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Post interessante....non sapevo di questa cosa.

Patrick Head non è mai riuscito a darsi pace per le partenze di Schumacher in quell'anno. Secondo lui, a Magny-Cours 1994, Hill e Mansell erano scattati in maniera perfetta dalla prima fila; eppure Schumacher, partito terzo, era riuscito a beffarli come se niente fosse.

L'episodio più controverso resterà la gara di Barcellona, con il cambio della B194 bloccato in quinta. A metà gara quando si era verificato il problema Schumacher girava sempre con ritmo regolare grazie (a detta sua) a un approccio di gestione dell'auto imparato all'epoca delle Sport. In ogni caso Lehto, che a detta mia stava facendo una bella corsa malgrado i dolori al collo, era sempre più lento del caposquadra nonostante il primo tempo fatto registrare nel warm-up dove stava provando sul passo di gara. Rileggendo alcune vecchie interviste su Autosprint, molti piloti (Pierluigi Martini in testa) non credettero mai alla versione ufficiale del "problema al cambio", segno che c'era dell'altro sotto.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

bravo Ice, infatti qualche tempo dopo il fatto venne molto ridimensionato, non aveva perso tutte le marce come diceva, il cambio , se non ricordo male alcune dichiarazioni di tecnici, si bloccava , aveva perso alcune marce, non tutte, e quella situazione suscitò i dubbi che portarono alle varie verifiche durante l'anno

Su Barcellona 94 ho letto diverse cose .
Secondo voi cos' è successo  veramente ?

Solo launch control  ?
Non c' era solo la quinta ?
O cos' altro ?
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

Citazione di: jimcoxe il 11 Gennaio 2010, 17:39:18
Su Barcellona 94 ho letto diverse cose .
Secondo voi cos' è successo  veramente ?

Solo launch control  ?
Non c' era solo la quinta ?
O cos' altro ?

La risposta vera la sanno in pochi...
Gli Schumacheristi diranno: nessun trucco, Michael aveva una macchina a pedali, usava solo la retromarcia!!!
Gli anti Schumacher diranno: tutta un invenzione, sono stati scorretti alla Benetton!!!


AmanteMclaren
Quell'anno fu il caos totale, molte auto in griglia non profumavano di regolarità .. della Benetton si sa della funzione nella centralina del launch control, che si difesero dicendo che fosse un software di prova.

A tal proposito, stasera quando torno a casa vi posterò del materiale interessante sull'episodio di Barcellona 94. Fatemi fare un paio di scansioni e avremo parecchio su cui parlare..


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Mi piacerebbe approfondire  quanto avvenne in casa Ferrari nell' estate 1996 , tenendo conto delle voci di un complotto  che erano emerse in quel periodo nella stampa .
Secondo voi ci fu un  sabotaggio ?
Dite la vostra , poi interverrò io .
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

Citazione di: jimcoxe il 15 Gennaio 2010, 16:19:18
Mi piacerebbe approfondire  quanto avvenne in casa Ferrari nell' estate 1996 , tenendo conto delle voci di un complotto  che erano emerse in quel periodo nella stampa .
Secondo voi ci fu un  sabotaggio ?
Dite la vostra , poi interverrò io .

Scusa intervieni prima te no? Non è bello che sentir dire "ite la vostra , poi interverrò io" fa molto maestrino petulante.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 15 Gennaio 2010, 17:27:54
Citazione di: jimcoxe il 15 Gennaio 2010, 16:19:18
Mi piacerebbe approfondire  quanto avvenne in casa Ferrari nell' estate 1996 , tenendo conto delle voci di un complotto  che erano emerse in quel periodo nella stampa .
Secondo voi ci fu un  sabotaggio ?
Dite la vostra , poi interverrò io .

Scusa intervieni prima te no? Non è bello che sentir dire "ite la vostra , poi interverrò io" fa molto maestrino petulante.

quoto
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Scusate ... Dato che l' argomento è molto delicato , avrei prima voluto sentire il parere degli altri utenti .
Comunque  se volete inizio io .

Mi è capitato di affrontare di sfuggita questo argomento  mesi fa in un altro forum , dovendo confrontarmi con un tifoso del mediocre Alesi che per difendere il suo idolo e dare addosso alla Ferrari del 1995 e a Barnard era solito mettere in evidenza che nel 1996 Alesi e Berger fecero più punti ( 73 contro 70 ) di Schumacher e Irvine .
E io , povero me , a fargli notare che sì questo era vero , ma che :
1) il mondiale 1996 ebbe una gara in meno del mondiale 95 ( 16 contro 17 ) e , quindi , la media punti per gara  migliore era nel 96 ( 4,37 contro 4,29 ) ,
2) Schumi  96 ottenne comunque 17 punti in più di Alesi 95 pur con una gara in meno e tre vittorie contro una ( per miracolo in Canada ) dell' Alesi 95 , con  i 73 punti del 95 contro i 70 del 96 che devono spiegarsi alla luce delle migliori prestazioni di Berger rispetto a quelle del mediocre Irvine ,
3) nel 96 la Ferrari incappò in un' estate tremenda che fece pensare al sabotaggio .

Ora , è vero che  anche nel 95 la Ferrari ebbe diversi problemi di affidabilità , ma questi erano dovuti principalmente  al budget ridotto , addirittura finito a giugno . E il budget del 95 era ridotto perchè ormai dopo cinque anni di mediocrità la Ferrari , la Fiat e gli sponsor erano stufi  di buttare soldi al vento  per una Ferrari guidata dai mediocri e svogliati Alesi e Berger , incapaci di sviluppare la vettura e autori
( specie il primo ) di diversi incidenti in gara . Ormai si aspettava il 96 , in particolar modo  dopo l' evolversi delle trattative con Schumi , il cui annuncio come nuovo pilota della Rossa fu dato nell' Agosto 95 . Che la Ferrari fosse alla disperata ricerca di un pilota capace di sviluppare una vettura , lo dimostra anche una recente  ( 2004 ) intervista rilasciata da Jean Todt , in cui l' allora team manager Ferrari affermò che in caso di mancato arrivo di Schumi nel 96 , la Ferrari si sarebbe rivolta al vecchio Prost , 41 anni nel 96 . Poi Prost divenne consulente McLaren .

Viceversa  nel  1996 i problemi di affidabilità della Ferrari ebbero una diversa spiegazione .
Non c' era più un budget basso , dato che con Schumi arrivò una marea di soldi degli sponsor e della Shell .
Sarebbe facile dire che la scarsa affidabilità della Ferrari dovesse riferirsi alla scarsa professionalità degli uomini del  suo box . E allora la tanto decantata capacità di organizzatore di Todt ?
Viceversa io credo che la spiegazione sia un' altra .
La Ferrari di quell' anno per la prima volta  dopo tanti anni era in grado di dare fastidio alla Williams , per non parlare della Benetton che nel biennio 96-97 sprofondò dai successi di Schumi nella più grigia mediocrità alesiana .
Ad una serie di piazzamenti iniziali seguì la vittoria di Barcellona e la pole di Montecarlo ( poi vanificata da un errore di Schumi al Portier  al primo giro ) . Solo un ottimo telaio permette di raggiungere la pole su un circuito ad alto carico aerodinamico come Montecarlo . E la F310 era un' ottima vettura , checchè ne dicano i detrattori di Barnard . Certo l' inizio ritardato dei collaudi e la necessità di adeguarsi al  10 cilindri  non permisero alla Ferrari di Schumi di competere sempre alla pari con la Williams di Hill e Villeneuve , ma comunque erano finiti i tempi bui di Alesi .
A  partire dal Canada  e proseguendo in Francia , Inghilterra , Germania e Ungheria c' è un terrificante filotto di guai per le Ferrari ?
Perchè ?
Fu complotto ?
Qualcuno lo nega sulla base delle dichiarazioni dello stesso Schumi rilasciate in quelle settimane e di Montezemolo , dichiarazioni volte a gettare acqua sul fuoco e  a spiegare che si  era trattato di problemi riconducibili ad errori umani .
Eppure c' è il disappunto manifestato dallo stesso Todt  per quegli strani inconvenienti .
Eppure ci sono le insinuazioni della stessa stampa  italiana  che o è ferrarista o è addirittura controllata dalla Fiat (e quindi dalla Ferrari ) . Come dice il detto " non c'è fumo senza arrosto " ...
Eppure c' è la coincidenza delle due vittorie consecutive a Spa e a Monza , dopo che in Ungheria Todt aveva offerto le sue dimissioni .
Eppure c' era  nei box Ferrari già da qualche anno un certo Nigel Stepney .
Eppure ci sono voci di contrasti tra Stepney ( spalleggiato dal gruppo degli ingegneri italiani ) e Barnard , con il primo che premeva per spostare dall' Inghilterra in Italia il centro di progettazione  della Ferrari .
Eppure ci sono delle conseguenze evidenti . A pagare per i non entusiasmanti risultati della F310 del 96 è proprio Barnard , che lascia la Ferrari all' inizio del 97  dopo avere concluso il progetto della Ferrari del 97 , lasciando il suo ruolo a Rory Byrne che era stato tanti anni in Benetton e nel 96 era rimasto in Thailandia in vacanza . Ricordo anche che nel 97 arriva in Ferrari anche Ross Brawn , altro uomo Benetton . E sempre in quel periodo si comincia a  parlare dell' arrivo a Maranello  di un certo Flavio Briatore ( come oggi ) , a ricomporre la squadra vicente della Benetton 94 - 95 .

Strano , molto strano ...

 
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

AmanteMclaren
Le macchine sono pezzi di ferro, e i pezzi di ferro si rompono.

Dice...ma il senso del post quale è? Cos'è strano? Che Alesi fosse meno competitivo di Schumacher? E meno male vorrei dire....
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

onestamente questa storia devo dire che non l'avevo mai sentita... non ho ben capito da perte di chi e per quale motivo sia stato perpetrato il supposto complotto..