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sono della stessa idea, non è un vanto farsi tutto in casa, e secondo me, non bisogna cercare molto distante da stoccarda per una nuova motorizzazione

Sempre nostalgico. Cmq sarebbe bello, altro che indiani o koreani.

ma neanche tanto, la McLaren è per natura un garagista, si è visto che il farsi tutto in casa non è sempre la soluzione migliore per varie ragioni, penso che le nuove regole possano facilitare l'entrata di nuovi motoristi, e in germania c'è il gruppo vag di cui si rumoreggia, con i suoi vari marchi, oppure una BMW che potrebbe cercare di riaffacciarsi su un palcoscenico che cmq , malgrado tutto, offre una visibilità mondiale e riscattare le stagioni deludenti


Citazione di: Nikko il 08 Gennaio 2012, 01:31:46
altro che indiani o koreani.

So che l'appeal è quello che è, e una McLaren motorizzata da loro non sarebbe il massimo della vita, ma d'altronde l'economia è globale ( dicono ) e anche la Honda faceva ridere parecchi quando debuttò con la Spirit...
L'importante è che abbiano cash e tecnologia :-)

non è tanto questione di appeal , ma di tecnologia, la kia azienda di stato non ho idea di quanta tecnologia possegga, soprattutto se è in grado di sviluppare un motore da F1 , non ci riesce la coswort con il suo background
Di tata non se ne parla, essendo in orbita fiat

BMW e vag hanno dei turbo in casa sia stradali che sportivi

Push The Button

Citazione di: Aquila Rossa il 05 Gennaio 2012, 08:45:44
mi ricordo che Withmarsh disse che per poter sostenere i costi dello sviluppo di un motore di formula uno bisogna vendere milioni di macchine e non migliaia...

esatto.. dobbiamo trovare un altro grande costruttore pronto ad investire in F1 assieme alla mclaren..
ci manca solo che dobbiamo costruirci da soli motori, poi si che siamo freschi   :'(
chissà che la honda non voglia tornare..
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Io penso che nella formula 1 moderna il massimo si ottenga dal binomio (indipendente) telaista-motorista. I risultati parlano chiaro. Brawn in 2 mesi si era sistemato con la mercedes e l'aveva integrato nella sua monoposto perfettamente, la RedBull gira con il Renault "storicamente" meno performante della concorrenza e con un pò d'elettronica e un'aerodinamica con i fiocchi da comunque mezzo secondo (minimo) a tutti.

Come (haimè giustamente) dice Montezemolo la parte di "propulsione" di una monoposto ha un ruolo molto marginale nel pacchetto totale delle performance. Ormai un buon 80% è dato dall'aerodinamica-telaio, per questo PENSO che la McLaren attualmente non pensi a farsi un motore, sarebbe più uno "sfizio" che una necessità vera e propria.

Concentriamoci sulla macchina, lasciamo fare i motori a chi DAVVERO li sa fare. In futuro, con una situazione economica e strutturale più stabile, se ne riparlerà.  :-)


l'unica alternativa ad un partner motorista resta, a mio avviso, l'acquisto del reparto motori BMW, ma non credo.
Per l'era turbo mi affascina un solo nome: porshe
Forza Mclaren

Citazione di: B1uRay il 09 Gennaio 2012, 14:04:51
Io penso che nella formula 1 moderna il massimo si ottenga dal binomio (indipendente) telaista-motorista. I risultati parlano chiaro. Brawn in 2 mesi si era sistemato con la mercedes e l'aveva integrato nella sua monoposto perfettamente, la RedBull gira con il Renault "storicamente" meno performante della concorrenza e con un pò d'elettronica e un'aerodinamica con i fiocchi da comunque mezzo secondo (minimo) a tutti.

Come (haimè giustamente) dice Montezemolo la parte di "propulsione" di una monoposto ha un ruolo molto marginale nel pacchetto totale delle performance. Ormai un buon 80% è dato dall'aerodinamica-telaio, per questo PENSO che la McLaren attualmente non pensi a farsi un motore, sarebbe più uno "sfizio" che una necessità vera e propria.

Concentriamoci sulla macchina, lasciamo fare i motori a chi DAVVERO li sa fare. In futuro, con una situazione economica e strutturale più stabile, se ne riparlerà.  :-)

Quotone a tutto quello che hai scritto, eccezion fatta per l'importanza del motore: pur essendo totalmente ignorante in corse moderne, non crederò mai a chi sostiene che la cavalleria ha ormai un ruolo marginale. Non bisogna farsi ingannare dall'adesivo sul cofano ( Lotus con Renault, Force India con Mercedes...) ci vuole poco ad appioppare gli avanzi di magazzino ai clienti meno importanti. Quello che serve ad una scuderia per rimanere al vertice è un progetto ( magari con tanto di esclusiva ) con una importante casa automobilistica

Certo certo, non sto dicendo che anche a pedali si vincono i mondiali.  :-) Infatti ribadisco, un motorista SERIO e un team SERIO sono l'accoppiata vincente ora come ora.  :-ok

Citazione di: B1uRay il 09 Gennaio 2012, 17:50:03
Certo certo, non sto dicendo che anche a pedali si vincono i mondiali.  :-) Infatti ribadisco, un motorista SERIO e un team SERIO sono l'accoppiata vincente ora come ora.  :-ok
Esatto!  :-appl

peccato i regolamenti o fortunatamente i regolamenti plafonano le prestazioni e gli sviluppi motore