Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
non saranno mai insieme in squadra, se arriva vettel, se ne va alonso, probabilmente uno scambio di auto

Io escludo che la Ferrari possa prendere Vettel come cagnolino di Alonso. Lì sarebbe peggio che tra Lewis e Alonso, dove Hamilton tutto sommato era un rookie. Qui Vettel sarebbe probabilmente un tre volte WDC e andrebbe a rompere le uova nel paniere nel nido di Alonso.

Che poi se ci pensiamo, in caso la Ferrari facesse una macchina non competitiva (e negli ultimi anni spesso è successo), avere sia Alonso che Vettel in rosso sarebbe per noi un vantaggio perchè vorrebbe dire avere 2 potenziali avversari con un mezzo meno competitivo.

Staremo a vedere. Ritengo comunque più probabile (nella ipotesi che Vettello voglia lasciare la RB) un suo approdo in McLaren al posto di Button. Ad ogni modo è un discorso che si farà tra uno o più probabilmente 2 anni.

Tra un anno e non di più. Entro Ottobre 2013 sapremo il line up del 2014.

Il discorso centrale è più da guardare sulla coppia McLaren attuale che su quella Ferrari futura.

Gli stipendi in Williams o in Sauber sono più bassi rispetto alla Ferrari, ma almeno Maldonado una gp l'ha pur sempre vinto e quest'anno i piloti della Sauber hanno visto qualche podio.
Riguardo alle voci di Vettel in Ferrari dal 2014: mi sembra un po' improbabile un suo passaggio a Maranello così a breve, ma da quando Ham ha firmato un contratto con la Mercedes non mi stupisco più di niente.

Citazione di: Nikko il 15 Ottobre 2012, 15:30:17

Il discorso centrale è più da guardare sulla coppia McLaren attuale che su quella Ferrari futura.
Non ho capito che intendi sulla coppia McLaren.

In attesa si apra la Preview al GP d'India ecco una chicca:

India, un cordolo sarà chiamato Massa

15 ottobre 2012

L'anno scorso s'è stato un problema cordoli in India, giudicati troppo scivolosi, che hanno creato anche un certo imbarazzo agli organizzatori. Il pilota che ha subito maggiormente questo problema è stato Felipe Massa, che l'anno scorso su questo circuito ha rotto per ben due volte la sospensione anteriore contro tali cordoli.

Il pezzo chiamato 'cordolo Massa' è all'apice della curva 8, che è quella veloce a destra, la prima che porta alla chicane ad alta velocità. In qualifica lo scorso anno, la Ferrari ha rotto la sua sospensione anteriore e Massa è finito contro le barriere dopo aver colpito il cordolo a forte velocità. Il giorno dopo, la gara di Massa si è conclusa nello stesso modo quando ha rotto nuovamente la sospensione anteriore sinistra in seguito ad un altro colpo al cordolo all'uscita della chicane.

In vista della seconda gara del prossimo Gran Premio Internazionale di Buddh, i cordoli dei giri 6, 7, 8 e 9 sono stati estesi in larghezza e portati da cinque a 15 metri, per impedire ai conducenti di saltarli.

"Abbiamo aggiunto dei cordoli aggiuntivi per scoraggiare i piloti a non superarli", ha detto un portavoce del circuito al The Times of India. "L'anno scorso ci sono state delle questioni sollevate dalla Ferrari, ma la sospensione rotta di Massa non aveva nulla a che fare con i cordoli".

All'evento inaugurale 12 mesi fa, Sebastian Vettel ha conquistato la pole position e poi la vittoria per la Red Bull.

Fonte: GpUpdate.net

Questo è l'apice del successo per Massa!  :-ahah :-ahah :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Eccolo, adesso si può ritenere soddisfatto per tutta la vita!  :-ahah

E' arrivata la risposta... Massa verrà (finalmente) rimpiazzato? NO

Ufficiale: Massa ha rinnovato con la Ferrari per il 2013

Finalmente è arrivata la tanto attesa ufficialità: Felipe Massa rimarrà pilota della Ferrari almeno sino al termine della prossima stagione.

Felipe ha firmato un rinnovo annuale con la Scuderia di Maranello, farà dunque coppia per il quarto anno consecutivo con l'asturiano Fernando Alonso.

Ecco il comunicato stampa on line su ferrari.com: "Maranello, 16 ottobre – La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota Felipe Massa fino al termine della stagione sportiva 2013. La coppia dei piloti della Scuderia il prossimo anno sarà quindi formata da Fernando Alonso e dallo stesso Felipe Massa".

Ecco invece le prime parole del pilota brasiliano dopo il rinnovo: " Sono felicissimo per questo accordo. La Ferrari è la mia famiglia sportiva e io ho sempre corso in Formula 1 guidando dei motori costruiti a Maranello: non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori! Voglio ringraziare innanzitutto il Presidente Montezemolo e Stefano Domenicali, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili. Entrambi, la squadra e tutti i tifosi possono essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la Scuderia a raggiungere i traguardi che si pone ogni anno".

L'accordo avrebbe dovuto esser reso noto la prossima settimana, ma Ferrari e Massa hanno deciso di stringere i tempi e comunicarlo già oggi, come da noi annunciatovi qualche giorno fa.

Anche Stefano Domenicali è intervenuto a proposito del rinnovo di Massa:" Siamo lieti di aver prolungato il rapporto con Felipe per un'ulteriore annata" – ha dichiarato il Team Principal – "E' parte della nostra famiglia da oltre un decennio e ha dimostrato, soprattutto in quest'ultimo scorcio di stagione, di essere di nuovo competitivo ai massimi livelli, come ci aspettiamo che sia ogni pilota al volante di una Ferrari. Abbiamo sempre supportato Felipe, anche nei momenti più difficili della sua carriera, e siamo certi del suo valore e che saprà ripagare la fiducia che gli è stata rinnovata".

Alonso – Massa sarà dunque la coppia piloti Ferrari, almeno sino a fine 2013.

http://www.blogf1.it/2012/10/16/ufficiale-massa-ha-rinnovato-con-la-ferrari-per-il-2013/
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Nikko il 15 Ottobre 2012, 15:30:17

Vettel credo abbia un contratto fino al 2014 compreso (quindi per altri 2 anni). Poi magari si libera prima, però credo che l'ipotesi più realistica sia che se ne vada a fine contratto. Anche perchè nel 2014 avrebbe più opportunità, nel senso che sia in McLaren che in Ferrari potrebbe esserci posto (e in Ferrari mi riferisco come successore e non compagno di Alonso).

Tornando a Massa. Come prevedibile ha rinnovato. Certo che se bastano poche gare di buon livello a garantire un rinnovo a Massa, allora sarà difficile mandarlo via pure l'anno prossimo. Anzi peggio di quest'anno dubito possa fare e a quel punto sarebbe problematico mandarlo via. Il Massa delle ultime gare è un ottimo secondo pilota. Veloce, ma obbidiente...

io sono basito dalla mediocrità della ferrari in questa scelta. Vogliono proprio perdere per sempre sti qua

Citazione di: Pablo il 16 Ottobre 2012, 16:40:19
E' arrivata la risposta... Massa verrà (finalmente) rimpiazzato? NO

Ufficiale: Massa ha rinnovato con la Ferrari per il 2013

Finalmente è arrivata la tanto attesa ufficialità: Felipe Massa rimarrà pilota della Ferrari almeno sino al termine della prossima stagione.

Felipe ha firmato un rinnovo annuale con la Scuderia di Maranello, farà dunque coppia per il quarto anno consecutivo con l'asturiano Fernando Alonso.

Ecco il comunicato stampa on line su ferrari.com: "Maranello, 16 ottobre – La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota Felipe Massa fino al termine della stagione sportiva 2013. La coppia dei piloti della Scuderia il prossimo anno sarà quindi formata da Fernando Alonso e dallo stesso Felipe Massa".

Ecco invece le prime parole del pilota brasiliano dopo il rinnovo: " Sono felicissimo per questo accordo. La Ferrari è la mia famiglia sportiva e io ho sempre corso in Formula 1 guidando dei motori costruiti a Maranello: non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori! Voglio ringraziare innanzitutto il Presidente Montezemolo e Stefano Domenicali, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili. Entrambi, la squadra e tutti i tifosi possono essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la Scuderia a raggiungere i traguardi che si pone ogni anno".

L'accordo avrebbe dovuto esser reso noto la prossima settimana, ma Ferrari e Massa hanno deciso di stringere i tempi e comunicarlo già oggi, come da noi annunciatovi qualche giorno fa.

Anche Stefano Domenicali è intervenuto a proposito del rinnovo di Massa:" Siamo lieti di aver prolungato il rapporto con Felipe per un'ulteriore annata" – ha dichiarato il Team Principal – "E' parte della nostra famiglia da oltre un decennio e ha dimostrato, soprattutto in quest'ultimo scorcio di stagione, di essere di nuovo competitivo ai massimi livelli, come ci aspettiamo che sia ogni pilota al volante di una Ferrari. Abbiamo sempre supportato Felipe, anche nei momenti più difficili della sua carriera, e siamo certi del suo valore e che saprà ripagare la fiducia che gli è stata rinnovata".

Alonso – Massa sarà dunque la coppia piloti Ferrari, almeno sino a fine 2013.

http://www.blogf1.it/2012/10/16/ufficiale-massa-ha-rinnovato-con-la-ferrari-per-il-2013/
Grazie finalmente la mia domanda ha una risposta:
Massa verrà(finalmente) rimpiazzato? No
Era il 21 Marzo 2012, 15:23:05
:-)
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

E anche questa telenovela è finita.

Citazione di: Nikko il 16 Ottobre 2012, 17:01:34

... nel peggiore dei modi

Basta fare la media punti degli ultimi 40 Gp per scoprire che non arriva nemmeno a 5 pti a gara.
Memoria corta.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Massa mediocre????
A me Felipao piaced tantissimo, un gran pilota troppo fragile mentalmente
Mi fermo qui perchèvado oltre qui mi sbranano ma tra lui e........

Citazione di: Pablo il 16 Ottobre 2012, 17:05:35
Citazione di: Nikko il 16 Ottobre 2012, 17:01:34

... nel peggiore dei modi

Basta fare la media punti degli ultimi 40 Gp per scoprire che non arriva nemmeno a 5 pti a gara.
Memoria corta.

Ho fatto i calcoli:

Alonso e Massa hanno disputato INSIEME 54 GP, dal 2010 al 2012 inclusa la Korea.

Alonso ha totalizzato 718 punti (252+257+209), con una media di 13,3 pt a gara

Massa ha totalizzato 343 punti (144+118+81), con una media di 6,4 pt a gara

Meno della metà.... E abbiamo quasi 3 mondiali su cui fare questi calcoli.
Massa è debole mentalmente, affari suoi. Piglia milioni e milioni e deve dare sempre il massimo. Ora chi sostiene che Massa è un gran pilota, mi deve dimostrare in base a cosa si basa il suo giudizio positivo.