Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.854
Totale discussioni
4.867
A Ecclestone piace l'idea
dei piccoli team con le monoposto top


Boccia la terza macchina ("Non credo succederà) ai top team, promuove a pieni voti la possibilità, per le piccole squadre, di schierare una monoposto acquistata da un altro costruttore. Bernie Ecclestone si dice favorevole a questa soluzione e lo fa in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: "Certe squadre otterrebbero risultati migliori di oggi spendendo meno. Da subito". Per Ecclestone non ci sarebbero problemi nell'applicare questa possibilità già dal prossimo anno. Un esempio? La HRT schiererebbe una McLaren o una Red Bull, la Marussia una Ferrari o una Mercedes e via dicendo. "Mi piacerebbe vedere alcuni dei team piccoli con una sola vettura venduta da una grande squadra e usata l'anno prima. Magari guidata da un debuttante". Una opzione del genere potrebbe portare nel mondiale F.1 nuove squadre ampliando così il numero dei partecipanti.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=36183&cat=1

Al di là del fatto che è da secoli che si parla di queste cose, vorrei chiedere ad Ecclestone come potrebbe essere fattibile una cosa del genere dato che i regolamenti cambiano ogni anno.

Sicuramente HRT e Marussia farebbero un affarone in quanto hanno vetture che vanno come le Ferrari e le McLaren di 15 anni fa.

Mah.. Cambierebbe di poco la situazione attuale.. Non le hanno fatte loro, ergo, non le conoscono e non riuscirebbero a svilupparle degnamente.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

In sostanza i team satellite come nella Moto GP: Yamaha Tech 3, Honda Gresini, LCR, ecc...

Si ma sicuramente non avrebbero distacchi di 5 secondi come oggi anche se non conoscessero la vettura.

No no, anzi! Piloti come Hulk e Di Resta darebbero filo da torcere ai migliori. La stessa cosa che accade in moto GP.

Ci vorrebbe stabilità regolamentare per fornire la macchina dell'anno prima con pochi aggiornamenti e zero sudditanza dalla casa madre... Altrimenti diventa un casino.
L'idea però mi piace e sui contenimento dei costi potrebbe funzionare egregiamente.

Al limite mettono un massimo di tre-quattro vetture per ogni big. Nel senso che i grandi team possono vendere soltanto 3-4 esemplari della vettura, e questo potrebbe essere ancor più un vantaggio (in termini di "spettacolo" e ingegno) perché cercherebbero di vendere l'auto a team migliori. Ad esempio preferirei vendere la vettura ad un team con Hulk e Di Resta piuttosto che ad uno con Vergne e Ricciardo.

Ogni tanto Bernardo esce con l'idea del secolo che vuol far passare come la scoperta dell'acqua calda.
In passato l'utilizzo di vetture vendute a team di fascia inferiore ha prodotto la F1 degli anni 70 e 80, ossia una categoria che scoppiava di salute.
Comunque non la faranno, sennò l'avrebbero già attuata da anni

Questo è vero, se ce ne fosse realmente la possibilità lo avrebbero già fatto.