlato sul vantaggio per Mercedes di essere capace di integrare più da vicino delle altre squadre il disegno dell'unità di potere ed installazioni di telaio, anche se chiaramente Ferrari ha questo stesso vantaggio, cosa fa precisamente quel mezzo?

Io userò l'esempio di McLaren come quello è dove la massa delle mie bugie di esperienza personali.
Per molto, era considerato che McLaren fosse la Mercedes molti anni 'la squadra di lavori e quello portò con lui dei benefici considerevoli.
I disegnatori nel nostro ufficio di disegno alla squadra lavorata così da vicino con le loro cose uguale a Brixworth, che loro si considerarono colleghi. Loro incontrarono regolarmente e parlarono sul telefono su una base quasi quotidiana, discutendo idee e pensieri circa come migliorare ambo i lati.
Dal lato di software, un realmente area di chiave in F1, lo stesso applicato. Noi trovammo trucchi intelligenti in gestione di motore e progettando, ed il flusso di informazioni, anche se molto tenne attentamente segreto dal mondo di fuori, fu diviso e sviluppò apertamente tra le due società.
Noi, come la squadra avevamo il sostegno posteriore incondizionato di Mercedes Benz e nessuna spesa o sforzo fu risparmiato per assicurarsi che noi avevamo la più buon possibile opportunità del successo. Noi eravamo una squadra.

Le cose sono chiaramente, oggi molto diverse. Quelle pratiche sono precisamente il genere di cosa che va su nella squadra di Mercedes ed una delle ragioni per loro lisci operazione.
Indietro a McLaren, loro si sono trovati in una situazione ingannevole.
McLaren ora non è nulla che più di un cliente di Mercedes e quello porta con lui una cultura operativa e molto diversa. In cima a quello, i creatori di decisione a Brixworth sono tutti troppo consapevole quello Honda si abbia moltissimo conficcarono all'interno del Woking basarono attrezzi avanti di 2015 ed abbia bisogno di essere molto accurato su solo quante informazioni loro dividono.
Avendo parlato a persone ad ambo le squadre, io capisco è stata una relazione difficile per trovare destra, particolarmente dato il di vecchia data e storia stabile tra i due. Quasi non è una relazione sociale, queste sono le stesse persone che hanno speso anni lavorando insieme come chiusura 'colleghi ed amici che stanno dovendo all'improvviso negare accesso a certe aree dell'edificio o a certi archivi sui loro sistemi.

L'esito di tutto questo è quella scoperta di Mercedes loro in una posizione molto buona, non solo con la loro macchina corrente, ma muovendosi anche spedisce.
Loro hanno il vantaggio enorme di essere capace di controllare la percentuale di sviluppo delle loro squadre di cliente. La ferramenta di chiave non può cambiare ed io senza dubbio ho quelli contratti di motore stipulare dei livelli della parità tra loro ed ognuno che loro approvvigionano, ma dove loro hanno l'orlo, l'orlo significativo è l'abilità di controllare la liberazione di informazioni di aggiornamento vitali a squadre di cliente.
Non può suonare come tale grande quantità, ma chiaramente aggiorna dal Suo partner di motore può avere ramificazioni notevoli su altre aree della macchina e loro possono prendere tempo per reagire a.
McLaren, per esempio girato su alla prova di Jerez a febbraio con la loro macchina nuova per essere dato efficacemente antecedente set nuovo di scappamenti una marca da Mercedes con piccolo l'avvertimento. L'aggiornamento, un molto, la molto più piccola, ermeticamente imballata installazione ha chiaramente benefici enormi alla squadra, ma solamente se Lei è capace di disegnare il resto della Sua configurazione subordinata circa lui. Poi, e più importantemente, la carrozzeria di retro può essere rimodellata per dare massiccio aero i guadagni.
Fino a che ora McLaren ha dovuto vivere con quello che loro hanno. Loro hanno avuto i piccoli aggiornamenti inscenati nelle varie aree, ma tale cambio notevole non è il lavoro di cinque minuti. In Bahrain la macchina funzionò con così molto spazio tra gli scappamenti e la carrozzeria, io sono detto Lei potrebbe andare bene una piccola valigia nell'apertura. Quello è non udito di ed inaccettabile ai disegnatori di F1 e qualche cosa che chiaramente non è presente sul W05. Loro, chiaramente seppe gli scappamenti nuovi stavano venendo appena l'idea fu concettulizzata e potrebbe andarlo bene pulitamente avanti nella loro macchina nuova molte settimane degli altri.

McLaren arriverà in Cina questa settimana con un grande aero aggiornamento per indirizzare il problema e sarà interessante per vedere se aiuta a chiudere l'apertura alla fronte.

La linea più basso è che Mercedes ha la migliore unità di potere che non funziona al grande lavoro dalla loro squadra di motore. Loro hanno una grande macchina consegnata dai molti esperti tecnici a Brackley, ma forse il più grande vantaggio che loro hanno, è le linee aperte e senza restrizioni di comunicazione tra i due.
Loro si sono governati anche in una posizione del potere considerevole sulle squadre che dovrebbero essere i loro più grandi e più vicini concorrenti....loro propri clienti.


"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

L'unica cosa buona è che questa settimana avremmo una macchina allineata agli aggiornamenti Mercedes, ma purtroppo quest'anno bisogna convivere con questa etichetta di clienti.
In Cina la nostra macchina dovrebbe essere più snella e meno assetata, speriamo anche più veloce.
Fare prima di dire.


mi pare ovvio e non c'e' nulla di cui stupirsi se le informazioni dalla mercedes arrivano con il contagocce (visto anche il prossimo passaggio di mclaren alla honda), e  le novita' con poco o nessun preavviso. Come dice l'autore del post, il vantaggio di essere team ufficiale non e' quello di avere pezzi "migliori" rispetto ai clienti, quanto quello di avere i due team che lavorano a vettura e motore, in perfetta sintonia e simbiosi. Cio' non significa che McLaren abbia motori piu scadenti o specifiche diverse, semplicemente significa che mentre la Mercedes ha potuto costruire la vettura attorno al motore come ofsse uno stesso progetto, la mclaren ha dovuto adattare due progetti diversi, nati in luoghi e tempi diversi..e questo e' un grande svantaggio, soprattutto in un'annata di rivoluzioni tecniche come questa. L'anno prossimo con Honda il discorso sara' molto diverso per mclaren...

Citazione di: liongalahad il 16 Aprile 2014, 11:40:40
mi pare ovvio e non c'e' nulla di cui stupirsi se le informazioni dalla mercedes arrivano con il contagocce (visto anche il prossimo passaggio di mclaren alla honda), e  le novita' con poco o nessun preavviso. Come dice l'autore del post, il vantaggio di essere team ufficiale non e' quello di avere pezzi "migliori" rispetto ai clienti, quanto quello di avere i due team che lavorano a vettura e motore, in perfetta sintonia e simbiosi. Cio' non significa che McLaren abbia motori piu scadenti o specifiche diverse, semplicemente significa che mentre la Mercedes ha potuto costruire la vettura attorno al motore come ofsse uno stesso progetto, la mclaren ha dovuto adattare due progetti diversi, nati in luoghi e tempi diversi..e questo e' un grande svantaggio, soprattutto in un'annata di rivoluzioni tecniche come questa. L'anno prossimo con Honda il discorso sara' molto diverso per mclaren...

Quoto, non si parla di componenti dievrsi, ma di aggiornamenti o di dati che arrivano in un secondo momento e, da una parte, è anche comprensibile. Non corriamo con un motore di serie B rispetto a loro ma abbiamo l'handicap del ritardo su certe novità che introducono loro e l'ignoranza su alcune parti che ha chiunque persona quando lavora con qualcosa non di suo o non progettato appositamente per lui.
Avessimo un carico aerodinamico migliore potremmo azzuffarci su quei 3-4 decimi che siamo costretti a "perdere" per questo handicap ma vista la nostra situazione generale...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

E poi voglio dire, basta vedere Williams e FI in cima alle classifiche per capire quanto siano buoni come motori. Voglio proprio vedere quello Honda di cosa sarà capace.

Citazione di: Arkhans il 16 Aprile 2014, 13:10:16
Citazione di: liongalahad il 16 Aprile 2014, 11:40:40
mi pare ovvio e non c'e' nulla di cui stupirsi se le informazioni dalla mercedes arrivano con il contagocce (visto anche il prossimo passaggio di mclaren alla honda), e  le novita' con poco o nessun preavviso. Come dice l'autore del post, il vantaggio di essere team ufficiale non e' quello di avere pezzi "migliori" rispetto ai clienti, quanto quello di avere i due team che lavorano a vettura e motore, in perfetta sintonia e simbiosi. Cio' non significa che McLaren abbia motori piu scadenti o specifiche diverse, semplicemente significa che mentre la Mercedes ha potuto costruire la vettura attorno al motore come ofsse uno stesso progetto, la mclaren ha dovuto adattare due progetti diversi, nati in luoghi e tempi diversi..e questo e' un grande svantaggio, soprattutto in un'annata di rivoluzioni tecniche come questa. L'anno prossimo con Honda il discorso sara' molto diverso per mclaren...

Quoto, non si parla di componenti dievrsi, ma di aggiornamenti o di dati che arrivano in un secondo momento e, da una parte, è anche comprensibile. Non corriamo con un motore di serie B rispetto a loro ma abbiamo l'handicap del ritardo su certe novità che introducono loro e l'ignoranza su alcune parti che ha chiunque persona quando lavora con qualcosa non di suo o non progettato appositamente per lui.
Avessimo un carico aerodinamico migliore potremmo azzuffarci su quei 3-4 decimi che siamo costretti a "perdere" per questo handicap ma vista la nostra situazione generale...

Non ho capito, scusate: se loro usano uno scarico e noi un altro e poi decidono solo all'ultimo di darci il loro scarico....non sono componenti diverse?? Mah...

Oh nessuno mette in dubbio la buona fede e la bontà dei motori, siamo chiari!
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Bhè diciamo che sono punti di vista, si parla di aggiornamenti dei componenti, non è che ci abbiano dato uno scarico farlocco, pure loro avranno girato col nostro stesso scarico, magari ad inizio test, mentre noi lo abbiamo tenuto fino alla fine ma se c'è un componente nuovo è logico lo testino e lo usino prima loro.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Mah... noi abbiamo molto meno informazioni sulla P.U rispetto anche a Williams e F.I. Ho visto anche il video di questo articolo e la Mercedes da componenti diverse a tutti i clienti ma le informazioni sono diverse in base alla stipulazione del contratto. E ovvio che F.I e Williams avranno la P.U Mercedes per almeno 3/4 anni e i crucchi sono tranquilli nel lavorare con loro piuttosto che con noi. Non mi stupirei se loro fossero più informati sulla P.U...