Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Citazione di: joe_strummer il 04 Ottobre 2011, 00:38:07
Citazione di: alle il 03 Ottobre 2011, 21:49:10

riguardo ai valori che la formula 1 in quanto sport deve trasmettere al pubblico mi limito a citare radio ferrari: "distroy his car".  ogni ulteriore commento è superfluo.

Ecco ci mancava anche questa cosa....
Dove hai letto "destroy his car"??????


sì, infatti mi sono sbagliata, l'ho notato ora. era distroy his race, in un altro post avevo scritto correttamente. fatto sta che alla ferrari
smorzano i toni:
http://www.planetf1.com/news/3213/7223092/-No-Malice-In-Massa-Message-



Dedicato a tutti noi:
Ecco il breve testo comparso sul sito ufficiale della Casa di Maranello:

Parole, parole, parole... Al Grillo Rampante – ma non soltanto a lui, a leggere anche certi quotidiani inglesi - è venuto in mente William Shakespeare quando si è imbattuto nella polemica artefatta scatenata dalla frase pronunciata da Rob Smedley durante il Gran Premio di Singapore.

Se è vero che l'ingegnere di pista di Felipe Massa si è lasciato prendere dalla foga del momento e ha usato una parola ("destroy") non certamente felice ma comunque priva di qualsiasi intento malizioso – ogni tanto si stenta a credere che Rob sia nato a Middlesbrough ... - è altrettanto vero che quella frase è stata detta a Felipe quando si trovava all'uscita della curva 5 nel corso del giro 11 della gara, quello che si sarebbe concluso con il pit-stop simultaneo del ferrarista e di Hamilton: nulla quindi a che vedere con il contatto avvenuto fra lo stesso Felipe e Lewis nel corso del giro successivo.

Non ci sarebbe voluto molto per evitare un simile fraintendimento ma sono cose che succedono in un mondo frenetico come la Formula 1. Alla fin fine, come direbbe il Grande Bardo, molto rumore per nulla.

http://www.omnicorse.it/magazine/12523/formula-1-la-ferrari-nega-la-presenza-di-malizia-nel-messaggio-radio-di-smedley-per-massa
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

http://sidepodcast.com/post/massa-instructed-to-destroy-hamiltons-race-in-singapore
Il punto è sul "quando" la comunicazione è stata data a massa, spero non prima del loro contatto, ma dopo quando si sono nuovamente incontrati.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Ma proprio il tuo articolo non dice che la comunicazione radio è avvenuta prima del pit stop simultaneo?  :-)

Io capisco il punto di vista di Joe, scettico nell'interpretare questa frase: non facciamoci accecare dalla rabbia. Il punto secondo me è: a quanti piloti viene detta una cosa simile durante una gara?
Poi le persone dicono che Hamilton è sempre in mezzo.. Diciamo che spesso lo tirano in mezzo. Se l'incidente è imputabile a Lewis e Massa è innocente, mi piacerebbe comunque sapere se la stessa frase sarebbe stata detta se al posto della macchina numero 3 ci fosse stata la 4 o la 2.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 04 Ottobre 2011, 19:34:56
Ma proprio il tuo articolo non dice che la comunicazione radio è avvenuta prima del pit stop simultaneo?  :-)

Io capisco il punto di vista di Joe, scettico nell'interpretare questa frase: non facciamoci accecare dalla rabbia. Il punto secondo me è: a quanti piloti viene detta una cosa simile durante una gara?
Poi le persone dicono che Hamilton è sempre in mezzo.. Diciamo che spesso lo tirano in mezzo. Se l'incidente è imputabile a Lewis e Massa è innocente, mi piacerebbe comunque sapere se la stessa frase sarebbe stata detta se al posto della macchina numero 3 ci fosse stata la 4 o la 2.
ooops... :-)
the audio is played over footage of Massa defending his position from Hamilton, before the two come together.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Ecco che Massa smorza i toni:
http://www.planetf1.com/driver/18227/7223616/Massa-wants-lid-on-Lewis-debacle

Cito testualmente: "What happens on the track should remain on the track".
Notare che è stato lui a rivolgersi sarcasticamente a Hamilton dopo la gara, mentre l'inglese era intervistato da una emittente televisiva.
Se non fosse saltata fuori questa intercettazione Massa sarebbe ancora impegnato a sputare fuoco!

Sono proprio una squadra di buffoni. Hanno fatto una figura di cacca internazionale e ora cercano di mettere tutto sotto la sabbia. Patetici.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

La versione tradotta, tutta da gustare...
L'ingegnere di pista del brasiliano, Rob Smedley, ha ordinato al suo pilota poco prima dell'incidente con il portacolori della McLaren: "Distruggiamogli la corsa più che possiamo." Cosa farà ora la FIA?
Niente cari miei, l'auto è di colore rosso!
http://www.422race.com/2011/ferrari-a-massa-distruggi-la-gara-di-hamilton/
A svelare il retroscena della vicenda è però oggi la FOM, che ha pubblicato una video-sintesi della gara sul sito ufficiale della Formula 1 contenente alcune comunicazioni radio non trasmesse durante la diretta. In particolare, una vede protagonisti proprio Felipe Massa e il suo ingegnere Rob Smedley e risale a pochi giri prima del fattaccio.

Io non chiedo una punizione per la ferrari, non mi interessa, tanto certi comportamenti sono marchiati nel loro dna, voglio solo che tutti si scusino con Lewis Hamilton, è chiaro che se hai dietro maldoschiappa lo fai passare, se dietro hai Lewis devi farti notare in qualche maniera, se resisti a lui sei un pilota in caso contrario sarai sicuramente "umiliato" da un sorpasso dei suoi.
La situazione è grave, non sottovalutiamola.
Lewis è un pilota ingiustamente bersagliato da tutti, odiato e detestato per il suo talento, è un ragazzo semplice senza malizia, con una passione pura per le corse seconda solo al suo talento e alla sua onestà.

Credo che tutti nella F1 gli debbano delle scuse, in primis quella scimmia pazza di Lauda.

Io ho difeso Lewis da subito, già dal momento dell'incidente, voglio che a questo pilota sia data una vettura all'altezza del suo talento, che giornalai e "pilotuncoli"(spesso omuncoli) invidiosi si tappino la bocca e lascino a casa il risentimento e l'invidia per far spazio all'onestà sportiva.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

p.s. e se al posto dell'Ing. rosso ci fosse stato un Ing. made in Woking????lapidazione?
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: ss79 il 05 Ottobre 2011, 00:03:50
p.s. e se al posto dell'Ing. rosso ci fosse stato un Ing. made in Woking????lapidazione?
probabile... in ogni caso il licenziamento sarebbe stato d'obbligo. odio la politica dei due pesi e due misure :-devil

Vorrei ricordare la fine che fece nel 2009 il soldato Ryan...
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: ss79 il 05 Ottobre 2011, 00:03:50
p.s. e se al posto dell'Ing. rosso ci fosse stato un Ing. made in Woking????lapidazione?
Sicuro, l'anti-sportività non ci compete.

Citazione di: ss79 il 04 Ottobre 2011, 18:25:29
http://sidepodcast.com/post/massa-instructed-to-destroy-hamiltons-race-in-singapore
Il punto è sul "quando" la comunicazione è stata data a massa, spero non prima del loro contatto, ma dopo quando si sono nuovamente incontrati.

Ferrari conferma che la comunicazione è stata data subito prima del rientro ai box per la prima sosta, quindi circa 2 giri prima dell'incidente.

giustificazione pietosa

certo è che se ti danno un comando del genere lo esegui immediatamente, ma quando c'è l'occasione

poi i precedenti dei mafia rossi ci sono addirittura nelle altre scuderie, da bernoldi a massa con montoya quando era in sauber