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Non ho trovato nulla sulla FIA che bloccò il buco Ferrari, non mi ricordo poi che la FIA lo vietò. Bò. Cmq si diceva che dava maggior carico nelle curve molto veloci.

Cmq quella fessura a qualcosa serve... Come quella Ferrari...

eeeehh questi buchi come ci fanno tribolare :-)

Beh, deve per forza avere un suo perché

il buco non venne vietato, semplicemente non dava vantaggi

mi pare che la McLaren debba portare il vero alettone posteriore che non si vedrà subito

Speriamo sia davvero innovativo

Ogni buco è pertuso ... e ogni pertuso va chiuso. [cit]
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Nuovi dubbi sulla presa d'aria Red Bull sullo scalino della RB8


Quando Adrian Newey ha dichiarato che la "letterbox", la presa d'aria a forma di cassetta delle lettere posizionata sullo scalino della nuova Red Bull RB8, serve per refrigerare i piloti subito è partita una ridda di ipotesi sul reale funzionamento della stessa.

"Tradizionalmente, l'apertura per rinfrescare i piloti viene posta sul muso, ma per motivi di stile, e nient'altro, l'abbiamo spostata in modo da non rovinare l'estetica della vettura".
I più attenti, comunque, hanno notato che la presa d'aria è in realtà divisa in due canali al centro.
Secondo il Telegraph, comunque, Newey ha dichiarato che la presa d'aria serve "principalmente" a quello scopo, avvalorando la tesi di altre funzioni. C'è chi ipotizza un sistema di raffreddamento per il KERS o piuttosto un F-duct passivo come quello della Mercedes, che è posizionato però sul muso.
Secondo Auto Motor und Sport la concorrenza sarebbe già sospettosa dopo le ali flessibili e i diffusori soffiati inventati da Newey negli ultimi anni.

Un ingegnere di un altro team avrebbe dichiarato a proposito della spiegazione di Newey: "Allora i piloti con la pioggia si bagneranno i piedi".


http://f1grandprix.motorionline.com/nuovi-dubbi-sulla-presa-daria-red-bull-sullo-scalino-della-rb8/
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Risposta di Newey all'ingegnere: "...e per cosa pensi che abbiamo preso Geox come sponsor?? :-fsk "

Vabè, Newey può dire quello che vuole.

Citazione di: riccardo il 06 Febbraio 2012, 23:57:41
il buco non venne vietato, semplicemente non dava vantaggi

mi pare che la McLaren debba portare il vero alettone posteriore che non si vedrà subito

Per quello che ricordo quel buco lo usavano solo su alcuni tracciati ed in altri ad alto carico lo tappavano.Se non erro la sua funzione era quella di "drenare" aria dal sottoscocca verso il soprascocca perchè in alcuni tracciati medio veloci a certe velocità si formava una sorta di muro aereodinamico nella zona a coltello che all'epoca era accerchiata dai quei grandi deviatori di flussso laterali ora banditi in quel punto ma ammessi nella zona pre sideport.

Da quello che ricordo la soluzione funzionava bene in merito ai problemi della ferrari in quella zona ma che altri non avevano,e i vantaggi erano solo su alcune piste.
Il buco non venne riutillizato più perchè il regolamento cambiò con l'abbandono dei deflettori di flusso  e altre limitazioni aereodinamiche nel 2009.

La feritoia red bull è qualcosa di ben diverso da ciò che fece la ferrari. 

Citazione di: Berilio il 16 Febbraio 2012, 12:16:19
Citazione di: riccardo il 06 Febbraio 2012, 23:57:41
il buco non venne vietato, semplicemente non dava vantaggi

mi pare che la McLaren debba portare il vero alettone posteriore che non si vedrà subito

Per quello che ricordo quel buco lo usavano solo su alcuni tracciati ed in altri ad alto carico lo tappavano.Se non erro la sua funzione era quella di "drenare" aria dal sottoscocca verso il soprascocca perchè in alcuni tracciati medio veloci a certe velocità si formava una sorta di muro aereodinamico nella zona a coltello che all'epoca era accerchiata dai quei grandi deviatori di flussso laterali ora banditi in quel punto ma ammessi nella zona pre sideport.

Da quello che ricordo la soluzione funzionava bene in merito ai problemi della ferrari in quella zona ma che altri non avevano,e i vantaggi erano solo su alcune piste.
Il buco non venne riutillizato più perchè il regolamento cambiò con l'abbandono dei deflettori di flusso  e altre limitazioni aereodinamiche nel 2009.

La feritoia red bull è qualcosa di ben diverso da ciò che fece la ferrari. 
perfetto

io mi accontenterei di mettere pressione alla redblu per le prime gare, allora molto prbabilmente cambieranno i valori.


non al pilota, mettere pressione agli ingegneri

ma anche ai piloti. facile quando hai due decimi in più sotto al sedere (webber, l'anno scorso, manco con quelli)
Forza Mclaren

in secondo luogo al pilota, ma quando spingi lo sviluppo per non perdere il primato non hai più la tranquillità che ti permette di azzeccare la soluzione giusta