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Dal 1 ° gennaio, il gruppo tedesco Daimler-Benz non è più di alcuna utilità degli azionisti della McLaren. Così, la squadra inglese ha restituito completamente indipendente nei confronti del fabbricante che rimane il suo fornitore di motori. Lo scorso anno, Daimler detiene ancora l'11% della partecipazione nella squadra. Ma la McLaren Group aveva accettato un prestito di $ 50 milioni lo scorso settembre di riscattare le azioni prima del 31 dicembre. McLaren Group è oggi al 50% da Mumtalakat Holding, il 25% da Mansour Ojjeh attraverso il gruppo TAG e il 25% da Ron Dennis.

Il gruppo è stato azionista di Daimler a partire dal 1999 quando ha investito $ 500 milioni a prendere il 40% partecipazione in McLaren Group. A quel tempo, Ron Dennis e Mansour Ojjeh condiviso il restante 60%. Nel 2007, i due uomini ha venduto la metà delle loro quote a Mumtalakat, una holding del governo del Bahrain, pur mantenendo la loro alleanza a votare con una sola voce e mantenere il controllo del Gruppo McLaren. Poi nel 2009, Mercedes ha deciso di riprendere il team Brawn GP per trasformarlo in una Mercedes stabile al 100%. Poi il principio della graduale introduzione McLaren Gruppo è stato istituito. Mumtalakat ha aumentato la propria partecipazione dal 30% al 50%, e Dennis e Ojjeh hanno ciascuno il 10% aggiunto ai loro quote nel capitale. Dopo l'accordo di ritiro in vigore al momento, il costruttore deve fornire al libero stella suoi motori fino alla fine del 2012.

Quindi, se in questa stagione, la McLaren continuerà a ricevere gratuitamente Mercedes V8, sarà molto diversa nel 2013 quando si inizierà a pagare il conto. Sarà una squadra di singolo cliente con la Force India. Questo spiega perché le voci recenti sia venuto a portare la McLaren intende negoziare con altri produttori di motori per il 2014, l'anno il V8 farà spazio per il V6 turbo. A meno che lei alla fine costruire i propri motori per la F1 come la vettura stradale attuale, la MP4-12C.

http://motorsport.nextgen-auto.com/McLaren-est-redevenue-une-equipe-independante,35247.html?utm_medium=twitter&utm_source=Nextgen-Auto.com
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Questo è un momento fondamentale. Il motore secondo me segnerà una svolta nella McLaren (per quanto riguarda la F1).

la nostra è una tradizione di telaisti.Mi farebbe strano che facessimo anche i motori.non siamo mica la ferrari!

 :-id :-id :-id non si sà mai,costruire anke il motore non sarebbe male,almeno provarci,perchè noh  :-ok :-ok :-ok
MAGICA MCLAREN

Infatti non sarebbe male come idea, però dovremmo essere subito super-performanti, e questo è molto difficile.

mi ricordo che Withmarsh disse che per poter sostenere i costi dello sviluppo di un motore di formula uno bisogna vendere milioni di macchine e non migliaia...
Forza Mclaren

Citazione di: Aquila Rossa il 05 Gennaio 2012, 08:45:44
mi ricordo che Withmarsh disse che per poter sostenere i costi dello sviluppo di un motore di formula uno bisogna vendere milioni di macchine e non migliaia...
Già...

Facendo un pò il bastian contrario, io non mi auspico di aver motori casalinghi tanto presto, anzi, forse non li voglio proprio. Perché investire decine di milioni in risorse, uomini e materiali per sviluppare motori da F1? La McLaren usa già questo concetto in tantissimi reparti, se su questo campo continua a fare un pò di outsourcing non ci vedo nulla di male. L'esperienza Mercedes è stata positiva, così come abbiamo fatto ancor meglio in passato con altri motoristi, Honda su tutti.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 05 Gennaio 2012, 12:56:12
Facendo un pò il bastian contrario, io non mi auspico di aver motori casalinghi tanto presto, anzi, forse non li voglio proprio. Perché investire decine di milioni in risorse, uomini e materiali per sviluppare motori da F1? La McLaren usa già questo concetto in tantissimi reparti, se su questo campo continua a fare un pò di outsourcing non ci vedo nulla di male. L'esperienza Mercedes è stata positiva, così come abbiamo fatto ancor meglio in passato con altri motoristi, Honda su tutti.

sono daccordo.Buttarsi sulla produzione di propulsori è un salto nel buio pazzesco e per farlo bisognerebbe fare un grosso investimento in strutture e risorse umane.Non è una cosa che si fa dal oggi al domani ma dovrebbe essere una cosa graduale.

Citazione di: Arkhans il 05 Gennaio 2012, 12:56:12
Facendo un pò il bastian contrario, io non mi auspico di aver motori casalinghi tanto presto, anzi, forse non li voglio proprio. Perché investire decine di milioni in risorse, uomini e materiali per sviluppare motori da F1? La McLaren usa già questo concetto in tantissimi reparti, se su questo campo continua a fare un pò di outsourcing non ci vedo nulla di male. L'esperienza Mercedes è stata positiva, così come abbiamo fatto ancor meglio in passato con altri motoristi, Honda su tutti.
Esatto, non ce lo possiamo permettere, e inoltre impiegheremmo molto tempo per diventare competitivi secondo me.

Io invece gradirei se la McLaren costruisse pure i propri motori. Se non altro perchè non sei vincolato al lavoro di qualcun altro. E poi penso che la McLaren sarebbe in grado di fare un propulsore all'altezza della concorrenza.

E' ovvio che un discorso che non si può applicare nel breve periodo, sia per le ingenti spese che richiede (e il nostro programma Automotive è partito da pochissimo tempo solamente) sia perchè costruire un motore performante e affidabile non è una bazzecola.

Per fortuna abbiamo ancora la fornitura Mercedes (mi pare che siamo coperti eventualmente fino al 2015... ma correggetemi se sbaglio), e inoltre credo che partner come Honda o VW sarebbero interessati a una collaborazione con noi. Quindi non siamo con l'acqua alla gola.

Però davvero che nel medio-lungo periodo se riuscissimo a farci da soli i motori sarebbe meglio (potremmo anche fornire qualche altro team minore, per rientrare un pò dei costi).

Meglio puntare invece a costruire una macchina perfetta, piuttosto che utilizzare molto tempo per creare un propulsore ai massimi livelli, contando poi il numero ridotto di test.

Citazione di: GoLewisGo il 05 Gennaio 2012, 18:09:46
Meglio puntare invece a costruire una macchina perfetta, piuttosto che utilizzare molto tempo per creare un propulsore ai massimi livelli, contando poi il numero ridotto di test.

Bè uno non esclude l'altro. Credo che se la McLaren volesse costruirsi in casa il motore, creerebbe un reparto motori ad hoc. Senza quindi inficiare su quelle che sono le risorse per la telaistica.

In caso contrario certamente non sarebbe conveniente.

In entrambi i casi servirebbero forti investimenti però.

E' innegabile che questo sia un momento piuttosto delicato per la McLaren, dove si gettano le basi della scuderia dei prossimi lustri.
Personalmente non vedo bene la McLaren come costruttrice di motori. Secondo me, per ragioni sia tecniche che economiche, la scuderia di Woking farebbe bene a sguinzagliare gli uomini giusti nelle sedi, ad esempio, della Peugeot, della Ford, o perchè no, di quelle marche asiatiche ( Kia o l'immensa indiana Tata ) che hanno un disperato bisogno di crearsi una immagine sportiva. La McLaren è una scuderia coi controfiocchi, e per questo è appetibile da molti per importanza e prospettive di ritorno di immagine.
Piccolo OT: non credete a chi sostiene che c'è una certa scuderia che da sempre si fa tutto per conto suo...è una ba*la storica