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Qualcuno più esperto di me in tecnica potrà spiegarmi se queste "ali" servono a generare carico puro oppure a ripulire i flussi in corrispondenza delle fiancate?


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 24 Gennaio 2012, 19:10:14
Qualcuno più esperto di me in tecnica potrà spiegarmi se queste "ali" servono a generare carico puro oppure a ripulire i flussi in corrispondenza delle fiancate?

La seconda che hai detto.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Invece io non ho ben capito dove sarebbe la novità delle pance. Chi me lo dice? :-)

Citazione di: GoLewisGo il 24 Gennaio 2012, 19:26:34
Invece io non ho ben capito dove sarebbe la novità delle pance. Chi me lo dice? :-)

In pratica è la "prima volta" che le pance vengono divise in due parti non comunicanti (non puoi andare con un tratto di penna continuo dal muso all'alettone posteriore) si trasforma la pancia in un elemento aerodinamico.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

W la McLaren!!!
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W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 24 Gennaio 2012, 19:34:04


Quella è un'appendice mentre la fiancata è tradizionale. La novità sarebbe nel fatto che la fiancata viene proprio divisa in due parti penso.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

No credo che la novità stia nel fatto che l'ala non è altro che una carenatura della crash structure laterale, mentre prima non aveva alcuna ricaduta strutturale.
I piloncini di protezione che prima erano nei sidepods vengono, in pratica, trasformati in aletta.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

secondo me no 84. L'idea a quanto ho capito è dividere le tradizionali pance dai coni laterali che proteggono dagli urti: li stacchi e puoi farci quel che vuoi cioè piccole ali per incrementare il carico. Le pance inoltre così sono svicolate dalla larghezza imposta per via della presenza dei coni e puoi farle più strette.
Sul fatto che generino carico: quest'anno tutti sono alla ricerca di downforce, qui di sicuro c'è la -force ma non c'è il down-, poi inoltre puliscono il flusso.
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Quest'idea mi piace. Pensare che i coni contro gli urti fatti in quel modo siano qualcosa di collaterale al reale disegno, qualcosa da guardare ma con scarsa funzione aereodinamica.. In realtà la novità sarebbe nel disegno delle fiancate, più strette e alte, per dar spazio magari anche a quel labbro di telaio che dovrebbe generare più carico.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.