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Il paragone con il calcio non ci sta, sono 2 cose diverse. E poi il calcio è uno degli sport più corrotti, molto più della F1 mi vien da dire.

Cmq si può pensarla come si vuole ma se la Ferrari piglia di più, un motivo c'è e se agli altri va bene un altro motivo ci sarà.

Nel periodo di cui parli Giasone (anni '80 e primi '90) non credo che un biglietto lo pagavi 400 euro come oggi nè vedevi la F1 come un mondo a parte come lo è adesso.
E' un altro paragone che non si può fare. L' automobilismo era diverso, scritto in maniera diversa e pubblicizzato in maniera diversa, vissuto in maniera diversa.
Quanti appassionati veri ci sono ora? I vecchi e pochi giovani. Parlo di appassionati, non di tifosi.
Un'altra epoca. Oggi c'è internet che ti da la tua dose quotidiana di automobilismo, all'epoca andavi in crisi di astinenza se eri un appassionato. Questo vale poi per tante altre cose per cui internet ha cambiato il modo di vedere e vivere tante cose.

Oggi la F1 ha molti più ascolti, grazie alla politica del sorpasso artificiale, mica perchè è più avvincente (sportivamente parlando). E ciò cmq non è legato ai successi\fallimenti Ferrari.

Per concludere rimando alla seconda frase che ho scritto. Chiedetelo a Martino il perchè.
Quando nasceranno polemiche tra i vari capi dei team, allora potrei pensare che loro non ci guadagnino altrettanto.

Nikko, credo che tu abbia ragione. Se nessuno si lamenta, perché dovremmo farlo noi? Se gli altri team sono d'accordo, in particolar modo mi riferisco alla McLaren, allora vuol dire che non ci sono problemi. Certo, poi però noi, come tifosi, possiamo non essere d'accordo, ma non ne farei un dramma. Del resto è meglio prendere più soldi nel mondiale costruttori. ;)

i litigi interni esistono eccome, semplicemente non tutti li rendono pubblici per motivi loro, ad anni di distanza si è venuti a conosceza dei grandi litigi fra i vari manager, jordan con Dennis, con briatore, con williams,ma erano panni lavati in casa.Ad oggi l'unica squadra che banfa è la rossa, mi pare quasi a giustificare le loro debacle: non vinciamo perchè non sappiamo fare una macchina , ma.... siamo i più blasonati e vinciamo la classifica dei più pagati.

Che in passato la F1 fosse più umana era vero, ma parliamo di team minori, osella, minardi,e carne da cannone varia, non mi ricordo l'accesso ai box rossi o Mclaren o williams da semplice spettatore pagante alle prove o ai gp e non mi ricordo lauda ad un bar di monza , magari qualche caso isolato con i soliti noti, ma è sempre stato un mondo a parte

Mi correggo: quando ci saranno discussioni tra i vari capi CON Ecclestone PER le quote da spartire, allora penserò che solo la Ferrari ci guadagna.

Ricordo però un Paul Stoddart che si guastò perchè i team grossi si spartivano una fetta troppo grossa mentre per quelli più piccoli rimanevano si e no le briciole. Vabè, da un estremo all'altro.

resta il fatto che questo rinnovo del patto sarà delicato, o velocissimo o si avranno posizioni dure che porteranno a lunghe trattative, e gioca anche il fatto del processo del banchiere tedesco

Citazione di: Nikko il 02 Gennaio 2012, 15:13:17
Mi correggo: quando ci saranno discussioni tra i vari capi CON Ecclestone PER le quote da spartire, allora penserò che solo la Ferrari ci guadagna.

Ricordo però un Paul Stoddart che si guastò perchè i team grossi si spartivano una fetta troppo grossa mentre per quelli più piccoli rimanevano si e no le briciole. Vabè, da un estremo all'altro.

Vero

Citazione di: B1uRay il 02 Gennaio 2012, 14:11:41
L'inter dovrebbe prendere 20mln extra a termine del campionato perchè è l'unica squadra attualmente ad essere sempre rimasta in serie A e ha contribuito a creare l'immagine del calcio italiano nel mondo?  :-caf

Chiedetelo ad un italiano qualunque: ti sputerà in un occhio...ditegli che è quello che fanno con la ferrari e ti risponderà che è giustissimo, è il solo grande e unico motivo dell'esistenza della F1 ecc...

Il discorso è (stupidamente) analogo e (stupidamente) corretto per qualcuno...

Nella ripartizione dei diritti TV del calcio le grandi equipos prendono di più delle piccole. Nella F1, diritti sono di Ecclestone e decide Ecclestone a chi e come distribuirli.
Forza Ferrari!

No no, i diritti TV secondo me sono un altro conto, del tutto diverso. Inoltre in quel campo sì che ci sono state battaglie nel calcio, due presidenti sono arrivati persino a pugni, in puro italian style.

Citazione di: erasmus il 02 Gennaio 2012, 22:49:29
Nella ripartizione dei diritti TV del calcio le grandi equipos prendono di più delle piccole. Nella F1, diritti sono di Ecclestone e decide Ecclestone a chi e come distribuirli.

Per, appunto, "diritti" di classifica.
Poi sponsor-diritti commerciali-ecc. non li conto, quelli ovviamente sono extra-sportivi e possono essere gestiti singolarmente dalle società. Come in qualsiasi sport.

Nella F1, come giustamente dici te, domani Ecclestone potrebbe dire "diamo 50mln in più ai team di bassa classifica in modo che guadagnino in prestazioni (e spettacolo), per il bene di tutti" e nessuno potrebbe battere ciglio. Se non andandosene. Assurdo.



Sembra che Ferrari e Red Bull abbiano già firmato. Gli altri si dovranno solamente accodare dietro.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=34260&cat=1

Citazione di: Nikko il 05 Gennaio 2012, 01:03:03
Sembra che Ferrari e Red Bull abbiano già firmato. Gli altri si dovranno solamente accodare dietro.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=34260&cat=1

Se fossi nelle squadre della Fota farei un patto interno per far vincere uno dei loro team (McLaren è il più accreditato ovviamente).

Come? C'è da fare un doppiaggio e la Caterham di turno si mette a ostacolare la RB o la Ferrari... C'è una partenza e la Williams di turno butta fuori Alonso... ecc...

Insomma se Ferrari e RB vogliono giocare sporco (qui addirittura sembra che abbiano firmato con Ecclestone quando erano ancora dentro la Fota!!!!) allora si risponde per le rime!

P.s: Senza contare che nella Fota ci sono ancora signori team come McLaren, Mercedes, Williams, Lotus.
Quindi da qui a dire che tutti si devono accodare a quello che fanno Ferrari e RB ce ne passa.
Cioè senza i team Fota correrebbero solo Ferrari, RB, Sauber e Toro Rosso.
Bel campionato davvero!!!

#28
E secondo te gli altri team non lo firmeranno? Cioè pensi davvero che quei "signori" (come li chiami) team non lo firmeranno a breve? E se non lo fanno che cosa faranno?
Dovrebbero far vincere un loro team? E perchè proprio la McLaren?
Ma rileggi quel che scrivi?
Negli ultimi 10 anni di minacce di campionato alternativo che cosa hanno fatto (McLaren inclusa)? Zero.
min***a, ci sono gli interessi di tutti.
Se il team signore non facesse i propri po*ci interessi (come tutti), avrebbe già abbandonato la baracca da un pezzo.

Mamma mia... quanta strada che c'è ancora da fare prima di capire che la McLaren non è il BENE e gli altri il MALE.

a prescindere dal fatto che la fota non esiste più, il motivo del contendere restano i diritti tv che sono quelli che tengono in piedi la F1 .
I team lamentano la divisione degli utili, non fra team, ma fra loro ed ecclestone.Ad oggi se i rossi e i blu hanno firmato , molto probabilmente, hanno avuto ragioni economiche o regolamentari per averlo fatto.
Di una combine fra team fota, cosa impossibile , sarei il primo ad esserne deluso

Una vera unione fra team non c'è mai stata e non ci sarà mai, l'utopia Dennis è naufragata grazie a sappiamo chi, forse l'unico momento in cui poteva avvenire il salto.Ad oggi non è più possibile, e malgrado tutto di un ecclestone ce n'è ancora bisogno.
Se ad oggi non assistiamo allo spettacolo deprimente della motogp con 16 moto in pista , ma pare che la F1 sia più viva che mai, con tutti i suoi difetti , resta un personaggio basilare nella f1.Tremo per il dopo