Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.530
Totale discussioni
4.840
#45
La formula 1 deve essere libera che sono tutti questi congelatori , i motori devo essere liberi, ogni casa sceglie la soluzione che vuole chissà anche un bicilindrico andrebbe bene o un 16 cilindri , poi si che gli ingegneri si scatenerebbero e le case portassero  le propie soluzioni

Whiting, nel 2014 importante l'efficienza del carburante

27 giugno 2013

Il direttore di gara della F1 Charlie Whiting ha dichiarato la sua convinzione che l'efficienza del carburante sarà fondamentale per il successo quando verranno introdotti i motori V6 turbo.

Dalla stagione 2014, i conducenti saranno limitati a caricare 100kg di consumo di carburante durante le gare, 50 kg in meno rispetto al peso attualmente utilizzato. E, mentre questo sport si prepara ad arrivare alla transizione del prossimo anno, Whiting ha sottolineato l'importanza dei cambiamenti delle regole.

"Abbiamo una nuova potenza di motore nel 2014, con tutti i tipi di dispositivi di recupero energetico, che credo porterà a maggiorare la potenza rispetto a quanto abbiamo avuto in questo momento", Whiting ha spiegato nel giorno di apertura della Conferenza di Sport Week FIA alla Goodwood House. "La pietra angolare di questo nuovo propulsore è che le auto saranno in grado di utilizzare 100 kg di carburante per una gara. C'è anche un limite di flusso di carburante che verrà controllato e verificato dal misuratore di portata del carburante FIA, ​​che sarà montato in tutti i serbatoi delle monoposto".

"Attualmente il combustibile utilizzato è di circa 140 o 150 kg, che scenderà a 100 kg. Questa è una differenza significativa. L'efficienza è la cosa fondamentale. Non c'è limite alla quantità di carburante che una squadra può imbarcare in una macchina, bensì su quanta ne può utilizzare in una gara. Si tratta di un cambiamento significativo per l'efficienza della macchina".

Whiting ha anche cercato di placare i timori persistenti sulla sicurezza, mettendo in evidenza i progressi tecnologici compiuti rispetto alla precedente era turbo del 1980.

"Non si vedrà più il fuoco che vediamo oggi", ha aggiunto. "Le cose sono molto più sicure che in passato. La tecnologia ha fatto passi da gigante ed è il modo più efficace di sviluppare la potenza richiesta e che, accanto al recupero di energia, significa che vedremo alcune macchine incredibilmente veloci".

Fonte: GpUpdate.net


Non mi pare sia già stata postata la notizia, tutto ciò mi lascia comunque un pò perplesso.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Ferrari in disaccordo con il limite del carburante

2 luglio 2013

La Ferrari ha ammesso tutte le sue preoccupazioni per il limite di flusso del carburante che sarà introdotto nel 2014 quando i motori V8 passeranno a propulsori V6 turbo.

La scorsa settimana, la FIA ha confermato che le auto non potranno utilizzare più di 100 kg di benzina nel corso di un Gran Premio nella prossima stagione, circa 40-50 kg in meno rispetto ai pesi attuali utilizzati, con un misuratore di flusso che verrà montato nei serbatoi di tutte le auto.

E con l'avvicinarsi dei cambiamenti, la Ferrari calcola che il risparmio di carburante possa diventare come una priorità esagerata, riducendo così la qualità dello spettacolo in pista.

"La Ferrari sente che questo potrebbe essere un pericolo", ha spiegato Luca Marmorini, capo motorista di Maranello. "Ci piace una Formula 1 efficiente, non una serie che viaggi come in crociera per il 50 per cento dei giri".

Marmorini ha aggiunto che l'affidabilità dovrà avere maggiore attenzione per le squadre il prossimo anno, visto che le unità di motore che ogni pilota avrà a disposizione scenderà da otto a cinque.

"Chiunque sarà in grado di gestire bene il motore e dimostrerà di essere affidabile avrà buoni risultati. Ma sarà difficile seguire tutta la stagione senza problemi; stiamo parlando di 4-5000 chilometri a unità, che è quasi il doppio di quello che stiamo facendo in questo momento".

I produttori avranno il limite del motore omologato per il periodo 2014-2020, con la FIA che consentirà solo modifiche "per motivi di risparmio di installazione, affidabilità o di costo".

Fonte: GpUpdate.net


Ecco espresse le mie perplessità e stavolta sono d'accordo con questa dichiarazione. Va bene l'efficienza, la riduzione delle cilindrate, dei motori, dei consumi ma così si finisce per ridurre le prestazioni. Inoltre le scuderie avranno giustamente altro a cui pensare nel 2014 e il congelamento (sviluppo) dei motori io lo eviterei per un paio di anni anche perché se comunque permettono modifiche al monoblocco per costi e affidabilità non vi saranno grossi problemi nel ritoccare i monoblocchi. 
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.



oggesùggiuseppeemmaria....

"Renault and Merc engines sound like vacuum cleaners."
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Il V6 Honda aveva solo quasi 13 mila giri ma faceva un suono incredibilmente fantastico  :-sbv ma questo fa pena non sembra nemmeno un motore|!!!!!! :-cld :-scd

Tra l'altro nella simulazione usano un cambio a 7 marce mentre ce ne saranno 8 dal 2014
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 02 Agosto 2013, 14:15:50
Tra l'altro nella simulazione usano un cambio a 7 marce mentre ce ne saranno 8 dal 2014
Si ma dipende perché nelle piste veloci come monza usano solo 7 marce e in pista come singapore ne usano 8 cosi sfruttano al massimo il motore. comunque fa schifo!!! hanno un suono peggiore dei tosaerba, molto meglio il suono di un go kart. Non capisco, ma perché non riescono a fare motori con un suono come quello dei anni 80?? quanto ci vuole??   :-hlp

Citazione di: Paul il 02 Agosto 2013, 14:52:52
Citazione di: McLaren94 il 02 Agosto 2013, 14:15:50
Tra l'altro nella simulazione usano un cambio a 7 marce mentre ce ne saranno 8 dal 2014
Si ma dipende perché nelle piste veloci come monza usano solo 7 marce e in pista come singapore ne usano 8 cosi sfruttano al massimo il motore. comunque fa schifo!!! hanno un suono peggiore dei tosaerba, molto meglio il suono di un go kart. Non capisco, ma perché non riescono a fare motori con un suono come quello dei anni 80?? quanto ci vuole??   :-hlp

Dove lo hai letto scusa?
Io so che i rapporti saranno prestabiliti e senza possibilità di ottimizzarli come fanno ora, quindi dovrebbe essere il contrario: in rettilinei lunghi sarà possibile arrivare fino all'8a marcia, mentre in circuiti cittadini sarà più difficile :-dbb
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: Nikko il 02 Agosto 2013, 12:52:11


oggesùggiuseppeemmaria....
Cioè: questo è un vero turbo?

Citazione di: McLaren94 il 02 Agosto 2013, 16:10:50
Citazione di: Paul il 02 Agosto 2013, 14:52:52
Citazione di: McLaren94 il 02 Agosto 2013, 14:15:50
Tra l'altro nella simulazione usano un cambio a 7 marce mentre ce ne saranno 8 dal 2014
Si ma dipende perché nelle piste veloci come monza usano solo 7 marce e in pista come singapore ne usano 8 cosi sfruttano al massimo il motore. comunque fa schifo!!! hanno un suono peggiore dei tosaerba, molto meglio il suono di un go kart. Non capisco, ma perché non riescono a fare motori con un suono come quello dei anni 80?? quanto ci vuole??   :-hlp

Dove lo hai letto scusa?
Io so che i rapporti saranno prestabiliti e senza possibilità di ottimizzarli come fanno ora, quindi dovrebbe essere il contrario: in rettilinei lunghi sarà possibile arrivare fino all'8a marcia, mentre in circuiti cittadini sarà più difficile :-dbb
Boh forse ho capito male io non lo avevo sentito cosi in giro  :-hlp

FERMI!!! La Mercedes ha fatto sapere che il suono che si sente non è quello originale. Anche noi da casa non sentiamo il vero rombo delle Formula 1 che è diverso dall'originale. Cmq la tonalità sarà questa, probabilmente l'avere uno scarico unico non giova a questa cosa. Staremo a...sentire.

Citazione di: Nikko il 02 Agosto 2013, 18:21:59
FERMI!!! La Mercedes ha fatto sapere che il suono che si sente non è quello originale. Anche noi da casa non sentiamo il vero rombo delle Formula 1 che è diverso dall'originale. Cmq la tonalità sarà questa, probabilmente l'avere uno scarico unico non giova a questa cosa. Staremo a...sentire.
Ah ecco, già è qualcosa.

Dovete considerare che nel frattempo sono cambiati i materiali etc. etc. quindi non potete aspettarvi lo stesso suono degli anni '80. E poi dai su mi sembrate i bambini di 5 anni, o tipo quando seguivo io la F1 da piccolo che pensavo che il pilota più figo fosse quello che faceva più scintille sotto la macchina. Evolviamoci per favore.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 05 Agosto 2013, 21:55:40
Dovete considerare che nel frattempo sono cambiati i materiali etc. etc. quindi non potete aspettarvi lo stesso suono degli anni '80. E poi dai su mi sembrate i bambini di 5 anni, o tipo quando seguivo io la F1 da piccolo che pensavo che il pilota più figo fosse quello che faceva più scintille sotto la macchina. Evolviamoci per favore.

Era dal 2008 che non facevi 3 post in una sera.

Cmq il pilota che fa più scintille E' il più figo... :-p1