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Se ci abbiamo preso siamo dei fenomeni, se abbiamo toppato DEVONO saltare parecchie teste....

Newey frustrato dalle limitazioni tecniche in F1 per il 2012

Adrian Newey, genio della Red Bull, ha ammesso la sua frustrazione per le limitazioni introdotte dalla FIA in Formula 1 per il 2012. In particolare, il progettista della Red Bull RB8, ha lamentato la messa al bando dei diffusori soffiati.

"Le restrizioni tecniche, come quelle sugli scarichi, sono po' frustranti, in verità, perché sono esattamente quello: restrizioni. Non danno nuove opportunità, semplicemente chiudono una porta" ha spiegato Newey.

"I cambiamenti regolamentari mi piacciono, le restrizioni ai regolamenti no. Quest'anno abbiamo perso la tecnologia per gli scarichi con le restrizioni sulla posizione dei terminali che eravamo stati in grado di sviluppare così bene negli ultimi anni, e abbiamo dovuto reinventare molto durante l'inverno. Se ciò ci condizionerà più di altri è difficile da dire. Abbiamo progettato la RB7, la vettura dell'anno scorso, attorno alla posizione degli scarichi, e probabilmente eravamo gli unici. Quindi potremmo aver perso più di altri in quello. Solo il tempo lo dirà, ma sarà positivo girare nei test per vedere dove siamo".

Newey ha confermato che la RB8 è stata rivista profondamente rispetto al modello precedente: "Quest'anno sapevamo che la posizione degli scarichi dell'anno scorso sarebbe stata vietata e siamo tornati indietro e abbiamo cercato di capire come abbiamo sviluppato la vettura negli ultimi uno o due anni con gli scarichi laterali. Ci siamo assicurati di rivalutare tutti gli aspetti adatti solo a quella posizione degli scarichi. Probabilmente uno degli aspetti chiave è l'altezza da terra posteriore. L'anno scorso gli scarichi ci avevano consentito di girare con un'alta altezza da terra posteriore. E' molto più difficile senza gli scarichi posti in quel modo sostenere un'altezza alta quindi siamo tornati indietro e abbiamo sviluppato la vettura con un'altezza più bassa".

http://f1grandprix.motorionline.com/red-bull-newey-frustrato-dalle-limitazioni-tecniche-in-f1-per-il-2012/

Voglio far notare che dalle immagini la mp4-27 ha il cul* alto come nella passata stagione, questo significa una cosa:

1) O abbiamo trovato il modo di far soffiare gli scarichi comunque

2) O abbiamo un qualcosa di strano per simulare l'assetto dell'anno scorso

L'opzione 3) sarebbe stata semplicemente "in mclaren sono rincoglioniti", ma evito di prenderla in considerazione, di mp4-24 ce n'è solo UNA. Spero.

Bhè gli altri hanno un anteriore più alto e sono più bassi nel retro, noi abbiamo più altezza dietro ma meno davanti. Abbiamo quindi la macchina più "puntata"?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Quindi Newey dice che l'assetto picchiato non andrà più di moda??? Cominciamo bene:

<<F2012, subito con l'assetto picchiato>>







http://www.blogf1.it/2012/02/04/f2012-subito-con-lassetto-picchiato/
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Interessante la soluzione adottata al posto dell scalino...
Indubbiamente Newey ha cercato di limitare i danni sulla velocità massima
Ora il punto è vedere se la FIA prenderà per buona una aletta che sostituisce di fatto l'altazza prevista dalle nuove norme. Non credo che il " popolo degli scalini dipendenti " resterà a guardare.
Sbaglierò, ma è una monoposto che mi puzza di reclamo....


Citazione di: Nikko il 06 Febbraio 2012, 17:26:49
Ecco il particolare RB.
http://www.racecar-engineering.com/news/return-of-the-f-duct/

SE quella è una presa d'aria(ed è possibile), allora dove va quella po po di aria?

Nel KERS? o chissà dove, nel posteriore?  :-hlp
Fare prima di dire.


Io non capisco perchè ogni mezzo buco venga messo debba (per la stampa) essere collegato al concetto di f-duct....mah... :-caf

Sembra essere un'ottima idea... tra l'altro, secondo me, ora tutte le scuderie andranno a farle.

mah.. in teoria in corrispondenza di questa presa d'aria c'è l'ammortizzatore
Comunque è un po' differente il concetto f-duct, in quel caso c'era una presa d'aria molto piccola che serviva solo come "pilotaggio" per far stallare l'aria, mentre l'aria che la faceva stallare veniva presa dall'airscope.... in parole povere la presa d'aria sul muso serviva ad attivare il sistema non ad alimentarlo.
Questa presa d'aria invece è piuttosto grande.... non mi viene proprio in mente a cosa possa servire.... però a vederla così sembra un bel freno aerodinamico... se l'hanno fatta ci deve essere un motivo ben valido

raga non ho imageshack...ma guardate la zona coltello sotto il muso...il fondo arriva quasi fin sotto le ruote anteriori!!!!
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

quella presa d'aria potrebbe essere una reinterpretazione del vecchio buco della ferrari (mi sembra 2007) oppure semplicemente una presa d'aria per raffreddare il kers (in pratica parte una conduttura che arriva dietro).

Il buco della F2008 (fu nel 2008) serviva per far deviare il flusso che avrebbe provocato il vortice dietro l'alettone anteriore. Era un buco con una min***a di aletta in mezzo e la parete inclinata.
La sua utilità si è vista con la durata della soluzione.

C'è nulla di meglio di un bel buco misterioso per stimolare le fantasie dei tifosi di F1?

Nikko, se non ricordo male il buco ce lo fece togliere la FIA, sulla reale utilità non c'ho mai capito molto.

Probabilmente alla Mecca hanno seguito un approccio differente, che non sia scalinata anche lei per un banale errore di valutazione lo vedo meno che improbabile, avranno trovato qualcosa che consente di mantenere il carico senza offendere la vista di chi guarda.