Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.829
Totale discussioni
4.866
Citazione di: zipavelo il 28 Febbraio 2012, 13:53:29
Ferrari rivoluzione nei test - Si comincia giovedì
Un cavillo del regolamento fa saltare tutti i programmi. Si comincia bene...


Felipe Massa sarà al volante della F2012 giovedì e sabato, Fernando Alonso venerdì e domenica. Questo il nuovo programma di prove, dovuto alla nuova chiarificazione dell'articolo 22.4 del Regolamento Sportivo, inviata alle squadre nella tarda serata di ieri. La solita doccia fredda (vabbé stavolta solo qualche goccia), perché non fa certo sapere all'ultimo momento che non è più possibile girare lunedì 5 marzo per l'ultima sessione di test Ferrari a Montmelò (Spagna) prima della partenza per l'Australia.
Così alla fine il calendario dei test della scuderia di Maranello e degli altri team che avevano deciso di seguire questa opzione torna a coincidere con quello della maggioranza, con la sessione che prenderà il via giovedì prossimo per concludersi domenica 4. Un cavillo che spiega però la follia di questo sport, forse l'unico al mondo, dove è vietato allenarsi in libertà...

(Repubblica.it)
Già, lo avevo letto su omnicorse.

Ancora con questa caz**ta da parte della stampa italiana di paragonare i test agli "allenamenti fisici" degli atleti come se le macchine fossero uomini. Niente di più falso punto primo. Perché la stampa italiana non cita i millemila chilometri fatti l'anno scorso a confronto della rbr e poi sappiamo tutti come è andata a finire?

Se le regole sono così bisogna rispettarle e punto.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

La McLaren con un'ala anteriore tutta nuova

AFFIDABILITA' Lewis Hamilton e Jenson Button sono fiduciosi perché l'anno scorso avevano percorso poca strada nei test invernali, mentre in questo avvio di stagione 2012 sono riusciti a coprire lunghe distanze senza grossi problemi tecnici.

LUNGA PERCORRENZA La McLaren a Barcellona ha percorso più di 2100 km, totalizzando 464 giri (100 più della Red Bull Racing e 115 della Ferrari): i due piloti inglesi si sono concentrati nel simulare le durate dei Gp più che cercare i tempi, scegliendo di effettuare lunghi run con le gomme medie (vale a dire le coperture scelte dalla Pirelli per l'Australia) e i responsi cronometrici sono positivi, anche se Lewis e Jenson non si sono mai arrampicati in vetta alla tabella dei tempi.

SCARICHI PIU' ESTREMI Il dato più confortante è che i tecnici di Woking sono riusciti a portare i gas roventi di scarico al piede della ruota posteriore, energizzando i flussi in modo tale da ritrovare una parte del carico perduto con il divieto di soffiare nel diffusore posteriore. Nella prossima sessione di Barcellona che inizierà giovedì si vedrà una soluzione ancora più estrema, che prefigura gli scarichi che vedremo a Melbourne.

ALA ANTERIORE La McLaren è destinata a cambiare anche dal punto di vista estetico: a Montmelò, infatti, probabilmente a fine sessione, si vedrà un alettone anteriore totalmente nuovo, visto che quello esibito finora era quello del 2011.

TRAZIONE I piloti si sono dichiarati molto soddisfatti del comportamento della Mp4-27 nei curvoni veloci, mentre auspicano un miglioramento nel lento: grazie ad alcuni elementi del nuovo pacchetto aerodinamico che si vedrà in Spagna, la McLaren dovrebbe equilibrare il suo comportamento in tutte le condizioni, incrementando la trazione.

http://www.omnicorse.it/magazine/15647/la-mclaren-con-unala-anteriore-tutta-nuova



v-e-d-r-e-m-o
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Non dovremmo portare anche un'ala posteriore nuova?  :-nono
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Arkhans il 28 Febbraio 2012, 20:10:20
Non dovremmo portare anche un'ala posteriore nuova?  :-nono

in pratica porteremo questo

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Io aspetto di vedere l'ala posteriore annunciata ancora prima della presentazione

Citazione di: riccardo il 28 Febbraio 2012, 20:50:35
Io aspetto di vedere l'ala posteriore annunciata ancora prima della presentazione

quella a W di Alonso in Renault 2008? :-ahah
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 28 Febbraio 2012, 21:26:23
Citazione di: riccardo il 28 Febbraio 2012, 20:50:35
Io aspetto di vedere l'ala posteriore annunciata ancora prima della presentazione

quella a W di Alonso in Renault 2008? :-ahah

No no, quella della 23  :-al
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Azz è vero abbiamo ancora in magazzino quella dell'ispettore gadget

Citazione di: Frenkoz il 28 Febbraio 2012, 21:26:23
Citazione di: riccardo il 28 Febbraio 2012, 20:50:35
Io aspetto di vedere l'ala posteriore annunciata ancora prima della presentazione

quella a W di Alonso in Renault 2008? :-ahah

Abbiate fede la sta disegnando, presto vedremo il lavoro del Michelangelo del volante (e che Fangio mi perdoni questa blasfemia)


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Mika84 il 28 Febbraio 2012, 19:15:11
Ancora con questa caz**ta da parte della stampa italiana di paragonare i test agli "allenamenti fisici" degli atleti come se le macchine fossero uomini. Niente di più falso punto primo. Perché la stampa italiana non cita i millemila chilometri fatti l'anno scorso a confronto della rbr e poi sappiamo tutti come è andata a finire?

Se le regole sono così bisogna rispettarle e punto.

Quest'anno mi pare che la Ferrari abbia percorso nei test quasi MILLE chilometri in meno rispetto alla Williams, a parità di giorni. E quasi SETTECENTO rispetto a noi.
Il calendario dei test era noto da tempo.
Poi se uno preferisce non girare va benissimo, ma allora che la si pianti con questa lagna continua che non ci si può "allenare"....diciamo invece che non ci si VUOLE allenare e finiamola lì.

Ovviamente la mia è una provocazione, è chiaro che ogni squadra ha un programma magari diverso e non tutti devono fare gli stessi chilometri, ma questo perenne atteggiamento assistenzialistico della stampa italiana è negativo per Maranello.

Good,sono ottimista per questa stagione  :-)

Ah, per la cronaca, è stata la Mercedes a informare la FIA del buco regolamentare in materia di mappature:

http://www.autosport.com/news/report.php/id/97746

McLaren downplays significance of engine mapping clampdown in F1

"[...] the FIA had to act after it was alerted by Mercedes-Benz that there was a way in the regulations to get around throttle limits in the engine maps by inducing a misfire."

Ne consegue che le speculazioni dei giornalisti italici su un presunto vantaggio illecito delle squadre Renault e Mercedes nei confronti della Ferrari si sono puntualmente rivelate inutili illazioni, volte a giustificare un eventuale inizio in salita per il team di Maranello.
Se invece di ciarlare di presunti imbrogli lasciassero la Ferrari in pace a lavorare, per una volta che decidono di farlo in silenzio senza sparare temponi, ne otterrebbero:
A - di ingenerare meno polemiche tra i ferraristi
B - di risultare meno invisi ai tifosi di altri team.

Pazienza...