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Ferrari are set to be awarded more prize money than Drivers' and Constructors' champions Red Bull, despite the Italian teams third place finish in the standings.
The unique system in which the sport awards its prize money to the teams is a closely guarded secret, but research carried out by Autosport reveals that Ferrari are set to receive £7.3 million ($11.5m) more than the top performing team, and a massive £12.7m ($19.8m) more than runners-up McLaren.
Ferrari, which won just a single race this season compared to McLaren's six and Red Bull's 12, receives a bonus before the season has even already begun, thanks to its 'historical contribution' to the sport.
It's reported that Ferrari receives 2.5% of the total prize-fund before it's been divided up amongst the 12 teams, based on their finishing positions. That equates to £11m ($17.3m) of the total £443m ($691m) pot which is 50% of Formula 1's earnings, as stipulated in the Concorde Agreement.
That bonus is then topped up with a 'Category B' entitlement based on a teams historical success. Ferrari is estimated to receive another £10.2m ($16m), bringing their total to £21.3m ($33.3m) - even before their final finishing position in the WCC is known.
The remaining money is then split 50/50 into 'Category 1' and 'Category 2' payments. The top ten teams each receive an equal share of the category 1 fund, 10% each.
Finally, once Ferrari has taken its initial 2.5% and the category B and category 1 payments have been shared amongst the top teams, the remaining prize-fund stands at roughly £198m ($310m).
This final figure, or category 2 as it's known, is then apportioned to the teams based on their seasons finishing position. It works out at roughly 19% for placing first, 16% for second, 13% for third and so on with tenth taking 4%, whilst Virgin and HRT are left with nothing but the prior agreed £6.5m ($10m) new team payment.
Ferrari will walk away from the 2011 season with £67m ($104.7m) in prize money having received £25.8m ($40.3m) for placing third, adding to that their 2.5% bonus of £11m, category B payment of £10.2m and category 1 payment of £20m ($31m).
Red Bull will take home £59.7m ($93.1m), £7.3m less than Ferrari, whilst McLaren walks away with about £54.5m ($85m).
The way the money is divided may sound unfair, but it's believed that almost all the teams on the grid back Ferrari's 2.5% bonus and insist it is included in the next Concorde Agreement as the manufacturers presence on the grid brings with it credibility, and therefore boosts the prize fund more so than it takes in 'extra' payments.

http://www.thef1times.com/news/display/05144


ve l'ho lasciato in inglese a proposito: ci sono mille cifre e mille voci ma alla fine risulta

Red Bull  £59.7m/$93.1m
McLaren £54.5m/$85m
Ferrari's 'historical contribtuion' pari a £11m/$17m e in totale £67m/$104m
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Questo significa che sf campa di rendita? Ma poi che significa il contributo storico?

Raga questa storia è vecchia come il mondo. La Ferrari prende un contributo fisso indipendentemente da come finisce in classifica. Questo perché è il team più vecchio in F1.

Giusto? Sbagliato? Credo che non ci voglia Einstein per capirlo.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

La cosa è patetica, anche se risaputa.

Certo è che la Ferrari pur con tutti questi privilegi (mi pare vantasse pure una sorta di veto ad un certo periodo) fa spesso e volentieri figure barbine. L'ultimo anno fare solo una vittoria (anomala) è davvero uno score non esaltante.

Cosa credete?? i 3 punti di IVA in più vanno alla ferrari eh!!!  :-ahah

In ogni caso la cosa si commenta da sola. La ferrari ha un ritorno d'immagine proprio data dal fatto di essere pubbicizzata "storica". Punto. Non dico che dovrebbe PAGARE per avere questa visibilità "in più", ma quantomeno non prenderne "a priori".

Vabè, io non la sapevo, ma resta il fatto che 67 - 11 = 56. Noi prendiamo 54.

certo che è risaputa come cosa, ma è finora il più dettagliato studio mai apparso, come se il concorde agreement fosse il terzo segreto di fatima.E comunque fa incavolare e non poco, mentre dall'altra parte sono orgogliosissimo della Mc che con meno soldi dalla fia riesce comunque a stare davanti alla ferrari.
W la McLaren!!!
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W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: B1uRay il 05 Dicembre 2011, 21:38:45
Cosa credete?? i 3 punti di IVA in più vanno alla ferrari eh!!!  :-ahah

In ogni caso la cosa si commenta da sola. La ferrari ha un ritorno d'immagine proprio data dal fatto di essere pubbicizzata "storica". Punto. Non dico che dovrebbe PAGARE per avere questa visibilità "in più", ma quantomeno non prenderne "a priori".

:-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-apploooohh finalmente qualcuno che la ragiona

loro dicono di essere la f1 , che la f1 abbia bisogno di loro ecc. ecc. ecc.... ma con buona pace del fancazzista montecoso senza la f1 sarebbero falliti nel 2005 e straquoto B1 in quanto senza la F1 avrebbero risalto solo le gare per i fighetti dei loro clienti

Ma come? Adesso Bernie non sa più fare bene i propri conti visto che regala soldini in più alla Ferrari? ;)





capisco e approvo l'ironia Sam, ma quello che rende squallida la questione sono le parole cicliche, quasi da periodi mestruali del vostro rappresentante di prestigio, il presidente, motivo primo per vergognarsi di tifare rosso,che a periodi ormai noti minaccia l'abbandono, dopo che anche qui ciclicamente si viene a scoprire che i rossi continuano ad avere quel vantaggio economico per il solo fatto che da 60 e qualche anno rompono i cog***ni

lo faccia una buona volta per la mia felicità, o taccia per sempre, cioè fin chè il grande capo non lo sbatte fuori


Qui stiamo sommando un po' troppe cose. E così facendo non tutti i conti tornano.
Inutile tirare in ballo il bandito del nostro presidente su questa questione.
La questione economica poco tocca, almeno per me, lo sport vero e proprio. Eppure sappiamo tutti quanto questo incida nello sport.
A me poco interessa se il Milan becca 658 millemila miliardi in più dell'Inter per i diritti telivisivi. Questi viaggiano in maniera autonoma rispetto a quelle che sono le regole per meriti sportivi veri e propri.
La mia ironia sta tutta li. E' molto sentita questa cosa da voi. Ma la questione è semplicissima e, talvolta, mi sorprendo un po' che si voglia complicarla tirando dentro altre questioni che poco centrano col fatto che lo sclerotico (a volte) capo della baracca regali (a volte) i propri soldi a chi evidentemente (a volte) gliene fa ritornare (a volte) di più.

Dal mio punto di vista ritengo che (sempre) quando ci sia da guadagnare il genio Bernie (non sclerotico) faccia (sempre) la scelta giusta... e i soldi regalati alla Ferrari gli tornino indietro con un buon margine... per buona pace (o fegato amaro) di tutti i ifosi delle altre squadre.

p.s.
Per chiarire ulteriormente, in fondo in fondo, nemmeno a me piace tanto questa cosa, ma me la faccio piacere pensando al fatto che poco ha a che fare con lo sport... ma è semplicemente una mera transazione economica. E questo non toglie che in futuro i soldi alla Ferrari possa essere molti di più o si chiudano i rubinetti.

Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2011, 11:56:37
p.s.
Per chiarire ulteriormente, in fondo in fondo, nemmeno a me piace tanto questa cosa, ma me la faccio piacere pensando al fatto che poco ha a che fare con lo sport... ma è semplicemente una mera transazione economica. E questo non toglie che in futuro i soldi alla Ferrari possa essere molti di più o si chiudano i rubinetti.

Per una volta devo darti torto Sam...dare soldi in più ad un team che pratica uno sport dove l'investimento monetario non solo è importante, ma fa nel 99% dei casi la differenza è ECCOME una questione sportiva. Con 17mln hai A GRATIS un top driver sempre in casa (esempio), scusa se è poco.

#13
Citazione di: B1uRay il 07 Dicembre 2011, 12:07:29
Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2011, 11:56:37
p.s.
Per chiarire ulteriormente, in fondo in fondo, nemmeno a me piace tanto questa cosa, ma me la faccio piacere pensando al fatto che poco ha a che fare con lo sport... ma è semplicemente una mera transazione economica. E questo non toglie che in futuro i soldi alla Ferrari possa essere molti di più o si chiudano i rubinetti.
Per una volta devo darti torto Sam...dare soldi in più ad un team che pratica uno sport dove l'investimento monetario non solo è importante, ma fa nel 99% dei casi la differenza è ECCOME una questione sportiva. Con 17mln hai A GRATIS un top driver sempre in casa (esempio), scusa se è poco.
Non è sempre così grazie a Dio.
Comunque lo "Sport" che intendi tu NON esiste più da decenni in qualsiasi disciplina. Converrai con me che tutto ruota attorno alla questione economica. Quelli che investono di più hanno più possibilità di vincere. E' per questo che lo sport professionistico si autoindirizza verso un "salary cap" in modo da far partire tutti allo stesso livello. Ma come ben sai in F1 non è possibile. In tal senso faccio fatica sempre di più a riconoscere la F1 come sport. Da questo presupposto, il mio commento.

Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2011, 12:25:03
Citazione di: B1uRay il 07 Dicembre 2011, 12:07:29
Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2011, 11:56:37
p.s.
Per chiarire ulteriormente, in fondo in fondo, nemmeno a me piace tanto questa cosa, ma me la faccio piacere pensando al fatto che poco ha a che fare con lo sport... ma è semplicemente una mera transazione economica. E questo non toglie che in futuro i soldi alla Ferrari possa essere molti di più o si chiudano i rubinetti.
Per una volta devo darti torto Sam...dare soldi in più ad un team che pratica uno sport dove l'investimento monetario non solo è importante, ma fa nel 99% dei casi la differenza è ECCOME una questione sportiva. Con 17mln hai A GRATIS un top driver sempre in casa (esempio), scusa se è poco.
Non è sempre così grazie a Dio.
Comunque lo "Sport" che intendi tu NON esiste più da decenni in qualsiasi disciplina. Converrai con me che tutto ruota attorno alla questione economica. Quelli che investono di più hanno più possibilità di vincere. E' per questo che lo sport professionistico si autoindirizza verso un "salary cap" in modo da far partire tutti allo stesso livello. Ma come ben sai in F1 non è possibile. In tal senso faccio fatica sempre di più a riconoscere la F1 come sport. Da questo presupposto, il mio commento.

Si si ho capito in generale il senso del tuo messaggio  :-) Il fatto è che come dici tu "quelli che investono di più hanno più possibilità di vincere", se all'investimento aggiungi il "regalino" la cosa fa storcere il naso anche al più "rassegnato" dei nostalgici sportivi......
TUTTI gli sport non sono più "sport", ma se dobbiamo far diventare tutto un buisness almeno si "giochi" ad armi PARI.  :-)