Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Il punto è proprio questo. C'è più o meno sempre un po' di amaro in bocca nelle ultime stagioni della McLaren. Devono puntare su qualcosa di solido e superiore agli altri.

Citazione di: GoLewisGo il 06 Gennaio 2012, 18:35:47
Il punto è proprio questo. C'è più o meno sempre un po' di amaro in bocca nelle ultime stagioni della McLaren. Devono puntare su qualcosa di solido e superiore agli altri.

Per essere piu' preciso non mi convincevano il profilo del muso ( credevo che avrebbero sofferto quello che ai miei tempi si chiamava beccheggio ) e l'imbocco delle pance mi sembrava azzardato ( il flusso di aria sarebbe stato sufficente? ) invece la McLaren ha disputato un campionato tutto grinta. Certo sarebbe utile, anche se non è semplice, puntare su un pilota soltanto...ma chi?

Io non direi. Alla fin fine non si sono dati fastidio fra di loro come è accaduto fra webber e vettel, quindi io gli darei carta bianca. Se lo meritano.

Citazione di: GoLewisGo il 06 Gennaio 2012, 19:27:57
Io non direi. Alla fin fine non si sono dati fastidio fra di loro come è accaduto fra webber e vettel, quindi io gli darei carta bianca. Se lo meritano.

Sei uno sportivo :-appl
C'è però da dire che nessuno dei due è mai apparso in grado di accumulare punti a sufficenza per impensierire Vettel. E se a metà stagione Button è in testa Hamilton staccato di 30 punti ( o viceversa...) una decisione bene o male, va presa :-)

Citazione di: Yardley76 il 06 Gennaio 2012, 19:40:04
Citazione di: GoLewisGo il 06 Gennaio 2012, 19:27:57
Io non direi. Alla fin fine non si sono dati fastidio fra di loro come è accaduto fra webber e vettel, quindi io gli darei carta bianca. Se lo meritano.

Sei uno sportivo :-appl
C'è però da dire che nessuno dei due è mai apparso in grado di accumulare punti a sufficenza per impensierire Vettel. E se a metà stagione Button è in testa Hamilton staccato di 30 punti ( o viceversa...) una decisione bene o male, va presa :-)
Però secondo me, gran parte dello svantaggio i nostri l'hanno accumulato a causa dell'inferiorità del loro mezzo. Sommiamoci poi anche gli errori del box, ed ecco qui che vettel ha stravinto.

Scusate ragazzi, com'è che siamo al 6 di gennaio e il mondo sa già come sarà la MP4/27? Ma l'ufficio stampa che fa? Dorme.

Secondo: non capisco tutta questa euforia sul passo corto. Passo corto non significa che la vettura va veloce.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

la notizia non è una non notizia credo: visto che avevamo già il passo più lungo del mondiale, scrivere che lo accorciamo (sena dire quanto) è prenderci al 90%. Più è capire se è vera la notizia sulla downforce: da una parte spero che lo sia dall'altra ricordo che comunque la RB avesse l'anno scorso 30 punti downforce in più di noi (anche se non so minimamente come venga calcolato un punto downforce).
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 06 Gennaio 2012, 21:58:59
la notizia non è una non notizia credo: visto che avevamo già il passo più lungo del mondiale, scrivere che lo accorciamo (sena dire quanto) è prenderci al 90%. Più è capire se è vera la notizia sulla downforce: da una parte spero che lo sia dall'altra ricordo che comunque la RB avesse l'anno scorso 30 punti downforce in più di noi (anche se non so minimamente come venga calcolato un punto downforce).

Penso che si tratti di 30 punti di percentuale, probabilmente calcolano il downforce che la macchina ha a una certa velocità
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Frenkoz il 06 Gennaio 2012, 14:17:45
La McLaren Mp4-27 accorcia il passo
Questo orientamento sarebbe stato dettato dall'esigenza di salvaguardare di più le gomme anteriori Pirelli: non è un caso che la maggior parte dei sei successi stagionali (tre per pilota) sono arrivati da Gp corsi con condizioni ambientali anomale, dove il difetto di consumare di più le gomme, si è trasformato in un vantaggio, potendo disporre di coperture in temperatura prima degli altri.

A soffrire in modo particolare del degrado delle gomme è stato Lewis Hamilton che adotta uno stile di guida più aggressivo sull'anteriore rispetto a Jenson Button che è più gentile con gli pneumatici, per cui si può permettere tattiche di gara più elastiche del compagno di squadra.

Questo articolo è una vaccata paurosa, e si smentisce da solo.
Si scrive che la Mp4-27 avrà il passo corto per ridurre il consumo delle gomme anteriori, e questo avrebbe anche un senso: un passo più corto accelera i trasferimenti di peso, aumentando la tendenza al sovrasterzo della vettura, che a sua volta sposta il carico di lavoro maggiore sulle gomme posteriori.

Le bo*ate colossali partono quando si dice che Luigi consumerebbe di più le gomme davanti rispetto a Giasone: SEMMAI E' L'ESATTO CONTRARIO, dato che Luigi come sappiamo tutti da tempo ha uno stile di guida che tende a portare molta velocità in ingresso curva, compensando l'alleggerimento del posteriore con il suo eccezionale controllo del mezzo. Questo fa sì che a scivolare siano soprattutto le gomme posteriori, non certo le anteriori, come invece avviene su una vettura sottosterzante.

Ad ulteriore conferma di questo, le "tattiche più elastiche" di Giasone le abbiamo viste a Barcellona e Istanbul, dove facendo una sosta in meno, ha preso distacchi abissali dal compagno di squadra. Non a caso, dopo Istanbul Jenson ha interrotto qualsiasi tentativo di fare una sosta in meno degli altri, se non in casi di pista bagnata.

Dal mio punto di vista comunque questa notizia (se confermata), potrebbe essere un segnale forte che vogliamo convincere Luigi a restare, impostando la nuova macchina sul suo stile di guida.
Vedremo.

Buongiorno a tutti ragazzi....
Avete letto tutte quelle notizie che vogliono numerosi tecnici già passati o sul punto di passare in ferrari?
non mi pare una bella cosa.....
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Scusa non lo sapevo! grazie
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Push The Button
Passo corto o passo lungo cambia ben poco.

Forse era troppo lungo e quindi una piccola modifica andava fatta, non credo che sia un modo di invogliare un pilota e non credo che cambierà nulla sul consumo gomme. Button continuerà a consumare poco le gomme e Hamilton le continuerà a disintegrare.
Semplicemente era un miglioramento che secondo loro andava attuato.

Così come quelli che lo scorso anno dicevano che avevano costruito l'abitacolo in proporzione all'altezza di Button, sfavorendo Hamilton.....

Questi vogliono fare la macchina più veloce possibile, giustamente, e non stanno certo a guardare su come favorire un pilota o l'altro, anzi vogliono far di tutto per farli competere al massimo entrambi.

A mio parere il passo era troppo lungo e condivido questa scelta. Chiaramente non era questo il problema, la McLaren deve migliorare decisamente sul giro singolo, quello è il punto principale.