Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Verstappen "Illegale Benetton di Schumi"
Parole durissime di Jos Verstappen, pilota olandese che fra il 1994 ed il 2003 ha gareggiato al volante della Benetton, di Simtek, Footwork, Tyrrell, Stewart, Arrows e Minardi: "La monoposto di Schumacher del 1994 era illegale, aiutata da sistemi elettronici vietati". È già polemica...

Jos Verstappen torna a parlare di Formula Uno e lo fa in modo pesante e polemico. Intervistato dall'olandese Nusport.nl l'ex pilota ha rivelato che il suo collega correva con una monoposto illegale nel 1994, anno in cui il Kaiser vinse il mondiale:
"So quello che successe quando eravamo alla Benetton. La gente pensa che stia cercando scuse ma so che la sua macchina era differente dalla mia. Ho sempre pensato che fosse impossibile. Ci sono stati alcuni aiuti elettronici di guida. Non è mai stato menzionato, ma ne sono convinto e quando in seguito ho chiesto a Flavio Briatore lui mi ha risposto 'Meglio non parlare', dunque ne so abbastanza. Come chiunque altro, anche Michael dipende dalla sua monoposto. Per la maggior parte della gente lui è stato uno Dio, però lui non è un superuomo: nei go-kart non mi ha mai battuto".
Parole pesanti per un'accusa chiara e diretta rivolta a uno dei grandi campione dell Formula Uno. Michael Schumacher aiutato dall'elettronica, proprio nell'anno del successo iridato. Parola di Verstappen. Si attende la risposta


(eurosport.yahoo.it)
Fare prima di dire.


3m
lo avevamo già capito dal 1994 che quella b194 era controllata elettronicamente...crdo il 90% degli appassionati di f1 lo sappiano,aperte gli ottusi schumacheriani che credono che lui sia il genio del volante......!!

ne ha rubato di mondiale lui e briatore... :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-devil :-devil :-devil :-devil

per non parlare della renault di alonso sempre con briatore :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr

che dio li fulmini tutti per il nervoso che mi hanno fatto prendere
MCLAREN E RON SEMPRE

Citazione di: 3m il 09 Dicembre 2011, 10:46:53
lo avevamo già capito dal 1994 che quella b194 era controllata elettronicamente...crdo il 90% degli appassionati di f1 lo sappiano,aperte gli ottusi schumacheriani che credono che lui sia il genio del volante......!!

ne ha rubato di mondiale lui e briatore... :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-devil :-devil :-devil :-devil

per non parlare della renault di alonso sempre con briatore :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr :-grr

che dio li fulmini tutti per il nervoso che mi hanno fatto prendere

Scusa non lo pubblico più  :-prg

Scherzo, se ti dovevo fare incazzare di pppiù ti avrei citato anche il Crashgate di Briatore ma non l' ho fatto  :-ahah
Fare prima di dire.


Tutto questo mi fa pensare a una frase pesante, molto pesante, che una volta lessi su un libro. Un'idea agghiacciante.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 09 Dicembre 2011, 12:29:44
Tutto questo mi fa pensare a una frase pesante, molto pesante, che una volta lessi su un libro. Un'idea agghiacciante.

Puoi condividerla con noi?
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Adesso.. Dirle tipo 15 anni fa no eh? Sempre quella la storia, per quanto vere possano esser quelle parole.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Interessante ma non dice nulla di nuovo, sospetti ce n'erano prima e ce ne sono ora né più né meno.

p.s. non andrebbe messo nella sezione F1 del passato? :-)

Citazione di: liongalahad il 09 Dicembre 2011, 17:11:36
Interessante ma non dice nulla di nuovo, sospetti ce n'erano prima e ce ne sono ora né più né meno.

p.s. non andrebbe messo nella sezione F1 del passato? :-)

Sorry, ci ha comunque pensato il BOSS  :-)
Fare prima di dire.


Citazione di: Mika85 il 09 Dicembre 2011, 13:01:26
Citazione di: Ice Man il 09 Dicembre 2011, 12:29:44
Tutto questo mi fa pensare a una frase pesante, molto pesante, che una volta lessi su un libro. Un'idea agghiacciante.

Puoi condividerla con noi?

Il sospetto che Ayrton sia morto inseguendo un pilota che guidava una macchina non legale.
Però con questo non voglio creare nessun tipo di polemica. L'incidente mortale di Senna resta una vicenda a parte.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Sono un grande appassionato di Storia della Formula 1 e mi è capitato di scrivere degli articoli in proposito. Dico sempre che sulla stagione 1994 si dovrebbe scrivere un libro tanti sono stati gli avvenimenti, gli episodi, le controversie e i punti oscuri. Sicuramente fu un anno molto importante, non solo per la morte di Senna.

A Magny-Cours Patrick Head accusò apertamente la Benetton di utilizzare un traction control illegale sulla B194 dato da una sonorità diversa a ogni passaggio di Schumacher in fase di scalata e riaccelerazione. Vorrei ricordare però (e questo è un altro aspetto controverso) che anche la McLaren-Peugeot Mp4/9 utilizzava un presunto cambio automatico mentre ad Aida la Ferrari 412T1 venne beccata con l'antispin. Nessuno fu un santo in quell'anno.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Spagna 1994.... Schumacher, costretto a girare col cambio bloccato in quinta marcia, perdeva solo 2 secondi al giro... dicono fosse perché modificò stile di guida adattando le traiettorie alla macchina azzoppata dal cambio. Questo è quasi sovrumano ed è l'episodio che più di ogni altro mi fa credere che effettivamente ci fosse qualcosa sotto. La certezza matematica comunque non l'avremo mai

questo l'onboard.. non si sentono rumori strani comunque.. sembra inspiegabile che girasse così forte!! i casi sono due: o siamo di fronte ad una delle dimostrazioni di talento più grandi di questo sport oppure ad una delle più grandi truffe.. (e visto che dietro c'era un certo briatore......maaah)


Non si poteva sfiatare allora?

Figuriamoci con quel mafioso pluricondannato di Briatore chissà quante porcate non sono state dette. Comunque mi sembra che la MP4/9 avesse un'acceleratore elettronico vietato o sbaglio?
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 09 Dicembre 2011, 22:55:36
Comunque mi sembra che la Mp4/9 avesse un'acceleratore elettronico vietato o sbaglio?

Bisognerebbe parlarne nell'altro topic, quando finisco con gli esami tra una settimana (finalmente!) dirò qualcosa a proposito.
Per rispondere alla tua domanda Giorgio, la risposta è sì, la Mp4/9 faceva un uso massiccio di elettronica: acceleratore elettronico (poi sostituito dal classico cavo già da Interlagos) e due soli pedali con frizione sul volante. Quest'ultimo accorgimento permise a Mika di effettuare delle partenze brillanti. Ne riparleremo.  

Sulla prestazione di Schumacher a Barcellona '94 ho sempre nutrito molti dubbi (se non ricordo male ne parlammo già un annetto fa in un topic separato).
Molti piloti, tra cui Martini, dichiararono all'epoca che era praticamente impossibile girare su quei ritmi con quei problemi al cambio. Secondo me la verità sta nel mezzo, ovvero la macchina aveva problemi al cambio ma legati forse a un motivo di elettronica (legale? illegale?)


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Il 94 per l'elettronica fù uno sparti acque, ma che si parli oggi di queste cose risapute ma accettate e taciute mi pare strano, non ne capisco il motivo
Si é sempre saputo della renò e dei rossi, noi sperimentammo il cambio al volante regolamentato in seguito ma all'epoca non c'erano regole.
Le sanzioni della renò furono inventate per punire quegli illeciti