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Citazione di: Arkhans il 17 Febbraio 2012, 18:07:51
B1, avevo già postato l'articolo sui commenti ai test  :-)
pardon, ho visto dopo...l'ho lasciato più per pigrizia. xD

Whitmarsh sure nose concept not McLaren mistake
Saturday 18 February at 09:35 : Feb.18 (GMM) Martin Whitmarsh has played down fears McLaren has made a crucial mistake by overlooking the 'step nose' trend that will dominate the 2012 grid.

With the new Mercedes having now broken cover, and Pedro de la Rosa revealing that HRT's 2012 car also has a step nose, famous British team McLaren is all alone in keeping a smooth aerodynamic line from the end of the monocoque to the tip of the nose.

Every other team has decided that the best solution to the new rules forcing a lower nose is to plough ahead with having as high a chassis as possible, in order to maximise the flow of air underneath the car.

"I've asked our technical guys if they are sure that we have done the right thing and they have told me not to worry," team boss Whitmarsh is quoted by Germany's Auto Motor und Sport.

He admitted there is an obvious aerodynamic benefit to the 'step nose' solution.

"But we have a lower centre of gravity, more freedom in the suspension geometry, and a more comfortable seating position and a better view for the driver," added Whitmarsh.

The main reason for McLaren's decision is that, having already gone a different route to Red Bull at the front of the car last year, a 'step' nose would have required a wholesale design philosophy change.

"This car is an evolution," confirmed Whitmarsh.

"In terms of radical innovations that are visibly obvious, I'll have to disappoint -- these rules just don't leave that sort of room any more."
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/16551-Whitmarsh+sure+nose+concept+not+McLaren+mistake.html

boh???!!!

"But we have a lower centre of gravity, more freedom in the suspension geometry, and a more comfortable seating position and a better view for the driver," Whitmarsh added.

Beh se hanno scelto di tenere il telaio basso perchè i piloti sono più comodi e vedono meglio mi sembra una gran c****ta!! Maggior libertà in termini di geometria sospensioni ci può anche stare ma mi chiedo....che margini di sviluppo abbiamo noi sulla 27?? e che margini hanno gli altri?? Boh....io resto perplesso....speriamo di brindare tra 1 mese ma fino ad allora i dubbi rimangono....


Eccezion fatta per il 2001, la filosofia della McLaren è sempre stata quella di avere il muso e la scocca bassa.
Andatevi a rivedere tutte le macchine.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 18 Febbraio 2012, 16:45:08
Eccezion fatta per il 2001, la filosofia della McLaren è sempre stata quella di avere il muso e la scocca bassa.
Andatevi a rivedere tutte le macchine.
E con ciò?

#216
Bhè, di musi bassi ne dovremmo sapere visto che ne abbiamo vinte di gare negli ultimi 10 anni. Però anche Martino.. perché deve andar in giro a dire quelle cose  :-grr Se Mercedes e Hrt non avessero avuto il muso con lo scalino avrebbe esultato? No, non ci credo affatto.
Tanto più che un team di ingegneri non può avere fatto un'errore simile, e andiamo.. Abbiamo la nostra filosofia, fine.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 19 Febbraio 2012, 13:37:19
Bhè, di musi bassi ne dovremmo sapere visto che ne abbiamo vinte di gare negli ultimi 10 anni. Però anche Martino.. perché deve andar in giro a dire quelle cose  :-grr Se Mercedes e Hrt non avessero avuto il muso con lo scalino avrebbe esultato? No, non ci credo affatto.
Tanto più che un team di ingegnieri non può avere fatto un'errore simile, e andiamo.. Abbiamo la nostra filosofia, fine.

Martino a Lowe: ehm..siete sicuri che andava fatta così il davanti della macchina?
Un secondo di silenzio e poi si vede un martello attraversare il reparto in direzione Martino
Martino: capisco!...è sempre un piacere dialogare con voi! e la porta si richiude.
Io proprio non ce lo vedo Martin a chiedere ai suoi se si sono sbagliati  :-ahah

Citazione di: Berilio il 19 Febbraio 2012, 16:08:19
Martino a Lowe: ehm..siete sicuri che andava fatta così il davanti della macchina?
Un secondo di silenzio e poi si vede un martello attraversare il reparto in direzione Martino
Martino: capisco!...è sempre un piacere dialogare con voi! e la porta si richiude.
Io proprio non ce lo vedo Martin a chiedere ai suoi se si sono sbagliati  :-ahah
Il martello per lo scalino? :D



Kazzenger...Coulthard e il sig. Balkan della Nona Porta hanno qualcosa in comune?  :-evvi
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: riccardo il 18 Febbraio 2012, 13:18:29
The main reason for McLaren's decision is that, having already gone a different route to Red Bull at the front of the car last year, a 'step' nose would have required a wholesale design philosophy change.

A me preoccupa di più la frase quotata, perché vorrebbe dire che lo scalino noi non l'abbiamo fatto semplicemente perché avremo dovuto riprogettare la macchina da zero e prenderci dei rischi...

Citazione di: Mika84 il 19 Febbraio 2012, 22:10:02


Kazzenger...Coulthard e il sig. Balkan della Nona Porta hanno qualcosa in comune?  :-evvi


wow questa è Dolceacqua, in Liguria... un paesino semplicemente magico!!! :-)

Citazione di: peter_ray il 20 Febbraio 2012, 05:44:08
Citazione di: riccardo il 18 Febbraio 2012, 13:18:29
The main reason for McLaren's decision is that, having already gone a different route to Red Bull at the front of the car last year, a 'step' nose would have required a wholesale design philosophy change.

A me preoccupa di più la frase quotata, perché vorrebbe dire che lo scalino noi non l'abbiamo fatto semplicemente perché avremo dovuto riprogettare la macchina da zero e prenderci dei rischi...

Speriamo che invece il nostro progetto sia migliore.

Ciao a tutti. Non scrivo mai ma leggo sempre quello che scrivete.

Senza alcuna presunzione di essere depositario di conoscenze tecniche o di notizie dai diretti interessati, desidero esprimere il mio parere che non rappresenta alcuna verità assoluta, ma semplicemente un ragionamento lucido che tiene conto dei fatti che tutti noi conosciamo:

2011: McLaren muso e telatio basso, sidepod a "L" e diffusore soffiato. La vettura ha dimostrato di essere un valido progetto e di poter competere con le RB. Se non avessimo commesso gli errori fatti soprattutto da Lewis, il campionato si sarebbe giocato sino alla fine, pur con una vettura meno performante in senso assoluto della RB. Impostazione di tutte le altre vetture: telaio e muso alti.

2012: Dichiarazioni della vigilia: "Abbiamo preferito prendere rischi calcolati". Vettura che al netto dei sidepod ad "L", funzionali solo agli scarichi soffiati, ha proseguito e sviluppato il medesimo progetto, la cui filosofia prevede telaio e muso bassi, al pari degli ultimi due anni. Banditi gli scarichi soffiati, tutti i team, compresa la Mclaren soffrono una perdita consistente di carico al posteriore. Essere in totale controtendenza con tutti gli altri team non ha alcun significato. Le altre vetture hanno continuato con  le stesse impostazioni dell'anno precedente, ma sono state costrette ad abbassare mediante lo scalino il terminale del muso, nel rispetto delle regole imposte dalla FIA.

Ciò detto, non capisco la diatriba tecnica e dialettica che si sta muovendo attorno alle differenze tra noi e gli altri team. Ci sono le medesime differenze del 2011, lo scalino del 2012 non è alcuna genialata aereodinamica ma semplicemente un modo per rientrare nei parametri FIA, necessario solo al fine di preservare il progetto originario, ovvero quello di continuare lo sviluppo di vetture già  nate con telaio e muso alti. Il carico perso al posteriore a causa del bando dei diffusori soffiati, non lo si guadagna con lo scalino, ma sviluppando altri settori al posteriore.

There's no place like home....

the McLaren is my home

Concordo con Troppo.

Noi avevamo già il muso basso lo scorso anno. Al contrario di praticamente tutti gli altri che avevano privilegiato un muso più alto. Quest'anno si è proseguito sulla medesima strada, con la particolarità che gli altri hanno dovuto obbligatoriamente includere quella mostruosità per rispettare le nuove direttive FIA.

Insomma se proprio c'è qualcuno di svantaggiato, credo siano quelli che hanno messo il Monte Bianco (in alcuni casi Everest) sul proprio muso.