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Purtroppo le moto sono molto più pericolose delle macchine. In tutti questi anni ho visto dei sorpassi dove bastava andasse storto qualcosina e ci scappavano molti più morti di quanti ce ne sono stati in questi anni. Purtroppo ieri ne ha fatto le spese un pilota italiano che era in fase di crescita della sua carriera.

Dico questo da persona assolutamente non legata al mondo della MotoGP.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Nikko il 24 Ottobre 2011, 18:27:43
Citazione di: GoLewisGo il 24 Ottobre 2011, 18:18:26
Le F1 hanno una scocca assolutamente indistruttibile.

Quella di Kubica si ruppe all'altezza dei piedi però.
Diciamo che non è ancora successo l'incidente che fa crollare i sogni di 17 anni di test estremi e pedanti voluti dalla FIA (che ben vengano dico).

Ma la parte debole della sicurezza rimane, come proteggerla se non con un cupolino?

Se il problema delle moto era che disarcionavano i piloti facendoli roteare per metri e metri in pista e nelle vie di fuga, Simoncelli ha sfatato un mito, ovvero che è meglio che il pilota rimanga attaccato alla moto e che non venga disarcionato.

A proteggere un pilota in un'auto si fa presto, in moto no, sennò che moto sono?
Appunto, per le moto non si può fare nulla. Anzi, a quanto dicono gli esperti, senza l'elettronica, oggi il nostro Sic sarebbe ancora vivo, in quanto la moto lo avrebbe portato su un'altra traiettoria.

Per quanto si facciano degli sforzi per ridurre al minimo gli incidenti, purtroppo gli sport motoristici restano pericolosi, è inutile negarlo; ne è la prova il fatto che per la seconda volta in 7 giorni stiamo parlando di morti in pista. E' chiaro che le gare in moto sono le più rischiose: in una formula 1 i piloti sono bloccati dentro l'abitacolo e sono legati dalle cinture. E' dai tempi di Gilles Villeneuve che un pilota non viene proiettato fuori dalla vettura. In moto, invece, il pilota è mille volte più esposto e può venire disarcionato dal suo mezzo. Il collo dei piloti di Formula 1 è più protetto da quando è stato introdotto il collare Hans, ma purtroppo in moto non si può dire altrettanto.

Una volta Lorenzo disse che secondo lui era del tutto inutile tentare di trovare delle soluzioni per rendere più sicura la MotoGP, in quanto gran parte del loro divertimento è proprio il rischio, e poi, sarebbe comunque impossibile trovarle.

le moto non saranno mai sicure , e quello che è successo ieri ne e la prova , forse una volta per tutte farebbero bene a finirla con tutta questa elettronica e con queste gomme ipersofisticate , ma con tutto ciò mai si possono evitare questi incidenti con le moto

sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 24 Ottobre 2011, 22:35:45
sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.
Però è un dato di fatto che il motore viene controllato per evitare che parta il posteriore. Il motore riesce a capire quando il pilota è in difficoltà e lo aiuta modificando la velocità nelle due ruote. Parola del patron della Aprilia.

Citazione di: Frenkoz il 24 Ottobre 2011, 22:35:45
sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.

quoto. Penso che l'ipotesi degli airbag vada indagata così come la possibilità di riparare il collo con qualche collare flessibile.

Cmq oggi sto ancora malissimo. Non capisco cosa mi stia prendendo.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 24 Ottobre 2011, 23:05:33
Citazione di: Frenkoz il 24 Ottobre 2011, 22:35:45
sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.

quoto. Penso che l'ipotesi degli airbag vada indagata così come la possibilità di riparare il collo con qualche collare flessibile.

Cmq oggi sto ancora malissimo. Non capisco cosa mi stia prendendo.

Nulla 85.Sarebbe insensato fare finta di nulla o infischiarsene.ca**o a me la roba che ho come un nodo in gola, e forse è anche un po' stupido dirlo, è che è del 1987 come me.E cerco (inutilmente) una risposta a una domanda più grande: perchè è successo?
W la McLaren!!!
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Che ca**o hai combinato Marco ...mamma mia...

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Ancora non ci credo...che incubo ragazzi.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: Frenkoz il 24 Ottobre 2011, 22:35:45
sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.

Ci sono 2 schieramenti che dicono l'uno l'opposto dell'altro. Ovviamente si finirà per dire che fu un errore del pilota.

Cmq io trovo ridicolo ed è da anni che ne sento parlare, che le moto corrano su circuiti progettati per le auto (vedi l'incidente di Tomizawa), cordoli, vie di fuga, non sono adatti per entrambi.

Il sistema HANS protegge i piloti dal colpo di frusta, ma non da detriti o vetture che decollano o da urti vari (vedi Massa, probabilmente Wheldon, nonch'è Surtees).
In caso di capottamento del pilota (come quasi sempre accade nelle moto), un collare flessibile potrebbe provocare più danni che altro (immaginate di sbattere la testa con qualcosa che tiene fisso il collo).
Forse un pezzo unico con la tuta, ovvero casco e tuta uniti insieme con delle protezioni che si gonfiano quando il pilota si stacca dalla moto (come avviene nelle moto d'acqua che il motore si spegne, ma che nel caso del Sic non sarebbero entrati in funzione).

Secondo me, per adesso, non si può fare molto, ma come ha detto Frenkoz, non è possibile che un casco si slacci!

Citazione di: Nikko il 25 Ottobre 2011, 01:40:16
Citazione di: Frenkoz il 24 Ottobre 2011, 22:35:45
sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.

Ci sono 2 schieramenti che dicono l'uno l'opposto dell'altro. Ovviamente si finirà per dire che fu un errore del pilota.

Cmq io trovo ridicolo ed è da anni che ne sento parlare, che le moto corrano su circuiti progettati per le auto (vedi l'incidente di Tomizawa), cordoli, vie di fuga, non sono adatti per entrambi.

Il sistema HANS protegge i piloti dal colpo di frusta, ma non da detriti o vetture che decollano o da urti vari (vedi Massa, probabilmente Wheldon, nonch'è Surtees).
In caso di capottamento del pilota (come quasi sempre accade nelle moto), un collare flessibile potrebbe provocare più danni che altro (immaginate di sbattere la testa con qualcosa che tiene fisso il collo).
Forse un pezzo unico con la tuta, ovvero casco e tuta uniti insieme con delle protezioni che si gonfiano quando il pilota si stacca dalla moto (come avviene nelle moto d'acqua che il motore si spegne, ma che nel caso del Sic non sarebbero entrati in funzione).

Secondo me, per adesso, non si può fare molto, ma come ha detto Frenkoz, non è possibile che un casco si slacci!

Beh Nikko...oltre una certa forza o si slaccia il casco o si stacca la testa...lì il casco si è slacciato perchè probabilmente la ruota di Vale l'ha preso nella parte alta, tirandolo. Credo sia un bene che si sia slacciato, paradossalmente. Poi boh..la verità è che il ragazzo non c'è più e mi manca terribilmente.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

http://tv.repubblica.it/sport/simoncelli-i-soccorritori-inciampano-durante-il-trasporto/79109?video&ref=HREC1-2



non so voi ma io a vedere questo filmato mi incazzo come una vipera, CR***O SANTOOO!!!! non si può non si può non si può 

:-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr
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come cavolo si fa ad avere, nella classe regina mondiale delle 2 ruote, della gente così impreparata e poco esperta, talmente inetta da far cadere la barella con un pilota con gravi lesioni al collo... di sicuro quell'ulteriore caduta, al povero Sic bene non l'ha fatto

Citazione di: Nikko il 25 Ottobre 2011, 01:40:16
Citazione di: Frenkoz il 24 Ottobre 2011, 22:35:45
sicure al 100% no ma iniziamo a fare test più severi sull'allaccio del casco,a ipotizzare, come stava facendo Marco, soluzioni con airbag, tute che siano anche delle "corazze" e così via.. d'altronde se la F1 è l'apice della tecnologia e della sicurezza in campo automobilistico non vedo perchè la MotoGP non debba esserlo per le due ruote.
Sull'elettronica e sulle gomme non saprei: so solo che ieri la Honda ha detto che dalla telemetria l'elettronica non c'entra nulla e che il gas era chiuso.

Ci sono 2 schieramenti che dicono l'uno l'opposto dell'altro. Ovviamente si finirà per dire che fu un errore del pilota.

Cmq io trovo ridicolo ed è da anni che ne sento parlare, che le moto corrano su circuiti progettati per le auto (vedi l'incidente di Tomizawa), cordoli, vie di fuga, non sono adatti per entrambi.

Il sistema HANS protegge i piloti dal colpo di frusta, ma non da detriti o vetture che decollano o da urti vari (vedi Massa, probabilmente Wheldon, nonch'è Surtees).
In caso di capottamento del pilota (come quasi sempre accade nelle moto), un collare flessibile potrebbe provocare più danni che altro (immaginate di sbattere la testa con qualcosa che tiene fisso il collo).
Forse un pezzo unico con la tuta, ovvero casco e tuta uniti insieme con delle protezioni che si gonfiano quando il pilota si stacca dalla moto (come avviene nelle moto d'acqua che il motore si spegne, ma che nel caso del Sic non sarebbero entrati in funzione).

Secondo me, per adesso, non si può fare molto, ma come ha detto Frenkoz, non è possibile che un casco si slacci!
Il casco dopo un certo limite deve staccarsi, il cinturino è fatto di un materiale apposito. Infatti, se così non fosse, in caso di forte pressione finirebbe per proiettare il cinturino all'interno del collo del pilota, facendolo fuori sul colpo. (Tagliandolo di netto)