Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.774
Totale discussioni
4.862
Una banale discussione con un utente su YouTube mi ha fatto riflettere sul dato della velocità massima mai raggiunta da una monoposto di Formula 1.

Da quanto ho sempre saputo il record della velocità massima raggiunta in gara dovrebbe appartenere ad Antonio Pizzonia (Williams-BMW FW26) a Monza nel 2004, 369 km/h;
tra l'altro in quell'occasione il pilota brasiliano ottenne un settimo posto in quanto sostituto di Ralf Schumacher.

Tuttavia la maggiore velocità massima mai raggiunta da una vettura dovrebbe essere pari ai 372 km/h raggiunti da Juan-Pablo Montoya (McLaren-Mercedes Mp4-20)
nei test di Monza del 2005.

...giusto oppure sbagliato?

La domanda è forse banale, ma proprio su YouTube un tizio ha affermato che (udite udite!) Jean Alesi una volta toccò 381 km/h a Monza intorno al 2000-01.
A me pare proprio impossibile una cosa del genere, tenendo conto che non ho trovato riscontri di questo presunto record facendo delle ricerche Internet...

A voi la parola.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis


Per quanto mi riguarda confermo Montoya...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

per quanto riguarda la guida del MTC è Montoya
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

su pista montoya,mi pare che su un lago salato la velocità massima per una f1 la raggiunse la honda , mi pare a boneville, non so il pilota, arrivò ai 400 Kmh

Su pista si dice che sia di Pizzonia ma 369,9, anche se qualche sito riporta 381,5 km/h, sempre a Monza.
Fuori dalla pista confermo ricardo, avevo letto della BAR Honda, anche qui http://www.motorward.com/2010/07/honda-f1-land-speed-record-car-up-for-auction/
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 10 Novembre 2011, 11:06:47
Su pista si dice che sia di Pizzonia ma 369,9, anche se qualche sito riporta 381,5 km/h, sempre a Monza.
Fuori dalla pista confermo ricardo, avevo letto della BAR Honda, anche qui http://www.motorward.com/2010/07/honda-f1-land-speed-record-car-up-for-auction/

Qualche fonte sui 381 km/h?


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

No, solo voci.
Io credo che il record senza scia sia di Montoya 369.9, infatti sembra che il 381.5 di Pizzonia sia proprio in scia.

Non ho fonti ufficiali.
Fare prima di dire.


Vado a memoria dunque quindi potrei sparala grossa.
Sul lago salato di  Bonneville nello stato Utah, cioè quello dove si è fatto il record di velocità su terra e dove hanno passato anche il muro del suono, la BAR ha raggiunto i 411 km/h dopo non so quanti tentativi e rotture varie.
La Honda dichiarò più meno che non aveva gli stessi rapporti di Monza ma leggermente più lunghi, perchè non volevano snaturare una Formula1 con rapporti per circuiti ovali stile Indy.

Su Pizzonia non ho trovato video o dati ufficiale, sebbene stiamo parlando della Formula1 dell'era moderna, epuure a Monza 2004 fece un buon settimo posto, ma nessuno regista lo considerò  :-ahah
Fare prima di dire.


#8
Beh interessante come cosa no? Quello della velocità massima per sé sembra un dato banale ma bisogna approfondire.

Realisticamente però credo che a Monza sia impossibile fare 381 km/h. Motivi d'assetto in primo luogo; anche girando totalmente scarichi non so se sarebbe possibile farlo, in pratica non si riuscirebbe a percorrere le curve e anche la frenata sarebbe problematica. Dobbiamo considerare anche il fatto che i rettilinei, per quanto lunghi, non sono in effetti così lunghi come si potrebbe pensare in quanto spezzati da curve/varianti.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Le Indy invece quanto fanno al limite? Intendo con e senza scia.

Secondo me con quel carburante e con quei 900 cv ci arrivano tranquillamente oltre i 400 anche nelle piste, di fatto è che loro hanno parecchi ovali e hanno poco carico aerodinamico.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 10 Novembre 2011, 18:25:25
Secondo me con quel carburante e con quei 900 cv ci arrivano tranquillamente oltre i 400 anche nelle piste, di fatto è che loro hanno parecchi ovali e hanno poco carico aerodinamico.

Già, poi possono spingerle davvero al massimo.

Dai forum inglesi emerge con certezza (i dati con le fonti attendibili) questo:

Record di velocità per una F1 e quello di Button sul lago di Bonneville ed è di 414km\h nel 2006.

Record di velocità IN GARA lo detiene Pizzonia con la Williams nel 2004 ed è di 369,9 Km\h (quello precedente fu di Schumy nel 2003 e fu di 368 km\h)

Se poi vogliamo contare i test, i dati ufficiali dicono che Montoya e Raikkonen spinsero le loro McLaren nel 2005 fino a, rispettivamente, 372 e 371 km\h; ma i test non vengono contati ufficialmente.

Però, nel 2004, Peter Sauber disse che un loro pilota arrivò fino a 375 km\h, ma non esistono prove documentate.

Cmq il record che gira è quello fatto registrare in gara, e cmq le velocità si aggirano sempre intonro ai 370.

Uno bello schifo pensare che quest'anno con kers e DRS si e no arrivavano a 345....

Citazione di: GoLewisGo il 10 Novembre 2011, 17:21:08
Le Indy invece quanto fanno al limite? Intendo con e senza scia.

Non vorrei dire una caz**ta, però da un paio di anni hanno adottato un'ala che da più carico e meno velocità massima. Cmq ricordo che 3 o 4 anni fa ad Indy raggiunsero, come Button, i 414 all'ora in scia... Purtroppo non ho trovato nulla di interessante a parte che la media più alta in qualifica fu di 385,6 km\h.

Citazione di: Nikko il 11 Novembre 2011, 02:19:38
Citazione di: GoLewisGo il 10 Novembre 2011, 17:21:08
Le Indy invece quanto fanno al limite? Intendo con e senza scia.

Non vorrei dire una caz**ta, però da un paio di anni hanno adottato un'ala che da più carico e meno velocità massima. Cmq ricordo che 3 o 4 anni fa ad Indy raggiunsero, come Button, i 414 all'ora in scia... Purtroppo non ho trovato nulla di interessante a parte che la media più alta in qualifica fu di 385,6 km\h.
Grazie mille. :)