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Mat
L'inglese può sostituire la trasmissione a Barcellona senza penalità e avrà una nuova soluzione


Jenson Button in Bahrein non avrebbe rotto la trasmissione. Secondo il tedesco Auto Motor und Sport, la McLaren avrebbe simulato il cedimento e deciso il ritiro a tavolino dal momento che l'inglese era finito fuori dalla zona dei punti.

Una foratura aveva costretto Jenson ai box, probabilmente causata dalla rottura di uno scarico soffiante che è andato a cuocere la gomma posteriore con i gas roventi.

Il regolamento della F.1, infatti, impone l'uso dello stesso cambio per quattro Gp, ma ne consente la sostituzione anticipata se la trasmissione si rompe e causa un ritiro. In questa circostanza non scatta la penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara successiva.

I tecnici della McLaren sono stati scaltri nel prendere la palla al balzo: quando hanno visto che Button non aveva speranze di conquistare punti iridati in Bahrein, hanno deciso di fermarlo adducendo come motivo la rottura del cambio.

La trasmissione non si sarebbe rotta, ma con questo espediente l'inglese potrà presentarsi a Barcellona con una nuova scatola del cambio opportunamente modificata, altrimenti avrebbe dovuto aspettare il Gp di Monaco per usufruire di questa importante novità.

Una scelta analoga avrebbe spinto il team Williams a fermare anzitempo Bruno Senna...


fonte: http://www.omnicorse.it/
"Racing is life. Anything before or after is just waiting."
https://twitter.com/TriMatBe
JB Italian FanClub -  https://twitter.com/JensonButtonIT


Suppongo si debba anche dimostrare alla Fia che il cambio fosse rotto...no?  :-dbb :-spv


L'avesse fatta la ferrari una cosa del genere saremmo qui a strapparci i capelli dall'orrore... :-ahah

Per ora è solo un'indiscrezione non confermata ma se fosse sarebbe l'ennesima dimostrazione di come le squadre devono arrangiarsi contro questa formula 1 dei risparmiatori.. o no?
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ma che caz**te, quest' "Auto, Moto und Sport".. La solita giornalata per destabilizzare l'ambiente.. Maaa, non si possono citare in tribunale, no? Ma per caso stanno fallendo perché non hanno più vendite e allora si mettono a sparare queste min***ate per vendere?? No, perché, se fosse vero quello che dicono, qui si parla di una frode sportiva che comporta illecito perché si sta alterando il risultato dell'andamento della gara e di conseguenza della classifica (2 ritiri "forzati" alterano gara e classifica rispetto a quello che dovrebbe essere il corretto svolgimento della competizione). Cioè, questi qui mi stanno mettendo la McLaren e Button sullo stesso piano del Crash-gate Renault-Nelsinho Piquet... Non li si può portare in tribunale, questi tizi, per vedere come argomentano la loro tesi??? Fratelli, diffidate di tutte le riviste sportive!!

Citazione di: B1uRay il 28 Aprile 2012, 17:25:51
L'avesse fatta la ferrari una cosa del genere saremmo qui a strapparci i capelli dall'orrore... :-ahah


:-ahah :-ahah :-ahah verissimo :-)

Citazione di: Mrc Mp4-14 il 28 Aprile 2012, 17:36:11
Ma che caz**te, quest' "Auto, Moto und Sport".. La solita giornalata per destabilizzare l'ambiente.. Maaa, non si possono citare in tribunale, no? Ma per caso stanno fallendo perché non hanno più vendite e allora si mettono a sparare queste min***ate per vendere?? No, perché, se fosse vero quello che dicono, qui si parla di una frode sportiva che comporta illecito perché si sta alterando il risultato dell'andamento della gara e di conseguenza della classifica (2 ritiri "forzati" alterano gara e classifica rispetto a quello che dovrebbe essere il corretto svolgimento della competizione). Cioè, questi qui mi stanno mettendo la McLaren e Button sullo stesso piano del Crash-gate Renault-Nelsinho Piquet... Non li si può portare in tribunale, questi tizi, per vedere come argomentano la loro tesi??? Fratelli, diffidate di tutte le riviste sportive!!

Ma che cavolo stai dicendo? Ma hai letto l'articolo?

Mat
#9
Altro articolo. Giusto per avere qualche elemento di valutazione in più.

McLaren e Williams, ritiri tattici per sostituire il cambio?

Le strategie sono diventate importanti in questo campionato di Formula 1 e tutte le scuderie sembrano condividere questa tesi, che non appare solo una questione di gomme: trapela, infatti, anche qualche altro "stratagemma" per ottenere un certo vantaggio.

Una tesi della rivista tedesca "Auto Motor und Sport" si basa su una certa anomalia notata su determinati ritiri e interventi, in funzioni di piazzamenti più pesanti e benefici in ottica futura. Una situazione di questo genere si è verificata in Bahrein con Bruno Senna. Il pilota ha avvertito "un sacco di vibrazioni al pedale del freno", aveva indica nell'occasione il brasiliano, "e la decisione di rientrare ai box è stata presa per non rischiare un incidente". Ma la rivista tedesca ha ipotizzato che fosse stata una chiara scelta tattica.

Il regolamento riferito alla durata del cambio, infatti, consente che un semplice ritiro, dipeso da qualsiasi motivo, non porti a una ulteriore penalizzazione sulla griglia di partenza della gara successiva, anche se la trasmissione viene sostituita al di fuori delle finestre previste. Basti considerare, ad esempio, che nemmeno Jenson Button ha visto la bandiera a scacchi nel GP del Bahrein.

"Un giro dopo, nonostante un record personale nel settore due, Button è tornato ai box", ha fatto notare "Auto Motor und Sport", e la spiegazione ufficiale del ritiro era riferita a un problema al differenziale, vista l'evidente foratura; ma "Auto Motor und Sport" ha indicato anche che, come nel caso di Senna, sia stato fatto "probabilmente per motivi tattici".

"Button era al 13° posto, senza alcuna speranza di piazzarsi in zona punti". Un ritiro che ora può consentirgli di sfruttare un cambio fresco a Barcellona, ​​senza scontare nessuna penalità e, secondo quanto riferito dal giornalista Michael Schmidt, un ulteriore modo per andare incontro a eventuali modifiche previste sul retrotreno della vettura, nel caso di novità tecniche sulla trasmissione. Senza questo ritiro, Button avrebbe potuto sfruttare un cambio nuovo solo a Monaco, rischiando quindi di compromettere le sue chance già all'inizio della fase europea.

Intanto c'è da registrare che Michael Schumacher ha dovuto scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza in Bahrein, proprio per via un intervento al cambio prima della gara, ma pare che a Barcellona si presenterà con una trasmissione tutta nuova e, secondo "Auto Motor und Sport", anche più leggera ed evoluta, che dovrebbe migliorare anche la gestione della potenza sugli pneumatici della Pirelli. Invece Nico Rosberg dovrà attendere Monaco per poterla usare e capirne eventualmente i benefici.

Mariano Tedesco

fonte: http://www.422race.com
"Racing is life. Anything before or after is just waiting."
https://twitter.com/TriMatBe
JB Italian FanClub -  https://twitter.com/JensonButtonIT

Citazione di: Mat il 28 Aprile 2012, 19:18:07
Altro articolo. Giusto per avere qualche elemento di valutazione in più.

McLaren e Williams, ritiri tattici per sostituire il cambio?

Le strategie sono diventate importanti in questo campionato di Formula 1 e tutte le scuderie sembrano condividere questa tesi, che non appare solo una questione di gomme: trapela, infatti, anche qualche altro "stratagemma" per ottenere un certo vantaggio.

Una tesi della rivista tedesca "Auto Motor und Sport" si basa su una certa anomalia notata su determinati ritiri e interventi, in funzioni di piazzamenti più pesanti e benefici in ottica futura. Una situazione di questo genere si è verificata in Bahrein con Bruno Senna. Il pilota ha avvertito "un sacco di vibrazioni al pedale del freno", aveva indica nell'occasione il brasiliano, "e la decisione di rientrare ai box è stata presa per non rischiare un incidente". Ma la rivista tedesca ha ipotizzato che fosse stata una chiara scelta tattica.

Il regolamento riferito alla durata del cambio, infatti, consente che un semplice ritiro, dipeso da qualsiasi motivo, non porti a una ulteriore penalizzazione sulla griglia di partenza della gara successiva, anche se la trasmissione viene sostituita al di fuori delle finestre previste. Basti considerare, ad esempio, che nemmeno Jenson Button ha visto la bandiera a scacchi nel GP del Bahrein.

"Un giro dopo, nonostante un record personale nel settore due, Button è tornato ai box", ha fatto notare "Auto Motor und Sport", e la spiegazione ufficiale del ritiro era riferita a un problema al differenziale, vista l'evidente foratura; ma "Auto Motor und Sport" ha indicato anche che, come nel caso di Senna, sia stato fatto "probabilmente per motivi tattici".

"Button era al 13° posto, senza alcuna speranza di piazzarsi in zona punti". Un ritiro che ora può consentirgli di sfruttare un cambio fresco a Barcellona, ​​senza scontare nessuna penalità e, secondo quanto riferito dal giornalista Michael Schmidt, un ulteriore modo per andare incontro a eventuali modifiche previste sul retrotreno della vettura, nel caso di novità tecniche sulla trasmissione. Senza questo ritiro, Button avrebbe potuto sfruttare un cambio nuovo solo a Monaco, rischiando quindi di compromettere le sue chance già all'inizio della fase europea.

Intanto c'è da registrare che Michael Schumacher ha dovuto scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza in Bahrein, proprio per via un intervento al cambio prima della gara, ma pare che a Barcellona si presenterà con una trasmissione tutta nuova e, secondo "Auto Motor und Sport", anche più leggera ed evoluta, che dovrebbe migliorare anche la gestione della potenza sugli pneumatici della Pirelli. Invece Nico Rosberg dovrà attendere Monaco per poterla usare e capirne eventualmente i benefici.

Mariano Tedesco

fonte: http://www.422race.com

E di nuovo... Finché sono insinuazioni di qualche tifoso travestito molto fantasioso e in malafed... ehm, giornalista sportivo... Dicevo, finché sono teorie di una rivista "sportiva" tesa a spalare me**a sulla nostra scuderia, sono cagate da bar sport. Che prove hanno, questi "uomini informati"?? Dov'è Whitmarsh?? Dov'è la scuderia?? Perché non ci si fa sentire?? Non hanno proprio un ca**o da fare, questi qua.. Ripeto: trasciniamoli in tribunale, e poi vedremo con quali fatti concreti argomenteranno le loro illazioni. Lo ricordo per l'ennesima volta: finché sono attaccamenti sugli specchi di una rivista che vuole attaccarci, sono cagate da bar. Notare come viene cambiato il tono quando si parla di Schumacher.. Ridicoli.

Citazione di: Nikko il 28 Aprile 2012, 18:33:15
Citazione di: Mrc Mp4-14 il 28 Aprile 2012, 17:36:11
Ma che caz**te, quest' "Auto, Moto und Sport".. La solita giornalata per destabilizzare l'ambiente.. Maaa, non si possono citare in tribunale, no? Ma per caso stanno fallendo perché non hanno più vendite e allora si mettono a sparare queste min***ate per vendere?? No, perché, se fosse vero quello che dicono, qui si parla di una frode sportiva che comporta illecito perché si sta alterando il risultato dell'andamento della gara e di conseguenza della classifica (2 ritiri "forzati" alterano gara e classifica rispetto a quello che dovrebbe essere il corretto svolgimento della competizione). Cioè, questi qui mi stanno mettendo la McLaren e Button sullo stesso piano del Crash-gate Renault-Nelsinho Piquet... Non li si può portare in tribunale, questi tizi, per vedere come argomentano la loro tesi??? Fratelli, diffidate di tutte le riviste sportive!!

Ma che cavolo stai dicendo? Ma hai letto l'articolo?

Nikko, non so tu. Ma a me dà un pochettino sui cog***ni che dei tifosi anti-McLaren travestiti dal 2007 si sentano in diritto di insinuare qualsiasi cosa riguardo alla nostra scuderia, scrivendo su un'accozzaglia di pagine con foto di macchine, al solo scopo di attaccarla e destabilizzarne l'ambiente. Ogni scusa è buona per attaccarci e loro si arrampicano a tutti gli specchi possibile. Sai quanti campi di patate ci sono, al mondo, ad aspettare queste emerite zappe per essere riempiti?

non c'è nessuna regola che impedisce di ritirare la macchina per qualsivoglia motivo, che sia tecnico o no. è il regolamento stesso a consentire tutto ciò.. se poi non era nelle intenzioni di chi l'ha redatto, allora vedrai che provvederanno a modificarlo a dovere prossimamente, ma allo stato attuale nessuno sta violando proprio nulla.... dunque non si sta insinuando nessuna frode sportiva e non c'è nessun antimclarenista travestito, anche perché le notizie sono riportate anche su siti in lingua inglese, mica solo in italia. basta con sto vittimismo

Mat
Ragazzi quante polemiche. Basta cercare complotti, è talmente limpida la situazione!

La McLaren se avesse agito in questo modo, a mio parere, non avrebbe fatto altro che interpretare il regolamento. La F1 purtroppo, o per fortuna, è anche strategia.

..diversi sono gli ordini di scuderia, cose che a noi non appartengono  :-)

Forza McLaren
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#14
Mah...   :-dbb