Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: riccardo il 08 Dicembre 2011, 04:24:03
hhhhaaaaaquanto mi paicciono le pance a L nell'attesa della .erdari aggressiva e di zio pepe che sa tutto e si fà figure di nitta da 3 anni in qua

Toh, era un pò che non gironzolavo per il forum e chi ti trovo? Il solito che non riesce a stare 10 minuti senza di me! Sono quasi commosso per essere sempre nei suoi pensieri, mi piacerebbe dire che contraccambio ma direi una bugia.


Ma ovvio, sono in attesa delle tue perle tecniche tanto per la pagina del buonumore

#18
Fuga di cervelli dalla McLaren?

La Ferrari, almeno per quanto riguarda il reparto corse e segnatamente la Formula 1, parla sempre meno italiano; per il progetto 2012, attualmente denominato 663 e che ha il non facile compito di cancellare le delusioni della F150° Italia, Maranello sta facendo shopping di cervelli all'estero, con buona pace dell'italianità predicata dal preasidente Montezemolo. Di italiano, sulla ferrari che andrà in pista a febbraio, ci sarà davvero poco più che il nome.

I CONTATTI DI PAT FRY - Il responsabile tecnico Pat Fry, del resto, è stato chiamato a sostituire Aldo Costa non solo per la gestione squisitamente tecnica, ma anche e soprattutto perchè possa sfruttare i suoi numerosissimi contatti col fine di rinforzare un reparto tecnico che, negli ultimi anni, ha denunciato parecchi problemi d'inventiva. E fry sta rastrellando tecnici nei team concorrenti, sfruttando la sua vasta agenda, la sua autorevolezza nell'ambiente, e, non ultimo, la sua nazionalità britannica.

I NOMI - A parte Giacomo Tortora, responsabile dello studio sulle simulazioni aerodinamiche arrivato la scorsa estate, lo staff messo insieme da Fry è totalmente straniero. E l'operazione non è ancora conclusa, visto che Fry si lasciò piuttosto male con la McLaren ed è deciso a spolpare il più possibile la struttura tecnica di Woking. E' già arrivato Rupad Darekar, inglese di origine indiana ed a sua volta esperto in aerodinamica, così come è già accasato a Maranello il greco Ioannis Veloudis. L'ultimo acquisto è Lawrence Hodge, aerodinamico McLaren che a Interlagos, al termine dell'ultima gara, ha subìto il classico trattamento per chi se ne va da parte dei colleghi della McLaren: legato alla rete, è stato colorato di vernice, in questa occasione ovviamente rossa. Ed anche il suo arrivo testimonia com e a Maranello si sentano giustamente scoperti sul settore aerodinamico. Il prsossimo nome di cui si parla è quello di Chris Heal, esperto in strutture, e nella lista di Fry c'è anche Martin Budkowski, respondsabile del progetto aerodinamico della McLaren 2011.

FUGA DALLA MCLAREN - Ciò che sorprende è la vera e propria fuga di cervelli dalla McLaren, che oltre ad essere un teram costantemente in lotta per il titolo paga anche piuttosto bene i propri tecnici. La Toro Rosso ha appena ufficializzato l'arrivo di Luca Furbatto, progettista strappato proprio a Woking, e di recente già l'aerodinamico John Iley (strappato due anni fa alla Ferrari) aveva lasciato il team. Pare che a indispettire molti tecnici sia la gestione delle risorse da parte del team. Il recente arrivo di sam Michael dalla Williams, per esempio, ha fatto discutere: Michael arriva con l'inedito ruolo di direttorer sportivo, senza che Paddy Lowe, il dt della McLaren, ne fosse stato messo al corrente. Ovvio che abbia pensato che gli si volessero fare le scarpe, così come ha scontentato un po' tutti la nomina di Tim Gross a responsabile della engeneering. E Fry, a Maranello, prende nota.

http://sport.virgilio.it/motori/formula1/formula-1-ferrari-2012-nasce-sempre-piu-straniera.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Beh, noi potremmo proporre uno scambio alla pari tra Latham e Andrea Stella...peggio non credo che possa fare.

Intanto Newey a Sky ha detto che la RB8, per i nuovi scarichi, sarà una macchina nuova più che una evoluzione.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 13 Dicembre 2011, 11:47:38
Intanto Newey a Sky ha detto che la RB8, per i nuovi scarichi, sarà una macchina nuova più che una evoluzione.


e speriamo che sia una ciofeca! :-ahah

Citazione di: liongalahad il 13 Dicembre 2011, 15:32:08
Citazione di: Frenkoz il 13 Dicembre 2011, 11:47:38
Intanto Newey a Sky ha detto che la RB8, per i nuovi scarichi, sarà una macchina nuova più che una evoluzione.


e speriamo che sia una ciofeca! :-ahah
Ben detto  :-ahah

Citazione di: Frenkoz il 13 Dicembre 2011, 11:47:38
Intanto Newey a Sky ha detto che la RB8, per i nuovi scarichi, sarà una macchina nuova più che una evoluzione.

Questo mi preoccupa...Se per i regolamenti 2012 bisogna fare una macchina nuova, non so quanto riusciremo di travasare dalla 26...e fare una macchina nuova (o meglio, averla fatta, perché ormai a questo punto dell'anno il progetto è ampiamente definito) in regime di massiccia fuoriuscita di tecnici, mi lascia assai inquieto...
Speriamo.

E' vero che alcuni tecnici se ne stanno andando, però sicuramente ne arriveranno o ne sono già arrivati altri. Solo che alla McLaren fanno tutto ciò in silenzio, mentre i giornali italiani ovviamente pompano la campagna acquisti Ferrari.

Basti pensare che Fry, fino a quando era in McLaren non se lo cagava nessuno, anzi fu padre della povera 24 (inizialmente lontana anni luce da Brawn e RB e non solo...). Ora invece sembra il rivoluzionario che ha già cambiato in meglio la Ferrari (che poi una sola vittoria tarocca non mi sembra granchè...).

peter_ray, mi hai messo in crisi di identità... Veramente... adesso ho le paranoie per il prossimo anno.

speriamo solo che questa fuga di massa non sia indice di tempi strani, dal pilota ai motori, strano il silenzio McLaren, e in rosso il nuovo progetto è supervisionato da uno che le auto vincenti le sa fare

Citazione di: riccardo il 15 Dicembre 2011, 01:16:38
speriamo solo che questa fuga di massa non sia indice di tempi strani, dal pilota ai motori, strano il silenzio McLaren, e in rosso il nuovo progetto è supervisionato da uno che le auto vincenti le sa fare

già...rory byrne  :-spv

Byrne lavorava già come consulente alla Ferrari. In ogni caso negli ultimi 2 anni la Ferrari ha palesato una mancanza pazzesca di idee e voglio proprio vedere se invertiranno la rotta con la prossima vettura.

Noi invece abbiamo avuto ottime idee, purtroppo siamo anche stati sfortunati che non tutte si siano realizzate. Se il sistema Octopus si fosse rivelato affidabile probabilmente avremmo visto il vero potenziale della 26.

Speriamo di non avere magagne nei test, così vedremo cosa hanno combinato i nostri al 100%.

Citazione di: GoLewisGo il 14 Dicembre 2011, 20:54:43
peter_ray, mi hai messo in crisi di identità... Veramente... adesso ho le paranoie per il prossimo anno.

Non so cosa pensare: da un lato, poche settimane fa Martino parlava di "prime risultanze molto incoraggianti sulla nuova macchina", presumo dai dati della galleria del vento.
Ovviamente noi non sappiamo se la 27 sarà una macchina radicalmente diversa, oppure un'evoluzione della 26. Magari Newey ha valutato di fare una macchina nuova perché non poteva più sviluppare la RB7. Anche la Ferrari parla di macchina nuova, e magari potremmo finire con l'avere un vantaggio.
Ed è altrettanto vero che di sicuro, per un tecnico che esce ce ne sarà uno che entra.

Mi preoccupa però vedere che Iley, pur cacciato in malo modo dalla Ferrari, abbia preferito andare alla Lotus piuttosto che stare da noi.
Sono usciti tecnici di spicco, al di là delle loro mansioni e dei risultati degli ultimi anni.
E parlando di progetti nati dal foglio bianco, a noi tutti viene in mente la 24 che faticava a passare la Q1.

Non so, sono preoccupato ma speranzoso...oppure speranzoso ma preoccupato... :-)