Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
STOCCARDA, 30 Settembre – La Mercedes GP continua la sua campagna acquisti tra gli ingegneri e come annunciato dalle voci di corridoio, si legherà con l'ex ferrarista Aldo Costa. Assieme a lui la Mercedes ha assunto anche Geoffrey Willis, ex capo tecnico di Red Bull e Hispania, che si unirà al team come direttore delle tecnologie dal 17 ottobre mentre Costa inizierà il suo ruolo di direttore tecnico il 1° dicembre. L'italiano sarà responsabile della progettazione e sviluppo della vettura di F1: alla Ferrari dal 1996 dopo otto anni di Minardi, ha vinto otto campionati del mondo a Maranello, prima della sua partenza nel maggio 2011. Il Team Principal Ross Brawn ha dichiarato: «Sono lieto di annunciare che Aldo Costa e Geoff Willis si uniranno alla squadra. Geoff è un ingegnere molto rispettato, con oltre vent'anni di esperienza in Formula Uno, e non vediamo l'ora del suo arrivo il mese prossimo. Avendo lavorato a stretto contatto con Aldo per molti anni, so che porterà dedizione e vincitrice del campionato esperienza per la squadra quando si unirà a noi a dicembre».

MERCEDES, SUCCURSALE FERRARI – In effetti con l'arrivo di Costa, la scuderia tedesca sembra una rievocazione dei momenti vincenti vissuti dal Cavallino. Ross Brawn a dirigere il team, Michael Schumacher a vincere e Aldo Costa a progettare la vettura: ecco la squadra che vinse cinque campionati del mondo piloti di fila. Ma la Mercedes è consapevole che la strada da fare è lunga: «Costruire una squadra vincente è una sfida entusiasmante per tutti noi che lavoriamo per la competitività e per gli standard a cui aspiriamo come Mercedes-Benz», ha continuato Brawn. «Con una forte struttura tecnica guidata da Bob Bell, ci stiamo preparando nel miglior modo possibile per raggiungere le nostre ambizioni».

http://www.corrieredellosport.it/7/2011/09/30-196041/Mercedes%3A+%C2%ABCon+noi+Aldo+Costa+e+Geoff+Willis%C2%BB
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

forse brawn ha dimenticato che a vincere i mondiali c'era anche un sudafricano che quest'anno è rientrato nei ranghi rossi, per progettare la vettura 2012, certo byrne, e che a capo della fia c'è un ex dt rosso

3m
indubiamente costa è un bel pezzo da 90!!!

probabilmente la mercedes nel 2012 farà un salto in avanti
tutti i miei imbocca al lupo

chissa che rabbia i ferraristi nel vedere i tecnici degli anni di gloria passare al nemico di sempre!!

:-ahah :-ahah :-ahah :-appl :-appl :-appl
MCLAREN E RON SEMPRE

Quello citato da Riccardo però adesso è tornato alla sf ahimé.

Citazione di: GoLewisGo il 30 Settembre 2011, 18:20:17
Quello citato da Riccardo però adesso è tornato alla sf ahimé.

Da quello che ho capito non si sa se sia vero che sia tornato.Anche se lo fosse il sudafricano ha una settantina di anni e poi le cose sono cambiate molto
in questi 5 anni nella sua assenza.

Nonostante ciò se è tornato sul serio potrebbe essere un bel problema anche per Neway

azz sta qua di byrne è una notiziona...... e non di quelle buone per noi, il sudafricano è il top degli ultimi 20 anni insieme a newey

Buon per la Mercedes anche se penso che per vincere la strada sarà ancora lunga. Sicuramente potranno essere più competitivi, anche perchè in questi 2 anni hanno fatto davvero pena.

Questione Byrne: credo che stesse collaborando con la Ferrari già da un bel pò. E in ogni caso dubito che possa fare la differenza. Richiamare un signore in pensione mi pare che sia sintomo che alla Ferrari le cose non siano tutte rose e fiori. Probabilmente non si fidano di Fry & Co....

in pratica il rory ha fatto le vetture vincenti dei rossi con buona pace di newey che faceva grill semoventi, belli, ma caldi
la prossima rossa non porterà la sua firma ma ha supervisionato il progetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Rory_Byrne

Citazione di: The Black Pearl il 30 Settembre 2011, 20:36:54
Buon per la Mercedes anche se penso che per vincere la strada sarà ancora lunga. Sicuramente potranno essere più competitivi, anche perchè in questi 2 anni hanno fatto davvero pena.

Questione Byrne: credo che stesse collaborando con la Ferrari già da un bel pò. E in ogni caso dubito che possa fare la differenza. Richiamare un signore in pensione mi pare che sia sintomo che alla Ferrari le cose non siano tutte rose e fiori. Probabilmente non si fidano di Fry & Co....

Fry è un responsabile in ferrari.Da ciò che so non progetta nulla.
Ufficialmente la macchina 2012 sarà progettata da tobazis ma mi sembra molto strano perche questo signore si occupa di aereodinamica ma non ha mai realizzato un telaio da solo.Questo avvalora le voci sul sudafricano

infatti fry non progetta nulla, da noi era il responsabile della parte sospensiva, con la sua partenza siamo migliorati

il sudafricano ha progettato auto vincenti da sempre, ma la collaborazione che c'era prima si è trasformata in un interesse diretto per il 2012, la notizia è cmq datata, si parava di ritorno da luglio, quindi a piene mani sulla nuova vettura... e insomma proprio un pir*a non è, con buona pace di newey che ci ha messo 8 anni a sviluppare un progetto

#10
Citazione di: Berilio il 01 Ottobre 2011, 00:03:24
Citazione di: The Black Pearl il 30 Settembre 2011, 20:36:54
Buon per la Mercedes anche se penso che per vincere la strada sarà ancora lunga. Sicuramente potranno essere più competitivi, anche perchè in questi 2 anni hanno fatto davvero pena.

Questione Byrne: credo che stesse collaborando con la Ferrari già da un bel pò. E in ogni caso dubito che possa fare la differenza. Richiamare un signore in pensione mi pare che sia sintomo che alla Ferrari le cose non siano tutte rose e fiori. Probabilmente non si fidano di Fry & Co....

Fry è un responsabile in ferrari.Da ciò che so non progetta nulla.
Ufficialmente la macchina 2012 sarà progettata da tobazis ma mi sembra molto strano perche questo signore si occupa di aereodinamica ma non ha mai realizzato un telaio da solo.Questo avvalora le voci sul sudafricano

per il 2012 è capo degli ingegneri in pista e capo della divisione autotelaio, quindi credo che sarà lui che porrà la firma sul progetto 2012.In un'intervista al corriere ha detto che abbandonerà il primo ruolo quando la formazione degli ingegneri in pista sarà terminata.Tombazis è "solo" un aerodinamico. Newey è un aerodinamico ma è data la sua esperienza e genio è anche capo dell'ufficio tecnico anche se in Red Bull nominalmente è un altro il capo progetto:Rob Marshall. Poi certo è un lavoro di team.
http://www.redbullracing.com/cs/Satellite/en_INT/Red-Bull-Racing-Team-Member-Profile/001242807164021

Nella stessa intervista (mi sembra al corriere prima di monza) fry alla domanda se volesse togliere newey alla redbull rispose di no dicendo che vorrebbe i loro programmi di simulazione.
Piccola parentesi: comunque Newey per vincere ha impiegato 4 anni e 5 vetture (2006/7/8/9/10) e di mezzo il più grande stravolgimento regolamentare degli ultimi 15 anni, fatto paradossalmente per diminuire l'importanza dell'aerodinamica perchè tutti erano stufi di vedere alette su alette.A parte la saga del doppio diffusore ora tutto è sull'aerodinamica al posteriore e sulla magica downforce. L'anno prossimo per me la RedBull non avrà problemi con il bando dei diffusori soffiati essendo già di per sè in grado di sviluppare downforce a mille con il fondo e il retro.La MP4-26 senza diffusori si è vista ad inizio anno e con i diffusori non funzionanti a Silverstone: dovremo lavorarci molto secondo me.Sarà molto bello (ultima parentesi) vedere se terremo i sidepod a L, o ci sarà qualche altra diffusione. Forse l'unico dato certo è il passo lungo, che c'è dalla 25.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Parla Aldous (ex) Silente Costa

PUBBLICATO DA LEO TURRINI SAB, 01/10/2011 - 03:06

A volte capita di conversare con un uomo felice. Tale era ieri Aldous (Ex) Silente Costa, nuovo responsabile Mercedes per il progetto Formula Uno. Il mio interlocutore ha risposto sul cellulare mentre stava dipingendo di nuovo le inferriate di casa sua, a Parma.

Ecco che cosa ci siamo detti...

'Dalle mie parti si dice:chiusa una porta, si apre un portone! Beh, è vero'.

Aldo Costa come Carlo Ancelotti, suo conterraneo di Parma. Nel 2001 la Juve licenziò l'allenatore emiliano, assunto pochi mesi dopo dal Milan. Costa fino a maggio è stato il direttore tecnico della Ferrari. Da ieri, è al servizio della Mercedes di Schumi...

'Accetto il paragone –sorride l'ingegnere da F1- Ancelotti con i rossoneri soffiò la Champions ai bianconeri. Magari a me accadesse la stessa cosa...'

Quando cominci con i tedeschi?

'Dall'1 dicembre, per esigenze contrattuali. Sarò il responsabile del progetto da Gp'.

Bella sfida. E bella rivincita.

'Non avrei accettato altre proposte. Mercedes in F1 punta al massimo. Al mondiale. Non subito, ma ci arriveremo'.

Ti ha cercato Schumi?

'No, mi ha chiamato Ross Brawn, insieme al quale con la Ferrari ho vinto cinque mondiali di seguito, dal 2000 al 2004'.

E cosa ti ha detto Brawn?

'Che Schumi è quello di una volta, che la Mercedes ha le risorse e ha la pazienza necessaria'.

Tradotto?

'Nel 2012 non lotteremo per il titolo, ma dopo sì'.

Schumi è sempre lui?

'Sì. Ha stentato al rientro, perché tre anni di stop sono tanti. Ma ora è tornato sui suoi livelli. E anche Nico Rosberg è molto competitivo'.

State ricostruendo la Ferrari dei trionfi sotto la bandiera Mercedes: tu, Michael, Ross Brawn...

'In effetti ci conosciamo bene e abbiamo voglia di lavorare insieme'.

Porterai con te altri tecnici italiani, in uscita da Maranello?

'No, nell'immediato no. Ma ho molta stima di tanti colleghi che ho lasciato in Emilia, dove ho lavorato al 1996 al 2011, con grandissime soddisfazioni'.

Rimpianti?

'Io guardo avanti, non indietro'.

Ti hanno cacciato a fine maggio, a inizio ottobre non è che per la Ferrari le cose vadano meglio.

'Sull'argomento preferisco stendere un velo pietoso'.

Beh, dai, qualcosa devi dire.

'Insomma, mi hanno esonerato e subito hanno detto che l'auto, in estate, andava meglio perché non c'ero più io, quando stavano utilizzando le modifiche da me progettate. Ora usano cose pensate da altri e i risultati li dovete valutare voi giornalisti'.

E' vero che è stato Alonso a volere la tua testa?

'No comment, io ora lavoro per Schumi'.

Aldo Costa si vorrà prendere le sue rivincite dalla Ferrari, immagino,  dopotutto è stato silurato per aver toppato la F150(di questa macchina si ricorderà probabilmente l'alettone tricolore e la manfrina che hanno fatto a inizia stagione con la Ford per il nome), comunque lui ha lavorato con Byrne negli anni d'oro di Schumacher e Ferrari e non è uno sprovveduto..anzi! probabilmente dietro a lui c'era già un losco movimento di Montezemolo che dopo aver fallito con lo squadrone italiano vuole ri-puntare sul made in english; vediamo che producono in Ferrari nel 2012.
La Mercedes GP deve recuperare ancora tanto, da quando è tornata non ha fatto manco un podio, insomma lì hanno proprio da lavorare giorno e notte a testa bassa perchè hanno un bel gap dalle prime 3 squadre.
Fare prima di dire.


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: liongalahad il 01 Ottobre 2011, 05:53:18

Ti hanno cacciato a fine maggio, a inizio ottobre non è che per la Ferrari le cose vadano meglio.

'Sull'argomento preferisco stendere un velo pietoso'.

Beh, dai, qualcosa devi dire.

'Insomma, mi hanno esonerato e subito hanno detto che l'auto, in estate, andava meglio perché non c'ero più io, quando stavano utilizzando le modifiche da me progettate. Ora usano cose pensate da altri e i risultati li dovete valutare voi giornalisti'.


SASSOLINO: lo stai togliendo nel modo giusto.  :-ahah