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Citazione di: Mika84 il 30 Aprile 2012, 12:22:16
MRC lo sai che io l'avatar che usi ce l'ho su foto autografata dalla Santa Coppia? Approposito, in questo forum non si hakkinenizza più da tantissimo tempo

WTF??? Non ci vedo nulla di male, ma... WTF??? Non ho capito il senso del tuo intervento...

Ricordiamo che una delle regole delle corse è che il ritiro stesso costituisce una penalità, dunque se un team fa ritirare la propria vettura è libero di fare quello che vuole.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: peter_ray il 30 Aprile 2012, 12:28:25
Citazione di: Tidus88 il 29 Aprile 2012, 10:39:39
Nel regolamento non c'è scritto che non si possa fare, semmai mi stupisce che non controllino se è effettivamente quella la causa del ritiro, cioè sono polli alla FIA, ecco tutto :D

Beh, ma non vedo perché dovrebbero controllare: se uno preferisce ritirarsi e buttare via il lavoro di un intero weekend, rinunciando magari a dei punti, è libero di farlo.
Così come nel football americano se uno vuole può anche decidere di non beneficiare di una penalità dell'avversario, se ritiene che così facendo ne tragga un vantaggio maggiore.

Nel caso di Button o di Bruno Senna, erano fuori dai punti, quindi ritirarsi o finire non cambiava assolutamente nulla né per loro né per altri, ma consente loro di montare un cambio fresco alla prossima gara, in cui in teoria avrebbero dovuto montare ancora lo stesso cambio di Melbourne (i gp per sostituire il cambio sono 5 e non 4 come cita omnicorse.it).
Non ci vedo né malizia, né forzature di regolamenti, peraltro questa cosa dei ritiri "fasulli" per poter sostituire parti meccaniche contingentate c'è dal secondo gran premio da quando esiste la limitazione di motori e cambi (Sepang 2004, Alonso e Sato in qualifica, se non ricordo male).

E aggiungo che i team orders dall'anno scorso sono di nuovo legali (mentre prima era vietato interferire con l'ordine di arrivo della gara), quindi non ci vedo alcun problema.
Auto Motor und Sport ha semplicemente portato all'attenzione una curiosa manifestazione dell'attuale regolamento tecnico della F1, tutto qua.

Ma infatti io sono dell'idea che il buco sia semmai nel regolamento e che ciò che ha fatto la Mclaren (SE l'ha fatto realmente xD) non sia scandaloso ne illegale. Mi ponevo solo il seguente dubbio:
Se da regolamento il cambio si può cambiare (ffffuuu gioco di parole) ogni 5 gp, ad eccezione di ritiri per rotture al suddetto pezzo, in caso di ritiro bisognerebbe appunto verificare se il pezzo è effettivamente rotto.
La regola di per se servirebbe a ridurre i costi, quindi se uno (diciamo una scuderia che non arriva quasi mai a punti) con la Caterham negli ultimi giri sistematicamente si ritira alla fine potrebbe usare quanti cambi vuole trovandosi poi avvantaggiato al 4o o 5o GP dove gli altri avranno cambi più usurati.

Ovviamente ritengo che nel caso specifico, cioè di Button, la situazione sia più una 'eccezionalità' che alla fine non da grande vantaggio. Il mio discorso era inteso con un respiro più ampio e generico ;)


P.s. la storia dei pezzi rubati mi ha fatto spanciare!  :-ahah

Citazione di: Mrc Mp4-14 il 30 Aprile 2012, 11:03:19
Citazione di: McLaren94 il 30 Aprile 2012, 10:43:46
Madonna mia Mrc, stai facendo una guerra per il NULLA... è questa l'unica cosa che ti stanno cercando di far capire, sei noioso .-. Figurati a noi che ci frega di "predominare" su te e sulla tua opinione. Sei uno come gli altri, niente più, niente meno. Questo è un forum, uno da un'opinione, se altri utenti non sono d'accordo con quell'opinione scriveranno che non sono d'accordo e perchè. stop.
Pace e amore fratello, oppure come dicono gli inglesi: pisellov <3

Allora, rompo eccezionalmente la cosa che avevo detto (e cioè, che mi ero stancato di rispondervi.. ma qui mi sembra di essere l'uomo al mercato che urlava "Dio è morto!" tra i mercanti del bazar che non lo capivano e lo deridevano).
Se sei del '94, ci tengo a precisarti che sono più grande di te. Detto questo, come ti permetti? Tu non hai seguito la discussione dall'inizio e non hai capito una sega. Io ho detto quello che pensavo e subito si è partiti a tacciarmi di complottismo e vittimismo, come se fossi uno che viene a sparare min***ate per sport. Se io non sono funzionale a questo forum, lo ripeto: bannate me e tutti quelli come me!!! Io voglio solo essere uno che la pensa come gli pare. Non ve ne ne frega di quello che scrivo? Ho detto: saltateli, i miei commenti, se non vi interessano! Sembra che ve lo prescriva il medico, di leggermi e di rispondervi.. Che avete ancora da blaterarmi contro?? Avete vinto voi: sono un complottista spara-min***ate! Adesso basta, però, mi state rompendo i cog***ni con le vostre risposte. Sapessi la voglia che ne ho, di rispondere a te e ad altri. Però lo faccio perché mi dà fastidio lasciare senza risposta un post che si riferisce a me. Basta! Ho detto: tornate a parlare del vostro topic e non mi cercate più. E vedrete che la "guerra" che sto facendo (parole tue), la finisco. Ma forse quello che chiedo è inutile, quindi se volete farmi smettere vi rimane solo il ban. Sono stato chiaro, adesso??

E sai dove te lo puoi ficcare, il pizellow?

Ti hanno più volte dimostrato con FATTI che quello che hai detto non ha basi. tu dici che i giornali/siti sono contro la McLaren, ma pochi giorni prima questi stessi giornali/siti hanno pubblicato una notizia sputtanatoria contro la red bull (solo per citarne una). ECCO perchè hai tutto il forum "contro" (diciamo), perchè quello che dici non ha fondamento! cristo, non serve un genio per arrivarci!
Pretendi di aver ragione solo perchè sei più grande? poi capirai, sai che differenza essere del 92 o del 94 xDDD ah, io la discussione l'ho seguita eccome, seguo praticamente tutto qua dentro, solo perchè non posto messaggi non significa che non legga ;)
Ho cercato di chiudere la questione con un po' di ironia nel post precedente, ma come vedo la prendi sempre a muso duro... beh fatti tuoi, io non ci tengo ad essere ammonito/bannato dietro a te, quindi mi dileguo da questa discussione inutile e insensata.


Per quanto riguarda la questione del cambio il mio pensiero è che sia stata l'unica cosa giusta fatta dalla McLaren in Barhain... almeno una è andata bene...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

In effetti sembrava fin troppa sfiga rompere il cambio e bucare una gomma tutto nello spazio di sue giri. Comunque bravi gli strateghi McLaren a reagire prontamente per limitare i danni.

Mat
Citazione di: Zio Pepe il 30 Aprile 2012, 14:29:20
In effetti sembrava fin troppa sfiga rompere il cambio e bucare una gomma tutto nello spazio di sue giri. Comunque bravi gli strateghi McLaren a reagire prontamente per limitare i danni.

Sperando che questa "tattica" vada a sopperire in qualche modo i danni fatti ai box .. :-?
"Racing is life. Anything before or after is just waiting."
https://twitter.com/TriMatBe
JB Italian FanClub -  https://twitter.com/JensonButtonIT

Citazione di: Tidus88 il 30 Aprile 2012, 12:48:44
Se da regolamento il cambio si può cambiare (ffffuuu gioco di parole) ogni 5 gp, ad eccezione di ritiri per rotture al suddetto pezzo, in caso di ritiro bisognerebbe appunto verificare se il pezzo è effettivamente rotto.
La regola di per se servirebbe a ridurre i costi, quindi se uno (diciamo una scuderia che non arriva quasi mai a punti) con la Caterham negli ultimi giri sistematicamente si ritira alla fine potrebbe usare quanti cambi vuole trovandosi poi avvantaggiato al 4o o 5o GP dove gli altri avranno cambi più usurati.

Quello che dici ha senso, ma devi considerare che con l'attuale livello di affidabilità della F1, sono molto rari i cambi che non reggono i fatidici 5 gp, quindi in teoria l'HRT di turno, anche con un cambio nuovo ogni gara, non avrebbe particolare vantaggi rispetto agli altri team.
La stessa scelta della McLaren è puramente volta a massimizzare quel poco che abbiamo cavato da Sakhir: visto che la gara di Giasone era andata in vacca (ovvero zero punti), tanto vale buttarla via del tutto e almeno poter sostituire un cambio.

Citazione di: peter_ray il 30 Aprile 2012, 14:38:13
Citazione di: Tidus88 il 30 Aprile 2012, 12:48:44
Se da regolamento il cambio si può cambiare (ffffuuu gioco di parole) ogni 5 gp, ad eccezione di ritiri per rotture al suddetto pezzo, in caso di ritiro bisognerebbe appunto verificare se il pezzo è effettivamente rotto.
La regola di per se servirebbe a ridurre i costi, quindi se uno (diciamo una scuderia che non arriva quasi mai a punti) con la Caterham negli ultimi giri sistematicamente si ritira alla fine potrebbe usare quanti cambi vuole trovandosi poi avvantaggiato al 4o o 5o GP dove gli altri avranno cambi più usurati.

Quello che dici ha senso, ma devi considerare che con l'attuale livello di affidabilità della F1, sono molto rari i cambi che non reggono i fatidici 5 gp, quindi in teoria l'HRT di turno, anche con un cambio nuovo ogni gara, non avrebbe particolare vantaggi rispetto agli altri team.
La stessa scelta della McLaren è puramente volta a massimizzare quel poco che abbiamo cavato da Sakhir: visto che la gara di Giasone era andata in vacca (ovvero zero punti), tanto vale buttarla via del tutto e almeno poter sostituire un cambio.


Per carità, tutto giusto, ma allora perchè ogni pilota di un top team quando per qualsiasi motivo si ritrova fuori dai punti a 3 giri dalla fine non si ritira (vedi Vettel in cina)?

Citazione di: Zio Pepe il 30 Aprile 2012, 14:29:20
In effetti sembrava fin troppa sfiga rompere il cambio e bucare una gomma tutto nello spazio di sue giri. Comunque bravi gli strateghi McLaren a reagire prontamente per limitare i danni.
Sono d'accordo.
P.S. Sia lodato e ringraziato l'intervento di Mika84  :-supp

Mat
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https://twitter.com/TriMatBe
JB Italian FanClub -  https://twitter.com/JensonButtonIT

Citazione di: B1uRay il 30 Aprile 2012, 15:15:16
Citazione di: peter_ray il 30 Aprile 2012, 14:38:13
Citazione di: Tidus88 il 30 Aprile 2012, 12:48:44
Se da regolamento il cambio si può cambiare (ffffuuu gioco di parole) ogni 5 gp, ad eccezione di ritiri per rotture al suddetto pezzo, in caso di ritiro bisognerebbe appunto verificare se il pezzo è effettivamente rotto.
La regola di per se servirebbe a ridurre i costi, quindi se uno (diciamo una scuderia che non arriva quasi mai a punti) con la Caterham negli ultimi giri sistematicamente si ritira alla fine potrebbe usare quanti cambi vuole trovandosi poi avvantaggiato al 4o o 5o GP dove gli altri avranno cambi più usurati.

Quello che dici ha senso, ma devi considerare che con l'attuale livello di affidabilità della F1, sono molto rari i cambi che non reggono i fatidici 5 gp, quindi in teoria l'HRT di turno, anche con un cambio nuovo ogni gara, non avrebbe particolare vantaggi rispetto agli altri team.
La stessa scelta della McLaren è puramente volta a massimizzare quel poco che abbiamo cavato da Sakhir: visto che la gara di Giasone era andata in vacca (ovvero zero punti), tanto vale buttarla via del tutto e almeno poter sostituire un cambio.


Per carità, tutto giusto, ma allora perchè ogni pilota di un top team quando per qualsiasi motivo si ritrova fuori dai punti a 3 giri dalla fine non si ritira (vedi Vettel in cina)?

Strano che ancora non abbiano detto nulla a Felipao xD Comunque si, sono d'accordo con te (as usual), sarebbe brutto se per questo 'buco' regolamentare i piloti fuori dalla top ten iniziassero a ritirarsi per trarre vantaggi nella gara successiva :/

Citazione di: Tidus88 il 30 Aprile 2012, 19:43:12
Strano che ancora non abbiano detto nulla a Felipao xD Comunque si, sono d'accordo con te (as usual), sarebbe brutto se per questo 'buco' regolamentare i piloti fuori dalla top ten iniziassero a ritirarsi per trarre vantaggi nella gara successiva :/
Penso che alla fin fine si rivelerà una pratica usuale per i top team. Chi ha bisogno anche di piazzamenti farebbe di tutto per terminare una gara. :D

Citazione di: McLaren94 il 30 Aprile 2012, 14:10:14
Citazione di: Mrc Mp4-14 il 30 Aprile 2012, 11:03:19
Citazione di: McLaren94 il 30 Aprile 2012, 10:43:46
Madonna mia Mrc, stai facendo una guerra per il NULLA... è questa l'unica cosa che ti stanno cercando di far capire, sei noioso .-. Figurati a noi che ci frega di "predominare" su te e sulla tua opinione. Sei uno come gli altri, niente più, niente meno. Questo è un forum, uno da un'opinione, se altri utenti non sono d'accordo con quell'opinione scriveranno che non sono d'accordo e perchè. stop.
Pace e amore fratello, oppure come dicono gli inglesi: pisellov <3

Allora, rompo eccezionalmente la cosa che avevo detto (e cioè, che mi ero stancato di rispondervi.. ma qui mi sembra di essere l'uomo al mercato che urlava "Dio è morto!" tra i mercanti del bazar che non lo capivano e lo deridevano).
Se sei del '94, ci tengo a precisarti che sono più grande di te. Detto questo, come ti permetti? Tu non hai seguito la discussione dall'inizio e non hai capito una sega. Io ho detto quello che pensavo e subito si è partiti a tacciarmi di complottismo e vittimismo, come se fossi uno che viene a sparare min***ate per sport. Se io non sono funzionale a questo forum, lo ripeto: bannate me e tutti quelli come me!!! Io voglio solo essere uno che la pensa come gli pare. Non ve ne ne frega di quello che scrivo? Ho detto: saltateli, i miei commenti, se non vi interessano! Sembra che ve lo prescriva il medico, di leggermi e di rispondervi.. Che avete ancora da blaterarmi contro?? Avete vinto voi: sono un complottista spara-min***ate! Adesso basta, però, mi state rompendo i cog***ni con le vostre risposte. Sapessi la voglia che ne ho, di rispondere a te e ad altri. Però lo faccio perché mi dà fastidio lasciare senza risposta un post che si riferisce a me. Basta! Ho detto: tornate a parlare del vostro topic e non mi cercate più. E vedrete che la "guerra" che sto facendo (parole tue), la finisco. Ma forse quello che chiedo è inutile, quindi se volete farmi smettere vi rimane solo il ban. Sono stato chiaro, adesso??

E sai dove te lo puoi ficcare, il pizellow?

Ti hanno più volte dimostrato con FATTI che quello che hai detto non ha basi. tu dici che i giornali/siti sono contro la McLaren, ma pochi giorni prima questi stessi giornali/siti hanno pubblicato una notizia sputtanatoria contro la red bull (solo per citarne una). ECCO perchè hai tutto il forum "contro" (diciamo), perchè quello che dici non ha fondamento! cri**o, non serve un genio per arrivarci!
Pretendi di aver ragione solo perchè sei più grande? poi capirai, sai che differenza essere del 92 o del 94 xDDD ah, io la discussione l'ho seguita eccome, seguo praticamente tutto qua dentro, solo perchè non posto messaggi non significa che non legga ;)
Ho cercato di chiudere la questione con un po' di ironia nel post precedente, ma come vedo la prendi sempre a muso duro... beh fatti tuoi, io non ci tengo ad essere ammonito/bannato dietro a te, quindi mi dileguo da questa discussione inutile e insensata.


Per quanto riguarda la questione del cambio il mio pensiero è che sia stata l'unica cosa giusta fatta dalla McLaren in Barhain... almeno una è andata bene...

E allora, sicuramente avresti potuto evitare il tuo intervento. Mi pare che tutti gli altri abbiano chiuso la questione. Rimani solo tu. Inoltre la notizia sulla Red Bull non giustifica certi attacchi, ma tant'è.. Mettiamoci pure quello nel calderone... Se hai finito, ci sarebbe un topic da commentare. Inoltre io non ho chiesto il tuo parere e non ho chiesto a nessuno di bannare a te. Spero che l'OT sia finalmente concluso. Continua a seguire la discussione e non l'OT, va', che è meglio..

Citazione di: GoLewisGo il 30 Aprile 2012, 20:03:06
Citazione di: Tidus88 il 30 Aprile 2012, 19:43:12
Strano che ancora non abbiano detto nulla a Felipao xD Comunque si, sono d'accordo con te (as usual), sarebbe brutto se per questo 'buco' regolamentare i piloti fuori dalla top ten iniziassero a ritirarsi per trarre vantaggi nella gara successiva :/
Penso che alla fin fine si rivelerà una pratica usuale per i top team. Chi ha bisogno anche di piazzamenti farebbe di tutto per terminare una gara. :D

Già ma non credo che cambierebbe qualche cosa per felipao ritirarsi o meno per sostituire un cambio.Piuttosto credo che i rossi abbiano un gruppo cambio/frizione/differenziale valido e affidabile.

Citazione di: liongalahad il 30 Aprile 2012, 11:19:21



SURREALISMO PURO.

qui si sta scrivendo la storia, in negativo, del forum. Fermiamoci qui dai.

Fatta da un McLarenista tra l'altro!!!

Cmq ho visto l'apice dei deliri di un McLarenista volto a vedere il marcio ovunque. Mi ricorda qualcuno...