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Citazione di: Nikko il 30 Aprile 2012, 21:10:25
Cmq ho visto l'apice dei deliri di un McLarenista volto a vedere il marcio ovunque. Mi ricorda qualcuno...

Puoi evitare di giudicare la gente che non conosci, con queste caz**te? E mo' basta! Mi viene una tentazione... ma se la faccio valere, verrei bannato in tronco, quindi meglio che si lasci stare..

Mat
"Racing is life. Anything before or after is just waiting."
https://twitter.com/TriMatBe
JB Italian FanClub -  https://twitter.com/JensonButtonIT


Citazione di: Berilio il 30 Aprile 2012, 20:38:44
Citazione di: GoLewisGo il 30 Aprile 2012, 20:03:06
Citazione di: Tidus88 il 30 Aprile 2012, 19:43:12
Strano che ancora non abbiano detto nulla a Felipao xD Comunque si, sono d'accordo con te (as usual), sarebbe brutto se per questo 'buco' regolamentare i piloti fuori dalla top ten iniziassero a ritirarsi per trarre vantaggi nella gara successiva :/
Penso che alla fin fine si rivelerà una pratica usuale per i top team. Chi ha bisogno anche di piazzamenti farebbe di tutto per terminare una gara. :D

Già ma non credo che cambierebbe qualche cosa per felipao ritirarsi o meno per sostituire un cambio.Piuttosto credo che i rossi abbiano un gruppo cambio/frizione/differenziale valido e affidabile.
Beh, ovviamente qualora dovesse servire, sottinteso.

Io invece credo che il ritiro pilotato di button(differenziale/cambio)  sia stata l'unica mossa strategica intelligente  da parte del muretto durante la gara.

Pensiamo a Barcellona! se avessimo dovuto sostituire il cambio con la penalità delle 5 posizioni in griglia sarebbe stato peggio no?

Citazione di: Berilio il 30 Aprile 2012, 23:05:15
Io invece credo che il ritiro pilotato di button(differenziale/cambio)  sia stata l'unica mossa strategica intelligente  da parte del muretto durante la gara.

Pensiamo a Barcellona! se avessimo dovuto sostituire il cambio con la penalità delle 5 posizioni in griglia sarebbe stato peggio no?
Esatto, questo intendo.

Citazione di: B1uRay il 30 Aprile 2012, 15:15:16
Per carità, tutto giusto, ma allora perchè ogni pilota di un top team quando per qualsiasi motivo si ritrova fuori dai punti a 3 giri dalla fine non si ritira (vedi Vettel in cina)?

Infatti se ricordi a Sepang (non in Cina), negli ultimi giri hanno detto via radio a Vettel di ritirarsi, solo che lui evidentemente non ha capito e ha concluso la gara.
Già in quell'occasione qualcuno fece notare che ritirandosi avrebbe potuto sostituire il cambio.

Mat
Almeno in apparenza Jenson non sembra esserne contento:

"In ogni gara vuoi raggiungere un buon risultato e non prendere punti fa particolarmente male, soprattutto in un campionato cosi competitivo come questo. In questo campionato devi essere sempre davanti e non puoi permetterti di non prendere punti."

Certo non devi alzare il piede se devi sorpassare, ma bisogna essere costanti per cui se non vinci, devi comunque prendere punti."
"Racing is life. Anything before or after is just waiting."
https://twitter.com/TriMatBe
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Ovvio che sia arrabbiato, la situazione è molto più complicata di quanto doveva essere.

Per più della metà delle scuderie un ritiro può essere fatale per la posizione in campionato anche un 18° posto può valere milioni di euro... Ovviamente per quelli che lottano per vittoria finale, la differenza tra un ritiro e un 11° posto, alla fine potrebbe valere molto meno per chi fa fatica a schiodarsi dallo zero in classifica.
Dal mio punto di vista questa regola è una delle numerose situazioni assurde provocate da un regolamento fatto abbastanza male.
Esiste un sistema di penalità che si disinibisce semplicemente non arrivando a traguardo. Boh?!

La regola c'è... ma si può aggirare tranquillamente. Forse, secondo me, non vale nemmeno la pena di fare alcuna considerazione legata al fatto che sia giusto o no sportivamente. SOlo per il fatto che NON avrebbe senso perchè semplicemente IRRILEVANTE.

A me non sembra nemmeno un buco regolamentare... questa è proprio una voragine, anzi no, una caz**ta.


Citazione di: Sam71 il 02 Maggio 2012, 15:10:22
Per più della metà delle scuderie un ritiro può essere fatale per la posizione in campionato anche un 18° posto può valere milioni di euro... Ovviamente per quelli che lottano per vittoria finale, la differenza tra un ritiro e un 11° posto, alla fine potrebbe valere molto meno per chi fa fatica a schiodarsi dallo zero in classifica.
Dal mio punto di vista questa regola è una delle numerose situazioni assurde provocate da un regolamento fatto abbastanza male.
Esiste un sistema di penalità che si disinibisce semplicemente non arrivando a traguardo. Boh?!

La regola c'è... ma si può aggirare tranquillamente. Forse, secondo me, non vale nemmeno la pena di fare alcuna considerazione legata al fatto che sia giusto o no sportivamente. SOlo per il fatto che NON avrebbe senso perchè semplicemente IRRILEVANTE.

A me non sembra nemmeno un buco regolamentare... questa è proprio una voragine, anzi no, una caz**ta.


Esatto, quoto tutto. Anche se, almeno "sportivamente", si può giudicare. Io personalmente non lo faccio, anche perché, come dici, la ritengo una cosa irrilevante, però per altri può essere negativa.

Citazione di: Sam71 il 02 Maggio 2012, 15:10:22
Per più della metà delle scuderie un ritiro può essere fatale per la posizione in campionato anche un 18° posto può valere milioni di euro... Ovviamente per quelli che lottano per vittoria finale, la differenza tra un ritiro e un 11° posto, alla fine potrebbe valere molto meno per chi fa fatica a schiodarsi dallo zero in classifica.
Dal mio punto di vista questa regola è una delle numerose situazioni assurde provocate da un regolamento fatto abbastanza male.
Esiste un sistema di penalità che si disinibisce semplicemente non arrivando a traguardo. Boh?!

La regola c'è... ma si può aggirare tranquillamente. Forse, secondo me, non vale nemmeno la pena di fare alcuna considerazione legata al fatto che sia giusto o no sportivamente. SOlo per il fatto che NON avrebbe senso perchè semplicemente IRRILEVANTE.

A me non sembra nemmeno un buco regolamentare... questa è proprio una voragine, anzi no, una caz**ta.



Per quanto hai specificato ti devo quotare, il regolamento viene aggirato (in generale e spesso) ma i vantaggi concreti di questa, diciamo, furbata non riesco a vederli al momento.
Però credo che la squadra in questo momento sia poco chiara come è successo per il cambio di Hamilton, di fatto Hamilton finì la corsa con un terzo posto mentre invece Button si ritirò con un rumore evidente che non lasciava dubbi.
E devo dire che, come questa cosa lascia perplesso me, potrebbe influire anche su altre cose, tipo chennesò gli sponsor?
Vabbè, le mie sono solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano.
Fare prima di dire.


#72
Citazione di: GoLewisGo il 02 Maggio 2012, 17:56:06
Esatto, quoto tutto. Anche se, almeno "sportivamente", si può giudicare. Io personalmente non lo faccio, anche perché, come dici, la ritengo una cosa irrilevante, però per altri può essere negativa.
La Formula 1 dove l'astuzia porta più vantaggio in termini di decimi di secondo al giro.
L'aggiramento delle regole, o, in alcuni casi l'infrazione ben consapevoli di non essre beccati visto che le verifiche previste non possono determinarla, è all'ordine del giorno.
Vincono i progetti più furbi. Double deck ali flettenti ecc... cose che molto spesso (l'ala anteriore di RB e Ferrari) sono manifestamente contro lo spirito della regola alla fine non trovano sanzione semplicemente per inadeguato sistema di verifica.
In tutto questo bailamme trovo veramente poco produttivo stracciarsi le vesti perchè qualcuno insinua malafede nella furbata di sostituire il cambio senza penalità simulando un ritiro. E anche questa diventata una "regola" per colpa di una regola (quella vera) stupida.  Più che altro la vedo come una scelta strategica: un dnf contro uno 0... per i grandi cambia poco per gli ultimi potrebbero essere milioni di dollari.

No ma infatti io, da parte mia, non giudico nulla, però c'è gente che lo fa.