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Ecco il motore Ferrari per il 2014

Si chiama 059/3 ed è il nuovo motopropulsore della Scuderia Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2014. Un'anteprima tridimensionale del powertrain che equipaggerà le monoposto di Maranello del prossimo anno è stata presentata èad un selezionato numero di giornalisti italiani e stranieri presenti a Maranello per il tradizionale scambio d'auguri prenatalizio col presidente Luca di Montezemolo.

"Con il regolamento 2014 non si parla più di motore ma di power unit - ha spiegato il Direttore Motori ed Elettronica. Luca Marmorini -. E' un progetto molto complesso, su cui lavoriamo da due anni. Ci sarà un motore a combustione da 1600 cc turbocompresso con una portata della benzina limitata a 100 chilogrammi per gara, il che significa che più efficienza ci sarà più potenza sarà disponibile".

Al turbocompressore sarà collegato un motore elettrico che fungerà anche da generatore, permettendo così di recuperare energia anche dai gas di scarico. Un secondo motore elettrico permetterà, così com'è avvenuto finora, di recuperare energia dalla frenata ma avra' una potenza pari circa al doppio rispetto a quello attuale.

Tutta l'energia generata dai motori elettrici sarà immagazzinata in un pacco batterie molto più grande e potente di quella esistente ma manterrà la sua collocazione sotto il serbatoio benzina. Il sistema di controllo elettronico "sarà ancor più sofisticato rispetto a quello esistente per coordinare e gestire tutte queste unità elettromeccaniche. Un regolamento nuovo, una sfida affascinante, che pone grande enfasi sul recupero dell'energia e sull'efficienza della propulsione", ha aggiunto Marmorini.


Fonte: gpupdate.net

Chissà.. Braciole per tutti!  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Bell'articolo in inglese http://www.f1technical.net/features/19037

Insomma non esisterà più il motore ma la power unit con 3/4 unità staccate dal motore.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Ecclestone: "Questa è una farsa totale"

31 gennaio 2014 – Non ci poteva essere prova migliore di quanto si sta verificando a Jerez perché Bernie Ecclestone potesse ribadire ancora una volta la sua contrarietà alla nuova era Turbo della Formula 1.

Con la maggior parte dei team alle prese con enormi problemi di messa a punto, fermi ai box o ancor prima in fabbrica per problemi di assemblaggio, o costretti a girare con il contagocce e a velocità contenuta, l'immagine che arriva da Jerez è di una Formula 1 che ha fatto il passo più lungo della gamba ed è arrivata impreparata alla prima prova in pista della stagione. Una Formula 1 che potremmo anche vedere un po' più "umanizzata", in cui computer e simulatori si scoprono fallibili e i millesimi lasciano spazio a manciate di secondo sul cronometro.

L'occasione è comunque troppo ghiotta ed Ecclestone non ha mancato di stroncare la nuova Formula 1: "Guardiamo gli ultimi giorni. Avevo detto che sarebbe andata così, una farsa totale", ha dichiarato al Daily Mail. Bernie ha puntato il dito contro la Federazione i team: "Loro hanno insistito con questi nuovi motori. Se volevano correre così dovevano andare a Le Mans". La "formula risparmio", con la limitazione del carburante a 100 chili, non piace e non convince Ecclestone, che fa notare come gli sprechi siano altrove: "Parlano di risparmiare carburante. Non hanno bisogno di questi motori per farlo. Dovrebbero prendere dei motorhome più piccoli. Poi non avrebbero bisogno di tutti questi camion che vanno in giri per l'Europa. La Mercedes si porta dietro ovunque 23 camion. Se davvero volessero risparmiare carburante, dovrebbero smetterla di fare questo".

Ecclestone si scaglia anche contro il suono dei nuovi V6, molto meno entusiasmante dei vecchi V10 e V8, anche se va detto che probabilmente nessuno ha ancora osato spingere al massimo le nuove unità: "Tutta questa faccenda dei nuovi motori è completamente assurda. La gente vuole del rumore, qualcosa di speciale, questa è la Formula 1, mentre ora abbiamo questi motori silenziosi e nessuno che gira in pista".

Ma Jerez ci sta dicendo anche che qualcosa è cambiato, e che la rivoluzione tanto auspicata da chi sgomitava a centro gruppo (e non solo, visto l'andazzo degli ultimi anni) può essere alle porte. La Red Bull ha percorso una quindicina di giri in tre giorni, Christian Horner e Adrian Newey hanno preso il primo aereo per Milton Keynes, con il genio di Stratford-upon-Avon tornato frettolosamente al tavolo di disegno. La Renault sembra aver fatto male i conti e sta condizionando le prove di Red Bull, Toro Rosso e Caterham. La McLaren, che nel 2012 aveva completamente sbagliato macchina e se la giocava con la Force India, ora si divide con il team indiano, la Williams e la Mercedes le prime posizioni della classifica e da due giorni guida il plotone di motorizzati Mercedes, con la Casa tedesca che sembra padrona della situazione. La Ferrari si accoda ai tedeschi, senza eccedere né per tempi né per chilometraggio.

Per chi voleva creare spettacolo e imprevedibilità ricorrendo ai punti doppi (quella sì una farsa, se possiamo fare il verso a Ecclestone), pare quindi che non tutti i mali vengano per nuocere. E infatti anche Ecclestone sembra già orientato a vedere il bicchiere mezzo pieno: "La cosa buona è che la stagione potrebbe essere estremamente interessante, davvero imprevedibile, e questa è la cosa avvincente".

Melbourne dista ancora sei settimane, nel mezzo ci sono altre cinque giornate di test, e per allora tante cose possono ancora cambiare.


Fonte: f1passion.it


Nessuno vuole questi turbo, ma sono lì in pista... Mah!

Si in effetti la regola dei 100 kg non si può vedere.. In formula 1 non dovrebbero andar piano per risparmiare carburante.. immaginate se esce una safety car a metà gara e a quel punto alcune macchine che avranno, per scelta, spinto ad inizio gara si devono fare tutto il resto della gara in gestione... e esempi come questi se ne possono fare 1000... ma dai...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Più che altro cavolo, stiamo parlando della massima competizione motoristica... e invece fra V6, carburanti, gomme farlocche, limitazioni continue su qualsiasi cosa (test, aerodinamica) e tanto altro schifo diventeranno più lente delle MotoGP queste vetture.

Citazione di: GoLewisGo il 31 Gennaio 2014, 11:33:17
Più che altro cavolo, stiamo parlando della massima competizione motoristica... e invece fra V6, carburanti, gomme farlocche, limitazioni continue su qualsiasi cosa (test, aerodinamica) e tanto altro schifo diventeranno più lente delle MotoGP queste vetture.

Appunto, troppe limitazioni, ma  rimane il fatto che la Formula1 è un laboratorio da attingere per migliorare le nostre macchine stradali.
Fare prima di dire.


Citazione di: Pablo il 31 Gennaio 2014, 11:09:52
Si in effetti la regola dei 100 kg non si può vedere.. In formula 1 non dovrebbero andar piano per risparmiare carburante.. immaginate se esce una safety car a metà gara e a quel punto alcune macchine che avranno, per scelta, spinto ad inizio gara si devono fare tutto il resto della gara in gestione... e esempi come questi se ne possono fare 1000... ma dai...

In effetti è vero, però la F1 attuale la conosciamo: non siamo negli anni 80 dove si spingeva per un paio di giri a scapito di gomme e motore. Credo che il rapporto stechiometrico del carburante sia più o meno lo stesso per tutta la gara, le variazioni saranno minime. Anche con i vecchi aspirati cambiavano mappature per dare un pò più di potenza al motore, ma si trattava di variazioni che più che altro cambiavano le curve di potenza per uscire meglio dalle curve, ma non aumentavano il picco massimo di potenza. In sostanza, non credo che qualcuno possa lasciarsi in tasca carburante per guadagnare 1\2 secondo al giro per 20 giri....

scusate qualcuno in parole semplici mi fa' la differenza motoristica tra il 2013 e 2014; giusto un veloce riepilogo;
esempio 2013 = v8  2014=v6   e continuando per favore;
motore 2014= turbo     motore 2013 =????

White: "Grandi differenze fra simulazioni e pista!"

Rob White, direttore tecnico di Renault Sport F1, prende le cose di petto. L'inglese ha vissuto quattro giorni drammatici perché le power –unit Energy hanno messo in ginocchio i team forniti: Red Bull Racing, Toro Rosso e Caterham hanno sofferto continui problemi tecnici che non le hanno permesso di fare girare le monoposto con regolarità.
"Le cause sono molteplici – ammette Rob White - non è andato in crisi un solo componente o un sistema. Qualcosa è andato storto nel controllo dei vari sottosistemi da parte della centralina della Power Unit. Al primo giorno abbiamo avuto problemi con il sub-sistema all'interno dell'Energy Store. Non riguardava né la batteria, né il funzionamento della stessa, ma di una parte elettronica che faceva parte del pacchetto. Poi i guai sono venuti dal turbocompressore che hanno coinvolto altre parti".
Insomma un vero disastro, del tutto inaspettato...
"Tra il primo e il secondo giorno, con l'aiuto della Red Bull Racing, abbiamo implementato un hardware diverso per risolvere i guai all'Energy Store. E questo ha funzionato per i rimanenti giorni di test. Intanto gli ingegneri a Viry studiavano la situazione. Abbiamo individuato che la possibile causa dei nostri problemi derivi dal controllo del turbo, per cui abbiamo fatto delle modifiche che erano sulle monoposto il quarto giorno. Ciò ha permesso di stabilire una base minima di lavoro da cui partire. Ma siamo consapevoli che le vetture hanno girato ad un limite non accettabile"..
Si è registrato un fallimento dell'attività di simulazione...
"Pensavamo di avere una configurazione abbastanza affidabile per l'utilizzo in pista, ma i fatti hanno dimostrato il contrario. Abbiamo girato al banco in una configurazione simile a quella che poi ci ha creato dei problemi. Ora sappiamo che le differenze tra il banco e le monoposto sono più di grandi di quanto ci aspettassimo. Siamo frustrati dalla sequenza qu di problemi che avremmo dovuto risolvere al banco e che ci hanno privato di accumulare dei dati preziosi".
Il 19 febbraio le monoposto saranno di nuovo in pista in Bahrein...
"Abbiamo una lista di cose urgenti da fare in vista del Bahrein. Dobbiamo risolvere le cause dei problemi per rafforzare le nostre power unit, in modo da arrivare al prossimo test in condizione di girare normalmente".
E' una corsa contro il tempo:
"Abbiamo gli strumenti e la determinazione necessari per rimettere le cose a posto. Stiamo lavorando sodo per correggere il tiro in tempo per il prossimo test".

A Viry-Chatillon hanno ben poco tempo da perdere perché le power – unit dovranno essere congelate entro il 20 febbraio: poi non si potrà più intervenire se non con l'autorizzazione della FIA e il consenso degli altri Costruttori a patto che gli interventi riguardino solo l'affidabilità e non le prestazioni...

http://www.omnicorse.it/magazine/34355/f1-rob-white-grandi-differenze-fra-simulazioni-e-pista


naturalmente se non riescono la fia darà una proroga...
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 01 Febbraio 2014, 13:53:33
White: "Grandi differenze fra simulazioni e pista!"

Rob White, direttore tecnico di Renault Sport F1, prende le cose di petto. L'inglese ha vissuto quattro giorni drammatici perché le power –unit Energy hanno messo in ginocchio i team forniti: Red Bull Racing, Toro Rosso e Caterham hanno sofferto continui problemi tecnici che non le hanno permesso di fare girare le monoposto con regolarità.
"Le cause sono molteplici – ammette Rob White - non è andato in crisi un solo componente o un sistema. Qualcosa è andato storto nel controllo dei vari sottosistemi da parte della centralina della Power Unit. Al primo giorno abbiamo avuto problemi con il sub-sistema all'interno dell'Energy Store. Non riguardava né la batteria, né il funzionamento della stessa, ma di una parte elettronica che faceva parte del pacchetto. Poi i guai sono venuti dal turbocompressore che hanno coinvolto altre parti".
Insomma un vero disastro, del tutto inaspettato...
"Tra il primo e il secondo giorno, con l'aiuto della Red Bull Racing, abbiamo implementato un hardware diverso per risolvere i guai all'Energy Store. E questo ha funzionato per i rimanenti giorni di test. Intanto gli ingegneri a Viry studiavano la situazione. Abbiamo individuato che la possibile causa dei nostri problemi derivi dal controllo del turbo, per cui abbiamo fatto delle modifiche che erano sulle monoposto il quarto giorno. Ciò ha permesso di stabilire una base minima di lavoro da cui partire. Ma siamo consapevoli che le vetture hanno girato ad un limite non accettabile"..
Si è registrato un fallimento dell'attività di simulazione...
"Pensavamo di avere una configurazione abbastanza affidabile per l'utilizzo in pista, ma i fatti hanno dimostrato il contrario. Abbiamo girato al banco in una configurazione simile a quella che poi ci ha creato dei problemi. Ora sappiamo che le differenze tra il banco e le monoposto sono più di grandi di quanto ci aspettassimo. Siamo frustrati dalla sequenza qu di problemi che avremmo dovuto risolvere al banco e che ci hanno privato di accumulare dei dati preziosi".
Il 19 febbraio le monoposto saranno di nuovo in pista in Bahrein...
"Abbiamo una lista di cose urgenti da fare in vista del Bahrein. Dobbiamo risolvere le cause dei problemi per rafforzare le nostre power unit, in modo da arrivare al prossimo test in condizione di girare normalmente".
E' una corsa contro il tempo:
"Abbiamo gli strumenti e la determinazione necessari per rimettere le cose a posto. Stiamo lavorando sodo per correggere il tiro in tempo per il prossimo test".

A Viry-Chatillon hanno ben poco tempo da perdere perché le power – unit dovranno essere congelate entro il 20 febbraio: poi non si potrà più intervenire se non con l'autorizzazione della FIA e il consenso degli altri Costruttori a patto che gli interventi riguardino solo l'affidabilità e non le prestazioni...

http://www.omnicorse.it/magazine/34355/f1-rob-white-grandi-differenze-fra-simulazioni-e-pista


naturalmente se non riescono la fia darà una proroga...

Dopo 2 volte il sospetto diventa certezza. Così ruberanno altri 4 mondiali.
Andassero affanc**o e si tenessero i motori che fumano. Maledetti truffatori francesi.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: deniro1973 il 01 Febbraio 2014, 10:57:48esempio 2013 = v8  2014=v6   e continuando per favore;
motore 2014= turbo     motore 2013 =????

Motore 2013= aspirato  :-ok

Citazione di: B1uRay il 01 Febbraio 2014, 16:12:49
Citazione di: deniro1973 il 01 Febbraio 2014, 10:57:48esempio 2013 = v8  2014=v6   e continuando per favore;
motore 2014= turbo     motore 2013 =????

Motore 2013= aspirato  :-ok

Se no l'è zuppa... Dicono in Veneto  :-ahah

Sicuramente daranno la proroga, ci rimarrei persino male se non gliela concedessero perché dovrei riuscire a controllarmi al primo gp quando almeno 6 vetture non prenderanno nemmeno il via sulla griglia  :-al

Risolveranno tutto per allora, una cosa però è rilevante ed è quello che qua si è detto più volte: il banco non è un motore piazzato sul mezzo, così come il simulatore non è asfalto.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Leggerezza del motore Ferrari mette paura agli avversari

La notizia infatti a settembre non era evidentemente completa e mancavano forse gli elementi necessari per fornire una analisi corretta della situazione a Maranello. Anche se la testata Finlandese aveva descritto questo come un problema, evidentemente qualcosa di vero nell'indiscrezione c'era. Sembrava infatti che la leggerezza del V6 Ferrari avesse preso contropiede i telaisti che avrebbero avuto delle difficoltà a ribilanciare un telaio progettato per un motore dal peso diverso.

Ma in realtà, secondo quanto emerso in queste ore, la Ferrari sarebbe riuscita a realizzare un motore molto leggero grazie all'uso di materiali innovativi e all'avanguardia (come menzionato anche da @Joseluisf1). Il minor peso sarebbe visto dalla concorrenza con grossa preoccupazione, tant'è che già in passato, alcuni team motorizzati Renault avrebbero chiesto alla Federazione un'innalzamento del peso minimo della vettura di circa 5 Kg. Innalzamento alla quale si sarebbe opposta (giustamente n.d.a) proprio la Ferrari.

Sembra quindi rientrare l'allarmismo diffuso tra i fans della Rossa che erano preoccupati dall'insistenti voci che davano i motoristi Ferrari in difficoltà. Preoccupazioni che erano aumentate anche dal fatto che la Ferrari non fosse intenzionata a presentare al pubblico il suo nuovo motore Turbo, come fatto invece da Renault e Mercedes (seppur con dei "manichini"). Di fatto questa mancata presentazione è stata una scelta della stessa Ferrari, che forse vuole nascondere il suo gioiello "leggero" fino all'ultimo. Dalle pagine di Autosprint di questa settimana infatti l'Ing. Marmorini, responsabile dell'area motori di Maranello a risposto in questo modo ad Alberto Antonini: "Quando presenterete questo nuovo V6?" Risposta "Mai..."

http://www.f1sport.it/2013/11/14/f1-la-leggerezza-del-motore-ferrari-mette-paura-agli-avversari/
W la McLaren!!!
W il Re!
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