Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.464
Totale discussioni
4.840
Il team campione del mondo di F1 dovrà modificare la RB8 in Canada

La FIA ha diramato una direttiva tecnica chiarificatrice in merito ai buchi nel fondo della Red Bull RB8 che avevano spinto diversi team avversari a ventilare l'ipotesi di una protesta ufficiale al GP Monaco.

Fin dal Bahrain le RB8 di Sebastian Vettel e Mark Webber hanno girato con dei fori nel fondo davanti alle ruote posteriori, una soluzione illegale secondo gli altri team. Le due vetture del team campione del mondo avevano comunque superato le verifiche tecniche nelle tre gare in cui era stata montata la soluzione, ma dopo il GP Monaco la FIA su richieste di chiarimenti degli altri team ha definito illegale la nuova trovata di Adrian Newey.

I fori violano il regolamento introdotto nel 2011 che ha messo al bando il diffusore doppio ma secondo il boss della Red Bull, Christian Horner, era ancora presente una zona grigia del regolamento che permetteva di utilizzarli. La nuova direttiva, invece, mette al bando anche la nuova interpretazione della Red Bull: "Dopo una lunga serie di discussioni a Monaco, durante le quali sono emerse incomprensioni, siamo convinti che sia di aiuto chiarire la nostra posizione, ovvero quella di eliminare qualsiasi foro nel fondo delle vetture" si legge nella nota della FIA.

In vista del GP Canada la Red Bull sarà quindi costretta a modificare il fondo della RB8.

http://f1grandprix.motorionline.com/fia-illegale-il-fondo-della-red-bull/

Ecco un'altra decisione raccapricciante della nuova fia politica di todt del tutto simile a quella di mosley: il famigerato fondo era stato introdotto per la prima volta in malesia poi passato al controllo fia e approvato poi a monaco mclaren mercedes e ferrari pur essendo contrari non si appellano con la promessa ora credo che verrà dichiarato illegale per la successiva gara.
Come è possibile che il regolamento si presti a due interpretazioni opposte nel giro di qualche gara? Se era illegale, anche se il guadagno fosse di un millesimo di secondo, perchè non lo si è detto subito?

Ora c è la redbull e la vittoria a monaco è stata mantenuta ma se ci fosse stata la mclaren non saremmo stati bannati a vita?
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

beh qui si parla di nuova direttiva
quindi fino a monaco, quei fori erano legali

Si appunto, cmq mi sembrava strano che quest'anno non fossimo partiti con le polemiche.

Ma la McLaren non fece la stessa cosa un paio di anni fa sempre riguardante il buco?

Ah... 'sti buchi che ci fanno dannare :-ahah

Questi continui cambi di direzione/opinione fanno schifo... Ormai la F1 è sempre più manipolata a piacimento.

Come qualcuno mi ha fatto notare, anche stavolta nella parte del vincente c'è Ross Brawn. Chi è che aveva elencato tutte le vittorie legali e non di Brawn in F1?

Citazione di: Frenkoz il 02 Giugno 2012, 18:53:29
Ecco un'altra decisione raccapricciante della nuova fia politica di todt del tutto simile a quella di mosley: il famigerato fondo era stato introdotto per la prima volta in malesia poi passato al controllo fia e approvato poi a monaco mclaren mercedes e ferrari pur essendo contrari non si appellano con la promessa ora credo che verrà dichiarato illegale per la successiva gara.
Come è possibile che il regolamento si presti a due interpretazioni opposte nel giro di qualche gara? Se era illegale, anche se il guadagno fosse di un millesimo di secondo, perchè non lo si è detto subito?

Ora c è la redbull e la vittoria a monaco è stata mantenuta ma se ci fosse stata la mclaren non saremmo stati bannati a vita?

in sintesi la tua conclusione è esatta.... :-? ma siamo sempre alla solita politica dei 2 pesi e 2 misure di mosleyana memoria e proseguita pari pari da todt  :-caf


#8
Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2012, 19:43:04
Come qualcuno mi ha fatto notare, anche stavolta nella parte del vincente c'è Ross Brawn. Chi è che aveva elencato tutte le vittorie legali e non di Brawn in F1?

Se non erro, Turrini.

EDIT: non erro http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/04/12/laudace-colpo-del-solito-brawn/
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 02 Giugno 2012, 23:20:59
Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2012, 19:43:04
Come qualcuno mi ha fatto notare, anche stavolta nella parte del vincente c'è Ross Brawn. Chi è che aveva elencato tutte le vittorie legali e non di Brawn in F1?

Se non erro, Turrini.

EDIT: non erro http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/04/12/laudace-colpo-del-solito-brawn/

Si esatto! Grazie!

Esatto... sempre le solite due ricorrenti questioni.

Scuderie prese per i fondelli (RB) dalla federazione che manipola i giochi a suo piacimento.

Atavico dubbio: "E se fossimo stati noi al loro posto?" Eh... Altro che vittorie convalidate mi sa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 03 Giugno 2012, 12:13:13
Esatto... sempre le solite due ricorrenti questioni.

Scuderie prese per i fondelli (RB) dalla federazione che manipola i giochi a suo piacimento.

Atavico dubbio: "E se fossimo stati noi al loro posto?" Eh... Altro che vittorie convalidate mi sa.
Avrebbero mandato in galera Ron Dennis.