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Jean Todt vuole che la Michelin torni in F1
Fine del monogomma nel 2014?


Una rivista tedesca riporta che il presidente della FIA Jean Todt vuole che la Michelin ritorni in F1.

Il contratto di tre anni della Pirelli come fornitore unico termina l'anno prossimo, e Paul Hembery(il direttore motorsport della Pirelli ndr) ha dichiarato che il rinnovo non è garantito.

Questa la risposta data ad un fan su Twitter: "Se vogliono che restiamo e i costi restano equilibrati, sì... resteremo".

La Michelin ha dichiarato più volte che ritornerebbe volentieri in F1 dove è stata in competizione con la Bridgestone dal 2001 al 2006, tuttavia questo sarebbe possibile solo se verrà rimossa l'attuale regola del fornitore unico.

http://f1grandprix.motorionline.com/jean-todt-vuole-che-la-michelin-torni-in-f1/

Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.

Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Citazione di: B1uRay il 19 Luglio 2012, 17:17:24
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Ora aspetto i commenti di quelli che dicono che il mondiale 2012 è il mondiale delle gomme.

#3
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:37:36
Citazione di: B1uRay il 19 Luglio 2012, 17:17:24
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Ora aspetto i commenti di quelli che dicono che il mondiale 2012 è il mondiale delle gomme.

Sarebbe peggio avere una michelin (ipotizziamo) supercompetitiva e una pirelli superscadente. Quello sarebbe un mondiale falsato dalle gomme.

Ciò non toglie che se ci sono gomme di mer*a vanifichi in ogni caso (PER TUTTI) il lavoro di ingegneria sulla monoposto. E' oggettivo.

Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:37:36
Citazione di: B1uRay il 19 Luglio 2012, 17:17:24
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Ora aspetto i commenti di quelli che dicono che il mondiale 2012 è il mondiale delle gomme.

Certo, lo ripeto. Anzi, questo dimostra ancor più quanto sia falsato dalle gomme. Nel 2014 si rischierà per davvero la presenza di team con Michelen performanti ed altri con pirelli scadenti. Tutto ciò è sempre più orribile.

Citazione di: GoLewisGo il 19 Luglio 2012, 18:28:48
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:37:36
Citazione di: B1uRay il 19 Luglio 2012, 17:17:24
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Ora aspetto i commenti di quelli che dicono che il mondiale 2012 è il mondiale delle gomme.

Certo, lo ripeto. Anzi, questo dimostra ancor più quanto sia falsato dalle gomme. Nel 2014 si rischierà per davvero la presenza di team con Michelen performanti ed altri con pirelli scadenti. Tutto ciò è sempre più orribile.

Ti do una notizia: è SEMPRE stato così.
Ti dirò di più, quando le gomme venivano fatte artigianalmente, c'erano grandi differenze addirittura tra gomma e gomma.
Infatti quel furbastro di Niki Lauda ne ha fatto un punto di forza questo. Si sceglieva le gomme migliori fatte dagli operai migliori.
Clay Regazzoni una volta disse che per stare davanti a Lauda in qualifica, non bastava andare più forte di lui.
Il 2005 è l'esempio più recente di come il plurigomma possa creare grossi danni ad un team se sbagliate.


beh Nikko, erano altri tempi...le auto differivano tantissimo anche fra vetture e vetture..addirittura fra vetture della stessa scuderia a volte... era completamente un altro sport.. Oggi con una F1 così tirata, alla ricerca del centesimo di secondo, avere due mescole di gomme è troppo determinante.... una scuderia che magari ha una bomba di macchina, si ritrova nelle retrovie perché a inizio stagione ha avuto la sfortuna di sbagliare a scegliere fornitore, vanificando così tutto..si rischierebbe un mondiale falsato con due categorie distinte (gomma A e gomma B, come nel 2005)

Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.

A me basta che la Pirelli se ne vada e torni qualcuno capace di fabbricare pneumatici di F.1.
Monogomma o plurigomma, chi se ne frega. Il mondiale 2012 è falsato persino più del biennio 2004-2005, quando prima uno e poi l'altro gommista fecero la figura dei cioccolatai.

Se la credibilità del mondiale deve andarsene in barca, allora preferisco che lo faccia per "colpa" di un gommista troppo bravo, piuttosto che di uno incapace.

Citazione di: peter_ray il 19 Luglio 2012, 19:15:08
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.

A me basta che la Pirelli se ne vada e torni qualcuno capace di fabbricare pneumatici di F.1.
Monogomma o plurigomma, chi se ne frega. Il mondiale 2012 è falsato persino più del biennio 2004-2005, quando prima uno e poi l'altro gommista fecero la figura dei cioccolatai.

Se la credibilità del mondiale deve andarsene in barca, allora preferisco che lo faccia per "colpa" di un gommista troppo bravo, piuttosto che di uno incapace.

Dillo al tuo "capo" Martin Whitmarsh, che dice che le Pirelli sono gomme ottime.

Ipotizzando che la Michelin decida di ritornare in Formula 1, la Pirelli sarebbe obbligata a fornire degli pneumatici per lo meno decenti. Nessuna scuderia continuerebbe ad utilizzare delle gomme scarse, se la concorrenza ne offrisse delle migliori...

Citazione di: alle il 19 Luglio 2012, 19:36:13
Ipotizzando che la Michelin decida di ritornare in Formula 1, la Pirelli sarebbe obbligata a fornire degli pneumatici per lo meno decenti. Nessuna scuderia continuerebbe ad utilizzare delle gomme scarse, se la concorrenza ne offrisse delle migliori...


Nel 2005 in piena disfatta Bridgestone, Toyota e Williams decisero di cambiare fornitore e di passare dalle Michelin alle Bridgestone... Non so il perchè.
Così come nei primi anni 2000 ci fu l'emigrazione quasi totale nel verso opposto, nonostante vincessero sempre le Bridgestone (con Ferrari e McLaren che cambiò appunto).

Io non ho mai pensato che le Pirelli siano gomme del ca**o, ma che stiano rispettando i dettami di padron Frodo (Ecclestone).
Non si può avere un confronto con gli anni passati per via di troppi cambiamenti.

Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 18:36:36
Citazione di: GoLewisGo il 19 Luglio 2012, 18:28:48
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:37:36
Citazione di: B1uRay il 19 Luglio 2012, 17:17:24
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Ora aspetto i commenti di quelli che dicono che il mondiale 2012 è il mondiale delle gomme.

Certo, lo ripeto. Anzi, questo dimostra ancor più quanto sia falsato dalle gomme. Nel 2014 si rischierà per davvero la presenza di team con Michelen performanti ed altri con pirelli scadenti. Tutto ciò è sempre più orribile.

Ti do una notizia: è SEMPRE stato così.
Ti dirò di più, quando le gomme venivano fatte artigianalmente, c'erano grandi differenze addirittura tra gomma e gomma.
Infatti quel furbastro di Niki Lauda ne ha fatto un punto di forza questo. Si sceglieva le gomme migliori fatte dagli operai migliori.
Clay Regazzoni una volta disse che per stare davanti a Lauda in qualifica, non bastava andare più forte di lui.
Il 2005 è l'esempio più recente di come il plurigomma possa creare grossi danni ad un team se sbagliate.


E gli anni in cui c'era la Bridgestone come fornitore unico? Erano gomme super performanti e perfette secondo me. Il discorso di Lauda non c'entra nulla. Poi scusa, dici che il problema non è MW (discorso nell'altro topic) ma sai che dice come un'idiota che le pirelli sono ottime gomme. Mah.

Citazione di: GoLewisGo il 19 Luglio 2012, 20:55:45
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 18:36:36
Citazione di: GoLewisGo il 19 Luglio 2012, 18:28:48
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:37:36
Citazione di: B1uRay il 19 Luglio 2012, 17:17:24
Citazione di: Nikko il 19 Luglio 2012, 17:11:11
Non importa chi fa le gomme, ma io preferisco avere il monogomma.
A questo punto anch'io...almeno si è tutti sulla stessa barca.

Ora aspetto i commenti di quelli che dicono che il mondiale 2012 è il mondiale delle gomme.

Certo, lo ripeto. Anzi, questo dimostra ancor più quanto sia falsato dalle gomme. Nel 2014 si rischierà per davvero la presenza di team con Michelen performanti ed altri con pirelli scadenti. Tutto ciò è sempre più orribile.

Ti do una notizia: è SEMPRE stato così.
Ti dirò di più, quando le gomme venivano fatte artigianalmente, c'erano grandi differenze addirittura tra gomma e gomma.
Infatti quel furbastro di Niki Lauda ne ha fatto un punto di forza questo. Si sceglieva le gomme migliori fatte dagli operai migliori.
Clay Regazzoni una volta disse che per stare davanti a Lauda in qualifica, non bastava andare più forte di lui.
Il 2005 è l'esempio più recente di come il plurigomma possa creare grossi danni ad un team se sbagliate.


E gli anni in cui c'era la Bridgestone come fornitore unico? Erano gomme super performanti e perfette secondo me. Il discorso di Lauda non c'entra nulla. Poi scusa, dici che il problema non è MW (discorso nell'altro topic) ma sai che dice come un'idiota che le pirelli sono ottime gomme. Mah.

No erano gomme più dure in quanto non avevano concorrenza. Infatti c'era chi le faceva durare più di 50 giri.
Chiunque sarebbe in grado di fare gomme che durano anche 100 giri se non hai un concorrente. Pirelli non è la Deestone.
Cmq questo discorso è stato trattato mille volte e non ho voglia di sentire i soliti discorsi anti-italiani del fatto che la Pirelli non sappia fare le gomme ecc ecc...
Che ne sapete voi? Perchè il vostro capo team dice l'esatto opposto? E' un cog***ne?

Le Pirelli sono così perchè è stato chiesto di farle così, punto. Se alla Michelin fosse stato chiesto lo stesso, le avrebbero fatte uguali. Secondo voi scelgono e tengono un fornitore che non sappia veramente fare le gomme per la Formula 1 e la GP2?

Citazione di: GoLewisGo il 19 Luglio 2012, 20:55:45
Poi scusa, dici che il problema non è MW (discorso nell'altro topic) ma sai che dice come un'idiota che le pirelli sono ottime gomme. Mah.
Quella è diplomazia. Mica tutti sono "intelligenti" come il signor Shumacher che spara a zero senza pensarci due volte.

E comunque Pirelli ha semplicemente eseguito gli ordini dettati da specifiche ben dettagliate, ovvero fare gomme "da spettacolo" (leggasi: "che fanno cag*re"). Che doveva fare?

EDIT: Nikko ha anticipato il mio secondo paragrafo.  :-)

Ben venga la Michelin piuttosto che queste orrende gommacce
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.