Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Io sono convinto del fatto che il dopo-molla sia stato difficilissimo per massa. E' un periodo che lo ha inibito tantissimo, ma nonostante tutto non lo aveva ancora fatto fuori dal giro. Ciò che lo ha reso una ciofega, secondo me, è il crollo della sua autostima, dovuto al fatto che ha realizzato di essere il nuovo Barrichello e non il nuovo Senna.

#91
Citazione di: peter_ray il 13 Luglio 2012, 09:06:12
Mika, perché parli al condizionale?
Nel 2010, dopo le prime gare del mondiale, Massa era in testa alla classifica. Questo IMHO dimostra che l'incidente del 2009 non ha effettivamente avuto alcuna conseguenza sulle sue prestazioni.
Il rendimento di Massa è crollato, numeri alla mano, dopo Hockenheim 2010.
Secondo me quel trauma ci ha messo molto più tempo a guarire di quanto la Ferrari immaginasse.
E visto a quanto è servito, forse quasi quasi potevano risparmiarselo... :-fsk
Beh nel 2010 è stato in testa al mondiale alla terza gara poi pian piano è sempre finito dietro ad Alonso. Possimo dire che quest'anno Button è stato protagonista del mondiale visto che anche lui è stato in testa al mondiale? In realtà, dati alla mano e senza alcuna filosofia aggiunta, Massa non ha MAI dato in nessun momento della sua storia come compagno di Alonso nemmeno l'illusione di poter lottare con lo spagnolo. Hockenheim è stata semplicemente una conseguenza (seppur triste e brutta nei modi come abbiamo più volte ribadito) del fatto che con Alonso non ci fosse paragone. Avrà inciso o meno come dite voi, boh? non lo so. Io direi di no. E il fatto che ancora oggi guida una rossa vale qualcosa di che ne pensano a Maranello di Massa. In altre squadre sarebbe già stato appiedato.
Per quanto concerne il discorso di Mika, non fa una grinza. Ma se Massa alla fine fosse riuscito a sovrastare in tutte le gare Alonso invece di essere randellato regolarmente, di che staremo parlando? (ovviamente parto dal presupposto che venga fornito a tutti lo stesso materiale tecnico e umano, come intende Pablo).

Citazione di: Arkhans il 13 Luglio 2012, 09:48:08
Questa è anche la mia opinione come avevo accennato un pò più su. Anche se ritengo che Germania 2010 abbia significativamente influenzato il brasiliano non vuol dire comunque che anche la costanza di cui parla Sam possa aver fatto la sua parte. Massa ha vissuto una serie di eventi che lo hanno privato della forza di combattere, non del talento. Quello, inteso nella sua più pura definizione agonistica non l'ha mai avuto. Ho già detto altre volte che i piloti davvero talentuosi sono stati pochi, Massa, un tempo, colmava questa lacuna con un impegno e una forza che pochi altri avevano e ciò lo ha portato (oltre ad una serie di eventi poco sportivi accaduti in quell'anno che, da bravo tifoso McLarenista, non posso dimenticare) a combattere per il titolo nel 2008. Nel 2009 la sua voglia di esser là davanti è sembrata continuare resistendo al trauma di Interlagos, poi la Molla. Un anno dopo il suo ego, non ancora del tutto schiacciato, ha preso l'ennesima batosta in Germania seguita da una combinazione di risultati salienti di Alonso e da un progressivo declino del suo impegno che, secondo la mia opinione, gli è stato fatale. Ha resistito a parecchi traumi quel piccolo brasiliano, forse più di qualsiasi altro pilota di F1 recente e per questo non riesce a starmi antipatico oltre ad essere una delle poche connessioni tra la F1 moderna e l'epoca rossa di Shumacher infastidita soltanto da qualche successo argento o bianco-blu.

Per esser chiari, non credo si riprenderà più quella voglia che lo spingeva ad esser là, fra i primi, come una volta, nemmeno se dovesse cambiare scuderia. Ormai quella speranza iridata dentro di lui si è infranta del tutto, almeno secondo me.

La tua analisi mi sembra perfetta.
Non dimentichiamo che Hockenheim 2010 è Hockenheim 2010 proprio perché in quell'occasione Massa mangiava tranquillamente in testa ad Alonso. Lo aveva già battuto in qualifica alcune volte e in gara in più di un'occasione. Dopo quel pomeriggio tedesco, il confronto è precipitato.
Chissà cosa sarebbe successo se Massa avesse vinto quel gp; la Ferrari non avrebbe comunque vinto il titolo, ma forse oggi sarebbe messa meglio nel costruttori...
Per questo dico sempre che la strada del campione+gregario è perdente.

Barrichello ha subito cose peggiori, eppure è sempre stato appena dietro a Schumacher.
E' questo che mi fa pensare.
Con una macchina vincente anche Kovalainen ha vinto (botta di c*lo atmosferica) ed ha fatto ottime gare, ed è stato qualche volta davanti ad Hamilton, ma appena la McLaren è andata sotto con le prestazioni, il confronto è stato impietoso. Stracciato ed umiliato da Hamilton.
Infatti la McLaren l'ha scaricato immediatamente...
Stessa cosa vale per Massa che però a quanto pare fa ancora comodo.

Il pilota vero viene fuori quando la macchina non va, ricordatevelo.

Citazione di: Nikko il 13 Luglio 2012, 12:02:15

Il pilota vero viene fuori quando la macchina non va, ricordatevelo.

E non solo quando la macchina non va, anche quando va ma ti devi adattare ad essa. Massa sembra un pilota che vuole adattare la macchina al suo stile di guida a tutti i costi, Alonso si adatta. Ultimamente mi sta venendo il dubbio che anche Vettel abbia un pò questo diffetto (anche se lo ritengo un pilota fantastico sia chiaro...), vedi capriccio a Barcellona ed il fatto che cmq quando la macchina non la sente "sua" al 100% le prende da Mark...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 13 Luglio 2012, 12:06:41
Citazione di: Nikko il 13 Luglio 2012, 12:02:15

Il pilota vero viene fuori quando la macchina non va, ricordatevelo.

E non solo quando la macchina non va, anche quando va ma ti devi adattare ad essa. Massa sembra un pilota che vuole adattare la macchina al suo stile di guida a tutti i costi, Alonso si adatta. Ultimamente mi sta venendo il dubbio che anche Vettel abbia un pò questo diffetto (anche se lo ritengo un pilota fantastico sia chiaro...), vedi capriccio a Barcellona ed il fatto che cmq quando la macchina non la sente "sua" al 100% le prende da Mark...

Bene, allora in proposito vorrei ricordare che le macchine di Barrichello sono sicuramente migliori di quelle che ha avuto Massa. Barrichello, poi, è una di quelle persone così stupide da dire che la Ferrari l'ha trattato malissimo, come numero 2 ecc (cose spesso corrispondenti al vero) ma ci è rimasto per anni e anni pur di vincere una o due gare all'anno, quello era il suo contentino.

@ Pablo. Ma se Alonso si adatta all'auto e Massa dovrebbe far lo stesso, la macchina a chi si adatta o, meglio, chi da le linee guida per i setup e gli assetti? A me pare che, talento a parte, la macchina sia più adatta ad Alonso negli ultimi anni di quanto non lo sia per Massa. Certo, per quanto detto anche da me, Massa è km sotto le prestazioni dello spagnolo e fare un'auto totalmente su misura sua sarebbe quantomeno poco appropriato.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

E' questo il punto: barrichello non ha MAI avuto la mentalità del vincente, massa era convinto di averla, e di meritare un posto da prima guida in un team storico come la sf. Aver compreso la sua inutilità all'interno della scuderia lo ha distrutto psicologicamente. Non tutti sono così forti da resistere a certe cose, c'è chi è più forte e chi è più debole. Magari anche in famiglia avevano creato su di lui delle grandi aspettative, e il fatto di aver deluso i suoi cari lo ha inibito ancora di più. La situazione massa è troppo complessa per bollarla come "è più scarso del n5 e lo è sempre stato", anche perché NON è vero.

Citazione di: Arkhans il 13 Luglio 2012, 13:00:50
Citazione di: Pablo il 13 Luglio 2012, 12:06:41
Citazione di: Nikko il 13 Luglio 2012, 12:02:15

Il pilota vero viene fuori quando la macchina non va, ricordatevelo.

E non solo quando la macchina non va, anche quando va ma ti devi adattare ad essa. Massa sembra un pilota che vuole adattare la macchina al suo stile di guida a tutti i costi, Alonso si adatta. Ultimamente mi sta venendo il dubbio che anche Vettel abbia un pò questo diffetto (anche se lo ritengo un pilota fantastico sia chiaro...), vedi capriccio a Barcellona ed il fatto che cmq quando la macchina non la sente "sua" al 100% le prende da Mark...

Bene, allora in proposito vorrei ricordare che le macchine di Barrichello sono sicuramente migliori di quelle che ha avuto Massa. Barrichello, poi, è una di quelle persone così stupide da dire che la Ferrari l'ha trattato malissimo, come numero 2 ecc (cose spesso corrispondenti al vero) ma ci è rimasto per anni e anni pur di vincere una o due gare all'anno, quello era il suo contentino.

@ Pablo. Ma se Alonso si adatta all'auto e Massa dovrebbe far lo stesso, la macchina a chi si adatta o, meglio, chi da le linee guida per i setup e gli assetti? A me pare che, talento a parte, la macchina sia più adatta ad Alonso negli ultimi anni di quanto non lo sia per Massa. Certo, per quanto detto anche da me, Massa è km sotto le prestazioni dello spagnolo e fare un'auto totalmente su misura sua sarebbe quantomeno poco appropriato.

Ok, ma pensi che la Ferrari di inizio anno era adatta ad Alonso? Macchina totalmente instabile, inguidabile, inconsistente nei long run, si diceva pure che flettevano in modi strani alcuni particolari, ed in più cuoceva le gomme... Beh Alonso nelle prime gare ne ha fatti di punti... questo per dire che è uno che si sa adattare...

@ GoLewisGo: Quotone, solo l'ultimissimo frase non mi trova d'accordo, per me Massa è meno forte di Alonso e lo è sempre stato, per me E' vero.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Credo, ma potrei sbagliarmi, che dal progetto e dai regolamenti sia difficile capire quale pilota si possa trovare meglio con una macchina. Semmai, nel momento in cui si sviluppa si possono ricercare delle modifiche più consone alla propria guida.
La macchina fino al mugello era un cesso. Alonso l'ha portata in alto (con una buona dose di fortuna, questo non lo dimentico) mentre Massa è proprio naufragato. Altro dato evidente è che il salto più grande dopo lo step provato al Mugello, lo abbia fatto proprio Massa anche se, alla fine della giostra, Alonso sarà difficilmente raggiungibile.
Semplicemente perchè è più forte. Punto. La Ferrari ha bisogno di un pilota che porti punti. E Massa è ora che prenda coscenza ed accetti che in questa Ferrari attuale c'è Alonso che è di un'altra categoria. Lotti contro se stesso per portare a casa il miglior risultato possibile. Probabilmente lo sta facendo e i punti stanno arrivando.
Alonso è diventato un "faro" per noi tifosi. Più di domenicali o di Fry (che sta facendo un buonissimo lavoro). Fino ad ora ha detto cose che si sono dimostrate verissime: la difficoltà delle prime gare, che a Sepang con la pioggia la Ferrari avrebeb fatto bene, che ci sarebbero stati buoni miglioramenti dal Mugello ma che la macchina sarebbe ancora stata dietro, che a Valencia avrebbe fatto una gara d'attacco, che silverstone sarebbe stata una buona gara per la Ferrari e che la Ferarri migliora progressivamente ma è ancora dietro alla RB. Insomma da questo punto di vista anche io, scettico al suo arrivo in rosso, lo sto rivalutando moltissimo. Certamente insostituibile nella Ferrari di oggi. Proprio il contrario di Massa. E questo il brasiliano lo sa.


Ma nei test stagionali sono certo che il peso delle indicazioni di Alonso saranno state maggiori rispetto a quelle di Felipe. Poi Alonso è uno di quei pochi piloti dotati di talento, è innegabile, è quindi "normale" riesca ad adattarsi di più ad un mezzo rispetto ad un altro pilota a parità di condizioni (cioè che corrano entrambi per la prima volta su quel mezzo). In ogni caso, qualche vantaggio di setup non dovuto a qualità tecniche dei piloti ma di "peso" in squadra lo ha sicuramente avuto durante l'inverno. Bisognerebbe guardare com'era la situazione al primo anno dei due insieme (2010). In effetti, in quel periodo, la situazione vedeva Alonso spesso davanti ma la cosa non era così scontata e il differenziale non è mai stato abissale prima del fatidico GP tedesco. Dal 2010 in poi sono sicuro (ma non è che in questo accusi veramente il team, hanno solo fatto la loro strategia) che la Ferrari abbia preparato macchine "più adatte a farsi adattare" da Alonso piuttosto che da Massa e la cosa non la trovo nemmeno del tutto sbagliata: è solo una delle conseguenze e motivi che hanno portato alla debacle del brasiliano in un circolo vizioso.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 13 Luglio 2012, 13:37:25
Ma nei test stagionali sono certo che il peso delle indicazioni di Alonso saranno state maggiori rispetto a quelle di Felipe. Poi Alonso è uno di quei pochi piloti dotati di talento, è innegabile, è quindi "normale" riesca ad adattarsi di più ad un mezzo rispetto ad un altro pilota a parità di condizioni (cioè che corrano entrambi per la prima volta su quel mezzo). In ogni caso, qualche vantaggio di setup non dovuto a qualità tecniche dei piloti ma di "peso" in squadra lo ha sicuramente avuto durante l'inverno. Bisognerebbe guardare com'era la situazione al primo anno dei due insieme (2010). In effetti, in quel periodo, la situazione vedeva Alonso spesso davanti ma la cosa non era così scontata e il differenziale non è mai stato abissale prima del fatidico GP tedesco. Dal 2010 in poi sono sicuro (ma non è che in questo accusi veramente il team, hanno solo fatto la loro strategia) che la Ferrari abbia preparato macchine "più adatte a farsi adattare" da Alonso piuttosto che da Massa e la cosa non la trovo nemmeno del tutto sbagliata: è solo una delle conseguenze e motivi che hanno portato alla debacle del brasiliano in un circolo vizioso.
Ci sta, Francesco. Ci sta. E ci si può allacciare anche il discorso che faceva Mika85 sul peso "politico" e "economico" dello spagnolo rispetto a Massa.
Però chi sin da metà della prima stagione avrebbe mai scommesso su Massa Campione in squadra con Alonso? Quanti prima di Hockenheim 2010 avrebbero scommesso su Massa Campione? SI accettano solo risposte oneste.  :-ahah

La questione non è semplicemente "tecnica" secondo me. O meglio, il fatto di fare la macchina per il n5 è solo una conseguenza.

Mi piace come riesci sempre a far vedere le cose Sam  :-) Però lungi da me dire che Massa è migliore di Alonso  :-)

Io parlo di un differenziale abissale, vergognoso, a livelli raggiunti prima, tra compagni di squadra, giusto giusto da Hamilton - Kova. Forse, ovviamente qui si parla col senno di poi, ma forse, con una vittoria in più per il brasiliano e una in meno per lo spagnolo la Ferrari al Costruttori poteva ambirci di più di quanto non abbia fatto negli ultimissimi anni. Persino Barrichello qualche gara la vinceva ogni tanto, era l'illusione di essere uno bravo... A Massa è stato tolto tutto: prendi un giovane bravo pilota (Massa), fagli fare tanta gavetta in maniera che impari il mestiere e aumenti la sua autostima (2006-2007), caricalo a dovere, illudilo (2008), tiragli contro la sorte (Ungheria 2009), dagli possibilità di rialzarsi (2010), prendilo per il c*lo (Germania 2010), fallo surclassare dal compagno et voilà la ricetta per distruggere completamente un buon pilota.

Ovviamente nessuno gli ha tirato letteralmente una molla (persa poi proprio da Barrichello uhm forse forse qualcuno...) così come nessun ferrarista lo voleva illudere nel 2008, ma volevo metter ironicamente in luce la scia di malasorte che è toccata a quest'uomo e ora è ridotto ad avere una fama che forse nemmeno il peggior Kova ha avuto (quest'ultimo però se l'era solo che meritata, maledetto falso illusionevole finnico  :-grr)  e, almeno per conto mio, non si merita per ciò che ha passato.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Capisco ed in parte condivido il tuo discorso, tranne queste due frasi:

"A Massa è stato tolto tutto..." e "fallo surclassare dal compagno..."

Ma chi è che ha tolto tutto a Massa? e chi l'avrebe fatto surclassare? semai l'hanno surclassato e lo stanno surclassando...

E cmq Massa aveva tutto a disposizione per fare bene, era noto quanto la Ferrari fosse "complicata" dal punto di vista dell'elettronica per i nuovi piloti (anche Kimi ci aveva impiegato parecchio a capire il volante, non parliamo di Fisichella, ecc) ed infatti anche Alonso ha faticato nelle primissime gare del 2010... Massa non ne ha approfittato ed Alonso, dopo qualche gara, ha iniziato a fare risultati molto migliori rispetto a Felipe(peraltro anche Kimi era venuto fuori dopo 6-7 gare)...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Vale lo stesso discorso della molla, non è che qualcuno gli abbia letteralmente portato il malocchio o lo abbia azzoppato. Però è indubbio che è stato spinto in più di qualche occasione a perdere la propria autostima dalla sua stessa squadra.

Il "fallo surclassare dal compagno" è una conseguenza. Quella frase del mio discorso non voleva intendere che materialmente uno gli fa tutte queste cose, volevo fare dell'ironia  :-)

Casomai, il compagno l'ha surclassato anche per colpa del team. Ma questo è il rovescio della medaglia della strategia che usa la Ferrari, non è che sia propriamente giusto o sbagliato. Diciamo che, nel modo in cui è stato fatto, il preferire Alonso a lui lo ha davvero privato di qualcosa psicologicamente che forse non avrebbe perso se le cose fossero state meno... decise? Pesanti? Non mi viene il termine. Io sostengo che lui è stato spinto e, purtroppo, si è anche lasciato spingere ma una buona parte della colpa ce l'ha sicuramente anche il team.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.