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Citazione di: peter_ray il 10 Gennaio 2012, 10:58:51
Citazione di: Nikko il 10 Gennaio 2012, 01:26:57
Il motore Honda portò alla Mecca grandi successi e fu molto affidabile. Quello Mercedes quanti successi ha portato?

Honda: 4 titoli piloti e costruttori consecutivi = 8 titoli
Beh, un momento: in quel quadriennio noi avevamo la creme de la creme in fatto di piloti, e lo standard progettuale ed operativo nostro era anni luce avanti agli altri.
Prova ne è che nel '92, pure con l'Honda ma una macchina deficitaria in termini di elettronica abbiam raccolto le briciole.
E vincevamo con il Tag-Porsche prima, e siamo riusciti a farci valere anche persino con il Cosworth dopo.

Erano anni in cui il motore era fondamentale. Due esempi: nell'87, ultimo anno con il propulsore TAG-Porsche, la McLaren produsse la Mp4/3, monoposto migliorata e con un'aerodinamica più efficiente rispetto alla base della Mp4/2 di Barnard, ormai strasviluppata. Ma i tedeschi ormai investivano poco nello sviluppo del motore, con potenze inferiori all'Honda sia in qualifica che in gara. Nel 1993 la McLaren aveva schierato la Mp4/8, monoposto con un ottimo telaio, una buona aerodinamica e un'elettronica sofisticata ma con un motore inferiore, il Ford-Cosworth versione clienti dato che la Benetton allora manteneva un'esclusiva slla fornitura ufficiale. In entrambi i casi piloti come Prost e Senna fecero la differenza con piazzamenti e vittorie.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Se in tutto questo tempo abbiamo vinto così poco, non penso che si possa dare tutta la colpa al motore, poi ognuno la pensi come vuole.

commenti da statistiche.Ok tutti bravi in matematica, ma in F1 un po meno
mi pare quasi che molti non le abbiano vissute quelle stagioni ma abbiano solo letto
adesso se mi dite il nome di un altro motorista che poteva darci motori performanti e sostenere lo sviluppo oltre che pagare per la sopravvivenza del team allora sto zitto

Il rifuito di utilizzare il lamborghini e uscire dal peugeot era dato dal fatto che la mercedes portava i $oldi.Quale altro motorista aveva questa potenza ? nessuno
la mercedes ci ha salvato il c*lo e dopo l'uscita di honda e dei soldi giapponesi, l'abbandono di Senna con i relativi sponsor non navigavano certo nell'oro.
Dichiarazioni di Dennis varie fanno capire come la compartecipazione di mercedes abbia garantito un futuro
Riguardo ai motori che si rompevano chiedere a newey perchè non facesse vetture un pelo più aerate e a raikonen di non spremere la vettura cercando il miglior giro all'ultimo giro nell'anno in cui i motori dovevano durare 2 gp con le specifiche dell'anno prima

poi se restiamo legati alle statistiche , a beh allora andiamo al bar con l'annuario

Citazione di: riccardo il 10 Gennaio 2012, 19:56:13
commenti da statistiche.Ok tutti bravi in matematica, ma in F1 un po meno
mi pare quasi che molti non le abbiano vissute quelle stagioni ma abbiano solo letto
adesso se mi dite il nome di un altro motorista che poteva darci motori performanti e sostenere lo sviluppo oltre che pagare per la sopravvivenza del team allora sto zitto

Il rifuito di utilizzare il lamborghini e uscire dal peugeot era dato dal fatto che la mercedes portava i $oldi.Quale altro motorista aveva questa potenza ? nessuno
la mercedes ci ha salvato il c**o e dopo l'uscita di honda e dei soldi giapponesi, l'abbandono di Senna con i relativi sponsor non navigavano certo nell'oro.
Dichiarazioni di Dennis varie fanno capire come la compartecipazione di mercedes abbia garantito un futuro
Riguardo ai motori che si rompevano chiedere a newey perchè non facesse vetture un pelo più aerate e a raikonen di non spremere la vettura cercando il miglior giro all'ultimo giro nell'anno in cui i motori dovevano durare 2 gp con le specifiche dell'anno prima

poi se restiamo legati alle statistiche , a beh allora andiamo al bar con l'annuario

C'è da aggiungere anche il fatto che Ron Dennis aveva all'epoca vedute diverse rispetto ai francesi con i quali erano in disaccordo su molte cose, in primis i piloti.
La partnership con la Peuget non sarebbe andata al di là di una semplice fornitura, a Woking si aspettavano una collaborazione più stretta, specialmente dal punto di vista degli investimenti. Il resto è storia nota.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

esatto Ice, non era la peugeot a fornire supporto , ma pretendeva che la Mclaren finanziasse lo sviluppo

non mi ricordo altri motoristi che ci avrebbero dato un motore, coswort a parte ma si scappava da loro

Se ben ricordo la Mercedes offrì "soli" 30 miliardi per colorare la McLAren in argento e diventare socio del team.

Comunque io non capisco questa teoria che Hamilton disintegra le gomme, è semplicemente Button che ha una gestione della gara differente, riesce a risalire le posizioni con una tattica seconda a nessuno.
Fare prima di dire.


Citazione di: riccardo il 10 Gennaio 2012, 19:56:13
commenti da statistiche.Ok tutti bravi in matematica, ma in F1 un po meno
mi pare quasi che molti non le abbiano vissute quelle stagioni ma abbiano solo letto
adesso se mi dite il nome di un altro motorista che poteva darci motori performanti e sostenere lo sviluppo oltre che pagare per la sopravvivenza del team allora sto zitto

Il rifuito di utilizzare il lamborghini e uscire dal peugeot era dato dal fatto che la mercedes portava i $oldi.Quale altro motorista aveva questa potenza ? nessuno
la mercedes ci ha salvato il c**o e dopo l'uscita di honda e dei soldi giapponesi, l'abbandono di Senna con i relativi sponsor non navigavano certo nell'oro.
Dichiarazioni di Dennis varie fanno capire come la compartecipazione di mercedes abbia garantito un futuro
Riguardo ai motori che si rompevano chiedere a newey perchè non facesse vetture un pelo più aerate e a raikonen di non spremere la vettura cercando il miglior giro all'ultimo giro nell'anno in cui i motori dovevano durare 2 gp con le specifiche dell'anno prima

poi se restiamo legati alle statistiche , a beh allora andiamo al bar con l'annuario
:-supp

Citazione di: riccardo il 10 Gennaio 2012, 19:56:13
commenti da statistiche.Ok tutti bravi in matematica, ma in F1 un po meno
mi pare quasi che molti non le abbiano vissute quelle stagioni ma abbiano solo letto
adesso se mi dite il nome di un altro motorista che poteva darci motori performanti e sostenere lo sviluppo oltre che pagare per la sopravvivenza del team allora sto zitto

Il rifuito di utilizzare il lamborghini e uscire dal peugeot era dato dal fatto che la mercedes portava i $oldi.Quale altro motorista aveva questa potenza ? nessuno
la mercedes ci ha salvato il c**o e dopo l'uscita di honda e dei soldi giapponesi, l'abbandono di Senna con i relativi sponsor non navigavano certo nell'oro.
Dichiarazioni di Dennis varie fanno capire come la compartecipazione di mercedes abbia garantito un futuro
Riguardo ai motori che si rompevano chiedere a newey perchè non facesse vetture un pelo più aerate e a raikonen di non spremere la vettura cercando il miglior giro all'ultimo giro nell'anno in cui i motori dovevano durare 2 gp con le specifiche dell'anno prima

poi se restiamo legati alle statistiche , a beh allora andiamo al bar con l'annuario

Io giocoforza sono legato alle statistiche ( e per l'ultimo decennio mi faccio una cultura con Wiki e il tubo ) ma questo post non fa una grinza :-appl

#188
Citazione di: riccardo il 10 Gennaio 2012, 21:02:18
esatto Ice, non era la peugeot a fornire supporto , ma pretendeva che la Mclaren finanziasse lo sviluppo

non mi ricordo altri motoristi che ci avrebbero dato un motore, coswort a parte ma si scappava da loro

Senza contare, come dichiarato dallo stesso Ron Dennis, le cifre esose richieste da Senna per disputare le gare della stagione '93; L'ultimo pagamento venne effettuato nel '94, ciò tolse risorse che dovevano essere destinate allo sviluppo della monoposto. La Peugeot fece pressione per mettere un pilota francese, Alliot, sulla seconda macchina a fianco ad Hakkinen, ma alla fine Dennis fece voce grossa e la scelta cadde su Brundle. (PS: in tema di motorizzazioni non saremo un po' OT?)


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Forse adesso siamo un pochino OT... :D

si che lo siamo, ma non posso stare zitto quando viene stravolata la storia reale, le statistiche servono a ricordare e paragonare, ma ci sono situazioni che hanno spiegazioni reali, non scuse
Sputare su mercedes quando questa ci ha garantito una sopravvivenza e alcune basi per il futuro mi pare un tantino esagerato, la posizione industriale di McLaren group è sotto gli occhi di tutti , pensare che mercedes non centri nulla mi sembra quanto meno forviante.Magari Yardley ha qualcosa da aggiungere su un periodo che seguiva ancora

Infatti dissi che come partner non si discute.

Però al di là della partnership, sono i risultati che contano o sbaglio?
Raikkonen spremeva i motori nell'era dell'elettronica che sapeva anche quante volte pensavi alla fyga quando guidavi. 
La storia delle "spremiture" io personalmente non la "bevo". Non nel 2005.
Idem nel 2004 che i motori non duravano amnco 20 giri con Raikkonen. Se era Raikkonen a rompere i Mercedes, o lui era un mostro o erano motori molto delicati.

Concludendo l'OT: Mercedes ha permesso la "sopravvivenza" della McLaren? Forse. Se così fosse è stata una grande partnership.
Ha dato grandi risultati? In 15 anni il bottino è molto magro se devo essere sincero per un nome come McLaren, inferiore ad Honda.

Pensiero personale che guarda i fatti.





Se guardiamo al rapporto tra investimenti e risultati, prima che ci preoccupiamo noi devono fare harakiri in massa Maranello e a Colonia...
Ferrari: 14 titoli su 64 in 32 anni con il budget più alto (anche il doppio del nostro, di recente)
Toyota: niente di niente in 8 anni di partecipazione con il budget più alto in assoluto

Direi che in confronto il Mercedes si è rivelato nettamente superiore come motore.

Questo se vogliamo guardare le statistiche, i risultati o i fatti, come li si voglia chiamare.
Se invece guardiamo al succo quoto riccardo.

sarebbe opportuno che si ripercorresse la storia Mclaren tra il 1991 e il 1995 invito esteso a Giorgio o Mattia

non stò parlando di risultati, ma di sopravvivenza del Team e della permanenza ad alti livelli, non della fine della Williams che non ha saputo coniugare il team con il grande costruttore
I risultati statistici? secondo me sono ottimi.I rossi dopo 21 anni rivincono 5 mondiali ne vincono 1 nel 2007 che per me ha funzione statistica..... ma tecnicamente non esiste.Noi abbiamo vinto in ogni decennio e sono 3 mondiali con il mercedes, uno tolto nel 2007 e questo mi pare incontrovertibile, nel 2004 rendiamo grazia a newey e al suo embrione di rb, nel 2005 alla gestione idiota del motore da parte di raikonen, capisco la memoria difettosa degli italiani
   2006 Cina     5   3   McLaren   MP4-21   Mercedes   V8   Michelin   18   Acceleratore
   2006   Turchia   7   3   McLaren   MP4-21   Mercedes   V8   Michelin   1   Incidente
   2006   Ungheria   1   3   McLaren   MP4-21   Mercedes   V8   Michelin   25   Collisione
   2006   Stati Uniti   9   3   McLaren   MP4-21   Mercedes   V8   Michelin   0   Collisione
   2006   Monaco   3   3   McLaren   MP4-21   Mercedes   V8   Michelin   50   Scarico
   2006   Malesia   6   3   McLaren   MP4-21   Mercedes   V8   Michelin   0   Collisione
   2005   Germania   1   9   McLaren   MP4-20   Mercedes   V10   Michelin   35   Idraulico
   2005   Europa   2   9   McLaren   MP4-20   Mercedes   V10   Michelin   58   Incidente
   2005   San Marino   1   9   McLaren   MP4-20   Mercedes   V10   Michelin   9   Trasmissione
   2004   Italia    7   6   McLaren   MP4-19B   Mercedes   V10   Michelin   13   Motore
   2004   Ungheria   10   6   McLaren   MP4-19B   Mercedes   V10   Michelin   13   Elettrico
   2004   Germania   3   6   McLaren   MP4-19B   Mercedes   V10   Michelin   13   Incidente
   2004   Europa   4   6   McLaren   MP4-19   Mercedes   V10   Michelin   9   Motore
   2004   Monaco   5   6   McLaren   MP4-19   Mercedes   V10   Michelin   27   Motore
   2004   Bahreïn   19   6   McLaren   MP4-19   Mercedes   V10   Michelin   7   Motore
   2004   Malesia   5   6   McLaren   MP4-19   Mercedes   V10   Michelin   40   Trasmissione
   2004   Australia   10   6   McLaren   MP4-19   Mercedes   V10   Michelin   9   Motore
   2003   Germania   5   6   McLaren   MP4-17D   Mercedes   V10   Michelin   0   Collisione

mi pare che il 2005 veda un fallimento solo del motore, il resto se ricordate bene alle caz**te del finnico, come la famosa gomma di cermania

Citazione di: Nikko il 11 Gennaio 2012, 01:39:58
Infatti dissi che come partner non si discute.

Però al di là della partnership, sono i risultati che contano o sbaglio?
Raikkonen spremeva i motori nell'era dell'elettronica che sapeva anche quante volte pensavi alla fyga quando guidavi. 
La storia delle "spremiture" io personalmente non la "bevo". Non nel 2005.
Idem nel 2004 che i motori non duravano amnco 20 giri con Raikkonen. Se era Raikkonen a rompere i Mercedes, o lui era un mostro o erano motori molto delicati.

Concludendo l'OT: Mercedes ha permesso la "sopravvivenza" della McLaren? Forse. Se così fosse è stata una grande partnership.
Ha dato grandi risultati? In 15 anni il bottino è molto magro se devo essere sincero per un nome come McLaren, inferiore ad Honda.

Pensiero personale che guarda i fatti.






guarda la penso come te...
ci avranno salvato il c*lo dal punto di vista economico, ma l'accoppiata è stata imbarazzante..
a causa loro abbiamo perso il titolo del 2005 (incluso il costruttori) quello del 2003 e anche nel 2000 ad un gara cruciale il motore è saltato...
io non sono per niente contento di questi 15 anni passati assieme, anzi...
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?