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penso entreranno tutti i top team, ma certamente chi è entrato per primo detta le regole, pare siano certi i 78 mln di bonus per pagare i dipendenti rossi

Lo dicevo parecchi anni fa e lo ripeto ora: la colpa di questa situazione è di certe industrie ( ai tempi Renault, Ford, Mercedes, BMW, ecc. ) che non hanno mai avuto il becco di lasciare la rossa nella m****, permettendole di fare e dichiarare qualunque cosa.
Quande volte, Mister faccionientedaquandosononato ha belato nei momenti bui " ce ne andiamo, la F1 deve cambiare, la ferrari non è interessata a questa F1 "  e nessuno mai che gli abbia indicato la porta, come dire " vai, accomodati, fenomeno ". Tutti a mugugnare " eh, se se ne va la ferrari è la fine... " .Ma la fine di cosa? di questo schifo immondo? Di regole fatte ad hoc, unioni politico/industriali quantomeno opinabili, favoritismi sfacciati e decisioni unilaterali privi del minimo senso del decoro?
Sapete cosa mi piace di questo forum? Che nessuno mi spara la filippica che la ferrari camperebbe comunque per conto suo, senza sovvenzioni, senza aiuti, soprattutto senza FIAT ( cioè tutti noi, o meglio, le nostra tasse ). Nessuno che, a discapito dell'evidenza, dice che la ferrari è una cosa, l'IVECO tutt'altro...
Pensate un pò che meraviglia, se qualcuno avesse avuto il coraggio di dare agli italici quanto si meritano, e cioè un sonoro calcio nel didietro...
Un cordiale saluto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, siamo collegati dall'autodromo di Binetto per la 1a prova del Mondiale di F1 riservato ai belli, furbi ed onesti mantenuti dalle maestranze cassaintegrate di Mirafiori...in prima fila il duo ferrari formato da Alonso e Massa, poi Fisichella e Badoer sulle ferrari e chiudono lo schieramento le ferrari di Bartolini e Bianchi.... e alla fine della processione , urlando, chiaramente ecco che tagliano il traguardo, ed è doppiettaaaaaaaaaaaaa per il tripudio dei 35 scafisti presenti sugli spalti . Ecco, quella è la loro dimensione. Da sempre.

Citazione di: Yardley76 il 20 Marzo 2012, 01:04:36
Lo dicevo parecchi anni fa e lo ripeto ora: la colpa di questa situazione è di certe industrie ( ai tempi Renault, Ford, Mercedes, BMW, ecc. ) che non hanno mai avuto il becco di lasciare la rossa nella m****, permettendole di fare e dichiarare qualunque cosa.
Quande volte, Mister faccionientedaquandosononato ha belato nei momenti bui " ce ne andiamo, la F1 deve cambiare, la ferrari non è interessata a questa F1 "  e nessuno mai che gli abbia indicato la porta, come dire " vai, accomodati, fenomeno ". Tutti a mugugnare " eh, se se ne va la ferrari è la fine... " .Ma la fine di cosa? di questo schifo immondo? Di regole fatte ad hoc, unioni politico/industriali quantomeno opinabili, favoritismi sfacciati e decisioni unilaterali privi del minimo senso del decoro?
Sapete cosa mi piace di questo forum? Che nessuno mi spara la filippica che la ferrari camperebbe comunque per conto suo, senza sovvenzioni, senza aiuti, soprattutto senza FIAT ( cioè tutti noi, o meglio, le nostra tasse ). Nessuno che, a discapito dell'evidenza, dice che la ferrari è una cosa, l'IVECO tutt'altro...
Pensate un pò che meraviglia, se qualcuno avesse avuto il coraggio di dare agli italici quanto si meritano, e cioè un sonoro calcio nel didietro...
Un cordiale saluto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, siamo collegati dall'autodromo di Binetto per la 1a prova del Mondiale di F1 riservato ai belli, furbi ed onesti mantenuti dalle maestranze cassaintegrate di Mirafiori...in prima fila il duo ferrari formato da Alonso e Massa, poi Fisichella e Badoer sulle ferrari e chiudono lo schieramento le ferrari di Bartolini e Bianchi.... e alla fine della processione , urlando, chiaramente ecco che tagliano il traguardo, ed è doppiettaaaaaaaaaaaaa per il tripudio dei 35 scafisti presenti sugli spalti . Ecco, quella è la loro dimensione. Da sempre.

e la ferrari che prende sempre la stessa cifra indipendentemente da come finisce in classifica costruttori...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Yardley76 il 20 Marzo 2012, 01:04:36
Lo dicevo parecchi anni fa e lo ripeto ora: la colpa di questa situazione è di certe industrie ( ai tempi Renault, Ford, Mercedes, BMW, ecc. ) che non hanno mai avuto il becco di lasciare la rossa nella m****, permettendole di fare e dichiarare qualunque cosa.
Quande volte, Mister faccionientedaquandosononato ha belato nei momenti bui " ce ne andiamo, la F1 deve cambiare, la ferrari non è interessata a questa F1 "  e nessuno mai che gli abbia indicato la porta, come dire " vai, accomodati, fenomeno ". Tutti a mugugnare " eh, se se ne va la ferrari è la fine... " .Ma la fine di cosa? di questo schifo immondo? Di regole fatte ad hoc, unioni politico/industriali quantomeno opinabili, favoritismi sfacciati e decisioni unilaterali privi del minimo senso del decoro?
Sapete cosa mi piace di questo forum? Che nessuno mi spara la filippica che la ferrari camperebbe comunque per conto suo, senza sovvenzioni, senza aiuti, soprattutto senza FIAT ( cioè tutti noi, o meglio, le nostra tasse ). Nessuno che, a discapito dell'evidenza, dice che la ferrari è una cosa, l'IVECO tutt'altro...
Pensate un pò che meraviglia, se qualcuno avesse avuto il coraggio di dare agli italici quanto si meritano, e cioè un sonoro calcio nel didietro...
Un cordiale saluto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, siamo collegati dall'autodromo di Binetto per la 1a prova del Mondiale di F1 riservato ai belli, furbi ed onesti mantenuti dalle maestranze cassaintegrate di Mirafiori...in prima fila il duo ferrari formato da Alonso e Massa, poi Fisichella e Badoer sulle ferrari e chiudono lo schieramento le ferrari di Bartolini e Bianchi.... e alla fine della processione , urlando, chiaramente ecco che tagliano il traguardo, ed è doppiettaaaaaaaaaaaaa per il tripudio dei 35 scafisti presenti sugli spalti . Ecco, quella è la loro dimensione. Da sempre.
Se alla Ferrari è stato lasciato fare, come sostieni tu, quello che voleva senza dagli un sonoro calcio nel di dietro come avrebbe meritato è evidente che nel discorso che porti avanti, mancano un bel po' di elementi.
La questione è di interessi e opportunità e sarebbe ora e tempo di separare il lato sportivo (se esiste ancora) da quello economico che regola il circo.
Parto da due presupposti semplicissimi:
1) Bernie è capo della baracca ed è tutt'altro che un "mona" (come si dice dalle mie parti).
2) Se la Ferrari sta sulle ba*le a tutto l'universo mi risulta ancora incredibile che questa fabbrichetta da quattro soldi abbia a mantenere questo status di privilegi, veri o presunti, con tutti i colossi che girano (ma soprattutto hanno girato) dentro alla F1.

Su quanto oggetto del titolo della discussione, ritengo sia utuile come già sostenuto sopra, separare lo sport dalla politica economica, fermo restando che l'operazione descrita piace pochissimo anche a me.

Calma, calma.
Prima di tutto, qui si dice che SF e RBR diventano soci con Bernie di una società che deve amministrare commercialmente la F1 per conto di CVC, ma il detentore dei diritti commerciali non è il regolamentatore.
Per esempio:

Citazione di: Frenkoz il 19 Marzo 2012, 13:52:32
Mister E avrebbe accettato l'idea della terza macchina, inserendo il concetto di "Single Car Customer Team" nel nuovo Patto: i top team potranno vendere una vettura completa dell'anno prima ad una nuova squadra che volesse gestirla.

Mister E può accettare anche l'idea della quarta e della quinta macchina, ma non è lui che scrive il regolamento sportivo. Per quello c'è la FIA, che per introdurre modifiche in tempi brevi ha bisogno dell'unanimità dei consensi (e non ce l'ha).
Il mandato di Todt è in scadenza l'anno prossimo (e viste le colossali figuracce rimediate con la questione Bahrain, dubito che si ripresenterà), quindi personalmente questa mi sembra la solita periodica cortina fumogena sollevata da Maranello (e da Milton Keynes, stavolta) per reclamare più soldi in scadenza di Concordia.
E' sempre stato così e presumo sarà sempre così.

Fra l'altro, nel 2009 i team firmarono un accordo con la FOA che vietava espressamente loro di minacciare un campionato alternativo. Ora che SF e RBR ne saranno soci, scommettiamo che entro l'estate torna fuori il tormentone?
(Che poi, nel 2009, l'unica pista a dare il proprio supporto all'idea fu il Lausitzring, che è un circuito che farebbe di tutto per avere un po' di notorietà "positiva"...fate un po' voi...)

Se davvero, come si dice, anche a McLaren e Mercedes verrà offerto di entrare in questa società, finirà tutto come adesso, se non sarà così la nuova società servirà solo per tenere divisi i team e mantenere le regole come stanno oggi.

In definitiva non ne sono minimamente preoccupato.

Citazione di: Yardley76 il 20 Marzo 2012, 01:04:36
Lo dicevo parecchi anni fa e lo ripeto ora: la colpa di questa situazione è di certe industrie ( ai tempi Renault, Ford, Mercedes, BMW, ecc. ) che non hanno mai avuto il becco di lasciare la rossa nella m****, permettendole di fare e dichiarare qualunque cosa.
Quande volte, Mister faccionientedaquandosononato ha belato nei momenti bui " ce ne andiamo, la F1 deve cambiare, la ferrari non è interessata a questa F1 "  e nessuno mai che gli abbia indicato la porta, come dire " vai, accomodati, fenomeno ". Tutti a mugugnare " eh, se se ne va la ferrari è la fine... " .Ma la fine di cosa? di questo schifo immondo? Di regole fatte ad hoc, unioni politico/industriali quantomeno opinabili, favoritismi sfacciati e decisioni unilaterali privi del minimo senso del decoro?
Sapete cosa mi piace di questo forum? Che nessuno mi spara la filippica che la ferrari camperebbe comunque per conto suo, senza sovvenzioni, senza aiuti, soprattutto senza FIAT ( cioè tutti noi, o meglio, le nostra tasse ). Nessuno che, a discapito dell'evidenza, dice che la ferrari è una cosa, l'IVECO tutt'altro...
Pensate un pò che meraviglia, se qualcuno avesse avuto il coraggio di dare agli italici quanto si meritano, e cioè un sonoro calcio nel didietro...
Un cordiale saluto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, siamo collegati dall'autodromo di Binetto per la 1a prova del Mondiale di F1 riservato ai belli, furbi ed onesti mantenuti dalle maestranze cassaintegrate di Mirafiori...in prima fila il duo ferrari formato da Alonso e Massa, poi Fisichella e Badoer sulle ferrari e chiudono lo schieramento le ferrari di Bartolini e Bianchi.... e alla fine della processione , urlando, chiaramente ecco che tagliano il traguardo, ed è doppiettaaaaaaaaaaaaa per il tripudio dei 35 scafisti presenti sugli spalti . Ecco, quella è la loro dimensione. Da sempre.

inutile dire che la si pensa quasi tutti uguale, molte cose non si dicono perchè sono già state dette, a furia di ripeterle si rischia di diventare monotoni ed ofrire il fianco ai tifosi rossi che accusano di tirare fuori sempre le stesse cose.
Forse oggi con l'arrivo della banca le cose in rosso sono rosa, ma innegabilmente gli 80 mln servivano in passato per pagare gli stipendi degli operai delle stradali.
Vero che ecclestone ha interesse ad avere la rossa in f1, ma probabilmente gli interessi di ecclestone vanno al di la delle gare con la fiat rossa, a me piacerebbe sapere cosa danno i rossi a ecclestone.
Non riesco a vedere una grande separazione fra potere economico e sportivo, il passato ha dimostrato che sono legati a filo doppio
Presumo che questo sia un modo di prendere più soldi quindi effettivamente non è preoccupante in senso stretto, ma certamente non è sport pulito
Strano che questo accordo sia stato offerto a 2 team fuoriusciti dalla fota
L'unico che ha dichiarato che si poteva fare a meno dei rossi ha pagato a caro prezzo , mosley,ecclestone e il fancazzista lo hanno segato.Peccato perchè si è persa un occasione nel 2004 grazie a 2 galantuomini, il fancazzista e certo granduomo Williams, tutti e due alla canna del gas economica, quindi comprabili
Ogni anno ci scoglionano con la storia dei dati d'ascolto tv in calo quando la rossa non vince.Il trucco è vecchio e va bene per gli italioti, i dati calano quando non c'è battaglia , non importa chi vince, restano solo i malati come noi a vedere i gp, il grande pubblico, la massa va in gita domenicale, all'estero non mi pare siano uguali i dati

E' una vita che invito i tifosi rossi ad andare a maranello a prendersi un pezzo delle vetture, con tutte le tasse che hanno pagato parte delle quali è andata per mantenere fiat e di conseguenza i rossi , ne hanno proprietà

non sono tifoso rosso, ma le tasse le pago pure io. dal momento che, però, non ho interesse ad avere un pezzo di carrozzeria rossa, vorrei la registrazione di alonso che chiede: "where is Hamilton?" per metterla come suoneria del campanello.
Forza Mclaren

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: riccardo il 20 Marzo 2012, 14:38:41
Vero che ecclestone ha interesse ad avere la rossa in f1, ma probabilmente gli interessi di ecclestone vanno al di la delle gare con la fiat rossa, a me piacerebbe sapere cosa danno i rossi a ecclestone.
Non riesco a vedere una grande separazione fra potere economico e sportivo, il passato ha dimostrato che sono legati a filo doppio

Ma sì, dài ric, è la ciclica questione che si ripete ad ogni rinnovo della Concordia, vedrai che entro l'estate qualcuno se ne esce con la litania del "con queste regole noi siamo pronti a ritirarci dalla F1...uuuuuuh...."
L'anno scorso o due anni fa, ora non ricordo, Montezemolo disse che la Ferrari dopo il 2012 poteva fare quello che voleva perché scadeva il Patto della Concordia, e nessuno se lo filò di pezza...Avrà capito che il ritornello del "al lupo al lupo" non attacca più e ora sta provando a cambiar musica.
La RBR cavalca l'onda perché in questo momento non condivide gli obiettivi della FOTA...e ci credo bene, hanno il budget più alto dopo la Ferrari, che gliene frega di contenere i costi?

Citazione di: Yardley76 il 20 Marzo 2012, 01:04:36
Lo dicevo parecchi anni fa e lo ripeto ora: la colpa di questa situazione è di certe industrie ( ai tempi Renault, Ford, Mercedes, BMW, ecc. ) che non hanno mai avuto il becco di lasciare la rossa nella m****, permettendole di fare e dichiarare qualunque cosa.
Quande volte, Mister faccionientedaquandosononato ha belato nei momenti bui " ce ne andiamo, la F1 deve cambiare, la ferrari non è interessata a questa F1 "  e nessuno mai che gli abbia indicato la porta, come dire " vai, accomodati, fenomeno ". Tutti a mugugnare " eh, se se ne va la ferrari è la fine... " .Ma la fine di cosa? di questo schifo immondo? Di regole fatte ad hoc, unioni politico/industriali quantomeno opinabili, favoritismi sfacciati e decisioni unilaterali privi del minimo senso del decoro?
Sapete cosa mi piace di questo forum? Che nessuno mi spara la filippica che la ferrari camperebbe comunque per conto suo, senza sovvenzioni, senza aiuti, soprattutto senza FIAT ( cioè tutti noi, o meglio, le nostra tasse ). Nessuno che, a discapito dell'evidenza, dice che la ferrari è una cosa, l'IVECO tutt'altro...
Pensate un pò che meraviglia, se qualcuno avesse avuto il coraggio di dare agli italici quanto si meritano, e cioè un sonoro calcio nel didietro...
Un cordiale saluto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, siamo collegati dall'autodromo di Binetto per la 1a prova del Mondiale di F1 riservato ai belli, furbi ed onesti mantenuti dalle maestranze cassaintegrate di Mirafiori...in prima fila il duo ferrari formato da Alonso e Massa, poi Fisichella e Badoer sulle ferrari e chiudono lo schieramento le ferrari di Bartolini e Bianchi.... e alla fine della processione , urlando, chiaramente ecco che tagliano il traguardo, ed è doppiettaaaaaaaaaaaaa per il tripudio dei 35 scafisti presenti sugli spalti . Ecco, quella è la loro dimensione. Da sempre.
:-supp

Citazione di: Yardley76 il 20 Marzo 2012, 01:04:36
Lo dicevo parecchi anni fa e lo ripeto ora: la colpa di questa situazione è di certe industrie ( ai tempi Renault, Ford, Mercedes, BMW, ecc. ) che non hanno mai avuto il becco di lasciare la rossa nella m****, permettendole di fare e dichiarare qualunque cosa.
Quande volte, Mister faccionientedaquandosononato ha belato nei momenti bui " ce ne andiamo, la F1 deve cambiare, la ferrari non è interessata a questa F1 "  e nessuno mai che gli abbia indicato la porta, come dire " vai, accomodati, fenomeno ". Tutti a mugugnare " eh, se se ne va la ferrari è la fine... " .Ma la fine di cosa? di questo schifo immondo? Di regole fatte ad hoc, unioni politico/industriali quantomeno opinabili, favoritismi sfacciati e decisioni unilaterali privi del minimo senso del decoro?
Sapete cosa mi piace di questo forum? Che nessuno mi spara la filippica che la ferrari camperebbe comunque per conto suo, senza sovvenzioni, senza aiuti, soprattutto senza FIAT ( cioè tutti noi, o meglio, le nostra tasse ). Nessuno che, a discapito dell'evidenza, dice che la ferrari è una cosa, l'IVECO tutt'altro...
Pensate un pò che meraviglia, se qualcuno avesse avuto il coraggio di dare agli italici quanto si meritano, e cioè un sonoro calcio nel didietro...
Un cordiale saluto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, siamo collegati dall'autodromo di Binetto per la 1a prova del Mondiale di F1 riservato ai belli, furbi ed onesti mantenuti dalle maestranze cassaintegrate di Mirafiori...in prima fila il duo ferrari formato da Alonso e Massa, poi Fisichella e Badoer sulle ferrari e chiudono lo schieramento le ferrari di Bartolini e Bianchi.... e alla fine della processione , urlando, chiaramente ecco che tagliano il traguardo, ed è doppiettaaaaaaaaaaaaa per il tripudio dei 35 scafisti presenti sugli spalti . Ecco, quella è la loro dimensione. Da sempre.


Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.
Aggiungo in piu' una cosa, che la disse a suo tempo Ken Tyrrell: l'arrivo delle grandi case costruttrici sara' la fine della F1.E cosi' purtroppo e' stato, anche perche' Ferrari ha sempre definito "assemblatori" i team inglesi, quando questi in realta' hanno si usato per anni componenti un po' uguali per tutti, ma hanno anche fatto andare in scena stagioni indimenticabili a livello di spettacolo, pur essendo "garagisti" (altro termine dispregiativo che si usava anni fa'....).Per giunta rimanendo su dei costi sostenibili, non come oggi.
Ecco perche' la Ferrari puo' permettersi di minacciare abbandoni per ottenere quello che vuole, semplicemente perche' negli anni s'e' costruita questa posizione (oltre e anche grazie ad alcune meritate vittorie) grazie alle grandi case, che per un po' sono state al gioco, poi hanno abbandonato alla chetichella la massima serie e la scuderia di Maranello, per reggere assieme a pochissime altre case la F1 odierna, si puo' permettere il lusso di chiedere quello che vogliono.Provate a leggere nel dettaglio l'accordo economico che andranno a percepire con questa nuova attivita', e capirete dove voglio arrivare......



Ciao Tomcatters
Any Time, Baby....

Citazione di: Frenkoz il 19 Marzo 2012, 22:07:44
Citazione di: Zio Pepe il 19 Marzo 2012, 21:33:21
Sport? E' una questione di quattrini, che c'entra lo sport? Pensi che Dennis si tirerebbe indietro se avesse la possibilità di essere della partita (che poi forse lo sarà anche)?

Il fatto strano è: Red Bull e Ferrari escono dalla Fota e guarda caso 3 mesi dopo si parla di queste due squadre come per ora uniche possibili acquirenti di quote. Accordi politici sottobanco o coincidenze?

Nessuna coincidenza e nessun accordo sottobanco. Ma che la F1 dovessero comprarsela Murdoch e la Fiat neanche un anno fa lo ricordo solo io? Era su tutti i giornali e perfettamente alla luce del sole! Quell'operazione è sfumata per le note vicende che hanno riguardato le testate di Murdoch, l'attuale è la prosecuzione di quella. Ferrari e RBR hanno liquidità da investire, McLaren e altri oggi al momento no, non mi sorprenderei di veder rientrare all'ultimo momento anche la Mercedes ma ci vogliono quattrini e tanti ed una cosa è certa, per il nano bianco di fronte al colore dei soldi quelli delle carrozzerie sbiadiscono.
Il tema su cui dovrà porre attenzione chi resterà fuori o, alla meno peggio, entrerà dalla porta di servizio è piuttosto quello della corretta separazione tra gestione sportiva e gestione commerciale del campionato. Ad oggi mi sembra che La FIA abbia mantenuto una certa indipendenza decisionale in materia regolamentare.

da alcune fonti si legge che nel nuovo patto la Ferrari prenderà 50 milioni di dollari all'anno come parte fissa. La novità sarebbe che McLaren e Red Bull ne riceverebbero 35.

http://motorsport.nextgen-auto.com/Ferrari-Concorde-with-50m-bonus-report,39103.html?utm_medium=twitter&utm_source=Nextgen-Auto.com

Insomma noi equiparati a una squadra nata meno di 10 anni fa.
E la Williams?
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 28 Marzo 2012, 11:29:32
da alcune fonti si legge che nel nuovo patto la Ferrari prenderà 50 milioni di dollari all'anno come parte fissa. La novità sarebbe che McLaren e Red Bull ne riceverebbero 35.

http://motorsport.nextgen-auto.com/Ferrari-Concorde-with-50m-bonus-report,39103.html?utm_medium=twitter&utm_source=Nextgen-Auto.com

Insomma noi equiparati a una squadra nata meno di 10 anni fa.
E la Williams?

Se tanto mi da tanto:
redbull vince->diventa importante->prende una quota fissa
dovrebbe essere anche:
ferrari perde->perde importanza->diminuisce la quota fissa
E' matematica.  :-fsk

E tanto per cambiare, pi*la noi a firmare sta porcheria...

#29
complimenti a ecclestone che malgrado il rincitrullimento addebitatogli conferma a 81 anni di avere una mente lucidissima
forse scongiurato il pericolo briatore, e la f1 consegnata ai team
o firmi o sei fuori.
Mi chiedo a sto punto il patto della concordia come sarà.Certo è che la fia perde potere

Ferrari 'Concorde' con bonus di 50 milioni di dollari - relazione
Mercoledì 28 marzo alle 07:35: Mar.28 (GMM) Ferrari new deal per l'accordo Concorde 2013 comporta riferito 50 milioni di dollari canone annuale.

Si crede che il team italiano ha concluso il suo accordo commerciale con Bernie Ecclestone.

Lo stesso vale per quanto riferito, collega top team McLaren e Red Bull, la cui quota annuale aggiuntiva è, secondo newsmagazine tedesco Der Spiegel, 35 milioni di dollari a testa.

Ecclestone ha voluto annunciare la conclusione dei negoziati per un accordo Concorde successo in Malesia, ma le squadre importanti, tra cui Mercedes e Williams erano ancora a firmare.

Invece, l'amministratore delegato F1 ha rilasciato una dichiarazione dicendo offerte sono state fatte con 'la maggioranza' delle squadre.

Mercedes, in particolare, è più che infelice.

"Non può essere," un insider Daimler è citato come dicendo, "che la trasparenza da parte dei nostri partner commerciali è carente per quanto riguarda un contratto fino al 2020."
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/16868-Ferrari+%27Concorde%27+with+%2450m+bonus+-+report.html