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Questa è la notizia apparsa il 12 Settembre di quest'anno sul sito di f1grandprix

Bernie Ecclestone è soddisfatto del suono dei nuovi motori V6

Bernie Ecclestone è soddisfatto dei nuovi motori V6, che debutteranno in F1 nel 2014. Finora, la principale preoccupazione del capo della F1 è stata quella che il nuovo 1.6 Turbo non suonasse bene come gli attuali V8.

Ma nel weekend del Gran Premio d'Italia, Ecclestone ha fatto un viaggio a Maranello per incontrare il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ed il presidente della FIA Jean Todt.

Durante la visita al quartier generale della Ferrari, Ecclestone ha visitato il reparto motori della scuderia di Maranello, dove ha sentito dal vivo un V6 girare al banco secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport.

"Anche Bernie Ecclestone è rimasto ben impressionato dal suono del motore" recita il report.

Nel frattempo, lo stesso magazine tedesco riporta che c'è il rischio per Vitaly Petrov di perdere il sedile della Caterham prima della fine della stagione.

La rivista ha rivelato che i fondi di Petrov stanno finendo, ed il terzo pilota ufficiale della scuderia anglo-malese l'olandese Giedo van der Garde è un candidato ideale per rimpiazzarlo, mentre il ben sponsorizzato Charles Pic della Marussia è in lizza per il sedile dell'anno prossimo.

http://f1grandprix.motorionline.com/bernie-ecclestone-e-soddisfatto-del-suono-dei-nuovi-motori-v6/



E questa è quella apparsa oggi:



Ecclestone continua la lotta contro i nuovi motori
"Rumore terribile. Montezemolo d'accordo con me", ha spiegato


Bernie Ecclestone continua ad avere delle riserve sui motori che a partire dal 2014 cambieranno la Formula 1.

Il boss del circus ha ribadito la sua posizione nel corso di un'intervista al quotidiano indiano Hindustan Times: "L'altro giorno ho ascoltato il rumore degli attuali motori e di quelli nuovi a Maranello, presso la sede della Ferrari. Ero con Luca Cordero di Montezemolo e anche lui concordava con me sul fatto che il rumore dei nuovi motori era terribile".

"Credo che Luca volesse dire che si dovrebbe sospendere il progetto per qualche anno e utilizzare ancora queli attuali. Una soluzione più conveniente, probabilmente intorno al 30% di risparmio", ha proseguito.

"Non é colpa di Todt, Mosley aveva già avviato il progetto. Todt non ha interferito con noi, é stato in giro per il mondo a vedere tutte le Federazioni. Credo che anche lui voglia sbarazzarsene", ha concluso, affidando la responsabilità della decisione alla Fia, ma non al presidente Jean Todt.

http://f1grandprix.motorionline.com/ecclestone-continua-la-lotta-contro-i-nuovi-motori/


L'una dice il contrario dell'altra e sembrano convinti di quello che scrivono. Ora o sono i 2 vecchi a pigliare per il sedere tutti o quelli di f1grandprix non sanno quello che scrivono.

Mah... non so cosa sperare.

Deduzione logica.. in Ferrari hanno avuto qualche soffiata che tipo i motori Renault oppure Mercedes sono progettati in qualche maniera meglio o hanno qualcosa in piu oppure si sn resi conto che rispetto agli altri il loro è un progetto tappato e da rifare quindi se la sono fatta nei pantaloni. Soluzioni possibili ? Chiamare e mobilitare il volpone di Ecclestone che assieme al nanetto "superpartes" :-ahah Todt facciano in modo da prendere tempo rinviando l'indroduzione di qualche annetto " naturalmente solo per riprogrammare il CD di Mozart che deve suonare un motore mica altro..sempre a pensare male voi eh..) nel frattempo vanno bene anche gli attuali motori, tanto lo sviluppo è congelato, vanno ai livelli della concorrenza, sn affidabili.. Chiamali fessi sti volponi... Il Lupo perde il pelo ma non il vizio...che tristezza..

ma si puo' annunciare una rivoluzione tecnica per anni e anni, con tutti i motoristi che cominciano a investire e ricercare in quella direzione, per poi a pochi mesi dall'introduzione (una ventina) cambiare idea? sempre piu' un vero e proprio circus, ma nel senso dei clown

Ma noooo non possono fare marcia indietro, verrebbero linciati da qualche motorista  :-) Per non parlare poi dei fantomatici progetti mostrati a Luigi, o dei vantaggi del turbo Mercedes o Ferrari di cui si parlava.. Godo  :-ahah

Se rimandano il tutto di 2 anni godo ancora di più  :-ahah

Tranquilli, le cose si faranno come da programma, ormai ci sono troppe persone che stanno già ballando.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 04 Ottobre 2012, 08:14:03
Tranquilli, le cose si faranno come da programma, ormai ci sono troppe persone che stanno già ballando.
Quoto, anche secondo me alla fine si farà tutto.

Basta che non lo decidino a dicembre del 2013!! :-ahah

Citazione di: Giasone Bottone il 05 Ottobre 2012, 19:31:05
Basta che non lo decidino a dicembre del 2013!! :-ahah
Mooolto probabile. :D

Citazione di: Giasone Bottone il 05 Ottobre 2012, 19:31:05
Basta che non lo decidino a dicembre del 2013!! :-ahah

No, pienso che decidano un novembre  :-ahah
Forza Ferrari!

Esplode il mercato dei motori turbo per il 2014
McLaren tratta con Honda, Toro Rosso passa a Renault e Force India a Ferrari, e Sauber aspetta Porsche...
Tre motoristi per dodici squadre: questo è lo scenario per il 2014 quando entreranno in vigore i nuovi propulsori V6 da 1,6 litri a iniezione diretta con il turbo dotato di recupero di energia. Ferrari, Renault e Mercedes hanno fretta di accaparrarsi il mercato e si stanno muovendo per assicurarsi ciascuno quattro squadre da fornire, in modo da non lasciare spazio ad altri Costruttori che possano essere interessati ad entrare nel Circus.

L'ULTIMO CAMBIO E' WILLIAMS La Williams è stata l'ultima squadra a cambiare V8: il team di Grove ha ripudiato il Cosworth, pesante e poco potente, e si è giovata del Renault con cui ha vinto il Gp di Spagna con Pastor Maldonado, ma prepariamoci ad assistere ad importanti cambiamenti nel futuro che potrebbero modificare gli scenari a cui siamo abituati.

E' PARTITA LA GUERRA È partita la caccia dei motoristi alle squadre più competitive (e solventi dal punto di vista economico) e i team si stanno guardando intorno per cercare le forniture più economiche. I costruttori hanno già investito cifre enormi nello sviluppo dei V6 Turbo (c'è chi è arrivato quasi a 100 milioni di dollari!) e vorrebbero spalmare i costi sulle squadre clienti: la voce propulsore diventerà dal 2014 un capitolo di bilancio pesante per i team che oggi spendono otto milioni di euro (a cui devono aggiungere almeno un milione per la disponibilità del KERS).

LA COSWORTH ESCE DI SCENA Il motore 2014 compreso di turbo e sistema ERS potrebbe costare una ventina di milioni di euro, una cifra che oggi metterebbe ko le cenerentole come Marussia e HRT (che è in vendita). La Cosworth è già uscita dal gruppo dei motoristi e non sta realizzando il V6 turbo, per cui è auspicabile che ci sia un rimescolo delle carte.

MCLAREN LASCIA MERCEDES La McLaren romperà il legame con la Mercedes e dovrà cercare un nuovo partner: non è un segreto che la Honda sia interessata a mettere un piede nel Circus. La Casa giapponese sarebbe disposta a dare la fornitura al team di Woking sostenendo la squadra con una sponsorizzazione. Martin Whitmarsh, insomma, riuscirebbe a garantirsi una collaborazione qualificata gratis, ma l'avvento dei nipponici non può concretizzarsi prima del 2015 dal momento che fra due anni non sarebbero ancora pronti al debutto.

I TEAM PICCOLI VOGLIONO LA PROROGA V8 Ferrari, Renault e Mercedes, quindi, hanno fretta di definire gli ultimi dettagli delle regole 2014, proprio per timore che qualcuno possa chiedere uno slittamento nell'introduzione del V6 Turbo. Su questa linea si sarebbero attestate molte squadre piccole, ben felici di concedersi ancora un paio di campionati con gli ultra-collaudati V8 da 2,4 litri. Fra i sostenitori del rinvio c'è anche la Sauber. La monoposto elvetica è motorizzata Ferrari e la squadra di Hinwil ha sempre goduto di un buon vicinato con Maranello. L'atteggiamento a favore della proroga, però, lascia intendere che non sia scontato un rinnovo con il Cavallino rampante per i V6.

SAUBER ASPETTA PORSCHE? Peter Sauber, infatti, sarebbe stato avvicinato dagli uomini Porsche che sarebbero interessati a portare il marchio di Stoccarda in F.1. La tipologia downsizing dei motori piace al costruttore tedesco e l'idea di entrare nel Circus solo come fornitore non è stata esclusa, anche se per ora, ci sono solo smentite ufficiali. La Ferrari rischia di perdere anche la Toro Rosso che il gruppo Red Bull vorrebbe portare sotto l'influenza Renault. Dietrich Mateschitz è convinto di poter spuntare un buon prezzo trattando con un solo interlocutore, e spera di far rinominare i V6 destinati a Faenza con il nome Infinity sulle testate, per recuperare anche una parte dei costi della fornitura.

LA FERRARI PUNTA SU FORCE INDIA La Ferrari, allora, si sta muovendo per stringere un'alleanza strategica con la Force India: la squadra di Mallja potrebbe chiedere a Maranello la stessa consulenza che oggi gli offre la McLaren, garantendosi dei motori più a buon mercato di quelli Mercedes (e stando ai si dice, sarebbero anche più competitivi, almeno all'inizio). La Force India potrebbe diventare una sorta di junior team del Cavallino e non è escluso che si stringano degli accordi ancor prima del 2014, aprendo magari una porta a Julien Bianchi, pilota FDA, per diventare un conduttore titolare già l'anno prossimo.

TORO ROSSO DIVENTA RENAULT Come si vede lo scenario è in divenire e non è detto che ci possano essere anche altri colpi di scena: la Renault si troverebbe a supportare Red Bull, Toro Rosso, Lotus,
Esplode il mercato dei motori turbo per il 2014
McLaren tratta con Honda, Toro Rosso passa a Renault e Force India a Ferrari, e Sauber aspetta Porsche...


Williams e Caterham. Cinque squadre forse sono troppe, ma considerato che Tony Fernandes ha appena siglato un accordo industriale con la Casa francese per il rilancio del marchio Alpine, ci sono solo Lotus o Williams che potrebbero tornare in discussione.

LA STELLA NON RESTERA' SOLA E la Mercedes? D'accordo che non potrà esserci la prosecuzione del matrimonio con la McLaren (specie dopo che gli hanno portato via Hamilton), ma se dovesse perdere anche la Force India lo sviluppo del motore per la sola squadra ufficiale rischierebbe di essere un costo insostenibile, non considerando Marussia e HRT troppo appetibili. Aspettiamoci, quindi, altri cambiamenti.

UNO SCENARIO IN EBOLLIZIONE Mercedes, Renault e Ferrari ora fanno quadrato per evitare che altri motoristi si affaccino nel Circus (mentre Bernie Ecclestone e anche Jean Todt, farebbero salti di gioia...), ma sotto sotto si stanno tenendo d'occhio per evitare di perdere importanti quote di mercato. E la partita è solo all'inizio...


http://www.omnicorse.it/magazine/23268/f1-esplode-il-mercato-dei-motori-turbo-per-il-2014?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Girano voci ma..le fonti???a volte mi sorprendo a tal punto che metto in discussione la serietà di questi siti.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

E la sf passa al cosworth...

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Mercedes: ecco la prima immagine del motore turbo di F1 per il 2014



Mercedes-Benz ha svelato la prima immagine del suo motore di F1 per il 2014. Si tratta di una delle nuova unità V6 turbo da 1.6 litri che saranno introdotte in F1 per regolamento dall'anno prossimo. Lo sviluppo dell'unità Mercedes continua il suo sviluppo nella factory di Brixworth e ora possiamo averne un assaggio con la prima immagine ufficiale.

Andy Cowell, managing director di Mercedes-Benz High Performance Engines, ha dichiarato che i timori degli appassionati legati al sound dei nuovi V6 sono infondati: "I motori faranno un bel rumore. La frequenza sarà più alta e, con il turbocompressore che gira a 125.000 giri il sound sarà forte. Durante i test al banco si avverte che il motore non è affatto silenzioso e sono invece necessari dei tappi per le orecchie. Ci saraà una nuova qualità per le corse. I piloti dovranno essere riflessivi ed ottenere il massimo dalla vettura. I motori avranno più coppia, soprattutto in uscita dalle curve. Le vetture avranno più potenza che grip in uscita dalle curve, un qualcosa che divertirà tutti. La F1 tornerà al vertice in termini di nuove tecnologie, esattamente quello che vogliono i fans".

"I motori torneranno protagonisti, quanto lo sapremo solo nel 2014″ ha aggiunto. "Sicuramente avranno più influenza".

I nuovi motori avranno 750 cavalli come gli attuali ma gran parte di essi arriverà dai sistemi di recupero dell'energia.

L'attuale KERS fornisce 80 cavalli per 6,7 secondi al giro, mentre i nuovi KERS forniranno 161 cavalli per 33,3 secondi al giro: "Oggi è difficile essere veloci senza KERS, nel 2014 sarà impossibile correre senza KERS".


http://f1grandprix.motorionline.com/mercedes-ecco-la-prima-immagine-del-motore-turbo-di-f1-per-il-2014/

Se non lo sento non ci credo...

PIU' POTENZA E MENO DEPORTANZA!

Io poi mi meraviglio del fatto che in un forum McLaren, nessuno abbia mai postato queste delizie di youtube sulle vecchie McLaren gloriose degli anni '80...

Questi ERANO VERI TURBO.

La Mp4\4 VS Mp4\5 (aspirata)


La Williams del 1987, la Lotus del 1988 e la Mp4\5



#14
Citazione di: Nikko il 11 Gennaio 2013, 20:30:35
Io poi mi meraviglio del fatto che in un forum McLaren, nessuno abbia mai postato queste delizie di youtube sulle vecchie McLaren gloriose degli anni '80...

Questi ERANO VERI TURBO.

La Mp4\4 VS Mp4\5 (aspirata)


La Williams del 1987, la Lotus del 1988 e la Mp4\5



Forse ti sei perso alcuni dei miei post,io ho sempre sostenuto che sia stato il miglior TURBO IN CIRCOLAZIONE. :-supp :-supp,riguardo alla (aspirata) MP4/5 ho sempre sostenuto che la versione MP4/5B fosse migliore
paolo zanoni