Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Avanti un altro. Pat Fry pesca a piene mani fra i tecnici della McLaren. L'ultimo arrivo a Maranello riguarda Jonathan Heal, esperto di calcoli della squadra di Woking. È l'ennesimo specialista che approda al Cavallino Rampante dal team diretto da Martin Whitmarsh.

Sposato con tre figli piccoli, Heal si è laureato all'Imperial College come ingegnere aeronautico, prima di essere assunto all'Airbus Gb. Alla McLaren è entrato nel 2005 e si è fatto apprezzare per la sua specializzazione in materiali compositi di telaio e sospensioni della Mp4-26.

Jonathan lascia il Technocentre dopo aver rassegnato le dimissioni: si dice che fosse in contrasto con Luca Furbatto che è approdato in questi giorni a Faenza. Il tecnico italiano ha voluto cambiare aria nel momento in cui aveva capito che Paddy Lowe, direttore tecnico McLaren, non lo avrebbe promosso a capo progettista della nuova monoposto di Woking, mortificando le sue ambizioni professionali.

http://www.omnicorse.it/magazine/14164/f1-jonathan-heal-ultimo-arrivo-alla-ferrari-dalla-mclaren
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

E' un pò ridicola questa stampa italiana. Ora tutti quelli che vanno alla Ferrari sono fenomeni, ma quando erano altrove (tipo alla McLaren) non se li cagava nessuno.

Onestamente di tutti questi nomi ben pochi mi sembrano di peso. Per carità magari saranno anche bravi, però certamente rimpiazzabili o da nuovi arrivi o dalla promozione di qualche giovane (dato che noi molti dei nostri tecnici ce li "fabbrichiamo" da soli...).

P.s.: Costa che invece era il progettista della Ferrari (e c'era all'epoca della grande Ferrari...) non è una grave perdita no?

Per il resto mi sembra cmq un'ammissione che alla Ferrari sono completamente fuori strada. Sia perchè vuol dire delegittimare completamente la struttura che c'era prima... e poi perchè tutta questa compravendita di tecnici è sintomo che non si ha fiducia nei giovani... se poi fallisse Fry ci sarà un'altra rivoluzione?

La domanda non è tanto "perchè la ferrari compra da noi?" ma piuttosto "perchè i tecnici vanno via da casa nostra?".  :-caf
Davvero non capisco questo fuggi fuggi generale...manco li facessimo lavorare in fonderia 16 ore al giorno...

Citazione di: B1uRay il 16 Dicembre 2011, 00:10:36
La domanda non è tanto "perchè la ferrari compra da noi?" ma piuttosto "perchè i tecnici vanno via da casa nostra?".  :-caf
Davvero non capisco questo fuggi fuggi generale...manco li facessimo lavorare in fonderia 16 ore al giorno...

Bè magari da noi i posti più importanti sono occupati. Mentre alla Ferrari Fry vuole piazzare i suoi uomini... e quindi ciao ciao a quelli che c'erano prima...

Poi non possiamo escludere che magari noi abbiamo preso qualcuno e quindi per forza di cose qualcun'altro se ne doveva andare...

Insomma non mi focalizzerei molto su articoli di sicuro poco accurati (certo chi ha scritto non sa cosa succede a Woking...).

Sono pienamente d'accordo nello sminuire tali notizie. Questi travasi succedono ogni anno a palate. Tutti questi tecnici citati erano degli illustri sconosciuti. Saranno certamente bravi perchè il livello in formula 1 deve essere altissimo, ma dubito che la Mclaren abbia difficoltà a sostituirli: perdinci chi, scienziato che si rispetti, non vorrebbe mettere le sue manine sulle tecnologie fantascientifiche dell'MTC?!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

scusate la frivolezza, ma che faccia ha Jonathan Heal?? sembra un picasso! :-ahah

Per soldi se ne vanno, è l'unica.

#40
Citazione di: Giasone Bottone il 15 Dicembre 2011, 23:37:17
E' un pò ridicola questa stampa italiana. Ora tutti quelli che vanno alla Ferrari sono fenomeni, ma quando erano altrove (tipo alla McLaren) non se li cagava nessuno.

Onestamente di tutti questi nomi ben pochi mi sembrano di peso. Per carità magari saranno anche bravi, però certamente rimpiazzabili o da nuovi arrivi o dalla promozione di qualche giovane (dato che noi molti dei nostri tecnici ce li "fabbrichiamo" da soli...).

P.s.: Costa che invece era il progettista della Ferrari (e c'era all'epoca della grande Ferrari...) non è una grave perdita no?

Per il resto mi sembra cmq un'ammissione che alla Ferrari sono completamente fuori strada. Sia perchè vuol dire delegittimare completamente la struttura che c'era prima... e poi perchè tutta questa compravendita di tecnici è sintomo che non si ha fiducia nei giovani... se poi fallisse Fry ci sarà un'altra rivoluzione?

Tipo?

Senza alcun dubbio c'è da dire che il Team McLaren ha gli stessi tecnici da molti anni.

Citazione di: Nikko il 16 Dicembre 2011, 18:05:58
Citazione di: Giasone Bottone il 15 Dicembre 2011, 23:37:17
E' un pò ridicola questa stampa italiana. Ora tutti quelli che vanno alla Ferrari sono fenomeni, ma quando erano altrove (tipo alla McLaren) non se li cagava nessuno.

Onestamente di tutti questi nomi ben pochi mi sembrano di peso. Per carità magari saranno anche bravi, però certamente rimpiazzabili o da nuovi arrivi o dalla promozione di qualche giovane (dato che noi molti dei nostri tecnici ce li "fabbrichiamo" da soli...).

P.s.: Costa che invece era il progettista della Ferrari (e c'era all'epoca della grande Ferrari...) non è una grave perdita no?

Per il resto mi sembra cmq un'ammissione che alla Ferrari sono completamente fuori strada. Sia perchè vuol dire delegittimare completamente la struttura che c'era prima... e poi perchè tutta questa compravendita di tecnici è sintomo che non si ha fiducia nei giovani... se poi fallisse Fry ci sarà un'altra rivoluzione?

Tipo?

Senza alcun dubbio c'è da dire che il Team McLaren ha gli stessi tecnici da molti anni.

Esattamente come dici tu. Moltissimi tecnici arrivano in McLaren molto giovani e con magari poca esperienza. E poi maturano pian piano con il team, assumendo via via incarichi di maggior responsabilità.

Di fatti raramente si sente della McLaren che compra chissà quali tecnici (come fa spesso la Ferrari o come ha fatto di recente la Mercedes). Proprio perchè tende a rimpiazzare i vuoti dal suo interno.

Prendi Goss, che è il nostro progettista. E' con noi dal 1990 (prima aveva lavorato solo alla Cosworth). In questi 20 anni ha svolto diversi ruoli, fino ad assumere il ruolo importante che ha ora.

Senza contare che ora che si sta espandendo il McLaren Group (sotto con la costruzione del MATC) sarà ancora più rilevante la fase di insegnamento che verrà fatta ai giovani laureati e non solo, con stage e corsi presso il nostro centro a Woking.

Poi è ovvio che se capita l'occasione di prendere un tecnico affermato non la si butta certo via, però mi pare che sia più frequente un atteggiamento di questo tipo su altri lidi (non che sia necessariamente un male... però è sicuramente più dispendiosa come politica e impedisce il crearsi di un legame forte con il team...).

Per questo non mi disturba troppo leggere di "fuga di cervelli" da Woking, perchè ritengo che ci sia una struttura più elastica in grado di evolversi nel far fronte ai cambiamenti.

P.s: pensa alla Ferrari. Andatosene Costa, il ricambio al vertice è stato affidato a un nome nuovo (Fry). Non si è puntato a magari promuovere qualcuno che c'era già. Poi magari non c'era nessuno di qualificato, ma mi riesce difficile pensare che in un team grande (anche numericamente) come la Ferrari non ci fosse qualcuno in grado di prendere il ruolo di Costa.

 :-id :-id :-id d'altronde se la ferrari vuole vincere qualcosa deve prendere tecnici e piloti mclaren o noh
MAGICA MCLAREN

E' quello che sta facendo in pratica.

sembrano il real madrid,che spende e spande senza un progetto chiaro.da che mondo e mondo si vince pianificando e puntando sulla cantera.o sei un genio come newey o gente che è in f1 da 50mila anni come fry non ha piu nulla da dare ormai.puntiamo al modello barca,non a quello del real.guardate che non sarà mica cosi facile per loro prendere cosi tanti tecnici nuovi e pensare che si inseriscano perfettamente in poco tempo eh.ci vogliono anni,ma se la ferrari non vince da buon team italiano quale è non puo aspettare e li caccia
McLaren 4 Life