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Citazione di: Kima Hamilton il 02 Aprile 2012, 09:38:10
Bisogna dire che il punto di partenza è buono, meglio di quanto sperassi.
Prima di dare un giudizio anche io aspetterei l'Europa, però devo dire che possiamo essere ottimisti, per una volta!
Quoto. :-)

Sulla McLaren prove di visibilità per il 2013



La McLaren continua gli esperimenti di visibilità iniziati nelle libere del Gp di Spagna: tanto Lewis Hamilton che Jenson Button avevano bocciato il gradino che era stato posto sulla parte superiore della scocca poco prima dell'attacco posteriore delle sospensioni. E dopo la prima sessione spagnola quella sorta di listella trasversale era stata tolta.

PROVE DI VISIBILITA I tecnici diretti da Paddy Lowe hanno portato a Montecarlo una soluzione diversa: questa volta l'applicazione parte dall'abitacolo e arriva a metà della parte anteriore della scocca, proponendo un ripiano alto circa tre centimetri che poi si raccorda gradualmente alla parete superiore del telaio.

SI ALZERA' IL MUSOGli esperimenti sono funzionali a capire quanto i progettisti di Woking possono alzare la linea di cintura della monoposto argento per poter alzare il muso, visto che la versione deliberata quest'anno ha mostrato gravi limiti nella capacità di caricare il flusso d'aria sotto alle gambe del pilota per alimentare il diffusore posteriore.

STUDI PER IL 2013Questi sono studi preliminari che di solito vengono fatti prima di definire il lay-out della monoposto dell'anno successivo: il progetto della McLaren Mp4-28 deve essere ancora nella fase di definizione, ma all'inizio del mese di giugno ci vorranno le idee già chiare sul da farsi...


http://www.omnicorse.it/magazine/18268/sulla-mclaren-prove-di-visibilit-per-il-2013
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Pessima ma proprio pessima notizia... Un pò deluso sinceramente.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Frenkoz il 24 Maggio 2012, 20:10:48
Sulla McLaren prove di visibilità per il 2013



La McLaren continua gli esperimenti di visibilità iniziati nelle libere del Gp di Spagna: tanto Lewis Hamilton che Jenson Button avevano bocciato il gradino che era stato posto sulla parte superiore della scocca poco prima dell'attacco posteriore delle sospensioni. E dopo la prima sessione spagnola quella sorta di listella trasversale era stata tolta.

PROVE DI VISIBILITA I tecnici diretti da Paddy Lowe hanno portato a Montecarlo una soluzione diversa: questa volta l'applicazione parte dall'abitacolo e arriva a metà della parte anteriore della scocca, proponendo un ripiano alto circa tre centimetri che poi si raccorda gradualmente alla parete superiore del telaio.

SI ALZERA' IL MUSOGli esperimenti sono funzionali a capire quanto i progettisti di Woking possono alzare la linea di cintura della monoposto argento per poter alzare il muso, visto che la versione deliberata quest'anno ha mostrato gravi limiti nella capacità di caricare il flusso d'aria sotto alle gambe del pilota per alimentare il diffusore posteriore.

STUDI PER IL 2013Questi sono studi preliminari che di solito vengono fatti prima di definire il lay-out della monoposto dell'anno successivo: il progetto della McLaren Mp4-28 deve essere ancora nella fase di definizione, ma all'inizio del mese di giugno ci vorranno le idee già chiare sul da farsi...


http://www.omnicorse.it/magazine/18268/sulla-mclaren-prove-di-visibilit-per-il-2013

Questa è una valutazione personale che non ha il benchè minimo riscontro. Il fatto che si voglia cambiare per il prossimo anno non significa che la macchina così com'è non funzioni. Solo chi non ha visto le prime 5 gare può dire una fesseria simile.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

3 Pole Position, 1 Vittoria, non ricordo quanti podi, a pochi punti dalla testa del mondiale e chissà dov'eravamo a quest'ora senza gli errori del team...
Ma si, ha ragione l'articolo!! progetto cannato e tutto da rifare!!  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Certo che è un progetto buono quello di quest'anno però sapere che il prossimo anno si continuerà con questa filosofia avrebbe significato molto per tutti. Il prossimo anno avremo quindi un altro importante cambio di direzione, anche se quest'anno dovessimo vincere i mondiali ( :-prg) E la mia tanto sperata continuità va a farsi benedire. Poi arriverà il 2014 e sarà ancora peggio... Insomma, altri "cicli" di vittorie sarà molto difficile attuarli (specie se una certa casa produttrice di gomme ci si mette di mezzo).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Dipende dai punti di vista... già ora siamo forti (sgrat sgrat per sicurezza, non si sa mai), questo cambiamento dovrebbe renderci ancora più competitivi per l'anno prossimo, quindi where is the problem? cambieremo filosofia si, ma l'importante è restare ai vertici come lo siamo già ora.
Anzi, io sono contento che i nostri siano di "larghe vedute" e pronti subito ad un cambiamento, di questi tempi è inutile fissarsi con un solo progetto se da un anno a l'altro ti stravolgono le regole...  :-) ovviamente è solo il mio punto di vista, poi saranno i risultati a parlare.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

#262
Non sapevo dove metterlo.
Finalmente svelato il mistero sugli scarichi octopus della MP4-26: lo scarico octopus non esiste!!

Niente piovra era una coda di pavone! Detto così suona molto strano ma in realtà non si trattava di un sistema tentacolare (octopus) ma il nome in codice svelato da Paddy Lowe in una conversazione con Scarbs è fantail appunto coda di pavone: lo scarico da una sezione circolare si allargava a coda per finire in uno slot collocato davanti alle ruote per soffiare direttamente sotto il fondo!







In pratica era a norma ma scarbs crede che si ebbero delle rotture non tanto sullo scarico in sé ma nelle parti del fondo interessate dal soffiaggio che dovrebbero essere state rivestite di Glass Ceramic Composites, commercialmente Pyrosic (magari alcuni di voi ricordano) e di titanio
Nessun buon run e la mancanza di affidabilità portarono a trovare una soluzione semplice e convenzionale (penultima figura) che però mancava di prestazione: la McLaren si concentrò così nel creare la propria soluzione (ultima figura) sullo stile redbull con un nuovo fondo e diffusore in titanio (diffusore bianco dell'Australia). Poi le regole cambiarono dicendo che il fondo non poteva essere più soffiato e il fantail finì in soffitta.

http://scarbsf1.wordpress.com/2012/05/30/mclaren-mp4-26-2011-fan-tail-octopus-exhaust/




W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Cappero sembrava una buonissima soluzione questo scarico a coda di pavone... In ogni caso inutile star lì a rimuginare... C'è una stagione da rimettere in carreggiata... ne abbiamo i mezzi...

Io devo ancora capire come è possibile che solo all'ultimo momento sia saltato fuori che il Pyrosic non si poteva usare. Mi spiego: progettare una soluzione di scarico simile richiede tempo, ed era ovvio che molto sarebbe dipeso dal fatto di poter utilizzare quel materiale. Ora, delle due l'una:

- il Pyrosic era stato dichiarato illegale fin dall'inizio e in McLaren qualcuno si è fatto una bella dormita.
- l'uso del Pyrosic era stato ammesso inizialmente ma è stato poi bandito all'ultimo momento per paura che la 26 "uccidesse" il campionato.

A oggi nessuno ha ancora dato una risposta chiara in proposito. :-dbb

Citazione di: peter_ray il 31 Maggio 2012, 13:01:29
Io devo ancora capire come è possibile che solo all'ultimo momento sia saltato fuori che il Pyrosic non si poteva usare. Mi spiego: progettare una soluzione di scarico simile richiede tempo, ed era ovvio che molto sarebbe dipeso dal fatto di poter utilizzare quel materiale. Ora, delle due l'una:

- il Pyrosic era stato dichiarato illegale fin dall'inizio e in McLaren qualcuno si è fatto una bella dormita.
- l'uso del Pyrosic era stato ammesso inizialmente ma è stato poi bandito all'ultimo momento per paura che la 26 "uccidesse" il campionato.

A oggi nessuno ha ancora dato una risposta chiara in proposito. :-dbb

ai tempi di diceva che il Pyrosic fosse stato dichiarato illegale. Ma ora non risulta che lo sia mai stato.
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Citazione di: The Black Pearl il 31 Maggio 2012, 12:36:02
Cappero sembrava una buonissima soluzione questo scarico a coda di pavone... In ogni caso inutile star lì a rimuginare... C'è una stagione da rimettere in carreggiata... ne abbiamo i mezzi...
Non gli uomini...

Citazione di: GoLewisGo il 31 Maggio 2012, 14:52:03
Citazione di: The Black Pearl il 31 Maggio 2012, 12:36:02
Cappero sembrava una buonissima soluzione questo scarico a coda di pavone... In ogni caso inutile star lì a rimuginare... C'è una stagione da rimettere in carreggiata... ne abbiamo i mezzi...
Non gli uomini...

Bè quelli si possono cambiare se necessario... e non mi riferisco a Whitmarsh che a me piace... ma ai meccanici troppo lenti e spesso pasticcioni, agli strateghi che pure loro mi pare siano sottotono, agli ingegneri che mannaggia a loro non hanno ancora capito ste brazzo di gomme pirelli (perchè la macchina a mio avviso non è per niente lenta)...

Per me è cmq questione di fiducia... un buon risultato (una vittoria di Lewis insieme a un bel podio di Jenson) e molti di questi problemi spariranno... i meccanici non possono essersi imbrocchiti... lo scorso anno mi pare non ci fossero particolari problemi... pure al muretto non siamo sempre stati così rincitrulliti... l'anno scorso mi ricordo grandi gare, con buonissime strategie...

Gli errori potranno sicuramente capitare cmq, ma con un pò di fiducia saranno decisamente meno frequenti...

Citazione di: peter_ray il 31 Maggio 2012, 13:01:29
Io devo ancora capire come è possibile che solo all'ultimo momento sia saltato fuori che il Pyrosic non si poteva usare. Mi spiego: progettare una soluzione di scarico simile richiede tempo, ed era ovvio che molto sarebbe dipeso dal fatto di poter utilizzare quel materiale. Ora, delle due l'una:

- il Pyrosic era stato dichiarato illegale fin dall'inizio e in McLaren qualcuno si è fatto una bella dormita.
- l'uso del Pyrosic era stato ammesso inizialmente ma è stato poi bandito all'ultimo momento per paura che la 26 "uccidesse" il campionato.

A oggi nessuno ha ancora dato una risposta chiara in proposito. :-dbb

Al tempo ho seguito la vicenda e ricordo che il problema del materiale sorse in un secondo momento a causa delle rotture nei primi test,il primo materiale utilizzato non resisteva e bisognava usare qualche cosa di nuovo(Pyrosic)

il problema è che esiste una lista dei materiali consentiti dalla Fia (il primo usato era nella lista)
Il pyrosic non lo era.Tuttavia la soluzione materiale o non materiale era troppo difficile da mettere a punto e lasciarono stare. 

Citazione di: Giasone Bottone il 31 Maggio 2012, 20:17:05
Citazione di: GoLewisGo il 31 Maggio 2012, 14:52:03
Citazione di: The Black Pearl il 31 Maggio 2012, 12:36:02
Cappero sembrava una buonissima soluzione questo scarico a coda di pavone... In ogni caso inutile star lì a rimuginare... C'è una stagione da rimettere in carreggiata... ne abbiamo i mezzi...
Non gli uomini...

Bè quelli si possono cambiare se necessario... e non mi riferisco a Whitmarsh che a me piace... ma ai meccanici troppo lenti e spesso pasticcioni, agli strateghi che pure loro mi pare siano sottotono, agli ingegneri che mannaggia a loro non hanno ancora capito ste brazzo di gomme pirelli (perchè la macchina a mio avviso non è per niente lenta)...

Per me è cmq questione di fiducia... un buon risultato (una vittoria di Lewis insieme a un bel podio di Jenson) e molti di questi problemi spariranno... i meccanici non possono essersi imbrocchiti... lo scorso anno mi pare non ci fossero particolari problemi... pure al muretto non siamo sempre stati così rincitrulliti... l'anno scorso mi ricordo grandi gare, con buonissime strategie...

Gli errori potranno sicuramente capitare cmq, ma con un pò di fiducia saranno decisamente meno frequenti...

Ho letto che i problemi di velocità dei cambi gomma fossero dovuti ai cerchi che avevano ancora il bullone mentre la ferrari usa un sistema diverso più veloce che introdurremo anche noi.