Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
Oggi sono praticamente scomparsi per via degli allenamenti e della rigida vita sportiva, ma un tempo la Formula 1 era popolata da piloti fumatori, in particolar modo negli anni Settanta. Qualche immagine d'archivio mi ha incuriosito non poco dato che anch'io sono un fumatore e ho fatto mente locale tra tutti i drivers della storia delle corse. Juan-Manuel Fangio era solito fumare sigari ma aveva smesso durante gli allenamenti invernali a Galliate nella villa di Achille Varzi. Negli anni che seguirono il Sessantotto era molto facile trovare un pilota con una "bionda" alle labbra. Gli smokers per eccellenza? Tre nomi su tutti: Jochen Rindt, James Hunt e Patrick Depailler; Hunt the Shunt è forse il pilota che ci ha dato più dentro con il fumo e l'alcol. La maggior parte dei piloti francesi dell'epoca erano fumatori incalliti. Keke Rosberg fumava parecchio e la cosa non piaceva granché a Frank Williams che in più di un'occasione lo aveva accompagnato alla porta. Narra la leggenda che il finlandese si fosse fumato una sigaretta prima di scendere in pista per ottenere la storica pole position a Silverstone nel 1985 con la media più alta mai registrata. Gli ultimi furono (credo) Alessandro Nannini e Julian Bailey. Il primo venne immortalato con una sigaretta accesa dopo la gara di Imola nel 1988, mentre il secondo, più dimenticato, era un noto fumatore di sigari. Anche Mika Hakkinen è stato beccato con una Marlboro tra le dita durante una gara invernale di rally nel 2003. Ne sapete altri?

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Phil Hill (diverse foto lo ritraggono negli abitacoli con la sigaretta).
Al giorno d'oggi (premessa: non guardo la tv), non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho visto una sigaretta in TV (escludendo vecchi film).

Voglio dire: se non li vediamo non è detto che non ci siano fumatori tra i piloti di oggi, solo che non vengono inquadrati mentre lo fanno (probabilmente SE fumano, non lo fanno di domenica).

Secondo me invece alcuni di loro fumano. Ora non mi viene in mente chi, ma mi ricordo di aver sentito un pilota in particolare con la voce tipica di un fumatore.

Jochen Rindt e Patrick Depailler

un'altra immagine di hunt

Citazione di: liongalahad il 15 Gennaio 2012, 18:13:12
un'altra immagine di hunt

Più che un' immagine, questo è il "riassunto" di Hunt!  :-)
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

hehe già.... sigaretta, birra, una rossa da sballo al suo fianco, seduti su una mclaren subito dopo aver festeggiato presumibilmente una vittoria (vista la corona d'alloro) ....... gran foto! :-)

Citazione di: liongalahad il 15 Gennaio 2012, 18:37:41
hehe già.... sigaretta, birra, una rossa da sballo al suo fianco, seduti su una mclaren subito dopo aver festeggiato presumibilmente una vittoria (vista la corona d'alloro) ....... gran foto! :-)
:-appl

Mi sembra che anche Jacques Villeneuve e il kaiser siano due fumatori, anche se quest'ultimo solo occasionalmente, però non ci giurerei...

Citazione di: alle il 15 Gennaio 2012, 21:30:01
Mi sembra che anche Jacques Villeneuve e il kaiser siano due fumatori, anche se quest'ultimo solo occasionalmente, però non ci giurerei...

Su Schumacher forse sì, mi pare di aver letto qualcosa anni fa...

Altri presunti fumatori che ho trovato in rete: Tazio Nuvolari, Achille Varzi, Felice Bonetto, Maurice Trintignant, Chris Amon, François Cevert, Jean Pierre Beltoise, Mario e Michael Andretti, Jan Magnussen...  
E come non dimenticare il grande Arturio Merzario, con il suo cappello da cow-boy della Marlboro.
Tra i piloti più recenti pare che siano fumatori anche Mika Salo, Tomas Enge, Heinz-Harald Frentzen.

Thomas Enge fumava ANCHE qualcos'altro.
Renà Arnoux, se non sbaglio, si mise in macchina subito dopo essersi fatto un cannone.