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Citazione di: liongalahad il 20 Luglio 2012, 10:41:11
Citazione di: peter_ray il 20 Luglio 2012, 10:29:41
Citazione di: McLaren94 il 19 Luglio 2012, 23:43:55
Come si spiega che alcune (molte) volte le gomme più dure sono più performanti di quelle più morbide? Anche questa una richiesta della federazione? non credo...

Esattamente.
Nessuno critica le Pirelli perché degradano di colpo o perché durano poco. E non me ne può fregare di meno se sono italiane (che poi, quanti italiani ci lavoreranno, nella divisione F.1?)

Le si critica ferocemente (e IMHO a ragione) quando:

- le dure vanno meglio delle morbide
- un grado in meno sull'asfalto manda a peripatetiche quanto ottenuto con settimane di sviluppo
- a parità di condizioni meteo e tutto, due treni diversi della stessa mescola danno comportamenti totalmente opposti (successo più volte, praticamente a tutti, quindi non dipende né dai piloti né dalle vetture).

non scoredero' mai Vettel a montecarlo dare un secondo al giro A TUTTI con gomme vecchie di 30 giri, quando gli altri le avevano nuove di palla E DELLE STESSA MESCOLA. 

per me, il punto piu' ridicolo raggiunto dalla pirelli


Quotone.

Secondo me stanno ancora facendo esperienza, saranno in grado di fornire gomme decenti fra 1 o 2 anni... Questa cosa l'aveva detta anche un tecnico della Bridgestone verso la fine del 2010, ai tempi aveva espresso la sua perplessità circa la Pirelli, dichiarando anche che loro stavano offrendo collaborazione e supporto dati ma che la Pirelli continuava a rifiutare...

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Credo che il monogomma sia insito nell'attuale modo di fare motorsport.
Leggo di gente che rabbrividisce al pensiero che una industria sbagli gomma ed il proprio pilota finisca inopinatamente nella bagna.
Bè, non ci crederete, ma c'è stato un tempo nel quale vedere un pilota con macchina oscena e gomme maledettamente farlocche agguantare un sesto posto ha regalato sensazioni meravigliose. Poi lo sviluppo, la ricerca, il collegamento con la produzione...tutte cose che avevano un fascino che credo oggi non si sia piu' disposti ad accettare.
Poi magari succedeva come a quel tale di Worgl che di punto in bianco si trovò a vincere la sua prima gara in F1...una vittoria vera, sudata, ottenuta con gomme improvvisamente magiche che trasportavano una monoposto vetusta con un propulsore vecchio di tre anni.
Quello lo chiamavo fascino delle corse
Oggi niente ricerca, niente fascino, mono - piloti, mono - monoposto e monogomma, tutto quadra.

#32


Sarebbe impossibile al giorno d'oggi sia legalmente che TECNICAMENTE.

Perché la Tyrrell (mi pare) con 6 ruote?  :-ahah

Citazione di: GoLewisGo il 22 Luglio 2012, 00:03:45
Perché la Tyrrell (mi pare) con 6 ruote?  :-ahah

Forse non ha capito la foto...  :-hlp

Se non l'ho capita spiegamela, non c'è bisogno di mettere l'omino che chiede aiuto.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Luglio 2012, 11:27:50
Se non l'ho capita spiegamela, non c'è bisogno di mettere l'omino che chiede aiuto.

Guarda la scritta sull'alettone posteriore e le gomme che montano.
Gp Monza 1971, la Ferrari prova le Firestone nonostante venga fornita dalla Goodyear.

Accetteri il plurigomma se ai team venisse permesso di provare diverse gomme durante l'anno e di scegliersele. Ovvio che mentre una volta questo era possibile, adesso con l'attuale tecnica no.
Ogni gomma ha bisogno di assetti ed aerodinamica specifica per cui, anche se venisse permesso, non si potrebbe fare.


Perfetto, adesso ho capito, pardon. Sarebbe molto interessante una cosa del genere, però potrebbe anche essere pericoloso. Le gomme adesso vengono testate per km e km, quindi fare una cosa del genere sarebbe quasi impossibile.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Luglio 2012, 11:41:14
Perfetto, adesso ho capito, pardon. Sarebbe molto interessante una cosa del genere, però potrebbe anche essere pericoloso. Le gomme adesso vengono testate per km e km, quindi fare una cosa del genere sarebbe quasi impossibile.

A parte questo, ogni pneumatico ha le sue caratteristiche e di conseguenza i team ci costruiscono la macchina attorno. Le Michelin si scaldavano molto rapidamente ma erano più squadrate, le Bridgestone erano più panciute. Altre gomme danno vantaggi in trazione, in tenuta di curva ecc, per questo dico che tecnicamente non sarebbe possibile anche se legalmente venisse permesso.

P.S. Alonso ha dovuto abbandonare il suo stile di guida ultrasottosterzante al passaggio da Michelin a Bridgestone.

Ho rivisto dei camera car di schummy in qualifica sotto l'acqua e mi è prorpio tornato in mente come guidava Alonso con la Renault, una roba che ti chiedevi come facesse la macchina ad andare dove voleva lui .......

Citazione di: Zio Pepe il 23 Luglio 2012, 14:26:35
Ho rivisto dei camera car di schummy in qualifica sotto l'acqua e mi è prorpio tornato in mente come guidava Alonso con la Renault, una roba che ti chiedevi come facesse la macchina ad andare dove voleva lui .......

Di quest'anno?


E allora Hamilton e le sue famose gare sotto la pioggia? Sempre per rimanere nell'attualità ovviamente.

Citazione di: GoLewisGo il 23 Luglio 2012, 15:59:59
E allora Hamilton e le sue famose gare sotto la pioggia? Sempre per rimanere nell'attualità ovviamente.

Parla della guida ultrasottosterzante di Alonso che aveva con la Renault.
Sotto la pioggia la Renault con Alonso sembrava non poter uscire di pista ed aveva una traiettoria perfetta senza mai scodare. E' rimasto uno stile di guida unico e probabilmente irripetibile. Anche sull'asciutto, uguale.


Ma il fatto di avere una macchina ultrasottosterzante non è altamente negativo? Teoricamente l'asturiano non doveva vedere di buon occhio la sua vettura.