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... e non solo quella brasiliana... e non solo la stampa caro Felipe....

Citazione di: Pablo il 12 Luglio 2012, 11:01:59
Massa: "Sono finito in terapia"

"Dallo psicologo per cattivi risultati"

Le prestazioni sottotono, i risultati che non arrivano, la critica che diventa feroce. Il periodo nero di Felipe Massa è sfociato in qualcosa di ben più delicato, che ha spinto il brasiliano a rivolgersi a uno specialista: "I brutti risultati hanno influito dal punto di vista psicologico - ha raccontato il brasiliano a Revista Espn -. Ho cercato uno psicologo, ho fatto terapia. Devo provare tutto fino alla fine perché credo che le cose cambieranno".

Massa si sente di escludere che l'incidente in Ungheria nel 2009 abbia potuto condizionare il suo rendimento: "Sono stanco di questa storia, non sono stupido - si sfoga il brasiliano -. Non solo ci ho pensato ma ho fatto 45 mila esami e tutti i medici dicono che non ho nulla anche se comunque non riesco a trovare un perché".

Il pilota della Ferrari, poi, se la prende con i media carioca: "Ma vi sembre giusto che tutti vadano contro un pilota che rappresenta il suo Paese? No, eppure è quello che fa il 99% della stampa brasiliana".

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/articoli/85916/massa-sono-finito-in-terapia.shtml

Sarà anche vero che l'incidente del 2009 non gli ha lasciato traumi residui, ma in terapia c'è finito lo stesso... :-fsk
In ogni caso, Massa non è il primo pilota ad essere attaccato (anche) dalla stampa del proprio Paese: l'anno scorso Barrichello è stato molto contestato (e il buon vecchio Felipe gli aveva consigliato il ritiro), i tedeschi non hanno mai lesinato critiche al Kaiser da quando è rientrato in Formula 1 e lo stesso Ham è stato sulla graticola.

Ogni trauma lascia il segno. Ma non è detto che questo si veda.
Evidentemente nessuno gli ha spiegato che molti dei traumi sono a livello psicologico e non fisico.
E io sono proprio convinto che Massa abbia (avesse) un problema dentro la propria testa.
Quanto test medici ti dicono che il fisico è tutto ok, ma tu sei l'ombra di quello che eri, allora devi cercare dentro te stesso e lavorare sul tuo inconscio.
Tutt'altro che semplice ma forse una parte del Massa di questi giorni può anche essere dovuto a questo, oltre che una buona Ferrari post test del Mugello.

Lo avevo detto che era una situazione grave

Fa quasi tenerezza  :-)

Diciamo pure che non c'è solo l'incidente ungherese del 2009 nel passato del brasiliano come trauma psicologico per un pilota di F1 e non mi riferisco ovviamente solo al Brasile 2008 ma a qualcosa di più recente  :-fsk
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non lo so, ma di certo lo ha provato psicologicamente.

Massa era un buon pilota, perlomeno sul giro secco forse più che buono.

La ferrari l'ha deliberatamente bruciato dopo l'incidente, come ha sempre storicamente fatto con un sacco di numeri 2 che avrebbero potuto essere molto + che gregari.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 12 Luglio 2012, 22:43:04
Massa era un buon pilota, perlomeno sul giro secco forse più che buono.

La ferrari l'ha deliberatamente bruciato dopo l'incidente, come ha sempre storicamente fatto con un sacco di numeri 2 che avrebbero potuto essere molto + che gregari.

homo faber fortunae suae

Citazione di: Mika85 il 12 Luglio 2012, 22:43:04
Massa era un buon pilota, perlomeno sul giro secco forse più che buono.

La ferrari l'ha deliberatamente bruciato dopo l'incidente, come ha sempre storicamente fatto con un sacco di numeri 2 che avrebbero potuto essere molto + che gregari.

Io la penso un po' diversamente.
Massa si è bruciato da solo nello stesso istante in cui ha visto maturare un gran divario in classifica mostrando meno solidità del proprio compagno di squadra.
Massa ha perso per risultati suoi lo status di prima guida e questo è successo per vari motivi.
Quando la rossa ha dovuto puntare su di lui, e una volta lo ha fatto, è stato sfortunato e si è trovato a competere contro il miglior HAM.
Essere pilota Ferrari è anche essere totalmente a servizio della squadra. E io questa filosofia la sposo in pieno.
Massa NON è (quasi mai) stato più veloce di Alonso. I risultati che lui stesso ha ottenuto hanno decretato il suo ruolo di scudiero.

Citazione di: Sam71 il 13 Luglio 2012, 08:28:11
Citazione di: Mika85 il 12 Luglio 2012, 22:43:04
Massa era un buon pilota, perlomeno sul giro secco forse più che buono.

La ferrari l'ha deliberatamente bruciato dopo l'incidente, come ha sempre storicamente fatto con un sacco di numeri 2 che avrebbero potuto essere molto + che gregari.

Io la penso un po' diversamente.
Massa si è bruciato da solo nello stesso istante in cui ha visto maturare un gran divario in classifica mostrando meno solidità del proprio compagno di squadra.
Massa ha perso per risultati suoi lo status di prima guida e questo è successo per vari motivi.
Quando la rossa ha dovuto puntare su di lui, e una volta lo ha fatto, è stato sfortunato e si è trovato a competere contro il miglior HAM.
Essere pilota Ferrari è anche essere totalmente a servizio della squadra. E io questa filosofia la sposo in pieno.
Massa NON è (quasi mai) stato più veloce di Alonso. I risultati che lui stesso ha ottenuto hanno decretato il suo ruolo di scudiero.


E tu credi che avrebbe mai potuto ottenere gli stessi risultati di Alonso con quest'ultimo che becca, se non erro, almeno il quintuplo dell' ingaggio del brasiliano? E può contare sull'appoggio personale dello sponsor principale?

Mmmm....mio caro Sam, gli affari funzionano così: gli investimenti devi giustificarli a chi ti dà i soldini.. sai che figura se il pilota che paghi a prezzo discount facesse risultati migliori di quelli che ricopri d'oro?

D'altro canto, il fatto che Alonso abbia Andrea Stella e Massa Rob Smedley la dice lunga sulla differenza, non dico di dotazione (non avrei alcuna prova in merito), ma quantomeno di "appoggio".

Poi, intendiamoci, che Alonso al volante sia fottutamente forte e fortunato (che non guasta, basta ricordare i mondiali che ha vinto in renault) io non lo metto in dubbio. Quello che metti in dubbio è che Massa dopo l'incidente sia stato messo realmente in condizione di fare bene. Stop.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 13 Luglio 2012, 08:39:49
E tu credi che avrebbe mai potuto ottenere gli stessi risultati di Alonso con quest'ultimo che becca, se non erro, almeno il quintuplo dell' ingaggio del brasiliano? E può contare sull'appoggio personale dello sponsor principale?

Mika, perché parli al condizionale?
Nel 2010, dopo le prime gare del mondiale, Massa era in testa alla classifica. Questo IMHO dimostra che l'incidente del 2009 non ha effettivamente avuto alcuna conseguenza sulle sue prestazioni.

Il rendimento di Massa è crollato, numeri alla mano, dopo Hockenheim 2010.
Secondo me quel trauma ci ha messo molto più tempo a guarire di quanto la Ferrari immaginasse.
E visto a quanto è servito, forse quasi quasi potevano risparmiarselo... :-fsk

#86
Citazione di: Mika85 il 13 Luglio 2012, 08:39:49
Quello che metti in dubbio è che Massa dopo l'incidente sia stato messo realmente in condizione di fare bene. Stop.

Dal mio punto di vista la Ferrari ha preso Alonso ed i $ che girano attorno a lui con l'obbiettivo di farlo diventare il pilota n°1, ma sono altrettanto convinto che i piloti lottano ad armi pari, sia per quanto riguarda il materiale sia per quanto riguarda il supporto. Anche Kimi è stato preso con lo stesso obbiettivo, tuttavia nella stagione 2008 ma anche nella prima parte della stagione 2007 (non dimentichiamolo), Felipe li stava quasi costantemente davanti, e la Ferrari ha dimostrato di saper gestire la cosa...
Detto questo capisco che Alonso non possa essere paragonato a Kimi, così come ammetto che quel che è successo in Germania nel 2010 è veramente stato ridicolo (e non è una parola a caso...), ma sono semplicemente straconvinto che se Massa fosse stato più veloce di Alonso ed avesse raccolto più punti dello spagnolo a quest'ora staremo solo a cercare di capire il perché del calo di Alonso, e delle gerarchie Ferrari non nefregherebbe niente a nessuno...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Negli ultimi 3 anni abbiamo visto quello che ha fatto. Negli ultimi 3 anni i Ferraristi e la stampa italiana sperano solo nel suo rimpiazzo. Mentre Alonso lottava per il mondiale (2010), lui non c'era quasi mai. Nel 2011 è stato RIDICOLO facendosi doppiare (!!!) dal suo compagno di squadra e prendere costantemente 40 o 50 secondi di ritardo da Alonso al traguardo. Quest'anno idem, dove ca**o è Massa?

Allora, ragioniamo in maniera oggettiva: Massa è FORTE, e perchè dico questo, perchè in qualifica bene o male è lì (Alonso è il più grande manico assieme ad Hamilton e su questo non si discute direi), la differenza sta lì. In gara se la cava per i primi 5 giri. Poi che ca**o gli succede che comincia a subire tutto e tutti???

Il problema di Massa è questo, non riesce più a fare come nel 2006\2007 e 2008, ovvero ciò che lo caratterizzava era la sua costanza. Rivedo gare degli anni passati e mi sembra incredibile che quello a bordo della Ferrari che volava (mentre Raikkonen a volte si impacciava) era proprio Massa.

Barrichello almeno era sempre lì anche lui ed ha contribuito tantissimo a portare a casa i campionati costruttori, Massa questo non lo fa. Allora, i McLarens possono dire quello che vogliono e probabilmente hanno ragione, però non è giustificabile un ritardo del genere.
Qualcosa è successo, e solo nell'ultimo GP abbiamo visto un miglioramento, ma non credo assolutamente che sia tutta colpa della Ferrari.

P.S. quoto la frase in latino di Lion.

P.S.2 Anche Barrichello diceva che senza la Ferrari avrebbe vinto dei mondiali, che veniva frenato apposta ecc... Infatti è stato regolarmente inchiappettato da Button ed in Williams ha fatto pietà.

Citazione di: peter_ray il 13 Luglio 2012, 09:06:12
Citazione di: Mika85 il 13 Luglio 2012, 08:39:49
E tu credi che avrebbe mai potuto ottenere gli stessi risultati di Alonso con quest'ultimo che becca, se non erro, almeno il quintuplo dell' ingaggio del brasiliano? E può contare sull'appoggio personale dello sponsor principale?

Mika, perché parli al condizionale?
Nel 2010, dopo le prime gare del mondiale, Massa era in testa alla classifica. Questo IMHO dimostra che l'incidente del 2009 non ha effettivamente avuto alcuna conseguenza sulle sue prestazioni.

Il rendimento di Massa è crollato, numeri alla mano, dopo Hockenheim 2010.
Secondo me quel trauma ci ha messo molto più tempo a guarire di quanto la Ferrari immaginasse.
E visto a quanto è servito, forse quasi quasi potevano risparmiarselo... :-fsk

Questa è anche la mia opinione come avevo accennato un pò più su. Anche se ritengo che Germania 2010 abbia significativamente influenzato il brasiliano non vuol dire comunque che anche la costanza di cui parla Sam possa aver fatto la sua parte. Massa ha vissuto una serie di eventi che lo hanno privato della forza di combattere, non del talento. Quello, inteso nella sua più pura definizione agonistica non l'ha mai avuto. Ho già detto altre volte che i piloti davvero talentuosi sono stati pochi, Massa, un tempo, colmava questa lacuna con un impegno e una forza che pochi altri avevano e ciò lo ha portato (oltre ad una serie di eventi poco sportivi accaduti in quell'anno che, da bravo tifoso McLarenista, non posso dimenticare) a combattere per il titolo nel 2008. Nel 2009 la sua voglia di esser là davanti è sembrata continuare resistendo al trauma di Interlagos, poi la Molla. Un anno dopo il suo ego, non ancora del tutto schiacciato, ha preso l'ennesima batosta in Germania seguita da una combinazione di risultati salienti di Alonso e da un progressivo declino del suo impegno che, secondo la mia opinione, gli è stato fatale. Ha resistito a parecchi traumi quel piccolo brasiliano, forse più di qualsiasi altro pilota di F1 recente e per questo non riesce a starmi antipatico oltre ad essere una delle poche connessioni tra la F1 moderna e l'epoca rossa di Shumacher infastidita soltanto da qualche successo argento o bianco-blu.

Per esser chiari, non credo si riprenderà più quella voglia che lo spingeva ad esser là, fra i primi, come una volta, nemmeno se dovesse cambiare scuderia. Ormai quella speranza iridata dentro di lui si è infranta del tutto, almeno secondo me.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Nikko il 13 Luglio 2012, 09:39:30
Negli ultimi 3 anni abbiamo visto quello che ha fatto. Negli ultimi 3 anni i Ferraristi e la stampa italiana sperano solo nel suo rimpiazzo. Mentre Alonso lottava per il mondiale (2010), lui non c'era quasi mai. Nel 2011 è stato RIDICOLO facendosi doppiare (!!!) dal suo compagno di squadra e prendere costantemente 40 o 50 secondi di ritardo da Alonso al traguardo. Quest'anno idem, dove ca**o è Massa?

Allora, ragioniamo in maniera oggettiva: Massa è FORTE, e perchè dico questo, perchè in qualifica bene o male è lì (Alonso è il più grande manico assieme ad Hamilton e su questo non si discute direi), la differenza sta lì. In gara se la cava per i primi 5 giri. Poi che ca**o gli succede che comincia a subire tutto e tutti???

Il problema di Massa è questo, non riesce più a fare come nel 2006\2007 e 2008, ovvero ciò che lo caratterizzava era la sua costanza. Rivedo gare degli anni passati e mi sembra incredibile che quello a bordo della Ferrari che volava (mentre Raikkonen a volte si impacciava) era proprio Massa.

Barrichello almeno era sempre lì anche lui ed ha contribuito tantissimo a portare a casa i campionati costruttori, Massa questo non lo fa. Allora, i McLarens possono dire quello che vogliono e probabilmente hanno ragione, però non è giustificabile un ritardo del genere.
Qualcosa è successo, e solo nell'ultimo GP abbiamo visto un miglioramento, ma non credo assolutamente che sia tutta colpa della Ferrari.

P.S. quoto la frase in latino di Lion.

P.S.2 Anche Barrichello diceva che senza la Ferrari avrebbe vinto dei mondiali, che veniva frenato apposta ecc... Infatti è stato regolarmente inchiappettato da Button ed in Williams ha fatto pietà.

Involontariamente (non ti avevo letto) il mio post potrebbe esser la giusta risposta al tuo.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.