Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Ferrari, adesso c'è Di Resta in pole

Verso il divorzio da Massa. Al suo posto in arrivo il pilota scozzese: «Bello pensare di finire in un top team». È l'alternativa meno costosa di Raikkonen e più convincete
di Hulkenberg
STEFANO MANCINI
INVIATO A SUZUKA
La decisione della Ferrari è imminente: il probabile sostituto di Felipe Massa nel 2013 sarà lo scozzese Paul Di Resta, 26 anni, pilota della Force India alla seconda stagione in Formula 1. Le altre candidature su piazza perdono consistenza: Nico Hulkenberg, anche lui in Force India, ha perso il confronto diretto con il compagno di squadra; Sergio Perez, che faceva parte della Driver Academy, la scuola di Maranello, si è accasato alla McLaren; con Kimi Raikkonen è difficile (e oneroso) ricucire il rapporto spezzato a fine 2009; Michael Schumacher in tre anni è salito una volta sola sul podio. L'ipotesi di tenere Massa per un altro biennio, in attesa del probabile arrivo di Sebastian Vettel, non ha convinto: le ultime tre stagioni del brasiliano sono state un disastro, per problemi di gomme, di aerodinamica, di guidabilità che Alonso ha sempre superato. Forse soltanto un'impresa a Suzuka, nel Gran premio del Giappone in programma nel fine settimana, potrebbe cambiare il destino del brasiliano.  

Di Resta non ha curriculum (ha vinto la F3 europea nel 2006 e il campionato Dtm nel 2010) ma è stato veloce e regolare soprattutto in questa stagione. Le sue quotazioni sono salite dopo il quarto posto a Singapore dieci giorni fa, la più bella gara della sua carriera. «Mi piace pensare di poter finire in una squadra di vertice», è la sua risposta alle indiscrezioni sul futuro. Ha origini italiane come Massa. E come Massa è a metà classifica, 44 punti contro i 51 del collega a cui sta per portare via il posto. La differenza è che lui guida una Force India che, con tutto il rispetto, non vale una Rossa (nella classifica dei costruttori è settima, preceduta tra le altre dalla Sauber).

Un'altra caratteristica di Di Resta che è piaciuta in Ferrari è la sua sobrietà: al contrario di Perez, non si è presentato come l'uomo che non ha più nulla da imparare ed è pronto a fare a botte, sportivamente parlando, con Alonso. E non è neppure uno sfasciamacchine alla Maldonado. Certo, dovrà sopportare il peso di una responsabilità a cui non è abituato. Alonso nei giorni scorsi ha bocciato la sua candidatura senza menzionarlo: «Se Felipe sarà sostituito, al suo posto dovrà arrivare uno più forte. E tra i nomi che ho sentito nessuno lo è».
Però da Di Resta nessuno pretende che vinca quanto Alonso: il suo compito sarà fare punti, perché tra gli obiettivi della Ferrari c'è anche il campionato dei costruttori, compromesso dai risultati di Massa. Il candidato è convinto di essere all'altezza: «Ho già avuto grandi duelli con i piloti migliori, e li ho vinti. Al momento giusto spero che qualcuno si faccia avanti e mi offra una chance. Voglio una macchina in grado di vincere ogni Gran premio».  

La sua carriera è una storia già sentita: le corse con i go-kart, le serie minori, la Formula 3 e infine il campionato Dtm vinto nel 2010 con la Mercedes. Anche il suo debutto in Formula 1 l'anno successivo avviene nell'orbita della Mercedes, di cui Force India è cliente per i motori. Poi, però, i destini si ingarbugliano: Hamilton, nato, cresciuto e diventato campione in McLaren, va a prendere il posto di Schumacher; Perez, talento scovato dalla Ferrari, passa alla McLaren; Di Resta lascia l'orbita Mercedes ed è pronto per la Ferrari. Nella vicenda si intrecciano anche i manager: Di Resta si affida in un primo momento ad Anthony Hamilton, il padre di Lewis, poi in estate ci litiga per una questione di sponsor (sarà un tribunale a occuparsene) e si affida alla società di management che segue Jenson Button e che condurrà la trattativa con la Ferrari.

L'effetto domino sul mercato è destinato a continuare: con l'arrivo dello scozzese a Maranello, rimarrebbero sul mercato Massa e uno Schumacher che non pare intenzionato a ritirarsi. Posti disponibili in Sauber, Force India e Williams, dove Bruno Senna non ha rinnovato. Di Resta è soddisfatto: «Se si parla tanto di me è già un buon segno: significa che sto andando bene».

---------------------
Leggete la parte evidenziata:RIDICOLI!!!non hanno capito nulla di PDR, lo seguo dalla f3, è un figlio di...(in senso buono) non ci sta a farsi mettere i piedi in testa, vedrete! :-ahah
a sostegno della mia tesi riporto una frase di PDR(che mi fa godere) Il candidato è convinto di essere all'altezza: «Ho già avuto grandi duelli con i piloti migliori, e li ho vinti. Al momento giusto spero che qualcuno si faccia avanti e mi offra una chance. Voglio una macchina in grado di vincere ogni Gran premio».  

Poi la coerenza ferrari, dopo che Perez è in McLaren, è ridicola!!!
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Bisogna vedere se per il presidente a 26 anni non sei troppo giovane per la Ferrari...  :-)
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

L'articolo è scandaloso. E' iniziata la campagna di discredito su Perez? Neanche ha corso una gara con noi e già iniziano a insultarlo...
Perchè Perez arriva come un pilota che non ha nulla da imparare???????????????????Ma dai
Di Resta che potrà lottare con Alonso? Ma non ci crede nessuno!!!

Prendessero chiunque, l'importante è che Lewis non indossi la tuta rossa, almeno per il momento.

No comment. Perez fa appena in tempo a firmare con la McLaren e iniziano a dargli dell'arrogante (sportivamente parlando). Di Resta alla Ferrari sarebbe un bello smacco per Felipe.

Citazione di: alle il 05 Ottobre 2012, 14:51:10
No comment. Perez fa appena in tempo a firmare con la McLaren e iniziano a dargli dell'arrogante (sportivamente parlando). Di Resta alla Ferrari sarebbe un bello smacco per Felipe.
E una frecciatina a noi. ;)

Di Resta non è male, meglio di Hulkeneberg per me.

Come dice ss79 però non mi sembra il tipo da farsi mettere i piedi in testa tanto facilmente. E questo potrebbe essere un problema per Alonso, che sappiamo adora gli zerbini.

C'è poi da vedere la questione contratto, secondo me la base deve essere un biennale, e non un contratto annuale come si sente in giro. Anche perchè Vettel, che viene associato alla Ferrari, è legato alla RB per altri 2 anni e non credo proprio che si muoverà prima (ed è anche per questo che lo vedo come possibile sostituto di Jenson fra 2 anni, nel caso Giasone decidesse di smettere con la F1).

P.s: certo rispetto a Massa la Ferrari ci guadagnerebbe a mani basse.

Ma scusate un attimo, per quanto possa essere un tipo orgoglioso, se ti viene un rosso e ti dice, giovane come sei: senti, vuoi venire a fare il secondo di alonso per tot euro (almeno il doppio di quello che percepisci attualmente)? Tu cosa rispondi? No? Non ci credo nemmeno se lo vedo. Anche perché stare in un top team è comunque un palcoscenico importantissimo!

Citazione di: GoLewisGo il 05 Ottobre 2012, 17:57:50
Ma scusate un attimo, per quanto possa essere un tipo orgoglioso, se ti viene un rosso e ti dice, giovane come sei: senti, vuoi venire a fare il secondo di alonso per tot euro (almeno il doppio di quello che percepisci attualmente)? Tu cosa rispondi? No? Non ci credo nemmeno se lo vedo. Anche perché stare in un top team è comunque un palcoscenico importantissimo!

Bè dipende. Un conto è essere il secondo, ma con la possibilità di giocarsi podi e vittorie. Un pò il Webber della situazione. Se invece ti prendono per essere lasciato al tuo destino, ed essere ridicolizzato da Alonso non so quanto sia conveniente. Rischia poi di bruciarsi le chance di approdare ad un altro top team. Ecco perchè il discorso legato alla durata del contratto ha un senso. Se è pluriennale ci sta che uno stia buono aspettando il suo momento, ma se è di uno o due anni non so quanto valga stare lì a fare la comparsa.

P.s: vedi Kova che dopo due anni brutti alla McLaren (specie il secondo davvero pessimo) non ha più trovato un team di rilievo. Vediamo che farà a fine di quest'anno, ma non sembra in odore di chissà quale avanzamento di carriera.

Ok fatemi capire...:

Perez: 22 anni e 2 stagioni in F1 con ottimi risultati e una buona prospettiva di crescita nei prossimi anni....

Di Resta: 26 anni e 2 stagioni in F1 con risultati......bah.....buoni ma nn sicuramente esaltanti.....

Ok....Perez a detta di Montezuma nn è abbastanza maturo x la Ferrari ma Di Resta si?? no beh non ci siamo....che dicano le cose come stanno!!! Il frate ha paura di prenderle x la seconda volta da un bamboccio di 22 anni appena arrivato in F1, Massa è un bidone e va rimpiazzato con uno che sia forte e che porti a casa punti ma non troppo ambizioso e soprattutto che non dia noia al campeon delle asturie.....ecco xk Di Resta!!!!

Citazione di: Giasone Bottone il 05 Ottobre 2012, 19:21:44

Bè dipende. Un conto è essere il secondo, ma con la possibilità di giocarsi podi e vittorie. Un pò il Webber della situazione. Se invece ti prendono per essere lasciato al tuo destino, ed essere ridicolizzato da Alonso non so quanto sia conveniente. Rischia poi di bruciarsi le chance di approdare ad un altro top team. Ecco perchè il discorso legato alla durata del contratto ha un senso. Se è pluriennale ci sta che uno stia buono aspettando il suo momento, ma se è di uno o due anni non so quanto valga stare lì a fare la comparsa.

P.s: vedi Kova che dopo due anni brutti alla McLaren (specie il secondo davvero pessimo) non ha più trovato un team di rilievo. Vediamo che farà a fine di quest'anno, ma non sembra in odore di chissà quale avanzamento di carriera.
Assolutamente no! Lui lo prenderebbero per fare il Barrichello della situazione, ovvero quello che arriva secondo, non quello che non prende punti! Altrimenti a cosa servirebbe buttare via massa? No no, non è questa la situazione. La sf vuole vincere anche il costruttori, e per farlo ci vuole un pilota forte ma non un campione del mondo, uno veloce ma che non abbia grosse pretese. Di Resta avrebbe tutto da guadagnarci, così come Hulk.

Citazione di: GoLewisGo il 05 Ottobre 2012, 20:02:14
Citazione di: Giasone Bottone il 05 Ottobre 2012, 19:21:44

Assolutamente no! Lui lo prenderebbero per fare il Barrichello della situazione, ovvero quello che arriva secondo, non quello che non prende punti! Altrimenti a cosa servirebbe buttare via massa? No no, non è questa la situazione. La sf vuole vincere anche il costruttori, e per farlo ci vuole un pilota forte ma non un campione del mondo, uno veloce ma che non abbia grosse pretese. Di Resta avrebbe tutto da guadagnarci, così come Hulk.

Certo, però anche il compito di Massa era questo, e il Massa di qualche anno fa lo avrebbe fatto tranquillamente, nel senso che i suoi podi almeno li avrebbe fatti ogni tanto. Vedere Felipe così scarso mi fa pensare che probabilmente non sia adeguatamente supportato dalla Ferrari, perchè per quanto mediocre le piste che si prende costantemente da Alonso non stanno nè in cielo nè in terra. Soprattutto in qualifica me lo aspettavo più vicino il brasiliano.

Ergo, se fanno lo stesso con un Di Resta o un Hulk, per quanto migliori del brasiliano, c'è il rischio di non avere chissà quale guadagno in ottica WCC.

Boh staremo a vedere. Poi magari pur di andare in un top team, sia Paul che Nico se ne strafregano di altri aspetti, però considerando che non sono così vecchi da considerare la chiamata Ferrari come l'ultima chance per poter lottare tra i grandi, magari qualche valutazione un pochino ragionata se la fanno.

massa non è supportato, ok, ma io penso che siano molti i suoi demeriti. Se ha meno punti di tutti le colpe le ha anche lui, e questo per la sf è inaccettabile. E' una scuderia in cui c'è sempre stata una primissima guida, però se di costruttori ne hanno vinti tanti, vuol dire che c'era anche un secondo che sapeva guidare. massa ha tutte le giustificazioni di questo mondo: l'incidente, il fatto di essere diventato da un momento all'altro del tutto inutile per la scuderia, ecc... Però i suoi risultati sono stati troppo, davvero troppo orrendi. Non so se queste ultime buone prestazioni possano cambiare qualcosa...

Raikkonen sul suo sito ha messo un video dove firma un contratto verso x.

La Ferrari nel frattempo ha detto che presto farà sapere di Massa.

Secondo me Raikkonen ha firmato per la Ferrari.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 05 Ottobre 2012, 23:56:40
Raikkonen sul suo sito ha messo un video dove firma un contratto verso x.

La Ferrari nel frattempo ha detto che presto farà sapere di Massa.

Secondo me Raikkonen ha firmato per la Ferrari.
:-scd Spero proprio di no...