Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.465
Totale discussioni
4.840
Silverstone 2? Con motoristi che dicono che non possono "non essere alimentati in rilascio perché serve al raffreddamento"?

Da spotoncristiano:


Nel video, confrontate il rumore in fase di rilascio tra la Red Bull e McLaren e confrontatelo con Ferrari e Toro Rosso. E' facile, anche per orecchie non esperte, che c'è qualcosa di anomalo.








http://spontoncristiano.blogspot.com/
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Beh, a questo punto della stagione scoprire che alcune scuderie hanno buttato via del tempo nel cercare di sviluppare qualcosa che non potranno usare non è male. Le prove della RBR di ieri mi sono sembrate decisamente sottotono, chissà che il "tunnel virtuale" di Newey non faccia la stessa fine di quello della Gelmini......
Io però avrei scommesso che anche la Ferrari facesse qualcosa di simile. Se non è così tanto meglio.

non presto molta fiducia alle analisi di spontocristiano, l'anno passato ha cannato tutte le previsioni, dava la rossa vincente, e la McLaren da rifare perchè aveva cannato il progetto

La RBR spernacchia, c'è poco da dire la Mecca .... boh ..... non mi sembra ...... I motori non hanno alcun suono anomalo

#95
Degli scarichi della McLaren 2012 (la mp4/27 ha i bulbi direzionali)

Il regolamento dice che gli scarichi nel 2012 possono soffiare:
1) Attorno all'ala posteriore
2) Sopra le sospensioni/prese dei freni

Dai primi test sembra che i team hanno cercato di far soffiare gli scarichi sopra le sospensioni, ma in realtà cercano di far passare questi flussi nella zona del diffusore, effetto che da quest'anno è vietato.



La MP4/27 è l'unica ad avere delle sporgenze (bulbi) rispetto al corpo vettura: si tratta di una nuova soluzione basata sull'effetto Coanda. Questo effetto fa sì che un fluido d'aria possa modificare la propria direzione quando vicino a una superficie curva.

Dal momento che la curva si allontana dalla direzione laminare del flusso che tenderebbe a scorrere lungo la tangente, si crea un'area di bassa pressione negli strati immediatamente vicini alla superficie curva.

In pratica: mettere una roba curva vicino a un getto sparato d'aria fa sì che una parte di quest'aria segua la curva anziché il getto, come se tale superficie risucchiasse l'aria creando una zona a bassa pressione.



Dall'immagine laterale si vede come la direzione "deviata" del flusso vada a cadere nella parte bassa della vettura. Mentre questo flusso quasi impercettibile scende verso il basso i sidepods laterali lo proteggono dall'aria che arriva dall'esterno.



In questa foto la McLaren sembra violare il regolamento dal momento che gli scarichi non sono puramente circolari ma hanno delle alette che direzionano il flusso. Il regolamento parla di scarico circolare e la McLaren sembra essere al limite del regolamento.

Dai test sembra che questa soluzione funzioni molto bene.

E gli avversari?

Ferrari e Mercedes non hanno i "bulbi direzionali" ma dei normali scarichi che soffiano un po' a casaccio (guarda a caso in Ferrari si disperano perché non riescono a far soffiare l'aria dove vorrebbero). La Red Bull invece ha inserito dei vassoi al posteriore che direzionano il flusso per recuperare il carico perduto.

Fonte: f1fanatic.co.uk
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Chiarissime spiegazioni, davvero belle e interessanti

Siamo al limite del regolamento? ma siamo comunque regolari?  :-hlp
Fare prima di dire.


bell'articolo,grazie per averlo postato.
speriamo solo sia tutto regolare. o inteso come tale.
Forza Mclaren

Citazione di: zipavelo il 29 Febbraio 2012, 07:56:42
Siamo al limite del regolamento? ma siamo comunque regolari?  :-hlp

Se cominciamo a vincere a ripetizione potremmo rapidamente diventare irregolari "per definizione"
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika84 il 28 Febbraio 2012, 21:53:16

Ferrari e Mercedes non hanno i "bulbi direzionali" ma dei normali scarichi che soffiano un po' a casaccio (guarda a caso in Ferrari si disperano perché non riescono a far soffiare l'aria dove vorrebbero).

Fonte: f1fanatic.co.uk

Questo è il risultato di mesi e mesi di studio... hanno smesso di pensare al 2011 già da settembre per concentrarsi sul 2012 ed hanno sviluppato questo gran sistema denominato "normali scarichi che soffiano un po' a casaccio"...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Mika85 il 29 Febbraio 2012, 09:12:17
Citazione di: zipavelo il 29 Febbraio 2012, 07:56:42
Siamo al limite del regolamento? ma siamo comunque regolari?  :-hlp

Se cominciamo a vincere a ripetizione potremmo rapidamente diventare irregolari "per definizione"
Speriamo di essere legalissimi e di vincere comunque.

Citazione di: Pablo il 29 Febbraio 2012, 09:22:42
Citazione di: Mika84 il 28 Febbraio 2012, 21:53:16

Ferrari e Mercedes non hanno i "bulbi direzionali" ma dei normali scarichi che soffiano un po' a casaccio (guarda a caso in Ferrari si disperano perché non riescono a far soffiare l'aria dove vorrebbero).

Fonte: f1fanatic.co.uk

Questo è il risultato di mesi e mesi di studio... hanno smesso di pensare al 2011 già da settembre per concentrarsi sul 2012 ed hanno sviluppato questo gran sistema denominato "normali scarichi che soffiano un po' a casaccio"...


:-ahah :-ahah un pò come gli scienziati della 24
Forza Mclaren

Prima c'è scritto che viola il regolamento, poi che è al limite. O sei dentro o sei fuori.

Cmq le studiano tutte, ma io mi domando quanto vantaggio possano dare tutti questi artifizi con gli scarichi, le microalette, i microdeviatori di flusso...

Infatti che si decidessero. Se stai sul ciglio, non vuol dire che sei caduto nel burrone. Questa cosa mi fa molto paura, penso che la fia possa decidere quando e come vuole la regolarità di una vettura.