Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Alonso, la F1 non può perdere in credibilità

1 giugno 2012

Fernando Alonso è convinto, nonostante la stagione non sia mai stata così combattuta e imprevedibile nella sua storia, che la F1 si stia danneggiando come immagine per questi risultati troppo casuali.

La mancanza di un leader è causato da una combinazione di fattori, tra cui la messa al bando del diffusore soffiato e dalle modifiche agli pneumatici Pirelli, caratteristiche innovative su alcune vetture e condizioni meteo variabili durante le gare. Pur avendo approfittato di questi fattori, dove la Ferrari non ha ancora raggiunto il top, Alonso rimane cauto.

"E' una stagione fantastica", ha cominciato a raccontare il ferrarista alla CNN. "E' così imprevedibile che penso che la gente rimanga stupita seduta davanti alla TV, con sorprese in ogni gara. Quindi è bene per il pubblico ed è bello per lo sport portare una così grande attenzione per le gare.

"D'altra parte, non possiamo perdere in credibilità dove le migliori squadre, i piloti debbano emergere con le loro strategie per vincere le gare. Al momento, dall'esterno, sembra che chiunque possa vincere in qualsiasi corsa e che il talento, le squadre e le prestazioni sembrano essere una lotteria".

"Ma quello che si compie in Formula 1 non può mai essere casuale. Dobbiamo chiarire che, se si vince una gara, è perché hai fatto meglio degli altri. E al momento non so se questo è chiaro per tutti".

Ad esempio Alonso è in testa al mondiale pur non disponendo ancora della macchina migliore del lotto.

Fonte: GpUpdate.net

Ulteriore conferma del pensiero del forum come del pensiero della maggior parte dei veri tifosi di questo sport.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Una volta tanto sono d'accordo con il n°5! Purtroppo è la triste realtà, non è più la F1 di un tempo...

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Finalmente una dichiarazione degna di un essere vivente. Bravo.

strano ma penso che alonso abbia centrato il problema. cmq proprio questo stato di cose spiega la sua iniqua posizione in classifica visto che NON ha la macchina migliore. d'altra parte se fosse come dice lui il campionato sarebbe stato ucciso come nel 2009 e la brawngp che ricorderò come un campionato noioso fino a Monza circa. penso che quest'anno la tattiche sono di nuovo importanti ma che le gomme fanno troppo da arbitro modificando repentinamente i valori in campo.

E' proprio vero che a noi uomini non ci va mai bene niente.

Fino a 2 anni fa non acevamo altro che lamentarci dei trenini, delle gare noiose, zero sorpassi e che vincevano sempre quelli con la macchina più forte.

Riguardando le interviste (viste su TuTubi) del post imola 1994, si chiedevano certe cose per aumentare spettacolo e sicurezza.
Oggi che abbiamo tutto, non ci va bene niente.

Lo spettacolo c'è quando la battaglia è realistica secondo me.

Citazione di: GoLewisGo il 02 Giugno 2012, 22:58:09
Lo spettacolo c'è quando la battaglia è realistica secondo me.

quotone: in poche parole è il succo del mio post solo che io nn sono stato sintetico.

Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2012, 21:22:38
E' proprio vero che a noi uomini non ci va mai bene niente.

Fino a 2 anni fa non acevamo altro che lamentarci dei trenini, delle gare noiose, zero sorpassi e che vincevano sempre quelli con la macchina più forte.

Riguardando le interviste (viste su TuTubi) del post imola 1994, si chiedevano certe cose per aumentare spettacolo e sicurezza.
Oggi che abbiamo tutto, non ci va bene niente.

Ma che discorsi... Abbiamo forse chiesto noi delle gomme di pastafrolla o di legno? La sicurezza è aumentata e questo è solo un bene ma non abbiamo richiesto noi i regolamenti opinionabili, i buchi interpretabili, il DRS, le centinaia limitazioni tecniche, i campionati falsati da scuderie che non vengono penalizzate nonostante il loro evidente spirito antiregolamentare, i circuiti con l'hotel e il ristorante integrato nella pista, i giudizi post gara che ormai sono diventati una routine anziché un eccezione, i piloti costretti ad aspettare la zona DRS per superare, i giudizi sull'illegabilità delle soluzioni adottate a campionato in corso nonché tutti gli stravolgimenti ai regolamenti a campionato in corso! Quando ci lamentavamo dei trenini non ci lamentavamo dello spettacolo artificioso, irrealistico e voluto che è presente ora.
Si chiedeva qualcosa che valorizzasse ancor di più la F1 e ci hanno dato qualcosa che l'ha snaturata quasi del tutto. Forse abbiamo proprio di che lamentarci. Chiedevamo pane e ci hanno dato la legna per accendere il fuoco.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Il fatto è che il livellamento delle prestazione attraverso le limitazioni al regolamento rende le macchine tutte uguali e i piloti fanno molta più fatica nel sorpassare, poi quando ti arriva un circuito dove è difficile se non impossibile farlo... ecco la pennichella domenicale. Almeno l'anno scorso grazie al decadimento improvviso delle gomme potevi sperare su (falsi) sorpassi su uno in piena crisi: quest'anno le gomme non hanno più questo decadimento ma se non riesci a farle lavorare andranno sempre male, poi quel pilota che ci riesce allora vince su tutti gli altri.
Stagione fantastica secondo alonso? Un corno.. mi sono divertito di più a guardare alcune qualifiche che certe gare di quest'anno, indipendentemente dai risultati dei nostri (anzi quando in alcune gare la nostra vittoria o podio non era neanche sperabile a causa di errori box/strategia/affidabilità si riesce di più a gustarsi la gara perché dici:"Vabbè che me frega vinca il migliore!" Non trovate anche voi?  :-) ).

E poi chi l'ha detto che la ferrari ora non ha la macchina migliore?
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 03 Giugno 2012, 13:15:43
E poi chi l'ha detto che la ferrari ora non ha la macchina migliore?
Infatti io personalmente non lo penso.

Posto la notizia qui, direi che non vale la pena aprire un altro topic.

Pirelli pronta ad accettare le richieste dei team

Dopo gli attacchi di Schumacher e le polemiche di Alonso la Pirelli sembra sul punto di accontentare i piloti e le scuderie del Circus.

Infatti in occasione del prossimo Gran Premio d'Inghilterra a Silverstone, l'azienda italiana fornirà una specifica più dura da testare in occasione delle prime prove libere del venerdì.

Presumibilmente si tratterà di una variante del composto morbido, eletto insieme alle gomme dure per la gara inglese, anche se non è stato specificato ancora nulla a tal proposito.

Alla Pirelli viene contestato l'eccesiva sensibilità di funzionamento delle gomme, che al di fuori di una finestra ideale di temperature decadono eccessivamente compromettendo le prestazioni e le strategia.

Paul Hembery è stato molto chiaro nelle sue dichiarazioni al settimanale tedesco "Auto Motor und Sport": "Pensiamo sia assolutamente positivo quando le persone parlano di noi, ma non vogliamo essere il centro della discussione, solo una parte di essa. Avete visto, su un circuito come Montecarlo che non è per nulla stressante per le gomme cosa può accadere. Gli pneumatici durano all'infinito e si azzera così la bagarre e lo spettacolo in pista."

Tradotto: noi vi forniamo una mescola più costante, ma poi non vi lamentate se ci sarà una minor imprevedibilità.

http://mondof1.blogspot.it/2012/06/pirelli-pronta-ad-accettare-le.html

Avete visto, su un circuito come Montecarlo che non è per nulla stressante per le gomme cosa può accadere. Gli pneumatici durano all'infinito e si azzera così la bagarre e lo spettacolo in pista.

Questa affermazione è proprio inutile e scontata direi, ci credo che non c'era spettacolo, era Montecarlo!!
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Infatti... anzi, è proprio una frase fuori luogo! Che idiota.

Non sapevo che Alonso fosse Capitan Ovvio

Citazione di: Yardley76 il 03 Giugno 2012, 23:27:09
Non sapevo che Alonso fosse Capitan Ovvio

Che si trattasse di una lotteria ormai lo sapevano anche i muri!