Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Citazione di: McLaren94 il 29 Marzo 2012, 20:02:01
Citazione di: Tidus88 il 29 Marzo 2012, 19:58:11
Citazione di: McLaren94 il 29 Marzo 2012, 19:49:50
Non mi risulta abbia dei problemi cerebrali dopo quell'incidente, o problemi di vista. Quindi cosa non gli consente di andare veloce come un tempo?

La paura.

C'è chi la supera e chi no, Massa (IMHO) non l'ha superata. Forse anche perchè in quel momento oltre a rischiare di morire lui ha rischiato di perdersi anche la nascita del suo primogenito.

Ma la paura nemmeno ti fa salire sopra la macchina! Se hai veramente paura, quella cosa non la fai. No che la fai ma vai mezzo secondo più lento, lo trovo troppo assurdo e insensato.

La mia idea è che sia una paura inconscia,della quale lui non si renda conto o che non voglia nemmeno accettare.

P.s. Magari andasse solo mezzo secondo più piano  :'( :'(

Il fatto è che la paura può manifestarsi anche come lotta interiore. Spesso si è consapevoli di averla, si cerca di affrontarla ma non si torna più come prima. Io per anni, dopo un infortunio grave giocando a calcio, ho avuto paura di tirare la palla, temendo un chissà quale strappo (o lesione o anche una frattura). Non per questo, però, avevo smesso di giocare a calcio, il risultato era, però, che tiravo piano e male. Solo dopo molti anni sono riuscito a sconfiggere questo nemico, ma non è detto che ci si riesca sempre.

Mika si è ripreso completamente dall'incidente del '95 ed è arrivato a vincere non uno, bensì due titoli.  :-p1 :-p1 :-supp  :-supp Diversamente da Massa, che fortunatamente è uscito abbastanza "rapidamente" dal pericolo di vita, è stato in coma per tre giorni e ha pure riportato una lesione all'udito.  :-supp
Lauda a sua volta è sopravvissuto al rogo spaventoso della sua monoposto, riportando ustioni dolorosissime e rischiando a sua volta di morire, ma nonostante questo ha vinto altri due titoli oltre a quello già archiviato nel 1975.
Mika e Lauda avevano qualcosa che Massa non possiede: un talento soprannaturale. Che poi l'austriaco sia un opinionista fazioso è un altro paio di maniche.
Massa era un  buon pilota: non era eccezionalmente bravo ma neppure da scartare, semplicemente era nella media.  Tutto questo fino al fatidico Hungaroring 2009. Fortunatamente non ha riportato danni cerebrali e nemmeno alla vista, ma la paura è qualcosa di inconscio e di irrazionale, e come Tidus e GoLewisGo hanno detto, a quanto pare non l'ha ancora superata o magari non se ne rende nemmeno conto.
La prima cosa che ho pensato quando lui non usciva dalla vettura ed erano accorsi i soccorritori è stata: "Oddio, sua moglie è incinta!" In altre parole, ha corso il rischio di non veder nascere suo figlio. Ferrari non diceva forse che i figli spingono i piloti a correre più piano? Per me è una c@zz@t@ unica, ma magari Massa ne è la dimostrazione. Forse non ha più il coraggio di spingersi oltre, ma nemmeno lui se ne rende conto fino in fondo....

#63
Sì il figlio può fare la sua parte nel limitare massa, però non è detto che sia proprio così. La paura di morire, la paura di farsi male gravemente, è un qualcosa che inibisce in modo molto pesante. Se a questo ci sommiamo il fatto che non ha motivazioni a correre seriamente, allora è la fine. Un motivo per reagire, forte, è necessario per superare questi problemi. Mika sicuramente era molto più motivato a tornare ai massimi livelli rispetto a lui, questa secondo me è una grandissima differenza.

Un annata come il 2008 per Massa è un eccezione, le annate di Hakkinen e Lauda erano la 'normalità' (tra virgolette ovviamente).

Quoto da inizio a fine le parole di alle!

Non essere più una prima guida significa perdere prima di tutto fiducia in se stessi, e infatti nel 2008 massa, ricordando che aveva comunque una macchina superiore, si è comportato da pilota almeno decente, dato che era il pupillo di casa

Appena cambia aria Massa si riprende. non sarà un fulmine, ma in ferrari, con Alonso, lo hanno rovinato.
Forza Mclaren

Citazione di: Aquila Rossa il 30 Marzo 2012, 07:31:40
Appena cambia aria Massa si riprende. non sarà un fulmine, ma in ferrari, con Alonso, lo hanno rovinato.
Quoto :-appl come rovinarono Irvine e Barrichello
paolo zanoni

Qualsiasi cosa si pensi sul futuro di Massa è opinione libera di tutti.
Sul suo passato esistono alcuni dati oggettivi che possono certamente essere interpretati, ma che comunque indirizzano la questione abbastanza semplicemente.
Massa è sempre stato un grande pilota sul giro secco.
In gara se parte davanti fa sempre ottime gare.
La Ferrari degli ultimi anni NON ha mai avuto la macchina per vincere il "costruttori". Nemmeno l'ultimo vinto sarrebbe meritato sulla base delle prestazioni della macchina.
Massa non ha MAI sfigurato in maniera esagerata verso il proprio compagno di squadra.
Dopo la Molla in testa tutto è stato stravolto. Non è più un pilota sicuro e, soprattutto, guida, secondo me, con la necessità di dimostrare che non è inferiore a nessuno. Così si spiegano anche gli assurdi dualismi con HAM e le Assurde battaglie in condizioni disperate e i relativi contatti.
MAssa, comunque NON è MAI stato più veloce di Alonso...
Massa attualmente NON è un pilota da formula 1. Gome, auto, carico aerodinamico, difficoltà di assetto, scarso feeling con l'anteriore... quello che volete, ma rimane un pilota improponibile. Tiene botta 2 giri poi puff... a livello mentale e di presenza in pista cessa di esistere... Il problema è dentro la sua testa dove nemmeno lui ci può arrivare.
La vedo dura continuare su queste basi, in qualsiasi team di F1.

Quotone Sam... gran bel post, puoi inviare una lettera a Montezemolo??  :-)
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: zanoni.paolo il 30 Marzo 2012, 08:21:55
Citazione di: Aquila Rossa il 30 Marzo 2012, 07:31:40
Appena cambia aria Massa si riprende. non sarà un fulmine, ma in ferrari, con Alonso, lo hanno rovinato.
Quoto :-appl come rovinarono Irvine e Barrichello

I due di cui sopra gareggiarono sempre per le prime 4 posizioni finali. Massa al momento gareggia per non arrivare ultimo. Scusate la differenza.

Quotone su Sam!

quello che mi preoccupa di più è il fatto che lo difendano pubblicamente.
o la cosa è proprio grave dal punto di vista umano, oppure lo stanno boicottano.
in ogni caso "nando is faster than you" ha fatto più danni della molla.
Forza Mclaren

Felipe Massa says it is "time to turn the page" on what has been a "disappointing" start to the campaign, thanking Ferrari for their support.

Massa has yet to score a single point this season with the Brazilian's place at Ferrari once again on the line.

With calls, especially in the Italian media, growing for him to be sacked, more pressure was heaped on Massa's shoulders last Sunday when Sergio Perez, a member of the Ferrari Young Drivers' Academy, finished second in Malaysia behind Fernando Alonso.

Ferrari, though, insist Massa's job is not on the line while everyone from president Luca di Montezemolo to team boss Stefano Domenicali is adamant he will turn his fortunes around.

In order to give himself the best chance of doing just that, Massa scrapped plans to head to Monaco with his family after Sepang, instead heading to Ferrari's HQ to discuss his situation.

"One day to be with the team, to analyse in detail every moment of these first two grands prix of 2012, to understand how and why things did not go the way we wanted in Australia and Malaysia," said the Brazilian.

"I changed my plans and came to Maranello after the race in Sepang, with this purpose in mind.

"I met my engineer Rob Smedley and I spent a lot of time with Pat Fry, going over everything that happened, because this is the only way I think we can understand the reasons behind these two bad weekends."

Massa, though, is confident he will get it right, saying the support from all at Ferrari has helped.

"I am disappointed, there is no denying it: not scoring any points in two races hurts, but now it's time to turn the page.

"It's the not the first time I've gone through a difficult moment like this and I know well that things can change quickly, but now is the moment to do my utmost because I want this negative period to come to an end.

"I want things to return to normal, to a situation in which I can show my talent as I have always done and as the team knows I can do.

"I was very happy to read and hear what was said by President Montezemolo, our boss Stefano Domenicali and my team-mate Fernando. Their words did not come as a surprise, because I know I can count on the support of what is a real second family for me, which is what Ferrari has been to me for all these years.

"I feel there is confidence around me, that the team is united in its support for me and that is very important. Now I want to transform that into results to pay back all this support."

More from TEAMtalk Media
http://www.planetf1.com/driver/3213/7637153/Massa-Lack-of-points-hurts

Sì, è proprio vero: bisogna voltare pagina, caro Massa. Ma è la Ferrari che deve farlo, appiedandoti e prendendo qualcuno più competitivo di te....

Ovvio che lo difendono, gli danno dei soldi per correre.

Massa: "Sono finito in terapia"

"Dallo psicologo per cattivi risultati"

Le prestazioni sottotono, i risultati che non arrivano, la critica che diventa feroce. Il periodo nero di Felipe Massa è sfociato in qualcosa di ben più delicato, che ha spinto il brasiliano a rivolgersi a uno specialista: "I brutti risultati hanno influito dal punto di vista psicologico - ha raccontato il brasiliano a Revista Espn -. Ho cercato uno psicologo, ho fatto terapia. Devo provare tutto fino alla fine perché credo che le cose cambieranno".

Massa si sente di escludere che l'incidente in Ungheria nel 2009 abbia potuto condizionare il suo rendimento: "Sono stanco di questa storia, non sono stupido - si sfoga il brasiliano -. Non solo ci ho pensato ma ho fatto 45 mila esami e tutti i medici dicono che non ho nulla anche se comunque non riesco a trovare un perché".

Il pilota della Ferrari, poi, se la prende con i media carioca: "Ma vi sembre giusto che tutti vadano contro un pilota che rappresenta il suo Paese? No, eppure è quello che fa il 99% della stampa brasiliana".

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/articoli/85916/massa-sono-finito-in-terapia.shtml
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein