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Pronti, partenza....VIA!


La Lotus Renault potrebbe usare sulla nuova vettura un correttore d'assetto. A lanciare l'indiscrezione è stato Giorgio Piola con uno dei suoi disegni (foto a sinistra), raccolta e rimessa in discussione poi dai colleghi di Omnicorse.

Che la squadra di Enstone sia una struttura con un comparto tecnico interessante, non c'è dubbio. Si pensi al mass dumper del 2006, agli scarichi soffianti sotto le pance laterali dello scorso anno e via dicendo. Per il 2012, il gruppo tecnico si sarebbe concentrato su questo particolare correttore d'assetto totalmente legale, perché non viene gestito elettronicamente.

Il particolare congegno è situato nel portamozzo: si nota, in basso a destra, uno strano serbatoietto idraulico ed un pistoncino che sulle altre monoposto non esiste. Inoltre, il puntone della sospensione push-rod non è fisso sull'attacco del portamozzo, ma ha un possibile movimento di qualche millimetro. Pare che questo sistema sia già stato provato nei rookie test di Abu Dhabi. Si tratta di una soluzione ben studiata ed integrata certamente nel tempo, dato che il punto dove essa è inserita è particolarmente difficile da gestire.

Ma come potrebbe funzionare questo correttore d'assetto? In poche parole, la squadra avrebbe trovato il modo di alzare di qualche millimetro l'anteriore della monoposto durante la fase di frenata: in staccata, il pilota premendo sul freno attiva il pistoncino inserito nel portamozzo, permettendo al puntone di sollevare leggermente la vettura. Questo avrebbe diversi vantaggi: oltre ad evitare un drastico trasferimento di pesi sugli pneumatici anteriori, si garantise l'ideale altezza da terra e – dunque – la massima stabilità aerodinamica.

Ma è tutto oro quello che luccica? Difficile a dirsi in questo caso, almeno fino a quando la soluzione non sarà portata in pista. A quanto pare, questa soluzione registra un aumento delle masse e – dunque – deve dare risultati importanti per essere mantenuta sulla monoposto. I vantaggi devono essere di gran lunga superiori agli impedimenti aerodinamici in una zona dove, di solito, si cerca sempre la massima leggerezza.

blogf1.it




Ora comincia la rincorsa....tutti co sto ca**o di correttore...
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Ma quindi, in sostanza, che aiuto potrebbe dare?

Migliora la stabilità e le prestazioni in frenata. 4° paragrafo.

Quindi potrebbe essere molto pesante come idea...

La Lotus era l'unca monoposto 2011 sulla quale mi ero soffermato a ossrvare foto e disegni. Gli scarichi avanzati mi sembravano una idea davvero interessante, anche se ad onor del vero la mediocrità generale della vettura aveva in sostanza cancellato i vantaggi. Ora questa idea dei correttori d'assetto che avrebbero, se non ho capito male, una efficacia del tutto simile a quella che - in curva oltre che in frenata ed in accelerazione - avevano ai miei tempi :-ahah quei capolavori assoluti chiamate sospensioni attive.
Non essendo controllati elettronicamente non avranno la stessa efficacia, ed agiranno solo in due fasi, ma per i trasferimenti di carico in accelerazione ed in frenata saranno tanta manna. Credo che il comportamento di queste componenti finirà giocoforza sull'influire nella scelta dei carichi aereodinamici, rendendo la vettura meno scorbutica e soprattutto sensibile alle regolazioni.
Se Raikkonen è davvero il driver che dicono, bè, alla Lotus hanno fatto davvero centro, anche perchè la già citata assenza di elettronica garantisce a mio avviso un buon punto di partenza in termini di affidabilità

#5
Prima che qualcuno possa copiare una cosa del genere penso bene aspetteranno un pò di test e magari la decisione sulla legalità o meno di questo presunto congegno. Al momento non mi convince molto come soluzione.. Basta un bump è quei 2-3 millimetri di gioco vanno a farsi benedire, per non parlare delle oscillazioni dell'alettone anteriore aggiungendo che la massa del dispositivo potrebbe far fare più lavoro ai freni. :-dbb
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Arkhans il 12 Gennaio 2012, 11:40:11
Prima che qualcuno possa copiare una cosa del genere penso bene aspetteranno un pò di test e magari la decisione sulla legalità o meno di questo presunto congegno. Al momento non mi convince molto come soluzione.. Basta un bump è quei 2-3 millimetri di gioco vanno a farsi benedire, per non parlare delle oscillazioni dell'alettone anteriore aggiungendo che la massa del dispositivo potrebbe far fare più lavoro ai freni. :-dbb

La FIA ha dato il suo benestare ufficiale..sappiamo quanto vale, ma per ora c'è.
E se il sistema è stato ripreso da quelli di maranello direi che possiamo ampiamente considerarlo "legale", poichè nessuno si azzarderà a vietarlo d' ora in poi.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Dato che è legale mi aspetto che i nostri tirino fuori qualche soluzione fenomenale a riguardo.

Anzi non escludo che ce l'abbiano già in cantiere, dato che questo sistema a quanto pare è conosciuto da un pò di tempo.

Citazione di: Mika85 il 12 Gennaio 2012, 12:47:09

La FIA ha dato il suo benestare ufficiale..sappiamo quanto vale, ma per ora c'è.
E se il sistema è stato ripreso da quelli di maranello direi che possiamo ampiamente considerarlo "legale", poichè nessuno si azzarderà a vietarlo d' ora in poi.

D'accordo, il dubbio sulla legalità così fa a farsi friggire, mi rimane quello sull'utilità però. Io sarei più contento se i nostri, anziché metter dentro alla 27 sistemi del genere, avessero pensato a render le sospensioni meno rigide di quelle dell'anno scorso, già sarebbe tanto, perfezionando il flusso dietro alle pance ad L per renderle funzionali al massimo.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.


E poi si parla di F1 £blindata". Peccato che le soluzioni "contemporanee" non siano visibili ad occhio nudo.

Cmq staremo a vedere se darà i suoi vantaggi.

Citazione di: Nikko il 12 Gennaio 2012, 17:58:08
E poi si parla di F1 £blindata". Peccato che le soluzioni "contemporanee" non siano visibili ad occhio nudo.

Cmq staremo a vedere se darà i suoi vantaggi.

Infatti, le soluzioni più decisive molto spesso si trovano "sotto il vestito", quelle non visibili ad occhio nudo... Negli ultimi anni, ad esempio, i cavi negli attacchi tra musetto e ala anteriore della RBR sono stati oggetto di attenzioni speciali da parte dei rivali.

SE la soluzione di questo correttore dovesse essere impiegata con successo allora scatteranno subito le copie, e arriveremo a un punto (come sempre del resto) in cui la FIA preferirà bandire questi sistemi. Vedrete. Storie già viste. Oggi l'innovazione non paga perchè troppo spesso viene bandita subito dopo. Ed è un grosso peccato per uno sport come la Formula 1.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 12 Gennaio 2012, 19:01:17
Oggi l'innovazione non paga perchè troppo spesso viene bandita subito dopo. Ed è un grosso peccato per uno sport come la Formula 1.

Quotone.
A meno che il DRS non sia visto come innovazione :-)

Citazione di: Yardley76 il 12 Gennaio 2012, 19:06:31
Citazione di: Ice Man il 12 Gennaio 2012, 19:01:17
Oggi l'innovazione non paga perchè troppo spesso viene bandita subito dopo. Ed è un grosso peccato per uno sport come la Formula 1.

Quotone.
A meno che il DRS non sia visto come innovazione :-)

Insieme al Kers una delle tante "scoperte" della FIA...


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