Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Premesso che godrei come un macaco:


(Reuters) - McLaren are considering joining forces with Honda again once their deal with Mercedes for free Formula One engines has expired at the end of 2012, a German magazine reported on Friday.Auto motor und sport ha detto McLaren sono state guardando intorno per un partner nuovo motore e ha citato fonti del team dicendo Honda potrebbe essere un candidato possibile, quando lo sport del nuovo motore V6 turbo è stato introdotto nel 2014. Non c'era nessun commento immediato da McLaren. La rivista ha detto un senior manager Honda a Suzuka aveva detto tutto era tecnicamente pronto per un ritorno della Formula Uno come fornitore di motore ma la gestione non aveva ancora approvato nulla. Mercedes ha venduto la loro quota in McLaren dopo l'acquisto del 2009 vincitrice del campionato del team Brawn e rinominandolo Mercedes GP. L'accordo ha permesso McLaren una fornitura gratuita di motori fino alla fine del 2012 e una fornitura garantita in seguito almeno fino al 2015 al tasso attuale di circa € 8.000.000 (6,8 milioni di sterline) l'anno se lo vogliono. Mercedes attualmente fornitura di tre squadre con i motori, mentre la Renault avrà quattro squadre l'anno prossimo la Ferrari e tre. I due rimanenti sono alimentati da Cosworth. Honda uscire da Formula Uno alla fine del 2008, con la loro ex squadra diventa Brawn GP. La casa automobilistica giapponese riscosso un notevole successo con la McLaren tra il 1988 e il 1992, tenendo brasiliano Ayrton Senna da tre titoli e Alain Prost al terzo dei suoi quattro campionati.Britannico Jenson Button, il campione del mondo 2009, che ora guida per la McLaren, ha trascorso sei anni con la Honda e per quanto riguarda il Giappone come una seconda casa.
(Reporting by Maria Sheahan, la modifica da Alan Baldwin)


articolo originale:

(Reuters) - McLaren are considering joining forces with Honda again once their deal with Mercedes for free Formula One engines has expired at the end of 2012, a German magazine reported on Friday.
Auto motor und sport said McLaren were looking around for a new engine partner and cited team sources saying Honda could be a possible candidate when the sport's new V6 turbo engine is introduced in 2014.
There was no immediate comment from McLaren.
The magazine said a senior Honda manager in Suzuka had said everything was technically ready for a Formula One comeback as an engine provider but management had yet to approve anything.
Mercedes sold their stake in McLaren after buying the 2009 championship-winning Brawn team and renaming it Mercedes GP.
The deal allowed McLaren a free supply of engines to the end of 2012 and a guaranteed supply thereafter until at least 2015 at the going rate of around eight million euros (6.8 million pounds) a year if they want it.
Mercedes currently supply three teams with engines, while Renault will have four teams next year and Ferrari three. The remaining two are powered by Cosworth.
Honda quit Formula One at the end of 2008, with their former team becoming Brawn GP.
The Japanese carmaker enjoyed considerable success with McLaren between 1988 and 1992, taking Brazilian Ayrton Senna to three titles and Alain Prost to the third of his four championships.
Britain's Jenson Button, the 2009 world champion who now drives for McLaren, spent six years with Honda and regards Japan as a second home.

(Reporting by Maria Sheahan, editing by Alan Baldwin)

fonte: Reuters
link: http://uk.reuters.com/article/2011/11/18/uk-mclaren-honda-idUKTRE7AH1RZ20111118
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Io eviterei di farmi abbagliare da due paroloni come McLaren e Honda. La Honda di quegli anni non ha più nulla a che fare con la Honda di adesso. Uomini e mezzi sono cambiati tutti nel corso degli anni.

Occhio alle facili nostalgie.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

A me sembra una soluzione molto interessante. Sicuramente il 2014 potrebbe essere il momento giusto per separarsi definitivamente da Mercedes, in concomitanza dei cambi regolamentari concernenti il motore.

E siccome la McLaren non è ancora pronta per utilizzare un proprio motore (la qual cosa sarebbe ovviamente la mia prima scelta) allora dovrà guardarsi intorno. E la Honda mi pare possa essere un partner di tutto rispetto. Anche perchè si concentrebbe ovviamente su di noi, non essendoci un team ufficiale Honda.

P.s.: Mercedes penso si stuferà di farsi bastonare da noi, come è avvenuto da 2 anni a questa parte.

Citazione di: Mika84 il 19 Novembre 2011, 12:17:21
Io eviterei di farmi abbagliare da due paroloni come McLaren e Honda. La Honda di quegli anni non ha più nulla a che fare con la Honda di adesso. Uomini e mezzi sono cambiati tutti nel corso degli anni.

Occhio alle facili nostalgie.

Penso che dei motori li sappiano ancora fare. E' cosa nota che la loro debacle in f1 non è dipesa certo dai propulsori.

Chiaramente la prima scelta è Mercedes, ma è bene guardarsi intorno. Fare un motore da competizione è molto, molto complicato.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

quoto 84, e se si dovesse cercare un motore non mi dispiacerebbe Porsche, wolkswagen.
Certo la cosa ha moltissima rilevanza anche su un contrattino di rinnovo copn un pilotuccio di casa nostra, certo Luigi

Citazione di: Mika85 il 19 Novembre 2011, 13:25:20
Citazione di: Mika84 il 19 Novembre 2011, 12:17:21
Io eviterei di farmi abbagliare da due paroloni come McLaren e Honda. La Honda di quegli anni non ha più nulla a che fare con la Honda di adesso. Uomini e mezzi sono cambiati tutti nel corso degli anni.

Occhio alle facili nostalgie.

Penso che dei motori li sappiano ancora fare. E' cosa nota che la loro debacle in f1 non è dipesa certo dai propulsori.

Chiaramente la prima scelta è Mercedes, ma è bene guardarsi intorno. Fare un motore da competizione è molto, molto complicato.

Esatto....forse voi non avete mai sentito come 'cantava' l'honda alla staccata della roggia... :'( :'( :'( da pelle d'oca!!! altro ke merdeces!!! La Honda non ha certo niente da imparare da NESSUNO, sono al top in fatto di motori e di qualità costruttiva....poi a dir la verità al gg d'oggi in f1 un motore vale l'altro!! Abbiamo il motore migliore ma non vinciamo una cippa da 3 anni...la Redbull ke monta il Renault (x antonomasia il motore + scarso del lotto dopo il coswort) stà dominando in lungo e in largo!!!

Penasiamo a fare una buona macchina che il motore è il meno.....

Attualmente non penso che il motore Honda sia competitivo per la F1.

Citazione di: GoLewisGo il 19 Novembre 2011, 19:34:34
Attualmente non penso che il motore Honda sia competitivo per la F1.

Come fai a dirlo?? Si parla di 2014 ovvero rivoluzione per TUTTI, si dovrebbe ripassare ai turbo....ovvero un bel foglio bianco per tutti!!!

Come dice Matty dal 2014 ci saranno i nuovi motori, e tutti dovranno riprogettare il loro propulsore. Quindi non è per niente scontato che Mercedes farà nuovamente il motore migliore (che poi le differenze se ci sono, sono minime... giusto il Cosworth mi pare un pò più scarsetto...).

E inoltre ricordiamoci che alla Honda non sono gli ultimi arrivati. Se davvero volessero ripresentarsi come motoristi nel 2014, sicuramente faranno un signor motore. All'altezza della concorrenza.

Citazione di: Matty il 19 Novembre 2011, 19:36:41
Citazione di: GoLewisGo il 19 Novembre 2011, 19:34:34
Attualmente non penso che il motore Honda sia competitivo per la F1.

Come fai a dirlo?? Si parla di 2014 ovvero rivoluzione per TUTTI, si dovrebbe ripassare ai turbo....ovvero un bel foglio bianco per tutti!!!
Io ho detto attualmente, non fra 3 anni.

Se la Mecca volesse debuttare come motorista avrebbe la soluzione immediata nel pacchetto BMW. Il reparto F1 c'è ancora e si potrebbe profilare un rapporto tecnico anche per le stradali, anche se in questo caso abbiamo dimostrato di poter fare da soli.
In prospettiva con il cambio di regolamenti potremmo essere interessanti anche per il gruppo Audi-Volkswagen ( e relativi marchi).
Ma da qualche tempo si parla anche di Aston Martin.
Ad ogni modo la Honda è sicuramente un ottimo motorista, ma sul mercato mondiale è sicuramente più affidabile la Toyota come eventuale proposta a lunga durata.
Mah... Comunque un motore McLaren non mi dispiacerebbe di certo, e 2 anni buoni davanti potrebbero essere abbastanza per chi come noi ha risorse e tecnologia per poterlo fare.

In sintesi, la McLaren deve pensare al futuro pensando a tre possibili opzioni:
1 - Costruire un motore proprio, teoricamente fattibile per quanto concerne il discorso delle strutture;
2 - Proseguire il sodalizio con la Mercedes in quanto clienti;
3 - Raggiungere un accordo con un altro motorista (Honda, BMW, ...)

A partire dal 2014 si ripartirà da zero, ovviamente si cercheranno delle garanzie tecniche-contrattuali a lungo termine.
Effettivamente sarà una scelta non facile.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Mika84 il 19 Novembre 2011, 12:17:21
Io eviterei di farmi abbagliare da due paroloni come McLaren e Honda. La Honda di quegli anni non ha più nulla a che fare con la Honda di adesso. Uomini e mezzi sono cambiati tutti nel corso degli anni.

Occhio alle facili nostalgie.

è vero...

Citazione di: riccardo il 19 Novembre 2011, 13:36:50
quoto 84, e se si dovesse cercare un motore non mi dispiacerebbe Porsche, wolkswagen.
Certo la cosa ha moltissima rilevanza anche su un contrattino di rinnovo copn un pilotuccio di casa nostra, certo Luigi
Quoto per Porsche
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Piacerebbe anche a me, ma per ora mi basta arrivare nel 30° anno con Mercedes nel 2015 e mi pare che le ultime parole ufficiali siano in questo senso https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=5501.0
Certo una Vodafone McLaren Honda di nuovo bianco rossa con casco giallo....per ora solo (fantastiche) suggestioni per chi come me non ha vissuto quell'era direttamente.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE