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Ragazzi, voi più esperti di me, che l'avete vista bene dal vivo, sapete dirmi com'era di preciso questa vettura? E' una delle prime che ho visto, da bambino, e, forse, proprio grazie a lei, tifo la McLaren. Vorrei sapere quanto andava rispetto alle altre e le diverse colorazioni, in quanto documentandomi su internet ho trovato almeno due diverse colorazioni; una bianca e rossa, normalmente, ed un' altra non so dire bene che colore sia. Grazie mille amici. :-)

In particolare mi colpì l'ala appena sopra la testa del pilota, dove c'è attualmente la telecamera più o meno. Quando l'ho vista, ero molto piccolo, mi ha fatto impazzire, e feci di tutto per farmene regalare un modellino con cui giocarci. :D

La MP4/10 era una vettura nata male con gravissimi problemi di baricentro e con l'alettone anteriore non riusciva a generare carico.

Inoltre quando arrivò Mansell dovettero costruire una seconda versione perché il Leone era troppo grasso e non ci entrava proprio e dopo Monaco Dennis si pentì della pagliacciata e mise Blundell fino a fine stagione. A tutto questo aggiungi un motore che si rompeva una gara sì e l'altra anche (da notare che la guidò anche Magnussen in una gara perché Hakkinen ebbe l'appendicite). Infine per concludere in bellezza lo schianto di Adelaide '95 sempre di Hakkinen che lo mandò in coma per qualche settimana.

Penso che la MP4/10 sia stata la più orrenda monoposto che la McLaren abbia mai concepito molto più della MP4/19 che migliorò notevolmente nella versione B vincendo in Belgio, o la MP4/24 che nella versione aggiornata vinse in Ungheria. E anche della M29 che almeno aveva un Cosworth DFV che era pur sempre un signor motore.

Per il resto cedo la parola a chi era più maturo in quegli anni.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

#2
Per assurda coincidenza ieri sera stavo rileggendo le pagine dedicate proprio alla Mp4/10 sul libro "McLaren The Cars 1964-2008".

Giorgio sono d'accordo con te, credo che sia stata la macchina più brutta e meno competitiva da 30 anni a questa parte; personalmente in fatto di estetica non mi è mai piaciuta. La Mp4/10 ebbe ben 4 versioni (!!!) nella stagione 1995, oltre ad Hakkinen, Blundell e Mansell la guidò anche Magnussen per una singola corsa ad Aida, quando Mika diede forfait per un'operazione di appendicite. Non la ricordo con piacere anche per il fatto che Mika si fece male ad Adelaide e andò in coma...

Sulla carta doveva essere una monoposto molto innovativa, se non rivoluzionaria. Si puntò tutto sull'aerodinamica con forme molto innovative ma fallimentari. Fu la prima McLaren ad impiegare il musetto alto, l'ala anteriore era sostenuta addiruttura da un piloncino sotto gli attacchi tra ala e musetto. Punto debole del progetto: il sottosterzo. Tutti si ricordano di questa macchina per la mini ala sul cofano motore (era larga circa 50 cm) che venne presto tolta perchè non serviva a nulla. Per montare quest'aletta venne ampliato il cofano motore, molto grande, specialmente nella vista laterale che ricorda quello utilizzano tra il 2009 e il 2010 dalla maggior parte delle squadre, Red Bull in testa.

Con la Mp4/10 nel 1995 la McLaren toccò forse il punto più basso degli ultimi decenni; un po' come la disgraziata Ferrari F1-92 con doppio fondo piatto del 1992.

In quest'immagine si vede il piloncino sotto il musetto di cui vi parlavo:



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#3
Ho corretto il titolo del topic in quanto le monoposto McLaren di Formula 1 fino al 1996 erano siglate con la sbarretta (Mp4/10) e non con il trattino (dal 1997, Mp4-12): questa piccola chicca di numerazione viene spiegata nel libro.

Infine ancora una curiosità: nelle sessioni di test la Mp4/10 fu testata anche da Alain Prost (allora consulente in McLaren), David Coulthard, Jamie Davies, Dario Franchitti e Ralph Firman!

Qui Alain Prost in pista...



...e David Coulthard nuovo pilota McLaren nei test invernali 1995-96.



PS: Credo che dovremmo discuterne di più in fatto di macchine nella sezione storica, c'è così tanto da dire!


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

L'oggetto del topic è stato modificato in tutti i post.

non la giudico così negativamente, non avevo molte aspettative, essendo la macchina del passaggio alla mercedes, dopo l'annata con peugeot .
Era ovvio fosse un anno di adattamenti per futuri successi, e la macchina aveva parecchie novità, rispetto alla 9 era sicuramente più bella e performante, 2 podi e punti anche con Blundell

Citazione di: riccardo il 22 Novembre 2011, 14:47:46
non la giudico così negativamente, non avevo molte aspettative, essendo la macchina del passaggio alla mercedes, dopo l'annata con peugeot .
Era ovvio fosse un anno di adattamenti per futuri successi, e la macchina aveva parecchie novità, rispetto alla 9 era sicuramente più bella e performante, 2 podi e punti anche con Blundell

Due secondi posti come migliori risultati, a Monza e a Suzuka con Hakkinen. Il primo podio venne favorito da circostanze eccezionali - ritiro delle Williams-Renault, la doppia eliminazione delle Ferrari e l'uscita di scena di Schumacher nell'incidente con Hill - mentre il risultato colto in Giappone fu merito di tanto lavoro di recupero su una macchina molto difficile. 

A me personalmente piaceva molto di più la vecchia Mp4/9, l'unica con motore Peugeot, con linee derivate dalla Mp4/8 di Senna ma con fiancate più corte. Però i gusti sono gusti! :-)


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Foto del test di Dario Franchitti:



Foto del test di Jamie Davies:





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#8
Grazie mille ragazzi. Che cosa assurda, mi sono innamorato di una ciofeca. :D
Per le colorazioni e l'ala mi sapete dire qualcosa? :-)

Citazione di: GoLewisGo il 22 Novembre 2011, 18:11:31
Grazie mille ragazzi. Che cosa assurda, mi sono innamorato di una ciofeca. :D
Per le colorazioni e l'ala mi sapete dire qualcosa? :-)

Pensa che io Hakkinen l'ho visto la prima volta proprio sulla 10. Era un periodo che non guardavo più la F1 dopo la dipartita di Ayrton.

Mi ricordo che guardai una gara del '95 (tifavo Alesi per fare dispetto a Schumacher, ebbene sì anche io sono stato ferrarista, ma poi il Santo mi ha perdonato questo peccato originale) quando l'occhio mi cadde su questo pilota finlandese con il nome impronunciabile che veniva da un paese dove c'erano solo muschi, licheni e renne, pensai 'e questo da dove salta fuori'? Però mi piacque da subito la colorazione del casco di Mika, era stupenda coi colori pastello azzurri.

Va detto che in quel periodo avevo un rapporto di amore/odio verso la Mecca (volevo assolutamente il ritorno di Prost) perché mi dispiaceva vedere la macchina che aveva dominato la F1 stracciando gli avversari superata e derisa da macchine con colorazioni da pagliaccio come la Benetton.

@Ice Man e riccardo: io le McLaren del 95-96 le chiamo "gli squali bianchi" perché se le guardi da 3/4 dal davanti sembrano il classico muso dello squalo bianco. Come avete anticipato voi giustamente il motore Mercedes occupava uno spazio enorme (erano ancora convinti che per fare un'auto forte ci volesse il motore grande) e che invece i telaisti McLaren volevano ridurre come poi fecero nel futuro.

@GoLewisGo: l'alettone non serviva assolutamente a niente. Una volta sentii dire che era stato ideato perché quello posteriore non generava abbastanza carico e perché serviva a pulire i flussi verso l'alettone posteriore principale e a generare più carico sulla macchina che soffrendo di grave sottosterzo non sterzava a dovere, un po' come i candelabri sulla Ferrari.

La colorazione invece era la solita della Marlboro che però era al suo penultimo anno prima del passaggio alla Ferrari.



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L'ingaggio di Nigel Mansell, pilota Williams strapagato dalla Renault ma scaricato da Frank Williams in favore del più giovane e promettente David Coulthard all'inizio del 1995, venne sostenuto dalla Marlboro in quanto lo sponsor voleva nuovamente un pilota di punta alla McLaren dopo la partenza di Senna (Hakkinen, Brundle e Blundell non erano dei top-driver), ma a Ron Dennis il "Leone" non piaceva e il rapporto si consumò molto in fretta. Mansell corse solamente due gare alla McLaren, le ultime della carriera.

Se volete (ri)vedere la Mp4/10 in pista su You Tube ho trovato questo raro filmato di Mansell nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 1995 a Barcellona;
l'ultima corsa del "Leone" in Formula 1 si concluse con un ritiro dopo pochi giri, la macchina era inguidabile.



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Citazione di: Mika84 il 22 Novembre 2011, 19:53:33
@Ice Man e riccardo: io le McLaren del 95-96 le chiamo "gli squali bianchi" perché se le guardi da 3/4 dal davanti sembrano il classico muso dello squalo bianco. Come avete anticipato voi giustamente il motore Mercedes occupava uno spazio enorme (erano ancora convinti che per fare un'auto forte ci volesse il motore grande) e che invece i telaisti McLaren volevano ridurre come poi fecero nel futuro.

Sono le uniche due macchine della più recente storia McLaren che non mi piacciono per niente (Mp4/10 in testa). A essere onesto in generale le monoposto di Formula 1 dal 1995 al 1997 sono quelle che esteticamente mi hanno attratto di meno; infatti il periodo a cui mi interesso di più per passione personale è quello che va dal 1991 al 1994.


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Hakkinen a Suzuka '95.

Adoro la MP4/9 il Leone sul muso le stava da Dio.
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Grazie ancora ragazzi, siete stati perfetti. Era molto tempo che volevo conoscere in maniera molto più approfondita questo pezzo di storia McLaren. :-)

Citazione di: GoLewisGo il 22 Novembre 2011, 21:41:31
Grazie ancora ragazzi, siete stati perfetti. Era molto tempo che volevo conoscere in maniera molto più approfondita questo pezzo di storia McLaren. :-)

:-ok sarebbe bello fare più discussioni di questo tipo  :-)
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