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#45
e allora cosa citi macchiavelli e mi accusi di girare frittate

attenendoti al mero discorso F1 e non mettendola sul personale  cosa che non capisco ,ti sembra logico che prima l'abbiano voluta e adesso la smerdino e pensi che sia il budget cap il problema?

i miliardi di dati è semplicemente parlare di F1, cosa dimenticata da molti in questo forum, ma l'essenza stessa del forum

Citazione di: riccardo il 13 Dicembre 2011, 22:55:05
e allora cosa citi macchiavelli e mi accusi di girare frittate

attenendoti al mero discorso F1 e non mettendola sul personale  cosa che non capisco ,ti sembra logico che prima l'abbiano voluta e adesso la smerdino e pensi che sia il budget cap il problema?
Vedi che continui a non capire il mio discorso? A me non interessa un beneamato cavolo delle porcherie che fa la sf, dato che non la sopporto; a me interessa soltanto che la McLaren non si faccia fregare. Ma che devi dirmelo tu che la sf è una scuderia di ipocriti e di gente che non fa altro che contraddirsi continuamente? Il discorso che sto facendo, anzi, stavo, prima di iniziare questo discorso (basato sull'incomprensione) con te, è questo: "E' giusto o no, DA PARTE DELLA McLaren, lasciare la FOTA?". Machiavelli l'ho citato in quel senso, non per una diatriba con te, infatti ho cominciato a rispondere a te in particolare solo quando tu hai scritto il mio nickname in un tuo messaggio.

ti ho citato perchè in questo clima prenatalizio siamo gli unici 2 a postare

io non penso che stare o andarsene sia il problema per vincere, non ci si fa fotere dalla fota, ma era un modo di contrattare, cosa che fin chè è servita l'hanno usata, adesso che probabilmente , mooolto probabilmente hanno trovato altre vene di denaro l'abbandonano.
La fota non serve a fare macchine vincenti, ma ad avere più potere contrattuale, la condizione base era mettere un tetto alle spese , tanto caro alla rossa quando non aveva i soldi per fare una macchina, i soldi sono arrivati e la macchina non la sanno fare, hanno preso tecnici a valanga da noi, e questo è preoccupante, che dovranno pagare sforando, potevano tenerli come mebri esterni, ma non si fidavano
Abbiamo visto come all'inizio ecclestone ha calato le braghe , ma come è ripartito appena è riuscito ad incrinare l'asset

Ecco, già si avvicina di più al discorso che volevo affrontare. Secondo te quindi, adesso, la McLaren, come si comporterà? Perché sono sì d'accordo che con la fota non si fanno macchine vincenti, ci mancherebbe, ma ho timore che possa legare un po' le mani.

non penso che possa succedere, il problema è se si deve rifare la macchina a metà anno perchè autorizzano furbate regolamentari, quello è il problema ma soprattutto l'emorraggia di tecnici che mi preoccupa di più, cosa notata in un altro topic
I regolamenti sono , teoricamente , congelati, i progetti per chi ha una macchina da sviluppare non comportano spese folli , cosa che invece c'è per chi ha sbagliato macchina nel 2011.... i rossi per caso???
invece di cercare uniti un altro accordo sono usciti, e la redblu secondo me è la conferma che una macchina nuova costa.
La stagione passata si è discusso molto sul fatto che noi abbiamo una vettura da sviluippare mentre il progetto redblu è da rivedere perchè all'apice, la rossa ecc...
in tutto questo l'aspetto fota lo vedo marginale

Ma la fuga di tecnici è dovuta sempre al denaro? Cioè vanno dove prendono di più?

sicuramente prendono di più , ma deve essere successo qualcosa con fry che ha fatto il suo, non penso che in Mclaren si possano lamentare, sicuramente una toro rosso non paga quanto McLaren

Premesso che la fuga di tecnici annotato nell'altro topic mi spaventa un pò, non sono usciti proprio l'addetto pulizie ai box o l'addetto stampa eh, spero abbiamo pronto un rimpasto sviluppato magari nel nostro solito orto di tecnici, certo che qualche cambiamento lo subiremo.
La Fota, ribadisco, secondo me non ha più significato d'esistere e già non lo aveva da un pò di anni perché è priva di potere interno verso i propri soci, l'unica utilità era far blocco comune verso Ecclestone, all'inizio effettivamente pareva funzionare anche. Cò che temo è che ci perdiamo nel fare crociate di buonismo, nel mostrare di esser diversi da Ferrari e RB (lo siamo, ma non mi interessa lo si mostri, chi lo sa lo sa e spesso chi lo sa tifa McLaren per questo) quando abbiamo problemi più grandi come fare delle sospensioni decenti e alleggerire il bisogno di carico che tanto ci costringe ad irrigidire gli assetti, il tutto con la moria di personale attuale. Vero che noi, in teoria, dobbiamo principalmente sviluppare piuttosto che innovare da 0 come dovrà fare Ferrari e RB e quindi la permanenza o meno nella Fota non è decisiva, però è una questione che distrae e può limitare pensieri e comportamenti. A Ecclestone non importa se chi vince fa parte o meno dell'associazione che tanto gode a vedersi sfasciare..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: riccardo il 14 Dicembre 2011, 00:14:37
sicuramente prendono di più , ma deve essere successo qualcosa con fry che ha fatto il suo, non penso che in Mclaren si possano lamentare, sicuramente una toro rosso non paga quanto McLaren

C'è anche da dire che noi sono tre anni che commettiamo errori significativi a livello di progettazione iniziale, forse un ricambio era necessario...

Citazione di: peter_ray il 14 Dicembre 2011, 12:41:44
Citazione di: riccardo il 14 Dicembre 2011, 00:14:37
sicuramente prendono di più , ma deve essere successo qualcosa con fry che ha fatto il suo, non penso che in Mclaren si possano lamentare, sicuramente una toro rosso non paga quanto McLaren

C'è anche da dire che noi sono tre anni che commettiamo errori significativi a livello di progettazione iniziale, forse un ricambio era necessario...



si la penso uguale, ma è la massiccia partenza che mi pare strana. Dal fronte McLaren non si legge niente, ma in pratica tutto il comparto aerodinamico è abdato via, Michael non mi da quelle garanzie che tranquillizzano, Coughland lo vedo un cambio in cui la Williams ci guadagna, come dice Arkhans non sono andati via quelli delle pulizie ma dei tecnici importanti e la 26 aveva quei difetti ormai tipici di casa McLaren
Quest'anno vorrei vedere una macchina competitiva all'inizio e non alla fine del mondiale.

La fota era un associazione nata morta, soprattutto il buonismo che regnava mi ha sempre disgustato dal momento che era chiaro quanto fosse interessata la rossa per motivi economici, oggi che non ha più bisogno di soldi la snobbano . Probabilmente hanno trovato i soldi da un altra parte

Ric... i soldi, alla fine fan comodo a tutti... soprattutto a chi ne ha bisogno di più... e la Ferarri è ancora in prima linea.
Semplicemente credo a quello che si dice: qualcuno non sta "giocando" ad armi pari secondo le regole proposte.
Mi sembra che questa cosa faccia girare i cabasisi a più di qualcuno.

La fota non è nata morta. E' nata troppo debole. Aveva qualche potere per spillare soldi a Bernie, ma nessuna forza per autoregolamentarsi seriamente visto che non poteva imporre nulla ai propri affiliati.
Semplicemente era nata per un'altra cosa.

Però Sam quello che mi sembra strano è che la FOTA perda i pezzi proprio alla vigilia dell'ultimo anno di Concordia...o forse perde i pezzi adesso PROPRIO perché si avvicina l'ora di firmare il nuovo contratto, e Ecclestone ha già aperto il portafogli...

Citazione di: peter_ray il 14 Dicembre 2011, 17:40:10
Però Sam quello che mi sembra strano è che la FOTA perda i pezzi proprio alla vigilia dell'ultimo anno di Concordia...o forse perde i pezzi adesso PROPRIO perché si avvicina l'ora di firmare il nuovo contratto, e Ecclestone ha già aperto il portafogli...
Quoto

Citazione di: peter_ray il 14 Dicembre 2011, 17:40:10
Però Sam quello che mi sembra strano è che la FOTA perda i pezzi proprio alla vigilia dell'ultimo anno di Concordia...o forse perde i pezzi adesso PROPRIO perché si avvicina l'ora di firmare il nuovo contratto, e Ecclestone ha già aperto il portafogli...

oohooohhhhh ma allora non sono l'unico.Non si tratta di essere Mclarenisti ,a essendolo si è molto più indipendenti nel giudizio

La fota nacque per contrattare con ecclestone per i diritti cosa che avvenne in qualche misura e per avere uniformità di decisioni regolamentari, cosa disattesa dal primo momento.
Purtroppo oggi le notizie di contorno , quelle che hanno attinenza indiretta con le gare sono importantissime,il processo ad ecclestone ad esempio, cosa che determinerà il nuovo asset per il concordato 2013, questa storia della fota , la sua esistenza significa poco , ma la sua fine molto

Che si sia giocato secondo le regole proposte lo pensano in pochi, vedi la vittoria di Silverstone e gli scarichi soffiati

Citazione di: peter_ray il 14 Dicembre 2011, 17:40:10
Però Sam quello che mi sembra strano è che la FOTA perda i pezzi proprio alla vigilia dell'ultimo anno di Concordia...o forse perde i pezzi adesso PROPRIO perché si avvicina l'ora di firmare il nuovo contratto, e Ecclestone ha già aperto il portafogli...

La seconda che hai detto, ovviamente, è quella che alla fine della giostra da un senso reale a tutto quello che succede.
La scusa quest'anno per far casino ce l'hanno veramente buona. Il non rispetto del tetto budget...

Le questioni, però ed in effetti, stanno su due piani totalmente diversi sebbene entrambe principalmente economiche.

Quel che fa Montezemolo non è, secondo me, sbagliato e sono perfettamente d'accordo con quanto diceva zio Pepe. Comunque sia la vicenda è tutt'altro che conclusa.