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#15
Kers e DRS secondo me devono essere banditi.

La Mercedes ha pronto il correttore d'assetto

Anche la Mercedes Amg Grand Prix avrà il correttore di assetto sulla MGP W03. Nella squadra di Brackley diretta da Ross Brawn sono arrivati diversi tecnici della Renault, a cominciare dal direttore tecnico, Bob Bell che è stato anche direttore generale della struttura di Enstone.

Stando alle nostre indiscrezioni si troverebbe nel team delle "frecce d'argento" proprio l'ingegnere che aveva ideato e proposto il geniale sistema che vi abbiamo anticipato sulla Lotus Renault.

In parte si spiega, quindi, il ritardo con cui la Mercedes arriverà in pista nei test invernali: anziché debuttare a Jerez il 7 febbraio, la squadra anglo-tedesca ha deciso di mostrare la sua monoposto solo il 21 febbraio a Barcellona.

Che volessero guadagnare tempo per tenere nascosta anche loro la soluzione che è stata reinterpretata in modo leggermente diverso rispetto dalla Lotus Renault?

E' probabile, visto che l'esistenza di questa trovata tecnica non era ancora venuta alla luce. La McLaren, invece, ha iniziato una corsa contro il tempo per dotarsi di questa novità che pare funzionare se scatena così tanta attenzione prim'ancora che si siano visti quali risultati sarà in grado di dare in pista.

I bene informati sostengono che qualcosa si vedrà già sulla MP4-27 nell'ultima sessione di collaudo collettiva prima del debutto stagionale, ma gli uomini di Woking sono molto meno ottimisti...


fonte: omnicorse.it

alè...si inizia a rincorrere ancor prima di presentare la vettura!!  :-grr :-grr :-grr


Citazione di: Yardley76 il 12 Gennaio 2012, 19:06:31
Citazione di: Ice Man il 12 Gennaio 2012, 19:01:17
Oggi l'innovazione non paga perchè troppo spesso viene bandita subito dopo. Ed è un grosso peccato per uno sport come la Formula 1.

Quotone.
A meno che il DRS non sia visto come innovazione :-)


Nonono calmini. L' innovazione non paga a meno che i rossi non riescano a trarne vantaggio.
Signori miei, è la storia a dimostrarlo. Ed anche i contratti (vedi Patto della Concordia I edizione).
Per cui se i rossi hanno il loro sistema, state freschi: non lo banneranno mai.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 12 Gennaio 2012, 21:06:32
Citazione di: Yardley76 il 12 Gennaio 2012, 19:06:31
Citazione di: Ice Man il 12 Gennaio 2012, 19:01:17
Oggi l'innovazione non paga perchè troppo spesso viene bandita subito dopo. Ed è un grosso peccato per uno sport come la Formula 1.

Quotone.
A meno che il DRS non sia visto come innovazione :-)


Nonono calmini. L' innovazione non paga a meno che i rossi non riescano a trarne vantaggio.
Signori miei, è la storia a dimostrarlo. Ed anche i contratti (vedi Patto della Concordia I edizione).
Per cui se i rossi hanno il loro sistema, state freschi: non lo banneranno mai.

Effettivamente negli anni alla FIA hanno vietato soluzioni impiegate da altri (Renault, McLaren, RBR), certamente non Made in Maranello, e qui potrebbe partire l'elenco...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis


Ma andiamo ragazzi.. Non iniziamo a credere ad ogni singola voce che corre fra i siti adesso o finiamo con la bile esaurita prima ancora di vedere i risultati dei primi test (e allora si che avremo di cui scannarci). Nessun sistema è fondamentale, quantomeno uno che per ora è solo sulla carta.. Noi dobbiamo avere i NOSTRI di progetti.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Fia, favore alla Lotus?

L'ex team Renault, oggi solo più Lotus, ha ricevuto una importante notizia oggi dalla Federazione. L'ufficio tecnico della Fia infatti ha annunciato che il dispositivo proposto dal team, che permette di mantenere stabile l'altezza della monoposto in fase di frenata, è legale.

L'ex team Renault aveva provata questa cosiddetta genialata durante i test di Abu Dhabi riservato ai giovani piloti, che si sono svolti nella settimana subito dopo il Gran Premio 2011.

Ferrari e Red Bull avevano mostrato delle perplessità su questo nuovo sistema, perchè hanno ritenuto che per funzionare tale marchingegno ha bisogno sicuramente dell'intervento manuale da parte del pilota, fatto attualmente vietato dal regolamento.

In realtà sembra che il team Lotus, che ha riportato in F1 Kimi Raikkonen, abbia provato che questa è una soluzione puramente tecnica legata esclusivamente al funzionamento delle sospensioni.

Questa decisione probabilmente desterà polemiche perchè, se si rivelasse vincente e continuasse ad essere giudicata legale, le altre squadre dovranno copiare la soluzione o dimostrare che è invece illegale. Intanto si pensa già che il team di Enstone, con questa "furbata", possa ripetere il successo della Brawn Gp nel 2009. Avendo trovato qualcosa di esclusivo prima degli altri. Intanto nei giorni scorsi è arrivato ad Enstone anche Romain Grosjean a conoscere la squadra e farsi prendere le misure per l'abitacolo.

Fonte: GpUpdate.net


Continuo a reputare questa piccola creazione di scarsa utilità, l'unica cosa che può scatenare è la solita diatriba sulla legalità del sistema fuori dalla pista. Ribadisco, come possono i team voler copiare sin da ora qualcosa i cui risultati sono solo sulla carta?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Copiare non lo so ma pare che la ferrari sia in attesa del nulla osta FIA a cui avrebbe sottoposto una soluzione tecnica analoga anche se differente già nel mese di dicembre.
Vedremo

Citazione di: Mika85 il 12 Gennaio 2012, 21:06:32
Citazione di: Yardley76 il 12 Gennaio 2012, 19:06:31
Citazione di: Ice Man il 12 Gennaio 2012, 19:01:17
Oggi l'innovazione non paga perchè troppo spesso viene bandita subito dopo. Ed è un grosso peccato per uno sport come la Formula 1.

Quotone.
A meno che il DRS non sia visto come innovazione :-)


Nonono calmini. L' innovazione non paga a meno che i rossi non riescano a trarne vantaggio.
Signori miei, è la storia a dimostrarlo. Ed anche i contratti (vedi Patto della Concordia I edizione).
Per cui se i rossi hanno il loro sistema, state freschi: non lo banneranno mai.

A me lo dici :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
insomma ho capito. Nei miei 10 anni " sabbatici " qualcuno non ha perso il vizio
Vabbè, tornando al sistema Lotus ribadisco, secondo me è valido, ma voi neozelandesi aspettate a fasciarvi il capo. Mettere nuove componenti in fretta e furia in una vettura non ideata con determinati criteri potrebbe essere controproducente.

Citazione di: Arkhans il 12 Gennaio 2012, 22:57:01

Intanto si pensa già che il team di Enstone, con questa "furbata", possa ripetere il successo della Brawn Gp nel 2009. Avendo trovato qualcosa di esclusivo prima degli altri.



Premetto che me ne intendo poco di queste cose, ma a sensazione mi sembra un qualcosa che ti possa dare un decimo, due decimi, non mi pare che apra ad uno scenario stile Brawn 2009. Calma ragazzi. Wait and see.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 13 Gennaio 2012, 10:53:49
Citazione di: Arkhans il 12 Gennaio 2012, 22:57:01

Intanto si pensa già che il team di Enstone, con questa "furbata", possa ripetere il successo della Brawn Gp nel 2009. Avendo trovato qualcosa di esclusivo prima degli altri.



Premetto che me ne intendo poco di queste cose, ma a sensazione mi sembra un qualcosa che ti possa dare un decimo, due decimi, non mi pare che apra ad uno scenario stile Brawn 2009. Calma ragazzi. Wait and see.

esatto
Forza Mclaren

Questa soluzione della Lotus non fa certo la differenza. Poi che i nostri debbano cercare di introdurre una nostra versione di questo dispositivo è logico, però direi che principalmente mi aspetto soluzioni intriganti soprattutto per quanto riguarda la veste areodinamica.

Soluzioni, magari, frutto dei nostri geni, non di altri. :-)

Citazione di: Mika85 il 12 Gennaio 2012, 12:47:09
Citazione di: Arkhans il 12 Gennaio 2012, 11:40:11
Prima che qualcuno possa copiare una cosa del genere penso bene aspetteranno un pò di test e magari la decisione sulla legalità o meno di questo presunto congegno. Al momento non mi convince molto come soluzione.. Basta un bump è quei 2-3 millimetri di gioco vanno a farsi benedire, per non parlare delle oscillazioni dell'alettone anteriore aggiungendo che la massa del dispositivo potrebbe far fare più lavoro ai freni. :-dbb

La FIA ha dato il suo benestare ufficiale..sappiamo quanto vale, ma per ora c'è.
E se il sistema è stato ripreso da quelli di maranello direi che possiamo ampiamente considerarlo "legale", poichè nessuno si azzarderà a vietarlo d' ora in poi.



Errata corrige...se mi permetti  :-)

La Ferrari ha dato il suo benestare ufficiale..sappiamo quanto vale, ma per ora c'è.


Scherzo, comunque vorrei vedere in pista i vantaggi che da sulla carta, in pratica sono d'accordo con Giorgio Piola.

Fare prima di dire.