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As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

McLaren P1: termina la produzione

BIETTIVO RAGGIUNTO - La McLaren ha posto la parola fine alla storia produttiva della McLaren P1: il trecentosettantacinquesimo esemplare uscito dalla fabbrica nei giorni scorsi è stato anche l'ultimo. La storia della McLaren P1 inizia nel 2012 quando fu presentata al salone di Parigi come studio di design. Al salone di Ginevra del 2013 l'idea era diventata un prototipo definitivo, entusiasmando gli appassionati delle supercar capaci di essere competitive in pista e molto brillanti e sicure nell'uso stradale. Nell'estate del 2013 fu avviata la produzione, con il primo esemplare ultimato nel mese di settembre, giusto in occasione del 50esimo anniversario della McLaren.    17 GIORNI PER FARNE UNA - Da allora è stata regolare la marcia della McLaren P1 i cui esemplari sono in pratica tutti pezzi unici, con prezzi a partire da 1,2 milioni di euro: la casa afferma che non ne esistono due totalmente uguali, essendo ognuna espressione dei gusti e delle esigenze del cliente. Il tempo di produzione era di 17 giorni e la divisione Special Operations della McLaren ne completava una per ogni giorno lavorativo. Fino ad arrivare al numero appunto di 375. Il colore più richiesto? Il giallo.   AVANZATISSIMA - Il fascino e il successo della McLaren P1 si basano sulle qualità tecnologiche della vettura, anzitutto della sua struttura, realizzata con ampio ricorso a materiali speciali e alla fibra di carbonio. Da sottolineare che il telaio della vettura, comprendente il tetto e le parti più basse di supporto a organi meccanici, pesa soltanto 90 kg. Un dato che spiega la McLaren P1 possa pesare soltanto 1.450 kg. Non meno rilevanti sono i contenuti della McLaren P1 in tema di motore. La vettura infatti è ibrida: dispone di un motore a benzina 8 cilindri a V di 3,8 litri biturbo, erogante 737 CV, abbinato a un'unità elettrica che da parte sua apporta 179 CV, per un totale di 916 CV da scaricare sulle ruote posteriori. Se possibile, ancora più impressionate è il dato della coppia: 900 Nm, di cui 130 erogati dal motore elettrico.   PRESTAZIONI SUPER - L'associazione dei due motori e della struttura leggerissima consente prestazioni di altissimo livello: accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi; 0-200 km/h in 6,8 secondi e 0-300 km/h in 16,5 secondi. Per dare un'idea di che cosa significhi (e di quanta sia stata l'evoluzione tecnica negli anni) va detto che i 16,5 secondi sulla base 0-300 km/h è 5 secondi inferiore di quella che faceva segnare la McLaren F1 di inizio Anni 90. Quanto ala velocità massima è autolimitata a 350 km/h. - See more at:

http://www.alvolante.it/news/mclaren-p1-termina-produzione-344351


10/10 http://www.topgear.com/car-reviews/mclaren/p1
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

0-300 km/h in 16,5 secondi  :-hlp :-hlp :-hlp
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

 :-sbv
L'edizione West mi è sempre piaciuta
Fare prima di dire.


Ho appena avvistato un McLaren P1 sul GRA di Roma.  :-sbv
Stavo andando al lavoro e mi è venuto un attacco di fame, allora mi sono fermato un attimo all'uscita di un distributore per prendere il panino con la porchetta che per pranzo avevo comprato da Felice al mercato di Nepi.
Dopo il pit stop culinario ho dato un paio di morsi come si deve al panino e proprio in quel momento mi è passato 2 corsie più a sinistra un esemplare di P1 bianco, roba che per vederlo in giro bisognerà attendere altre 3 comete di Halley.
Ecco, adesso immaginatevi il raccordo di Roma, dove quando passa una supercar tutti vanno all'inseguimento con Golf, Panda, Smart e Ape-cross.....Mancavo solo io con la Polo, ma vabbè un panino con la porchetta non si può lasciare a metà.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 19 Maggio 2016, 14:11:17
Ho appena avvistato un McLaren P1 sul GRA di Roma.  :-sbv
Stavo andando al lavoro e mi è venuto un attacco di fame, allora mi sono fermato un attimo all'uscita di un distributore per prendere il panino con la porchetta che per pranzo avevo comprato da Felice al mercato di Nepi.
Dopo il pit stop culinario ho dato un paio di morsi come si deve al panino e proprio in quel momento mi è passato 2 corsie più a sinistra un esemplare di P1 bianco, roba che per vederlo in giro bisognerà attendere altre 3 comete di Halley.
Ecco, adesso immaginatevi il raccordo di Roma, dove quando passa una supercar tutti vanno all'inseguimento con Golf, Panda, Smart e Ape-cross.....Mancavo solo io con la Polo, ma vabbè un panino con la porchetta non si può lasciare a metà.
Diamo alla porchetta quel che è della porchetta
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 19 Maggio 2016, 14:20:38
Citazione di: zipavelo il 19 Maggio 2016, 14:11:17
Ho appena avvistato un McLaren P1 sul GRA di Roma.  :-sbv
Stavo andando al lavoro e mi è venuto un attacco di fame, allora mi sono fermato un attimo all'uscita di un distributore per prendere il panino con la porchetta che per pranzo avevo comprato da Felice al mercato di Nepi.
Dopo il pit stop culinario ho dato un paio di morsi come si deve al panino e proprio in quel momento mi è passato 2 corsie più a sinistra un esemplare di P1 bianco, roba che per vederlo in giro bisognerà attendere altre 3 comete di Halley.
Ecco, adesso immaginatevi il raccordo di Roma, dove quando passa una supercar tutti vanno all'inseguimento con Golf, Panda, Smart e Ape-cross.....Mancavo solo io con la Polo, ma vabbè un panino con la porchetta non si può lasciare a metà.
Diamo alla porchetta quel che è della porchetta

Poi la porchetta aveva la precedenza perchè veniva da destra  :-ahah
Fare prima di dire.


https://www.youtube.com/watch?v=U4UD2N0EAdo

Dopo essere diventa la vettura stradale più veloce sulla leggendaria Hill Climb di Goodwood, la McLaren P1 LM aggiunge un'altra prestigiosa medaglia al proprio petto: il nuovo record sulla pista del Nürburgring.
Il prototipo XP1 LM che ha ottenuto la performance da primato nel giro della Nordschleife ha, come affermato da McLaren, le medesime caratteristiche delle cinque vetture di produzione che rappresentano l'esclusivo lotto completo in serie limitata dalla P1 LM.
La McLaren P1 LM è riuscita a compiere il giro del noto tracciato tedesco fermando il cronometro sul tempo record di 6′:43,2", una prestazione straordinaria che ha migliorato i tempi di 6′:52", ottenuto a fine 2016 dalla Lamborghini Huracan Performante, e di 6′:45,9" della NIO EP9.
La caccia al record del 'Ring rappresenta l'ultima collaborazione tra McLaren, Lanzante Motorsport e l'ex vincitore della Indy 500 Kenny Brack. Al progetto di McLaren ha collaborato anche Pirelli che ha realizzato uno specifico pneumatico Trofeo R per la P1 LM.

http://www.motorionline.com/2017/05/29/mclaren-p1-lm-bolide-da-record-giro-al-nurburgring-in-6432-foto-e-video/
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La McLaren realizza una speciale P1 GTR che rende omaggio all'invincibile monoposto MP4/4 portata al titolo da Ayrton Senna nel 1988.



NOSTALGICA - Ayrton Senna vinse il primo titolo in Formula 1 nel 1988, dominando una stagione in cui raccolse otto successi su sedici Gp. La vittoria arrivò al primo anno con la McLaren, che a trent'anni di distanza ricorda quella trionfale stagione dedicando al pilota brasiliano un esemplare unico della hypercar McLaren P1 GTR con motore ibrido e quasi 1000 CV di potenza. L'esemplare è stato messo a punto dal reparto McLaren Special Operations, che si occupa delle personalizzazioni, e ha i colori bianco e rosso della McLaren MP4/4, la monoposto che Senna guidò nel campionato 1988.



SU MISURA - A chiedere la personalizzazione è stato un cliente grande tifoso di Ayrton Senna, che ha lavorato a lungo con i tecnici della MSO per riportare nella sua McLaren P1 GTR molti dettagli della MP4/4: il logo con il codice a barre era utilizzato anche sulla monoposto per celare la scritta dello sponsor Marlboro (dove proibito dalle leggi sul fumo), c'è la bandiera del Brasile sulle portiere e la finitura del volante si ispira a quella della MP4/4. Non mancano poi dettagli più tecnici: ci sono ad esempio una nuova copertura per il motore (impreziosito con dettagli in oro a 24 carati) e un'ala posteriore maggiorata, che fa aumentare la spinta dell'aria sulla carrozzeria e di conseguenza la stabilità dell'auto. Fra le personalizzazioni c'è anche la firma di Senna sulla soglia d'accesso lato guida.



UNA VERA HYPERCAR - Al di là dei piccoli dettagli al motore e all'ala posteriore non ci sono altri differenze tra le normali McLaren P1 GTR e quella con i colori Marlboro di queste foto, soprannominata dal proprietario Beco (lo stesso dato al pilota). La P1 GTR è la variante da pista della McLaren P1, la cui produzione limitata è già terminata, ma rispetto a quest'ultima ha una carreggiata anteriore più larga di 8 cm, è più leggera di 50 kg e ha un rabbioso motore ibrido, basato sul V8 3.8 biturbo a benzina e su un motore elettrico da 200 CV: la potenza è nell'ordine dei 1000 CV, 84 in più della P1.


Fonte: alvolante.it

La McLaren ha già iniziato a lavorare sull'erede della hypercar P1 che sarà il prossimo modello della sua Ultimate Series. La conferma arriva dal ceo Mike Flewitt il quale ha precisato che il debutto di questa supersportiva è previsto per il 2024. "Non abbiamo annunciato il gruppo propulsore - ha detto Flewitt intervistato da Autocar - Ovviamente, guardando al futuro, sarà un veicolo ibrido o elettrico".

Flewitt ha poi aggiunto: "Mi piacciono i veicoli elettrici.

Li ho guidati molto ultimamente e con un uso regolare. Sono reattivi, raffinati e hanno prestazioni incredibili. Ma i tempi di ricarica sono davvero restrittivi". "Prendiamo ad esempio - ha continuato - la 765LT. Sappiamo che molti clienti hanno intenzione di cimentarsi in pista. Se fosse un EV, bisognerebbe star lì però a guardare l'orologio pronto a scandire i 30 minuti di autonomia, finita la quale è necessario ricaricarla fino al giorno dopo. Insomma, non il massimo per chi cerca prestazione da bolidi destinati alla pista". Sebbene Flewitt abbia ammesso che le specifiche dei prossimi hypercar EV della concorrenza siano 'incredibili', ha insistito sul fatto che gli acquirenti della McLaren si concentrano su cose più semplici: motivo in più per pensare che con molta probabilità la P1 potrebbe essere ibrida. La McLaren si è già impegnata in un'ibridazione 'aggressiva' della sua gamma, con l'introduzione dell'ibrido plug-in per la Sports Series. Cosa che lascerebbe pensare appunto che la P1 utilizzerà un sistema ibrido con un motore elettrico sull'asse anteriore mentre la parte posteriore ospiterà un normale motore a benzina oppure il V6 ibrido della nuova Sports Series. Flewitt ha poi ammesso di aver accolto con sorpresa la proposta del governo del Regno Unito di mettere al bando la vendita di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035 , includendo anche le ibride. A questo proposito la McLaren si unirà ad altre case automobilistiche per fare pressioni affinché gli ibridi vengano esclusi da questo divieto.

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2020/04/14/mclaren-al-lavoro-su-erede-p1-entro-2024-sara-ibrida_a08a9783-b83b-490a-9beb-1e82f5d232af.html
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Lamborghini vs McLaren, quarto di miglio senza storia
Una P1 e una Huracan Performante Spyder si sono affrontate nella celebre sfida di accelerazione, con la supercar McLaren che ha trionfato senza problemi



La tenacia e la resistenza sono due delle caratteristiche che più rappresentano McLaren P1. Nonostante la sua produzione sia terminata cinque anni fa, infatti, la supercar della casa automobilistica di Woking continua ad essere sottoposta a sfide di accelerazione e di velocità contro rivali dello stesso segmento. E dopo essersi sfidata con Porsche Taycan Turbo S e Ferrari F4 a inizio anno, la sportiva del marchio britannico è stato affrontato da Lamborghini Huracan Performante Spyder nel classico duello al quarto di miglio.
Una sfida che non è mai stata in discussione: la vittoria a mani basse è stata ottenuta da McLaren P1, che ha completato l'accelerazione in 10,81 secondi, un tempo di oltre mezzo secondo più veloce di quello necessario a Lamborghini per coprire la stessa distanza. Le specifiche del gruppo propulsore in realtà già fornivano un indizio su quello che sarebbe stato l'esito della sfida, e sorprese infatti non ce ne sono state. La McLaren P1 vincitrice è stata spinta da un V8 biturbo da 3,8 litri abbinato ad un motore elettrico, per una potenza complessiva sprigionata di 900 CV ed una coppia massima erogata di 900 Nm. Numeri che permettono alla supercar di Woking si scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima che sfiora i 350 km/h.
Meno performance invece per Lamborghini Huracan Performante Spyder. Il V10 aspirato da 5,2 litri che ha equipaggiato la supercar della casa del Toro è in grado di fornire una potenza complessiva di 630 CV e una coppia massima di 600 Nm, specifiche ben inferiori a quelle della rivale. Non a caso a questa Lamborghini servono almeno due decimi in più per completare lo scatto da 0 a 100 km/h, mentre la top speed si ferma a 325 km/h. A poco sono servite l'aerodinamica e le sospensioni ottimizzate sulla Performante, utili ma non indispensabili in una sfida come quella del quarto di miglio dove a fare la differenza è solo la potenza.

https://youtu.be/uLJH92YdQ00

fonte: formulapassion.it