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F1, una stagione da 1.111 pit stop
Sono 1.120 i sorpassi complessivi

A motori spenti e Mondiale finito è tempo di bilancio. I numeri parlano chiaro: è stata una vera e propria stagione da record per la Formula Uno. Le statistiche contano la bellezza di 1.111 pit stop (di media 58,4 a GP), che si avvicinano di molto al numero dei sorpassi totali che ammonta a 1.120 (dopo Abu Dhabi). La Pirelli ha fornito ai team 34.600 pneumatici e ne sono stati utilizzati 24.000 (21.100 dry e 2.900 wet ).

STATISTICHE PIRELLI FORMULA UNO 2011

PNEUMATICI
Numero complessivo di pneumatici da gara forniti per la stagione 2011: 24.000 dry, 4.600 wet e 6.000 pneumatici per test Numero complessivo di pneumatici usati: 21.100 dry e 2.900 wet
Chilogrammi complessivi di gomma depositata in pista nel 2011: 10.200
Numero di pneumatici riciclati durante il 2011: tutti, ovvero 28.600 pneumatici da gara più 6.000 per i test
Durata media di uno pneumatico dry durante la stagione: 120 chilometri

CIRCUITI E GARE
Circuiti che sottopongono a maggiore stress lo pneumatico per chilometro (forza laterale, frenata, trazione, ecc): Barcellona e Suzuka
Circuito che sottopone a minor stress lo pneumatico per chilometro (forza laterale, frenata, trazione, ecc): Monza
Maggiore input continuo cui è sottoposto uno pneumatico: Istanbul (Curva 8)
Circuito con le curve più "facili" in termini di pneumatici: Montreal
Gara più lunga dell'anno: Montreal, con 4h 04min 39.537s
Gara più corta dell'anno: Monza, con 1h 20min 46.272s
Record sul giro battuti in stagione nelle pole position: 11
Record sul giro battuti in stagione in gara: 2
Maggior numero di giri al comando su pneumatici Pirelli: 739 (Sebastian Vettel)
Maggior velocità raggiunta da uno pneumatico P Zero F1: 349,2 kph (Sergio Perez durante le qualifiche a Monza)

PIT STOP
Numero complessivo di pitstop nell'anno: 1.111 (proprio così! – di cui 22 Drive Through e 4 penalità stop-go)
Numero medio di soste per gara: 58,4, ovvero 2,25 per pilota
Maggior numero di pitstop in una singola gara: Ungheria (88 – di cui 3 Drive Through)
Minor numero di pitstop in una singola gara: Italia (35)
Pitstop più veloce: 2,82 secondi (Mercedes GP, Gran Premio della Cina)

SORPASSI
Numero di sorpassi (i più numerosi in singola stagione nella storia del Campionato del Mondo di Formula 1): 1.120 (dopo Abu Dhabi)
Maggior numero di sorpassi durante gara asciutta (record assoluto): 126 nel Gran Premio di Turchia 2011
Maggior numero di sorpassi durante gara sul bagnato (record assoluto): 125 nel Gran Premio del Canada 2011

ALTRI NUMERI INTERESSANTI
Numero complessivo di piloti di Formula Uno che hanno guidato sulle mescole P Zero: 57 (inclusi terzi piloti e giovani piloti)
Pilota più anziano ad aver guidato sugli pneumatici P Zero F1: Martin Brundle (51 anni)
Pilota più giovane ad aver guidato sugli pneumatici P Zero F1: Kevin Ceccon (18 anni)
Chilometri complessivi percorsi da tutte le mescole P Zero nel 2011: 307.657 km (gare e test)
Pista più fredda/temperatura asfalto su cui hanno girato gli pneumatici Pirelli P Zero: Gran Premio di Germania, con 13 gradi centigradi; record assoluto ai test invernali a Valencia, con 6 gradi centigradi
Pista più calda/temperatura asfalto su cui hanno girato gli pneumatici Pirelli P Zero: Abu Dhabi Grand Prix, con 43 gradi centigradi; record assoluto nei test giovani piloti ad Abu Dhabi, con 49 gradi centigradi
Peso complessivo degli pneumatici che ogni fitter maneggia durante una stagione: 16.389 kg
Tempo medio impiegato da un fitter Pirelli per preparare uno pneumatico P Zero Formula Uno partendo da zero: 2m30s
Tempo impiegato da Sebastian Vettel per preparare uno pneumatico P Zero Formula Uno partendo da zero: 5m13s

sportmediaset

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/articoli/72658/f1-una-stagione-da-1111-pit-stop.shtml
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Direi che di sorpassi ce ne sono stati abbastanza. :D

Citazione di: GoLewisGo il 28 Novembre 2011, 21:21:52
Direi che di sorpassi ce ne sono stati abbastanza. :D

Di sorpassi di me**a sì, tanti.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Direi sorpassi e controsorpassi per colpa(altro che merito) del DRS, questa specie di fionda che ha mascherato l'incapacità della FIA di far rilanciare lo spettacolo.
Fare prima di dire.


statistica più mazzoniana non l'avevo mai letta

Citazione di: Mika85 il 28 Novembre 2011, 22:29:11
Citazione di: GoLewisGo il 28 Novembre 2011, 21:21:52
Direi che di sorpassi ce ne sono stati abbastanza. :D

Di sorpassi di me**a sì, tanti.
Esatto... anche se comunque, quelli dei nostri piloti sono stati tutti belli. Hamilton vs webber da incorniciare.


Nel bilancio del 2011 metteteci anche questo record di Massa  :-ahah

Massa e quel triste record negativo

Felipe Massa a secco di podi in questo 2011, un record negativo che resisteva dal 1992 con Ivan Capelli. Il 1992, un annata che lega, in positivo e in negativo Ferrari e Red Bull: da una parte il disastro Ferrari, dall'altra il numero di pole di Mansell, raggiunto e superato da Sebastian Vettel
C'è uno strano legame che lega Ferrari e Red Bull: i record del 1992. Da una parte Sebastian Vettel, in grado di raggiungere e superare il magico record di Mansell di pole position conquistate in una stagione, record che resisteva dal 1992 appunto. E dall'altra Felipe Massa, lontano dal podio in tutto il 2011, un altro record, stavolta negativo, che resisteva guarda caso dal 1992. L'unico pilota Ferrari a secco di podio era stato Ivan Capelli. Non è il caso di dare colpe particolari ai piloti, c'è da ammettere infatti che in entrambe le occasioni la Scuderia di Maranello non aveva certo messo a disposizione la miglior monoposto possibile.
E' giustamente deluso Felipe. Al termine della gara non sono stati in molti a ricordare al brasiliano il record non certo positivo anche se la storia e i numeri non si possono certo cancellare. Massa nella storia della Rossa.
"Non ne vado fiero di questo record" - ammette il pilota brasiliano - "Per fortuna in passato ho fatto parecchi podi e qualche vittoria. Non darei a questo dato non proprio positivo tutta questa importanza".
Vedremo come reagirà la Ferrari a questa stagione negativa di Felipe anche se, è giusto ripeterlo, la Rossa non è esente da colpe. E a Maranello sembra infatti essere arrivato il momento della riflessione. Da parte di tutti, dai tecnici ai piloti attendendo le parole di fine stagione del presidente Montezemolo.
Non poteva che chiudersi così questo 2011. Una coincidenza, il 1992, che mette in risalto le due situazioni opposte di due team comunque protagonisti del mondiale. Nessun podio per Massa. Un punto di partenza, di ripartenza importante. Ha ragione Domenicali: "Adesso ricominciamo a lavorare a testa bassa". Sì, il 2012 è già alle porte e i tifosi, ma soprattutto la storia del Cavallino Rampante, non vede vedono l'ora di festeggiare qualche record, stavolta in positivo.


(Eurosport.it)
Fare prima di dire.


Questa era proprio palese... xD :D

un giudizio sul bilancio della stagione F1 in generale è sicuramente influenzato da kers, drs e gomme. Molti sorpassi molti pit stop: alcune gare molto belle soprattutto all'inizio, altre sempre all'inizio soporifere per il numero elevato di pit stop: infatti dopo un po' rinunciavo a capire strategie e posizioni di rientro in pista.
Comunque le pirelli, in confronto alle bridgestone hanno raggiunto il risultato: restando le macchine con uguale carico di benzina quasi insorpassabili con gomme uguali, ora con strategie diverse e nel momento di uscita dai box diventano prede abbastanza facili per sorpassi.
Kers: ottimo rientro e ancora ci ha salvato in un paio di occasioni, ultimamente button su webber.
DRS: ne farei volentieri a meno.

Rimangono circuiti insorpassabili come valencia barcellona e interlagos da cui gare soporifere.Peccato poi aver visto poche gare bagnate e peccato in canada dove ha piovuto anche troppo.
Per i piloti: bene di resta,sutil,button,alonso,kovalainen(in qualifica). Ha deluso koba,webber,massa,hamilton, si salva appena perez
Qualifiche orripilanti per manifesta superiorità in almeno la metà delle gare.

Nel 2011 Vettel ha battuto ogni record possibile e immaginabile o quasi: ripetersi sarà molto difficile quindi credo che ci sia una possibilità in più per tutti gli altri.Altrimenti si dovrà ricorrere a mezzi per frenare la superiorità come cambiare sistema di punteggi (un po' come nel 2003 quando si passo dal 10-6-4 al 10-8-6).
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Speriamo che ci saranno queste possibilità in più, altrimenti il mondiale finisce alla prima gara. Per crederci, però, dobbiamo fare una cavolo di vettura straperformante, e soprattutto che cresca COSTANTEMENTE fino alla fine della stagione.

Citazione di: Illmor87 il 28 Novembre 2011, 19:30:28
Numero medio di soste per gara: 58,4, ovvero 2,25 per pilota
Oddio, non mi sembra poi una media così assurda da far parlare di record...

Citazione
Maggior numero di sorpassi durante gara asciutta (record assoluto): 126 nel Gran Premio di Turchia 2011
Cioè, scusate, ma...sono quasi DUE sorpassi al giro per ogni giro di gara...io onestamente non me li ricordo, non è che per sorpasso intendiamo ogni minimo cambio di posizione? Perché se Tizio si ferma ai box e viene sfilato da 6 macchine e poi quei 6 si fermano al giro dopo e Tizio li ripassa tutti, abbiamo già fatto 10 sorpassi...


Mi sono fatto la stessa domanda, e penso che si riferisca a sorpassi come cambio di posizione, anche se, pensandoci, si perdono parecchie posizioni in un cambio, quindi un centinaio di sorpassi forse sono pochini, contando che le soste sono quasi sempre più di una.

Mi accorgo ora che il punteggio McLaren 2011 è praticamente lo stesso del punteggio ottenuto dalla Red Bull nel 2010 per diventare campione del mondo (497 vs 498).
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