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La McLaren non ha più la piccola presa d'aria circolare per il Kers sopra il cofano motore, sulla 27 è stata tolta. Ipotizzo: magari non era più necessaria dato il ritorno a fiancate convenzionali, la portata d'aria è maggiore. Al contrario sulla Ferrari è stato introdotto un fac-simile su modello della nostra vecchia 26.

L'unica cosa di interessante che ha la nuova F2012 è la parte inferiore del complesso anteriore, bella spaziosa; anche al posteriore si è cercato di miniaturizzare il più possibile. Però più di tutti "colpisce" quello scalino!


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Frenkoz il 03 Febbraio 2012, 22:50:54
Citazione di: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 22:30:25
Citazione di: Mika85 il 03 Febbraio 2012, 21:00:48
No no, Yardley dice l'airscope sdoppiato come il nostro della 26!





Esatto. C'è da dire comunque che in entrambi i casi le soluzioni mi sembrano meglio riuscite che sulla ferrari. Anzi, a dirla tutta preferisco l'opzione Mercedes
Ps. Ma il kers ha bisogno di un sistema di raffreddamento apposito? Non credevo che un accumulatore potesse sviluppare tanto calore

non mi ricordo chi... forse hiedfield o kubica nel 2009 ha dovuto interrompere una gara perchè le batterie sotto il suo sedile erano arrivate a un surriscaldamento tale da far temere per il suo sottocoda! :-ahah

Raikkonen durante le prove libere del GP della Malesia del 2009 arrivò ai box con l'abitacolo fumante per un guasto alle batterie del KERS.


W la McLaren!!!
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Hanno fatto una macchina più brutta della fiat duna

Bravi hhhahaahah

La Ferrari F2012 è un vestito su misura per Alonso


Fernando Alonso può essere stato l'ispiratore della posizione di guida più verticale della Ferrari F2012: il pilota spagnolo, infatti, gradisce in modo particolare essere seduto quanto più in basso è possibile nella scocca.

Si spiegano in questo modo le prove di visibilità che era state condotte dai tecnici del Cavallino per verificare fino a che punto potevano spingersi senza compromettere la visibilità laterale dello spagnolo.

Fernando, come dimostra il disegno effe 1 tech, preferisce una posizione di guida più raccolta e con le braccia meno distese rispetto al compagno di squadra Felipe Massa.

La questione era già emersa due anni fa quando i piloti dovevano usare il dorso del guanto ignifugo sinistro per chiudere il condotto che attivava l'F-Duct. Fernando riusciva ad effettuare l'operazione con un solo movimento, mentre Felipe che aveva una impugnatura del volante pià avanzata era costretto a effettuare due movimaneti per ottenere lo stesso risultato.

Si può dunque dire che la F2012 sia un... vestito su misura per le esigenze del campione asturiano...



http://www.omnicorse.it/magazine/15008/la-ferrari-f2012--un-vestito-su-misura-per-alonso

se poi massa si prende i soliti 3-5 decimi non lamentatevi in ferrari: figuriamoci se è l'unico particolare richiesto su misura dallo spagnolo
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Massa mezzo secondo al giro se li piglia già di default, ora si beccherà un giro ogni 30.

Cmq per vincere con questa concorrenza così forte, o fai una vettura apposta per un pilota e l'altro si adatta oppure speri che gli altri abbiano sbagliato la macchina.

per vincere con questa concorrenza si fà una macchina che sia la migliore e permetta a tutti e due i piloti di vincere, indipendentemente dagli altri, senza scomodare la McLaren, redblu docet, poi ovvio che i rossi non siano capaci storicamente di gestire 2 piloti e questo non lo dico io ma la storia.
Se hanno fatto una vettura sul n°5 poi non la menino con massa che non azzecca una gara

Infatti! Che senso ha dire male a massa, già scarso di suo, quando puntano solo sul numero 5.

Davanti non si può proprio guardare, ferisce la vista. Ma se hanno accettato un simile orrore si vede che quel canale enorme sotto serviva proprio e quindi amen. Fantastico invece il lavoro fatto dietro, hanno tolto un numero incredibile di centimetri.

«Bruttissima? Spero anche vincente»«Taglio netto col passato», ma le novità vere e proprie restano ben nascoste.

28 gennaio 2011



http://motori.corriere.it/anteprime/11_gennaio_28/ferrari-f150_22103f0e-2ac4-11e0-adec-00144f02aabc.shtml
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Citazione di: riccardo il 04 Febbraio 2012, 14:09:37
Se hanno fatto una vettura sul n°5 poi non la menino con massa che non azzecca una gara

Citazione di: Frenkoz il 04 Febbraio 2012, 11:31:14
se poi massa si prende i soliti 3-5 decimi non lamentatevi in ferrari: figuriamoci se è l'unico particolare richiesto su misura dallo spagnolo

La questione Massa è molto complessa, e lo sapete bene anche voi. Non si può liquidare il discorso in una riga e non si può nemmeno pensare che la vettura sia stata cucita addosso a Fernando solo per qualche notizia venuta fuori negli ultimi giorni. Fra parentesi nei giorni scorsi c'era la stessa notizia relativa alla McLaren, in cui si sosteneva che il passo corto della nuova Mecca sia stato pensato per la guida più aggressiva di Lewis, e nella notizia c'era pure scritto "Button si sa adattare".

Ma non voglio fare polemica o fare confronti inutili. Mi preme sottolineare come nella F1 moderna è fondamentale avere due piloti altamente competitivi: come potrebbe la Ferrari vincere il mondiale piloti con Alonso se Massa arrivasse 4°-5° mediamente? Ci vorrebbe un miracolo... Massa deve rubare punti ai rivali... Se nel recupero di Alonso del 2010 nel quale arrivava sempre 1° o 2° Massa fosse stato competitivo Alonso avrebbe vinto il mondiale, invece arrivava sempre 4°-5° e Alonso da solo non c'è l'ha fatta...

Questo è il mio punto di vista, potete essere d'accordo oppure no, così come magari potete essere d'accordo solo in parte. In ogni caso vi invito a riflettere sulla domanda: Può davvero un Team come la Ferrari puntare talmente tanto su un pilota tanto da iniziare a giustificare un ritardo di ben 3-5 decimi di un pilota rispetto all'altro?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

si!
ed è storico, ben prima di Lauda Regazzoni.
Recentemente la dimostrazione maggiore l'abbiamo avuta tra raikonen e massa , non è polemica, ma è constatazione di dati di fatto.Per stessa ammissione del presidente rosso e di alti dignitari della corte ,per vincere un mondiale bisogna concentrarsi su un pilota.Anche l'era elaiam lo ha dimostrato, ma si può aprire un topic quindi tralasciamo, a differenza di alcuni altri team
Ma secondo te , visti alcuni esempi di questi 2 anni , a massa è concesso arrivare davanti alla banca motorizzata? ragioniamo con la testa e non con il cuore o con quello che ci porta a sperare che siano così le cose, come dobbiamo farlo noi McLarenisti,nei confronti di Luigi, fatelo anche voi rossi, non continuate a dire che c'è parità di trattamento, che il problema è massa, se fosse così lo avrebbero silurato lo scorso anno con mille giustificazione e in perfetto stile barrichello si sarebbe fatto da parte, lo ha fatto perfino il tetescone,
non è immaginabile che possa infastidire il 5 , lo stipendio di massa è pagato da botin, come lo sono i tecnici e parte dei dipendenti delle stradali
I giornalisti scrivano quello che vogliono, io le mie belle critiche me le prendo anche sul forum quando scrivo cose contrarie ai media che cmq condizionano molti, ma ragiono con la mia testa e vedendo oltre che guardare con i miei occhi.Al momento la soluzione del nostro passo corto mi suona difficile sia stata fatta per Luigi e Jenson si attacchi, non è spirito di team o solo grigio, ma ogettivamente gli ultimi 3 anni abbiamo sofferto per il tristemente famoso downforce che il passo lungo portava,conseguenza logica per non macellare le gomme era accorciarla, Jenson i problemi del primo anno li ha avuti per la posizione di guida
E' vero che per puntare ad un mondiale bisogna avere 2 piloti forti, ma questo comporta i rischi di punti rubati l'un l'altro, i rossi questa condizione non l'hanno mai accettata, in McLaren si.Ovviamente ci sono delle condizioni anche in McLaren , cosa che molti tifosi giovani o dell'ultima ora ignorano, ma sono logiche e favoriscono alla fine un pilota in lotta, in rosso , e ci ricordiamo un GP d'austria ad inizio anno, questo non è nelle idee rosse

Forse la lezione del 2007 in rosso ha spinto maggiormente verse questa direzione e soprattutto lo spagnolo che sbandiera ai 4 venti il suo coraggio nel non temere compagni forti è il primo a non accettare la sfida in faglia, sin dai tempi del triciclo, voi stessi tifosi rossi quando pensate ad un sostituto di massichello parlate di perez, bianchi se non lo scaricano,di giovani fantomatici della driver accademy ecc, non certamente a nomi come rosberg o vettel

Io noto più il nome di Kubica, già da anni ormai....