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Citazione di: Troppo il 20 Febbraio 2012, 15:06:17
Ciao a tutti. Non scrivo mai ma leggo sempre quello che scrivete.

Senza alcuna presunzione di essere depositario di conoscenze tecniche o di notizie dai diretti interessati, desidero esprimere il mio parere che non rappresenta alcuna verità assoluta, ma semplicemente un ragionamento lucido che tiene conto dei fatti che tutti noi conosciamo:

2011: McLaren muso e telatio basso, sidepod a "L" e diffusore soffiato. La vettura ha dimostrato di essere un valido progetto e di poter competere con le RB. Se non avessimo commesso gli errori fatti soprattutto da Lewis, il campionato si sarebbe giocato sino alla fine, pur con una vettura meno performante in senso assoluto della RB. Impostazione di tutte le altre vetture: telaio e muso alti.

2012: Dichiarazioni della vigilia: "Abbiamo preferito prendere rischi calcolati". Vettura che al netto dei sidepod ad "L", funzionali solo agli scarichi soffiati, ha proseguito e sviluppato il medesimo progetto, la cui filosofia prevede telaio e muso bassi, al pari degli ultimi due anni. Banditi gli scarichi soffiati, tutti i team, compresa la Mclaren soffrono una perdita consistente di carico al posteriore. Essere in totale controtendenza con tutti gli altri team non ha alcun significato. Le altre vetture hanno continuato con  le stesse impostazioni dell'anno precedente, ma sono state costrette ad abbassare mediante lo scalino il terminale del muso, nel rispetto delle regole imposte dalla FIA.

Ciò detto, non capisco la diatriba tecnica e dialettica che si sta muovendo attorno alle differenze tra noi e gli altri team. Ci sono le medesime differenze del 2011, lo scalino del 2012 non è alcuna genialata aereodinamica ma semplicemente un modo per rientrare nei parametri FIA, necessario solo al fine di preservare il progetto originario, ovvero quello di continuare lo sviluppo di vetture già  nate con telaio e muso alti. Il carico perso al posteriore a causa del bando dei diffusori soffiati, non lo si guadagna con lo scalino, ma sviluppando altri settori al posteriore.



Standing ovation. :-appl :-appl :-appl
E sappiate che Mika85 non è pessimista sulla 27.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Speriamo serva a rassicurare un pò i tifosi più timorati  :-) Bravo Troppo  :-appl :-appl
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sebastian Vettel impressionato dalla McLaren


La McLaren è la squadra da battere, almeno secondo Sebastian Vettel che al termine della prima giornata di testa in scena sul Circuit de Catalunya ha notato l'ottima organizzazione del team di Woking e le performances positive della monoposto.

"La McLaren sembrava molto forte oggi - ha dichiarato il due volte campione del mondo che è, comunque, risultato il più veloce nella giornata di oggi girando in 1.23.265 -. E' ancora presto, però, per dare un giudizio. Non ho visto tutti i tempi, ma dando uno sguardo alle prove di Lewis ho visto che otteneva tempi interessanti nei long-run".
"E' ancora presto parlare ora in ottica campionato – ha proseguito il pilota Red Bull -. Non credo che qui ci sia qualcuno che voglia fare peggio dell'anno scorso, tutti vogliono almeno confermarsi".
Sulle altre monoposto non si è espresso, sicuramente è rimasto impresso dalla MP4-27: "Sembra molto competitivae credo che inizierà bene la stagione".
"A Jerez la Lotus era un po' una sorpresa, non so se possa tenere o meno il passo, mentre per quanto riguarda la Ferrari nessuno sa bene a che punto siano, così come gli altri non sanno a che punto siamo noi. Quindi dovremo aspettare e vedere", ha concluso.


http://f1grandprix.motorionline.com/sebastian-vettel-impressionato-dalla-mclaren/




Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein


E' inutile, possiamo solo pazientare...

Comunque una piccola annotazione estetica: l'anteriore della 27 è molto simile a quello della 20, che tra tutte le Mclaren, a parer mio, è la più bella del reame.
There's no place like home....

the McLaren is my home

Beh, quelle di Mika forse sono più belle.

Citazione di: Troppo il 24 Febbraio 2012, 19:35:54
Comunque una piccola annotazione estetica: l'anteriore della 27 è molto simile a quello della 20, che tra tutte le Mclaren, a parer mio, è la più bella del reame.

la 22 è il top specialmente il posteriore
paolo zanoni

Penso che stia parlando, però, più di estetica che ti valore in campo. Io ho interpretato così.


Citazione di: Berilio il 25 Febbraio 2012, 01:37:02
bella come la 27 non ce ne è

mi sa che è vero.... forse in assoluto è la più bella mecca degli ultimi anni (ma io ho un debole anche per la 23 e la 24)

A me invece le ali post-2008 non mi piacciono tantissimo.

Citazione di: zanoni.paolo il 24 Febbraio 2012, 20:37:04
Citazione di: Troppo il 24 Febbraio 2012, 19:35:54
Comunque una piccola annotazione estetica: l'anteriore della 27 è molto simile a quello della 20, che tra tutte le Mclaren, a parer mio, è la più bella del reame.

la 22 è il top specialmente il posteriore

Anche io amo la Mp4-22
Bye Bye Honda

la 27 è bella in senso assoluto, ma risalta molto di più perchè paragonata ai mostri 2012.
Forza Mclaren

Sono d'accordo, infatti in linea di massima, di McLaren più belle ce ne sono state, però il fatto che quest'anno sia davvero la più bella la fa essere ancora più apprezzata almeno da noi tifosi.